KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

forza sul cambio

skank
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mar 2014, 0:58

forza sul cambio

Messaggioda skank » 14 apr 2014, 8:37

ciao,

come ho scirtto nella sezione presentazioni ho appena acquistato una smt del 2010, è una moto da disgraziati mi piace un sacco, ho alcune domande da farvi però, dato che provengo da altre moto vorrei sapere se aclune cose sono normali:

-Nelle cambiate a salire, le marce entrano sempre bene, ma a volte, soprattutto se cambio a bassi regimi, avverto una forza sulla leva che non avevo mai provato su altre moto, mi rendo conto che si capisce poco scusatemi, ma è una cosa normale?

-è possibile secondo voi abbassare la leva cambio?

Comunque è una moto fantastica!

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: forza sul cambio

Messaggioda kappalupo » 14 apr 2014, 9:56

Io credo che sia una cosa normale ogni vol moto ta che si cambia una moto si nota sempre una cambiata diversa,ma cmq x toglierti la curiosita falla vedere da un conce visto che la moto e'usato del 2010,per curiosita'quanti km ha?

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: forza sul cambio

Messaggioda fabermoto » 14 apr 2014, 11:20

Sulla mia il cambio non è morbido come sulle honda che ho avuto, ma basta un minimo di decisione e non ho mai avuto alcun problema, insomma mi sembra di applicare una forza del tutto normale.

La leva del cambio puoi regolarla come vuoi, in altezza.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: forza sul cambio

Messaggioda Bat21 » 14 apr 2014, 11:25

Al di la della tipologia di cambio "rozzo" della kappone, una durezza d'innesto può dipendere anche da un incorretto distacco dischi, provocato sia da un insufficiente lavoro della leva di collegamento (complice attuatore/pompante a leva) che dalla tipologia d'olio.

Che olio hai dentro?

Io da quando sono passato ad una gradazione 10W/60 (ELF Race - 100% di sintesi) mi sono capitati rarissimi impuntamenti o cd. "mezze folli" solo a medie e basse temperature dell'olio motore ...quando entra a regime, dopo c.ca una decina di chilometri, le marce entrano ed "escono" come un burro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

watah84
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 2 set 2013, 11:03

Re: forza sul cambio

Messaggioda watah84 » 15 apr 2014, 12:46

Sulla mia il cambio è cambiato dalla notte al giorno con il cambio d' olio prima sembrava di cambiare senza tirare la frizione adesso soprattutto in scalata i rapporti entrano come il burro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: forza sul cambio

Messaggioda Ricky1203 » 15 apr 2014, 13:44

watah84 ha scritto:Sulla mia il cambio è cambiato dalla notte al giorno con il cambio d' olio prima sembrava di cambiare senza tirare la frizione adesso soprattutto in scalata i rapporti entrano come il burro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


:rotlf:
Se dopo aver cambiato l'olio il cambio cambia meglio è positivo che sia cambiato. Soprattutto mentre si cambia il cambio sforza meno. Insomma il cambio è cambiato in meglio quando si cambia dopo aver cambiato l'olio!

Dai che si scherza!

Ciaoooo
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: forza sul cambio

Messaggioda maxi990 » 15 apr 2014, 15:42

anche il mio cambio cambia la cambiata cambiando marcia,anche il vostro :mrgreen:
maxi990

skank
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mar 2014, 0:58

Re: forza sul cambio

Messaggioda skank » 15 apr 2014, 22:05

La moto ha 23000km e non so che olio ci sia dentro, forse non mi sono spiegato le marce entrano benissimo, ma a volte (devo ancora idetificare esattamente le condizioni) una volta che è entrata la marcia sento una forza di ritorno sul cambio, non mi è mai capitato quindi cercavo conferme del fatto che fosse normale, ma da quello che mi dite le ktm hanno un cambio iuttosto ruvido, quindi pare sia normale, comuque farò un giro dal concessionario.

a parte la faccenda del cambio: che moto!!!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: forza sul cambio

Messaggioda pave » 16 apr 2014, 8:00

Si in generale non è certo un cambio perfetto "honda style" però non è malaccio, in particolare se le cambiate a salire avvengono al di sopra del 4.500 / 5.000 giri.

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: forza sul cambio

Messaggioda indeciso » 16 apr 2014, 12:34

Prova a regolare l'altezza della leva
Il perno della leva è un 1000 righe e permette varie posizioni
SMT 990 2010

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: forza sul cambio

Messaggioda alemare71 » 16 apr 2014, 16:58

la mia onestamente ha una bella cambiata...dipende anche a che regime si cambia ovviamente...mi è capitato di mettere la sesta un po' al volo e sentirla tornare in quinta che non è un bel lavoro ma la colpa è sempre stata mia per aver cambiato con poca o nulla frizione
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: forza sul cambio

Messaggioda Turk » 16 apr 2014, 17:12

skank ha scritto:La moto ha 23000km e non so che olio ci sia dentro, forse non mi sono spiegato le marce entrano benissimo, ma a volte (devo ancora idetificare esattamente le condizioni) una volta che è entrata la marcia sento una forza di ritorno sul cambio, non mi è mai capitato quindi cercavo conferme del fatto che fosse normale, ma da quello che mi dite le ktm hanno un cambio iuttosto ruvido, quindi pare sia normale, comuque farò un giro dal concessionario.

a parte la faccenda del cambio: che moto!!!!


A me ha fatto qualcosa del genere solo una volta tempo fa, quando avevo fatto un mischione pazzesco di olii motore.
L'effetto era proprio quella del rinculo delle pedivelle di accensione degli enduro anni '80! :mrgreen:
Fatto cambio olio, passato tutto e cambio di burro.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite