KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliando 17000 km cosa fare ??

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda balocco » 10 apr 2014, 21:11

miscelatore ha scritto:Soltanto una gran scocciatura se trovi fuori misura:

smontare una testa,
Estrarre la pastiglia,
misurare,
andare in concessionario a comprare quella corretta,
rimontare tutto.
Smontare l'altra testa,
Misurare,
tornare dal concessionario,
Prendere la pastiglia,
Rimontare tutto.

Totale spesa 10 euro, due viaggi dal concessionario, ore di manodopera incalcolabili.


Magari melgio smontare tutte due le teste, misurare e fare un viaggio solo no? :mrgreen:

Manodopera niente di così drastico, diciamo un paio di ore facendo con tanta calma. Piuttosto da mettere in conto una dinamometrica per rimontare il tutto.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda miscelatore » 10 apr 2014, 21:21

Come fai a far roteare l'albero motore, se hai smontato gli assi a camme di una testa? Devi necessariamente fare una per volta.
O forse mi sfugge qualcosa?

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda balocco » 10 apr 2014, 21:34

miscelatore ha scritto:Come fai a far roteare l'albero motore, se hai smontato gli assi a camme di una testa? Devi necessariamente fare una per volta.
O forse mi sfugge qualcosa?


Si certo, hai perfettamente ragione, quando smonti gli alberi a camme devi bloccare l'albero motore :oops:

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda alfus2verdi » 10 apr 2014, 22:02

balocco ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:si...la moto non fa rumore di motore, non da segni di sfasamento valvole e sopratutto con chiunque ho parlao(non si tratta di persone non competenti e che non usan moto hanno medie di 30/40 mila km annui e che fanno giretti da 12000/14000 km )anche loro prima li facevano ogni 15000 poi si son resi conto che solo dopo i 30/40000 km le valvole avevano dei valori oltre la tolleranza
quindi per ora accetto il loro consiglio e mi evito lo sbattimento magari al prossimo tagliando lo faccio quindi intorno ai 26/27000


Tu dimentichi la famigerata legge di Murphy: « Se qualcosa può andar male, andrà male. » :wink:

Scherzi a parte anche io credo che a 15000 Km il controllo sia ampliamente suprefluo, così come credo sia inutile cambiare candele, olio e filtri ma, toccando ferro, quando viaggio mi piace pensare di non aver lasciato nulla al caso. :geek:


la legge di murphy prevede anche che se tu fai tuttto preciso preciso magari rompi tutto..... se magari non fai un caiser non succede nulla..... ho amici che con le auto non fanno mai il cambio conghia di distribuzione neanche dopo 200.000 km eppure non succede nulla....poi magari succede come ad un amico che fa cambio cinghia di distribuzione e dopo 2.500 km gli si sbriciola e deve buttar il motore ed essendo materiale di consumo non è soggetto neanche a garanzia
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda miscelatore » 11 apr 2014, 6:37

La cinghia a 200mila! A me non piace vivere sfidando la sorte così tanto. Anche se tiro semaforo rosso 80% delle volte mi potrebbe andar bene e non mi schianto.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda alfus2verdi » 11 apr 2014, 8:42

anche io non sono il tipo da andare in giro con una bmba ad orologeria pronta a scoppiare....ma che dirti...ha venduto maccchina a 215000 km senza problemi.....io gli ho detto furbo a vender la macchina prima di far la cinghia e lui cinghia cheeeee mai cambiata......
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda miscelatore » 11 apr 2014, 11:19

Poi in effetti dipende dalla macchina perché ormai moltissime hanno l'intervento a 150-180.000 km e qualcuna anche 250.000. Oppure la macchina del tuo amico aveva la catena e lui non lo sapeva!

Le uniche che mi risultano critiche sotto questo aspetto erano le Fiat/Alfa Romeo 16V fine anni 90, primi anni 2000, che avevano l'intervento a 120.000, ma poi è uscito la comunicazione della casa di posticipare a 60.000 perché c'è stata una infinità di casi dove verso gli 80.000 si rompeva

Fine OT

Avatar utente
themagicangelSMT
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 31 mar 2014, 18:25
Località: Marone ( BS )

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 11 apr 2014, 12:28

Scusate non per rompere però sarebbe bello continuare una discussione inerente al titolo ! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Keep Calm and Drive KTM - 990 SMT Limited Edition

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda alfus2verdi » 12 apr 2014, 0:31

ho appena finito di far il mio primo tagliando nel mio box....son soddisfazioni.... unica difficlta quel maledetto filtro dell'olio che non voleva saperne di uscire.... vabbe per il resto è molto facile far cambio olio e filtro olio seguendo manuale.....
adesso mi sorge una richiesta sciocca.... sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nessuna spiegazione su come far cambio filtro aria(nel mio caso devo solo pulir filtro bmc con apposito kit) ma come si toglie serbatoio e airbox senza far danni...c'è una guida da seguire...avete consigli da darmi
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

watah84
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 2 set 2013, 11:03

Re: R: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda watah84 » 12 apr 2014, 4:46

alfus2verdi ha scritto:ho appena finito di far il mio primo tagliando nel mio box....son soddisfazioni.... unica difficlta quel maledetto filtro dell'olio che non voleva saperne di uscire.... vabbe per il resto è molto facile far cambio olio e filtro olio seguendo manuale.....
adesso mi sorge una richiesta sciocca.... sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nessuna spiegazione su come far cambio filtro aria(nel mio caso devo solo pulir filtro bmc con apposito kit) ma come si toglie serbatoio e airbox senza far danni...c'è una guida da seguire...avete consigli da darmi


Guarda io l'ho appena fatto nemmeno dieci giorni fa, devi chiudere i rubinetti della benzina sui due lati del serbatoio e staccare i tubo che vi è attaccato, staccare il connettore della pompa, sta sul lato sx, tirare via i fianchetti e con una brugola del 6 mi pare svitare le due viti che troverai sotto il fianchetto una per lato, devi poi togliere le 4 viti torcs che tengono il cupolino attaccato al serbatoio, fatto questo tiri indietro il serbatoio e lo sollevi, a questo punto troverai l airbox, sviti le 6/8 viti, ora non ricordo quante, e tiri via il coperchio. Io per precauzione ho tappato il condotto di aspirazione e i due tromboncini con della carta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda alfus2verdi » 12 apr 2014, 7:34

grazie dopo colazione completo pulizia del filtro ed è pronta la mia puledra per nuove scarrozzate
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda kappalupo » 12 apr 2014, 16:28

per come sono fatto io,preferirei comprare il kit pastiglie valvole,sempre se non costa esageratamente troppo,almeno ti chiudi in garage inizi e finisci e ti prendi tutto il tempo che ci vuole 8)

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda balocco » 13 apr 2014, 18:44

kappalupo ha scritto:per come sono fatto io,preferirei comprare il kit pastiglie valvole,sempre se non costa esageratamente troppo,almeno ti chiudi in garage inizi e finisci e ti prendi tutto il tempo che ci vuole 8)


Il kit costa attorno agli 80 euro

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda pave » 14 apr 2014, 11:48

themagicangelSMT ha scritto:Ho provato a guardare ma la cruna è completamente attaccata al forcellone non riesco a capire dove hai spessorato con la gomma , non è che riesci a postare una foto ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ecco un paio di foto della modifica

Immagine

Immagine

Però come già detto non è che faccia miracoli, qualcosa conta ma cmq di rumore se ne sente sempre.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
themagicangelSMT
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 31 mar 2014, 18:25
Località: Marone ( BS )

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 14 apr 2014, 13:34

Grazie.... Proverò a fare anche io questa modifica ! Se migliora anche solo di poco sempre meglio di niente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Keep Calm and Drive KTM - 990 SMT Limited Edition

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda kappalupo » 14 apr 2014, 17:47

themagicangelSMT ha scritto:Grazie.... Proverò a fare anche io questa modifica ! Se migliora anche solo di poco sempre meglio di niente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




quoto,appena posso ci provo ci provro' :lol:

zambo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 apr 2013, 15:33
Località: Songavazzo (BG)

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda zambo » 22 apr 2014, 18:41

alfus2verdi ha scritto:grazie dopo colazione completo pulizia del filtro ed è pronta la mia puledra per nuove scarrozzate

non fare come ho fatto io che o tolto i tubi dei rubinetti senza chiuderli :rotlf: morale benza che zampillava comunque una volta capito il meccanismo smontare il serbatoio e abbastanza semplice

Avatar utente
themagicangelSMT
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 31 mar 2014, 18:25
Località: Marone ( BS )

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 22 apr 2014, 19:14

Oggi ho portando la moto dal concessionario di Brescia per il tagliando dei 17000 , alla fine ho optato per farlo fare ancora in officina , appena la ritiro e pago vi indico la nota dolente !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Keep Calm and Drive KTM - 990 SMT Limited Edition

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda alfus2verdi » 22 apr 2014, 21:04

guarda è di una semplicità far tagliando che non so spiegarmi perchè non l'ho fatto prima da solo
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

maxi990
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda maxi990 » 23 apr 2014, 6:54

alfus devo fare anch'io il tagliando dei 15000 in garage,volevo chiederti il materiale che ti sei procurato prima di iniziare il lavoro
il mio dubbio è se oltre all'olio,filtro olio,filtro aria,candele bisogna avere per forza qualche OR(non so per il tappo dell'olio motore ecc.)
tu hai cambiato anche OR o guarnizioni da qualche parte?
avresti qualche link da darmi per procuraami il tutto?
grassssie
maxi990

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti