KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EPC su KTM Duke 690 2010

Jabu
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2014, 10:00

EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda Jabu » 14 apr 2014, 0:01

Ho trovato alcune guide su altri motori KTM ma non per la mia, chi ha già staccato l'EPC può indicarmi la posizione esatta dello spinotto?

Per caso è questo?
Immagine

Grazie mille
Stefano

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda BlackBull » 17 apr 2014, 19:01

Sembrerebbe quello.
Per sicurezza parti dal sensore dentro al cambio(quella roba nera di plastica con tre fili che sbucano sul lato della leva del cambio) segui il filo e così sei sicuro di non sbagliare. Lo so che non è comodissimo da individuare, ma fai così. Li vicino c'è anche un altro spinotto a due vie e anche un altro a tre. Meglio essere sicuri.
Non interrompere il filo nero-verde: è quello della folle.

Jabu
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2014, 10:00

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda Jabu » 17 apr 2014, 19:04

Ti ringrazio, si direi che è quello.
Ho provato a staccarlo ma non c'è stato verso neanche tirando giù tutti i santi.... c'è una tecnica speciale per sfilare questi connettori? la forza bruta (+ la linguetta di fermo sposata) via pinza non paga....
Sembra che la maggior parte dei proprietari di duke l'abbia disconnesso, quasi tutti fai da te, mi chiedo come abbiano fatto. Di uomini verdi sui duke non ne ho ancora visti in giro...

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda BlackBull » 18 apr 2014, 21:46

E' duro da staccare..., ma si stacca! Devi spingere molto a fondo la linguetta di blocco. Non ricordo bene se quando l'ho fatto ho usato solo delle pinze a becco per schiacciarlo oppure ho infilato un piccolo cacciavite per tenere giù la linguetta... Io ho fatto da solo, ma se hai una fidanzata o una moglie... questo è un buon momento per coinvolgerla: tu sforzi la sicura e lei stacca o viceversa! :D Tira forte, anche le guarnizioni sono dure da sfilare!
Il fatto è che questi connettori in teoria non si dovrebbero staccare mai nella vita del mezzo per cui hanno puntato tutto sull'essere sicuri che non si stacchi da solo.
Prima di rimontare sporca le guarnizioni con del grasso di vaselina: volessi rimettere tutto a posto ti semplificherai la vita.

giodape
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 apr 2013, 11:22

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda giodape » 22 giu 2014, 9:40

Ragazzi, io non riesco a trovarlo sul mio duke 690 2011.
Bisogna smontare il pannello laterale? dove si trova esattamente?

Grazie!!!

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda BlackBull » 22 giu 2014, 20:23

Togli la sella. Svita le due viti che tengono il supporto centralina in plastica (la centralina che vedi vicino alla scatoletta dei fusibili). Togli il coperchio del pignone in plastica nera. Il sensore marce è quel coso cilindrico nero di plastica che vedi sopra al numero di serie del motore. Spuntano dei fili. Seguili fino allo spinotto, che si troverà circa sopra al collettore di aspirazione.

giodape
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 apr 2013, 11:22

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda giodape » 22 giu 2014, 22:19

Grazie mille, operazione compiuta con successo!!! Sei stato gentilissimo
domattina la provo :)

Jabu
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2014, 10:00

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda Jabu » 24 giu 2014, 1:04

Anche io nel frattempo sono riuscito.. ho optato per la modifica che usa il filo per connettere il solo faston della spia della folle, non ho rimosso nulla.
Comunque non ho capito bene cosa è cambiato, non si alzava di potenza prima e non si alza di potenza ora... che per come guido io è una bella cosa comunque. Da alcuno commenti sulla modifica pensavo quanto meno di accorgermi del cambiamento.. zero.
Forse con lo scarico originale che premia i bassi giri meglio del Leovince Underbody avrei sentito qualcosa, ma non penso. Strano scarico, molto bello ma con la mappa originale è abbastanza deludente in termini di miglioria nell'erogazione. Il mio concessionario l'aveva provato con la mappa Akra ma pare che in basso fosse peggio ancora (io non ho provato mi fido), quindi ha rimesso la mappa originale... anche se col Leovince si sente che la carburazione è ancora + magra del normale. Bah ci ho rinunciato...

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda Pilotafactory » 25 giu 2014, 17:20

l'epc non è un antiimpennata ! semplicemente limita l'apertura della valvola del gas nelle prime marce, cioè anche se tu apri al 100% in realtà la farfalla si aprirà del 50%, per esempio.... se la moto non ti si impenna nemmeno eliminandolo vuol dire che non ce la fa proprio !
considera che la mia 690 R con i rapporti originali si alzava di gas solo in prima, ed in seconda se ti mettevi d'impegno!
prova a togliere 1 dente di pignone e dovrebbe impennarsi da sola anche in seconda!

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda Pilotafactory » 25 giu 2014, 17:21

per quanto riguarda lo scarico io avevo un exan e andavo peggio dell'originale, motivo per il quale ho modificato lo scarico originale eliminando il catalizzatore e va 100 volte meglio ... ovviamente con una mappatura dedicata, molto più grassa della mappa akra

Jabu
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2014, 10:00

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda Jabu » 26 giu 2014, 21:40

Non è un R ma è già un dente in meno di pignone, dal secondo mese dopo l'acquisto :)
Con lo scarico originale si in prima con mappa race si alzava eccome... era parecchio fastidioso XD
Con il Leovince e tutto il resto originale ha perso quel brio ai bassi, in prima è una bella cosa ma quando riprendi in accelerazione nelle altre marce è un peccato non avere + la reattività di prima. Eh si ci vorrebbe una mappa + grassa, si sente che è magra, ma non ho tempo di imparare a lavorarci sopra, prendere tunecu cavo ecc....
Il mecca mi monta akra o originale, dovrei trovare una mappa apposita per la mia configurazione e farmela caricare a colpo sicuro... dato che non c'è mi tocca lasciare cosi.

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: EPC su KTM Duke 690 2010

Messaggioda Pilotafactory » 27 giu 2014, 17:06

io ti consiglio di rimontare lo scarico originale... avevo montato un exan diretto e la moto andava più piano sia come coppia che come allungo, anche dopo averla mappata! ho rimontato l'originale e va molto meglio nel complesso.... che la moto in prima si impenni rabbiosamente è normale, la prima dovresti usarla solo nel traffico a bassissima velocità, quando guidi forte non dovresti metterla quasi mai, e se la usi non aprire tutto! è normale che ti ribalti se lo fai :D


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti