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Tagliando 17000 km cosa fare ??

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themagicangelSMT
 
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Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 31 mar 2014, 22:13

Ciao , devo fare il tagliando dei 17000 km praticamente dopo 7000 km dall'ultimo ( quando ho acquistato la moto usata ) non ho la più pallida idea di cosa sostituite oltre all'olio motore ed il filtro olio , leggendo qui sul forum qualcuno parla di controllo delle valvole ma mi viene male solo a pensarlo visto che si parla di 400/500 euro .
Qualcuno sa darmi qualche info ?? Grazie


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda alfus2verdi » 31 mar 2014, 22:22

beh se vai sul libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto.....
trovi tabella dei controlli da effettuare e materiali da sostituire alle pagine 33-34-35-36...parlo del manuale della sm...ma credo sia uguale alla smt


:lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 31 mar 2014, 22:24

Ok proverò a dare un occhiata , ma volevo avere qualche info in base alle esperienze ! Grazie per ora


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda fabermoto » 1 apr 2014, 6:45

il controllo delle valvole non costa 4/500 euro. La regolazione del gioco valvole si (o quasi).

Controllare significa aprire i coperchi d'ispezione e verificare i giochi con uno spessimetro, mentre regolare significa che i giochi sono troppo elevati e vanno rimessi a posto. Il numero di ore di lavoro cambia molto ed ecco perché cambia il prezzo.
La mia a 15mila non ha avuto bisogno di regolazione del gioco, e quindi ho speso meno di 300 euro
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda pave » 1 apr 2014, 8:39

Il controllo gioco valvole fa fatto ogni 15.000 km quindi in pratica una volta si e una no; la regolazione del gioco viene fatta dopo il controllo, se necessario, e ovviamente fa salire il costo dell'operazione. In genere il controllo da esito negativo (non serve regolazione) ma visti i danni che si possono fare se serve una regolazione e tu non lo sai, non è il caso di non rispettare la scadenza prevista.

Per darti un termine di paragone, io al tagliando dei 15.000 ho fatto queste cose

- tagliando completo come da libretto
- controllo gioco valvole senza regolazione perché tutte ok
- modifica artigianale carter paracatena per diminuzione rumore di sbattimento
- verifica corretto funzionamento tendicatena distribuzione per rumore anomalo all'avvio a freddo

In tutto ho speso 420 euro.

Fossi in te visto che sei a 17.000 km farei tutte le operazioni previste dal tagliano dei 15.000 per poi procedere come da libretto ogni 7.500 km.

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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 1 apr 2014, 9:34

Ho appena ricevuto la mail di un noto conce. KTM di Bergamo , per il tagliando dei 17000 km mi indica 420 euro circa.... :shock: :shock: :shock: Sti C......zi !!!!
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 1 apr 2014, 9:49

Grazie Pave , farò come detto da te , non voglio rischiare di compromettere il motore per qualche euro in più , toglimi una curiosità , con la modifica artigianale al carter paracatena hai risolto un pò il fastidioso rumore di sbattimento ?? Se si che modifica hai fatto ?
Grazie


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda pave » 1 apr 2014, 10:19

Nella zona vicino al fulcro del forcellone ha messo uno spessore in gomma tra il forcellone e il paracatena, nel lato basso del forcellone stesso (quello verso il terreno per capirci); questo per evitare i rumori dovuti alle vibrazioni del paracatena che sbatte sul forcellone, sto parlando della famosa "cruna" che trovi a pagina 78/79 del manuale di uso e manutenzione.

Un po' di miglioramento c'è stato, ma comunque conta di più avere la catena sempre alla giusta tensione e in ogni caso il rumore riprendendo dai bassi regimi non scompare mai del tutto, occorre farci l'abitudine.

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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 1 apr 2014, 16:02

Ho provato a guardare ma la cruna è completamente attaccata al forcellone non riesco a capire dove hai spessorato con la gomma , non è che riesci a postare una foto ? Grazie


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda pave » 1 apr 2014, 16:39

Stasera o domani se riesco te la faccio.

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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 1 apr 2014, 17:34

Grazie mille !!


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda alemare71 » 1 apr 2014, 22:01

cosa fare? frugarsi in tasca a prescindere dal gioco valvole :roll:
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda maxi990 » 3 apr 2014, 9:29

piacerebbe anche a me avere un conce che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda maxi990 » 3 apr 2014, 9:29

maxi990 ha scritto:piacerebbe anche a me avere un conce vicino che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda fabermoto » 3 apr 2014, 9:53

maxi990 ha scritto:piacerebbe anche a me avere un conce che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah


Ci vuole poco, fai un segno sui coperchi e poi controlla se è ancor allineato alla perfezione. Così sai se hanno aperto o meno
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda themagicangelSMT » 3 apr 2014, 10:21

fabermoto ha scritto:
maxi990 ha scritto:piacerebbe anche a me avere un conce che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah


Ci vuole poco, fai un segno sui coperchi e poi controlla se è ancor allineato alla perfezione. Così sai se hanno aperto o meno


La mia ieda era quella di far controllare il discorso valvole al mio meccanico di fiducia , e poi fare il tagliando classico da solo , con relativo cambio olio e filtri .

Questo secondo mè è il tipo di intervento meno costoso e piu efficace ( per lo meno sono sicuro del controllo valvole fatto ) , ovviamente bisogna vedere il costo del controllo valvole , ma credo che con 50/80 euro dovrei cavarmela . ( :?: credo )
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda fabermoto » 3 apr 2014, 10:32

Certo, ognuno fa controllare la moto da chi si fida. Prima avevi il dubbio che durante il tagliando non venissero fatti i controlli che ti vengono fatti pagare. Si ricade nel discorso della fiducia. Io del mio meccanico (fatalmente è un concessionario KTM) mi fido, quindi siamo nella stessa situazione. :)

In ogni caso, la regolazione del gioco è roba per chi ci sa fare, visto che vanno smontati anche gli alberi a camme, quindi è importante che chi ci mette le mani sia capace davvero.
Il resto del tagliando è roba da domenica pomeriggio in garage con la birra mentre la motogp va in tv :)
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda maxi990 » 3 apr 2014, 14:19

si ok,ma anche se vedi dal segno fatto che un l'ha smontata cosa fai,non gli paghi il tagliando?Tanto avrebbero una scusa pronta da raccontarti come han fatto con chissà quanta altra gente
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda fabermoto » 3 apr 2014, 15:48

esatto. o ti fidi o cambi meccanico, scegliendone uno di cui ti fidi. C'è poca scelta, se non farselo da sé, ma mica è semplice
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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

Messaggioda pave » 3 apr 2014, 16:23

fabermoto ha scritto:Io del mio meccanico (fatalmente è un concessionario KTM) mi fido


Da chi vai abitualmente ?

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