KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda Jfet » 30 mar 2014, 13:27

:wau: Ciao a tutti,

scrivo le mie impressioni dopo aver apportato le "classiche" modifiche che esaltano le doti di questa fantastica bestiolina che abbiamo la fortuna di possedere.

AKRA + Rimozione SAS + Mappa "Ciruzzo" + BMC

L'aspetto più' difficile da gestire per me e' stato l'acquisto dei Kra-Kra-Povic! 1,6K sono troppo impegnativi.
Mi e' andata di culo e li ho portati a casa cine 20.000Km addosso ed a meno della meta' :mrgreen:

Per il resto montaggio degli scarichi un oretta e mezza, rimozione del SAS e montaggio delle placchette sui cilindri 40 minuti, rimappa 5 minuti, montaggio filtro BMC 50min :baby: :baby: :baby:

:wau: :stayinalive: :wau:
Questa ricetta mi ha consegnato letteralmente un altra moto!
Ieri ho svolto il test su 350Km di percorsi abbastanza vari, Brescia via autostrada, poi coste fino ad Idro, treviso bresciano, val vestino, salo', base…
E' impressionante: morbida ed elastica anche sotto i 3000rpm, permette di guidare con una marcia più' alta del normale, anche alcuni tornanti ci si entra in terza senza troppi problemi;In autostrada di 6a si passaggi sui 4000rpm senza troppi patemi e quando si chiede per trarsi di impaccio la risposta e' una garanzia.
:wau: :stayinalive: :wau:


Veniamo alle note dolenti: :crycry: :crycry: :crycry:

La moto consuma di più': :sisi: :gasp: :sisi:

Ieri mentre che trotterellavo fischiettando nel casco verso brescia, mi si accende la spia della benza, ok faccio rifornimento più' avanti…
L'ultima volta ho raboccato che il parziale mi segnava 45Km senza nessun tipo di avvisaglia….
Bene se non che circa un paio di km dall'uscita Rovato, la mia cara signorina mi alza il dito medio e mi dice "fottiti stronzo" :toro: :ghh: :devil: :toro:
il parziale contava 31Km!!! :xx: :xx: :xx: Il prossimo autogrill era a 7Km!
Panico!!!
Ho cominciato a sbatacchiarla un po qua e la, ma si accendeva e dopo qualche minuto broooooooooffff….
Al che mi sono fermato che ero a 700m dall'uscita che non si accendeva più'… l'ho inclinata tutta dal lato sinistro, e dopo un po' di storie mi si e' riaccesa, e con grande culo sono riuscito ad uscire a Rovato e mi sono buttato a destra per una discesa a motore spento, un altro paio di accensioni e brooooooffff e
sono arrivato poi a spinta al benzinaio: pieno 29€

Le aspettative erano cmq di "pagare" qualcosa in termini di consumo, ma il risultato per me vale la pena di spendere qulcosina in più'…
Da oggi saro' affetto dalla "sindrome della spia arancione" ed appena la vedrò' accesa la prenderò' molto sul serio! :dade: :dade: :dade:
Mi resta solo da capire di quanto e' diminuita l'autonomia finale in termini di percorrenza chilometrica!

concludendo, e' una modifica semplice, ed ad alto impatto in termini di guida e divertimento.

Un grazie a Ciruzzo :clap: :clap: :clap: , che condivide la sua esperienza freeware, il free sharing del resto e' una filosofia di vita, e le sue placchette che mi ah ceduto
al prezzo simbolico di una pizza…

Ciao a tutti

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda kappalupo » 30 mar 2014, 19:10

8) ottima recensione,il problema come dici tu è trovare gli akra a prezzo,speriamo che qualcuno si cambia la moto e vende gli scarichi :lol: attendo con ansia :roll:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda alemare71 » 30 mar 2014, 19:55

hai risparmiato ora ma domani? se consuma così diventerà un problema....piacerebbe anche a me aver meno strappi ai bassi ma ormai ci ho fatto l'orecchio e mi sono accorto che la tengo sempre un po' in tiro....un po' confesso che mi hai ingolosito, poi penso che questa moto mi serve per fare migliaia di km e gia consuma non poco di suo, peggiorare ulteriormente questo dato mi metterebbe in difficoltà :lol:
una volta mi accadde la stessa cosa con una Yamaha R6 in Germania...al primo giro di riserva credevo di essere agli sgoccioli ed invece, rifatto il pieno avevo ancora un buon margine...alla fermata successiva pensavo di farcela senza problemi ed invece la moto mi si spense proprio nella rampa di accesso del distributore :rotlf:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 mar 2014, 20:16

se ti capita di venire giù in moto, avvisami, ke mi piacerebbe provare la tua smt Kra-Kra-Povic! :wink:

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda fabermoto » 31 mar 2014, 16:20

Bella lì.
Io ho provato la mappa ciruzzo per curiosità, su scarichi originali e ho notato la stessa pastosità di cui parli, quindi sono andato a guardare come mai e ho scoperto che l'ingrassamento della miscela era importante, il che porta inevitabilmente a maggiori consumi.
Però mi è servito per fare la mappa che ora uso sulla mia, che continua a strappare sotto i 4000 ma meno dell'originale e il consumo non ne ha risentito troppo.

Sono contento che tu abbia trovato la tua ricetta!
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda pave » 31 mar 2014, 16:41

fabermoto ha scritto:Bella lì.
Io ho provato la mappa ciruzzo per curiosità, su scarichi originali


Ocio che con la mappa studiata per scarichi no cat rischi di far fuori i catalizzatori degli scarichi originali !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda fabermoto » 31 mar 2014, 16:43

Certo Pave, l'ho usata solo per 'studio' già sapevo che non avrebbe funzionato, ma volevo partire da una base certa.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda pave » 1 apr 2014, 8:49

fabermoto ha scritto:Certo Pave, l'ho usata solo per 'studio' già sapevo che non avrebbe funzionato, ma volevo partire da una base certa.


:wink:
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda anouk » 1 apr 2014, 19:06

@Jfet , ottimo direi, ma pensa se monti un Itg :mrgreen: :mrgreen: , io sono passato da Bmc sempre con mappa Ciruzzo a Itg :penna: :penna: , all' inizio ero scettico perchè appena montato non andava un gran bene :( :( , dopo circa 150 km si è sistemata ed ora volaaaaa :D :D , si alza di terza di accelerazione e di quarta con frizione a velocità da paura :shock: , viaggi con una marcia più bassa e cambi prima.
Io prima col Bmc ero sempre al limitatore perchè il meglio lo dava dai 6000/6500 in su, adesso cambio molto prima perchè tira molto più in basso !!!!!
In prima se non trova grip fa di quei segni neri lunghi 20 mt sull' asfalto.....
La cosa più bella è che sono riuscito a fare 135 km da riserva a riserva facendo lo schemo ( e pure tanto ) :D :D , col Bmc mi consumava di più....., ma è un dato da prendere un po con le pinze perchè non ho fatto molto pieni dopo il montaggio dell' Itg !!
Ringrazio il mitico Ciruzzo per la mappa e i tanti suggerimenti !!

P.S.
Io ho un smR

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda fabermoto » 1 apr 2014, 20:45

135 km? mamma mia, un mutuo!!
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda Jfet » 1 apr 2014, 20:58

anouk ha scritto:@Jfet , ottimo direi, ma pensa se monti un Itg :mrgreen: :mrgreen: , io sono passato da Bmc sempre con mappa Ciruzzo a Itg :penna: :penna: , all' inizio ero scettico perchè appena montato non andava un gran bene :( :( , dopo circa 150 km si è sistemata ed ora volaaaaa :D :D , si alza di terza di accelerazione e di quarta con frizione a velocità da paura :shock: , viaggi con una marcia più bassa e cambi prima.
Io prima col Bmc ero sempre al limitatore perchè il meglio lo dava dai 6000/6500 in su, adesso cambio molto prima perchè tira molto più in basso !!!!!
In prima se non trova grip fa di quei segni neri lunghi 20 mt sull' asfalto.....
La cosa più bella è che sono riuscito a fare 135 km da riserva a riserva facendo lo schemo ( e pure tanto ) :D :D , col Bmc mi consumava di più....., ma è un dato da prendere un po con le pinze perchè non ho fatto molto pieni dopo il montaggio dell' Itg !!
Ringrazio il mitico Ciruzzo per la mappa e i tanti suggerimenti !!

P.S.
Io ho un smR

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda anouk » 2 apr 2014, 19:29

fabermoto ha scritto:135 km? mamma mia, un mutuo!!


Non è che si possano fare chissà quanti km con 11.5 litri :wink: ...........e circa 119 cv alla ruota :whistle: !

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda fabermoto » 2 apr 2014, 21:11

scusa.. ho visto dopo che hai una smr :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda Drake » 2 apr 2014, 21:43

bella recensione!! complimenti.. purtroppo avere un akra nuovo è un acquisto veramente importante... anche se la qualità è alta... per il consumo ovviamente è normale consumare di più visto l'incremento di potenza... però se dovesse essere più grassa del necessario consumerà anche più del necessario... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda Jfet » 2 apr 2014, 23:48

anouk ha scritto:
fabermoto ha scritto:135 km? mamma mia, un mutuo!!


Non è che si possano fare chissà quanti km con 11.5 litri :wink: ...........e circa 119 cv alla ruota :whistle: !


mamma mia anouk…. già' m'era venuta l'ansia… 135Km con un pieno….. HELP!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Cmq a breve postero' l'aggiornamento in termini di consumi…

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda anouk » 3 apr 2014, 20:24

Ripeto che con il Bmc consumavo di più :( :( ......
Poi non so voi, ma io quando vado dalle mie parti su per i passi ci do dentro ( forse anche troppo ) :D , e sinceramente l' smR è fatta per questo :mrgreen: , andando piano comunque si riescono a percorrere anche 160 Km con 11.5 lt......, si per sentito dire però è :rotlf: :rotlf: , la mia non li ha mai fatti, è più forte di me ho il polso destro " pesante " !!!

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda Jfet » 16 apr 2014, 21:54

Aggiornamento consumi "con la ricetta del sacro godimento"

Ciao ragazzi, come promesso ecco l'update.
Domenica ho deciso di fare un giro di quelli onesti ma sinceri per rendere omaggio alla signorina, ed ho preso nota dei consumi:

Tratto 1, Km percorsi 188.8, rifornimento 13,57ltr - 13,85Km/ltr

Immagine

Tratto 2, Km percorsi 213.8, rifornimento 14,55Ltr - 14,69Km/ltr

Immagine


Totale Km percorsi 402.6, litri benzina 28,12 - Consumo medio 14,31Km/ltr

Ovviamente ho adottato il solito stile di guida, volto al divertimento… Non ho idea se ci sono margini di miglioramento, ma 14,3 secondo me e' nella media, ci si può' accontentare soprattutto se si tiene in mente l'ignoranza e la fluidita' di funzionamento raggiunta con questa semplice ricetta…
12/13Km a litro e' una moto che consuma, 9/10Km al litro si parla di una petroliera….

Postate i vostri commenti

CiaU

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda Turk » 17 apr 2014, 8:16

Sono perfettamente in linea, ho solo trovato qualche margine di miglioramento con andatura da bradipo costante su statale panoramica.

zambo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 apr 2013, 15:33
Località: Songavazzo (BG)

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda zambo » 21 apr 2014, 18:18

ciao

cambiato gli scarichi con i rodst special titanio cambiato il filtro con un sprintfilter rimappato con mappa akra 2011. Purtroppo non ancora testata causa maltempo devo dire che gli scarichi roadst fanno un bel baccano per fortuna che mi anno mandato i dbkiller modificati :rotlf: comunque la costruzione e ottima e fanno un bel figurone piccola critica non cera una minima spiegazione di come si montano e non cè nessun documento di omologazione :?: appena posso cerco di fare un giretto decente per vedere come si comporta la bimba

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: La ricetta del sacro "Godimento" - Akra+rimappa&co

Messaggioda kappalupo » 21 apr 2014, 18:28

zambo ha scritto:ciao

cambiato gli scarichi con i rodst special titanio cambiato il filtro con un sprintfilter rimappato con mappa akra 2011. Purtroppo non ancora testata causa maltempo devo dire che gli scarichi roadst fanno un bel baccano per fortuna che mi anno mandato i dbkiller modificati :rotlf: comunque la costruzione e ottima e fanno un bel figurone piccola critica non cera una minima spiegazione di come si montano e non cè nessun documento di omologazione :?: appena posso cerco di fare un giretto decente per vedere come si comporta la bimba

la mappatura l ha fatta il conce o l hai fatta tu con tune ecu?

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti