KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Messaggioda Vincenzo » 8 giu 2009, 19:09

Un formidabile John McGuinnes sbanca per la quindicesima volta il Tourist Trophy dell’Isola di Man. Honda festeggia degnamente i 50 anni di corse.

Immagine
Quindicesimo trionfo dell'ormai mitico John Mc Guinness nel Dainese Superbike TT, posticipato di due giorni a causa della pioggia battente, e partito dunque oggi alle 11,00 sul terribile quanto avvincente circuito stradale dell'isola di Man, dal 1907 teatro del Tourist Trophy. "Big Mac", tra l'altro, ha percorso i sei giri da 60,7 km ciascuno alla media record di 130,442 miglia orarie (corrispondenti praticamente a 210 km/h!), distanziando di oltre 18 secondi Steve Plater, suo compagno in seno al fortissimo team HM Plant Honda. MacGuinness, ha così portato a casa la sua quindicesima vittoria al TT, superando quindi le 14 del leggendario Mike Hailwood e piazzandosi così sul secondo gradino di un podio ideale ancora oggi dominato da un'altro idolo del motociclismo, britannico e non: il compianto Joey Dunlop.

Sole e tempi record
Incredibile ma vero, gli dei albionici stavolta non hanno infierito sullo storico tracciato del Mountain Circuit, gratificando i piloti e il pubblico con una bella giornata di sole. Il che ha evidentemente contribuito all'ottenimento dei tempi record. McGuinness inizialmente ha avuto alle costole un motivatissimo Conor Cummins, in sella alla Kawa ZX-10R della McAdoo Racing sulla quale alla fine del primo giro aveva solo 5 secondi di vantaggio, mentre un altro celebre attore del TT, Bruce Anstey, veniva appiedato a Ballacraine dalla sua Suzuki GSX-R. Cummins stesso, tuttavia, verso la metà gara veniva retrocesso al sesto posto da un salto di catena, superato dalla muta inferocita delle Honda di Plater, del velocissimo Guy Martin - leader in prova -, di Gary Johnson e di Ian Hutchinson.
Al secondo giro, in ogni caso, il leader aveva 11 secondi su Plater, che la tornata successiva superava però a sua volta le 130 miglia orarie di media (130,122, per l'esattezza) riguadagnando 3 secondi al compagno di team. John a questo punto forzava pesantemente, e spiccando al sesto giro i 130,259 di media distanziava Plater di 18,11 secondi, infliggendone 34 a Martin. Un tripudio per la Honda, che ha festeggiato degnamente i suoi 50 anni di corse (l'esordio avvenne proprio al TT, nel 1959) piazzando ben 5 Fireblade in fila al traguardo.
Al sesto posto troviamo Adrian Archibald, partito 14° e diventato l'"irlandese più veloce del TT" girando alla media di 128,883 miglia orarie (circa 207,4 km/h). E che dire del veterano Ian Laugher, qui al suo 100° TT (ovviamente si può correre in più classi, ma la cosa è comunque notevole!), che con la sua R1 si è piazzato 7°. Quanto al povero Cummins, il suo motore ha lo ha mollato a Verandah proprio all'ultimo giro, mentre Michael Rutter, altro protagonista qui sull'Isola, ha rotto la leva del cambio.
Immagine


Poco grip (!)
"Durante i primi due giri, la pista era abbastanza polverosa" riporta il vincitore "quindi non c'era certo un grip ideale (meno male...ndr), comunque ho iniziato a spingere da subito per avvantaggiarmi il più possibile già alla fine del primo giro. Anche ci dava dentro forte, però, così al quinto giro ce l'ho messa tutta nella parte bassa del circuito, e ce l'ho fatta".


Vale e Ago
Posticipato al pomeriggio di oggi, sempre per via del maltempo, anche l'esordio "turistico" di Valentino Rossi sul Mountain Circuit, organizzato dallo sponsor Dainese. Al fianco di Valentino, in sella naturalmente ad una Yamaha R1, non poteva certo mancare Giacomo Agostini, ex Re del TT, in sella a una MV F4 312.
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Messaggioda Ino » 8 giu 2009, 21:01

:shock:
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Messaggioda jenk » 8 giu 2009, 21:10

Non ditelo a cello ....
che vale ha fatto il TT :twisted:
da turista ....
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Messaggioda DakFabri » 9 giu 2009, 14:51

Mamma mia sono gia arrivati a 210 di media :shock: :shock: :shock:
e pensare che solo qualche anno fa David Jeffries aveva sfondato i 200 di media...come girare a Monza

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13058
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 9 giu 2009, 17:25

se penso che la ADV non li fa nemmeno 210 effettivi e va già troppo forte
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Messaggioda Stillo » 10 giu 2009, 15:52

Mitico John.
Quando andai al TT non sapevo quasi chi fosse, ma quando lo vidi DA DIETRO, diventò il mio beniamino.
Sulla tuta non porta il suo cognome, ma la scritta Mc seguita da un bicchiere di birra scura :cincin:
Immagine

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: TT 2009 Vince Mc Guinnes a 210km/h di media

Messaggioda bradipo ita » 11 giu 2009, 23:35

Complimenti a Mc Guinnes e' un coraggioso e sopratutto esperto pilota del TT.

Una delle poche gare oggi rimaste come allora,per gente temeraria.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti