KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio o frizione, problema

Avatar utente
Torace
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 dic 2013, 18:40
Località: Roma

Cambio o frizione, problema

Messaggioda Torace » 24 mar 2014, 14:11

Ciao a tutti, sono un possessore dell'Adventure 1190 S. Premesso che mi ci trovo benissimo dal punto di vista della guidabilità e comodità, purtroppo ho dei problemini al cambio che vorrei condividere con voi. La 4 a volte non entra e a scalare in 3 e 2 la leva è abbastanza dura. Il problema si acuisce quando la moto è più calda e beccare il folle quando si procede a velocità limitata è impresa molto ardua, soprattutto dalla 2. Dalla 1 invece risulta più facile. In generale il cambio lo trovo un pò macchinoso, sembra quasi che gli ingranaggi dei rapporti grattino. Il concessionario, in occasione dei richiami, mi di dice che il cambio di questa mooto è assolutamete rodato (rc8) e che i problemi derivano dalla frizione. E' intervenuto 2 volte, la prima volta ha fatto uno spurgo del liquido della frizione ma non c'è stato nessun miglioramento, la seconda volta ha cambiato il getto della frizione e al momento la situazione sembra leggermente migliorata. Ora è un pò più preciso ma sempre abbastanza duro e la 4 continua a non entrare sempre (se posso quantificare per un 20% delle volte che la innesto non mi entra).

Non ho mai avuto un KTM prima ma volevo sapere da chi ne ha già avute se storicamente il cambio KTM è un pò ostico. Io per la cronaca vengo da una hornet 600 e il cambio è sempre stato molto regolare.

Secondo voi il problema è la frizione o il cambio?
Un'altra cosa che dovrei aggiungere per completare il quadro è che la moto che ho comprato era una moto da test ride di un concessionario, non vorrei che il prezzo invitante per cui l'ho comprata sia in realtà una mezza fregatura.
Grazie
Gianluca

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda tigrotto » 24 mar 2014, 14:32

io ho trovato il cambio sempre regolare a parte trovare il folle,pero' in occasione dei richiami ho fatto cambiare l'olio della frizione ed il mio conce ha scritto in ktm perche' a trovato qualcosa che secondo lui non andava,me lo ha spiegato ma non e' che ho capito gran che (riferito all'olio o al funzionamento)

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda al9000 » 24 mar 2014, 15:56

il k ha un cambio piuttosto rustico , un pelettino può sembrare che gratti cambiando le marce ma rifiutare l'innesto nonmi è mai successo e neppure mi è stato riferito . che olio stai usando ?

Avatar utente
Torace
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 dic 2013, 18:40
Località: Roma

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda Torace » 24 mar 2014, 16:00

al9000 ha scritto:il k ha un cambio piuttosto rustico , un pelettino può sembrare che gratti cambiando le marce ma rifiutare l'innesto nonmi è mai successo e neppure mi è stato riferito . che olio stai usando ?


Olio frizione non lo so, olio motorer il bardhal 10-50.

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda al9000 » 24 mar 2014, 18:11

l'ho usato su altri ktm in passato e non ha mai dato problemi . la causa sta altrove

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda chimera » 24 mar 2014, 19:59

La mia ha circa 1800 km, presa nuova My 2013. Il cambio nella mia è perfetto e non ho mai avuti alcun problema con gli innesti del cambio (sgrat sgrat toccatina) nemmeno per trovare la folle. Tra l altro, nei test delle riviste (ok, per quello che valgono) dicono che il cambio della 1190 sia ottimo anche paragonato alle avversarie dirette. Fallo controllare bene dal conce, sicuramente, c'è qualcosa che non va.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda michelefe » 24 mar 2014, 23:23

Per mia esperienza ti posso dire che l'accoppiata bardhal xts 10/50 e il nuovo olio nella frizione hanno tolto quei piccoli difetti che sembrava avere all'inizio.
Oggi a 8500 km il cambio è ottimo e la frizione non presenta più quel fastidioso "click" sulla leva durante il cambio marcia.

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda snaporaz basic » 25 mar 2014, 1:59

...over 13000 km ....frizione e cambio no problem (...sgratttt....)
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Torace
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 dic 2013, 18:40
Località: Roma

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda Torace » 27 mar 2014, 9:55

Allora, dopo qualche giorno dall'ultimo intervento del concessionario alla frizione la situazione è la seguente: il cambio va benissimo a moto fredda ma man mano che si riscalda e arriva alla temperatura diciamo di crociera, il cambio si indurisce non poco in particolare ai bassi, quando mi devo muovere in mezzo al traffico cittadino in particolare in scalata. Andrò dal concessionario quanto prima vediamo che si può fare, che palle! Immagino che la sostituzione del cambio e della frizione costi non poco...ma ormai sto seriamente pensando di dare via la moto molto a malincuore.

Avatar utente
313paolino313
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 28 giu 2013, 19:15
Località: Milano

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda 313paolino313 » 27 mar 2014, 11:19

Ma scusa Torace, la moto non è in garanzia?

Avatar utente
Torace
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 dic 2013, 18:40
Località: Roma

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda Torace » 27 mar 2014, 12:04

313paolino313 ha scritto:Ma scusa Torace, la moto non è in garanzia?

si è in garanzia. Potrebbero farmi passare sostituzione cambio e frizione?o inizialmente solo la frizione?

Avatar utente
313paolino313
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 28 giu 2013, 19:15
Località: Milano

Re: Cambio o frizione, problema

Messaggioda 313paolino313 » 27 mar 2014, 15:01

Non so ma dipende molto dalla serietà del concessionario. Comuqnue a prescindere una moto in garanzia deve essere sistemata penso!


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti