KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISASTRO!.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DIS

Messaggioda michelefe » 22 mar 2014, 8:58

sangio ha scritto:io tra estetica e il fatto che il problema del calore e' piu' davanti rispetto alle paratie, col cacchio che le monto. Le prendo e le metto in cantina.

Volevo fare così anche io ma il Service mi ha detto che me le deve per forza montare lui...mah...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda sangio » 22 mar 2014, 9:25

anche a me, ma poi o le smonto o lo minaccio ;-)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda miscelatore » 22 mar 2014, 9:40

Tenetele e conservatele, un domani torneranno utili nella rivendita della moto. Spesso i clienti dell'usato si fissano su particolari insignificanti, e basterebbe questa sciocchezza per non vendere facilmente la moto.

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda snaporaz basic » 22 mar 2014, 12:01

...la vostra Adventure vi AMA , la vostra Adventure vi DESIDERA , la vostra Adventure vi darà tutto il CALORE di cui avete bisogno :love1:
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

andreaa74
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 24 mar 2013, 14:11
Località: Vittorio Veneto Tv

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda andreaa74 » 22 mar 2014, 17:33

Io le ho prese ma non montate, messe in cantina.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 22 mar 2014, 18:10

Smontate oggi mi sa che le modifico e ne faccio 2 piccole da mettere dove avevo fatto le mie artigianali

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda dgardel » 22 mar 2014, 22:44

tigrotto ha scritto:Smontate oggi mi sa che le modifico e ne faccio 2 piccole da mettere dove avevo fatto le mie artigianali


fai un paio di foto al sistema di fissaggio? ci sono delle staffette?

Avatar utente
Giampi63
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 apr 2009, 10:22
Località: milano sud

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Giampi63 » 22 mar 2014, 23:38

Eccole!ImmagineImmagine


Sent from my iPad using Tapatalk
"The difference between the impossible and the possible lies in a person's determination”

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda iasudoru » 23 mar 2014, 7:40

dgardel ha scritto:
tigrotto ha scritto:Smontate oggi mi sa che le modifico e ne faccio 2 piccole da mettere dove avevo fatto le mie artigianali


fai un paio di foto al sistema di fissaggio? ci sono delle staffette?


Sono in fibra di carbonio e anche di ottima qualità. Rigide e molto robuste.
Si montano sopra dei telaietti in lamiera di acciaio inox. I telaietti, a loro volta, son fissati al telaio della moto tramite una vite della pedana passeggero (si sostituisce l'originale con una più lunga per poter mettere il controdado dalla parte interna) e con il punto di ancoraggio superiore del telaietto posteriore della moto (una staffa a sandwich tra il traliccio del telaio della moto ed il telaietto posteriore).
Lavoro molto pulito ed esteticamente gradevole. Per quel che riguarda l'efficacia bisognerà attendere un mese o poco più (almeno dalle mie parti).

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda BraveAle » 23 mar 2014, 10:08

Ma se il calore viene dal collettore si può provare a schermarlo giusto?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda iasudoru » 23 mar 2014, 11:44

Avevo letto, qui o dall'altra parte, che KTM Italia, oltre alle fiancatine in carbonio, aveva in fase di progettazione un copricollettore per il cilindro posteriore.
Successivamente questo programma venne abbandonato sia perchè non lo si ritenne sufficientemente valido, sia perchè falli/chiuse la ditta che era stata incaricata di produrlo.
Vediamo se le paratie funzioneranno almeno un po'.
Sempre per migliorare la situazione "calore", ci sarebbe da prendere in considerazione l'eliminazione del paraspruzzi del mono posteriore, da sostituire con un parafango che sia montato sul forcellone e "aderente" allo pneumatico posteriore. Si creerebbe uno sfogo libero per l'aria calda verso il posteriore della moto.
Infine scatalizzare, come ha fatto già qualcuno, ma si oltrepassa il confine della legalità....

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda michelefe » 23 mar 2014, 12:40

Per il discorso copricollettore basterebbe prendere quello della 1190 RC8...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 23 mar 2014, 14:43

Si potrebbe provare con del nastro ceramico solo per il collettore posteriore

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda al9000 » 24 mar 2014, 11:50

tigrotto ha scritto:Si potrebbe provare con del nastro ceramico solo per il collettore posteriore
...che oltrettutto sarebbe nascosto dalle paratie ..

Avatar utente
gianlucca
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 mag 2013, 19:27
Località: Lucca

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda gianlucca » 24 mar 2014, 15:13

Salve, purtroppo sono uno dei primi che segnalò il problema (ne ho acquistata una tester appena presentata nei saloni ).Le fiancatine le feci fare di alluminio e mi costarono 200 euro un paio di mesi dopo perchè non era possibile circolare con le temperature di luglio agosto. Durante la marcia, ci fu un miglioramento ma durante le soste il problema persisteva. Adesso sto pensando di sostituire il terminale di scarico con quello Arrow per tentare di aprire di più l'evacuazione degli scaricihisenza dover intervenire sulla centralina. Se funziona bene, altrimenti cambio anche i collettori con l'apposito kit togliendo definitivamente i catalizzatori. L'operazione è di circa 850 euro macredo che sia l'unico modo risolutivo e x i 30000 km l'anno di media che percorro, mi sembra necessario.... che ne pansate


prossimamente Posterò le foto con fiancatine

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda iasudoru » 24 mar 2014, 16:26

Io ho sostituito l'originale con l'Akra e non mi sembra che ci siano stati dei miglioramenti apprezzabili.
Comunque ancora non c'è il caldo estivo e far previsioni adesso è impossibile.
Aggiungo però che, piuttosto di pensare alla sostituzione del terminale per cercare di ridurre il calore, l'intervento che potrebbe apportare maggior benefici potrebbe essere l'eliminazione del catalizzatore. Quindi, più che spendere i soldi nel terminale, sarebbe meglio dedicarli ai collettori scatalizzati.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 mar 2014, 16:57

Forse prima di avventurarsi in una modifica così costosa e illegale, per non dire anche moralmente poco corretta, sarebbe il caso di chiedere il risultato a qualcuno che lo abbia già fatto. Questa è la prima moto catalizzata che guido e non mi ricordo che le precedenti avessero collettori "freschi"... :D
La variazione potrebbe essere importante per la scala termometrica ma non necessariamente apprezzabile per le chiappe...
Se uno viaggia un collettore che tocca punte di 600-700°C sotto al sedere la vedo difficile che stia meglio se la temperatura scende anche del 20%. Magari mi sbaglio...ma il dubbio mi viene... :? :? :?
Aspetto le'state per capire quanto fa male...ho avuto 4 cilindri in linea alettati sotto al fondo schiena per un decennio e senza calzini e panatloni lunghi non si poteva nemmeno pensare di guidare, ora vediamo quanto è calorosa sta Kappona...
V&A

Avatar utente
Green Sail
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 11 feb 2014, 18:25
Località: L'Aquila

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Green Sail » 24 mar 2014, 18:07

iasudoru ha scritto:Io ho sostituito l'originale con l'Akra e non mi sembra che ci siano stati dei miglioramenti apprezzabili.
Comunque ancora non c'è il caldo estivo e far previsioni adesso è impossibile.
Aggiungo però che, piuttosto di pensare alla sostituzione del terminale per cercare di ridurre il calore, l'intervento che potrebbe apportare maggior benefici potrebbe essere l'eliminazione del catalizzatore. Quindi, più che spendere i soldi nel terminale, sarebbe meglio dedicarli ai collettori scatalizzati.



Io devo ritirare la mia sabato prox: appena comprata!

:D

Avevo valutato la possibilità di montare i collettori Arrow con il terminale Akrapovic (cosa fattibile), ma per ora non ho seguito questa strada perché questo comporterebbe a mio avviso cambiare anche il filtro aria con uno più permeabile, chiudere il SAI e portare la moto a farla mappare da qualcuno competente, col rischio, comunque, di perdere sensibilmente ai bassi, pur guadagnando dai 6 ai 10 CV alla ruota agli alti!

A mio avviso eliminare il cat ridurrebbe sensibilmente il calore emesso dallo scarico, ma l'idea di perdere molto ai bassi non mi entusiasma.

Qualcuno ha già montato un completo scatalizzato?

Come si è trovato?

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda azzidu » 24 mar 2014, 18:26

Si, qualcuno sta già sperimentando e senza rimappare e non ha riscontrato perdite ai bassi, sia con terminale aftermarket che con l'originale. Sembrerebbe che la centralina sopporti bene l'assenza del CAT ma lascio a chi è più esperto di me le conclusioni.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda iasudoru » 24 mar 2014, 18:36

VentoeAdrenalina ha scritto:Forse prima di avventurarsi in una modifica così costosa e illegale, per non dire anche moralmente poco corretta, sarebbe il caso di chiedere il risultato a qualcuno che lo abbia già fatto. Questa è la prima moto catalizzata che guido e non mi ricordo che le precedenti avessero collettori "freschi"... :D
La variazione potrebbe essere importante per la scala termometrica ma non necessariamente apprezzabile per le chiappe...
Se uno viaggia un collettore che tocca punte di 600-700°C sotto al sedere la vedo difficile che stia meglio se la temperatura scende anche del 20%. Magari mi sbaglio...ma il dubbio mi viene... :? :? :?
Aspetto le'state per capire quanto fa male...ho avuto 4 cilindri in linea alettati sotto al fondo schiena per un decennio e senza calzini e panatloni lunghi non si poteva nemmeno pensare di guidare, ora vediamo quanto è calorosa sta Kappona...
V&A


Quello in neretto fa a pugni con tutto il resto che hai scritto. Chiarisciti le idee e poi ne riparliamo di cosa possa essere moralmente poco corretto.

Per Green Sail: Un paio di utenti hanno scatalizzato con gli arrow e non hanno dovuto toccare nulla.
Dalle loro impressioni sembra che la moto non perda nulla ai bassi, anzi scrivono di aver percepito qualche miglioria. Inoltre hanno scritto che non è necessario rifare la mappatura, rimuovere il SAS o modificare il filtro dell'aria.
Per il calore, come ho scritto pocanzi, ancora è presto per capire se possa rappresentare una soluzione efficace o meno.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti