KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISASTRO!.

theiena
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 nov 2013, 16:03

MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISASTRO!.

Messaggioda theiena » 19 mar 2014, 21:18

Ciao a tutti, premetto che ho una ktm adventure R 2014 (che aveva la sella originale già rivestita con alluminio ma che non era sufficiente) su cui ho montato selle PP che avevano già parzialmente risolto la questione calore e che sono stato già a fare giri con giornate di 20 gradi e più'...

VENIAMO AL PUNTO

ho ritirato oggi la moto con le famose paratie in calore che esteticamente trovo ben fatte ma purtroppo TENETEVI FORTE...

PEGGIORANO TERRIBILMENTE LA SITUAZIONE CALORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono rimasto MALISSIMO !!!!!!!!!!!

Spiego anche perché :

1) rendono molto più complesso la regolazione del mono
2) esteticamente non sono bellissime
3) CHIUDONO LETTERALMENTE LO SFOGO ALLA ZONA SOTTO SELLA COSTRINGENDO L'ARIA CALDA AD USCIRE DAL TRIANGOLO FORMATO DAL TELAIO ESATTAMENTE SOTTO LE PALLE...

RISULTATO AD OGNI ANCHE BREVISSIMA SOSTA il caldo è insostenibile (con temperatura esterna di 18 gradi...),

Per cocludere sono tornato sconsolato alla mia concessionaria (che ovviamente non imputo assolutamente per il problema) e segnalo al proprietario (gentilissimo) il problema.
Dice che segnalerà questa cosa a mamma KTM....

io intanto a brevissimo le tolgo....

CHE DELUSIONE!!!!!!!

Anche perché la adventure per il resto È la miglior moto che ho avuto in vita mia !!!!!( ex MTS 1200, ex Tiger 1050, ex Fazer 1000 ecc ecc...)


Aspetto anche i vostri pareri ( di chi l' ha montata...purtroppo so che non ci saranno pareri molto discordi...)


Ciao

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda chimera » 19 mar 2014, 21:24

Personalmente, ritengo (come già hai detto tu) un problema molto soggettivo, derivato anche dalle zone in cui si usa abitualmente la moto... Secondo me, conta molto anche l abbigliamento indossato... Premesso questo, io sto aspettando le mie e sono già state ordinate circa 10gg fa. Sarò curioso anche io di provarle. Non le ho viste dal vivo ma solo in foto. Effettivamente, come dici tu, la posizione in cui vengono installate blocca una bella zona dove il caldo può defluire, convogliandolo, nella parte aperta più vicina... Staremo a vedere quando arriveranno.
Grazie per il tuo contributo ;)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda sgomma » 20 mar 2014, 5:07

premesso che viaggio sempre con abbigliamento tecnico e che fino ad ora sulla mia 1190 S il calore si sente nelle soste nel traffico cittadino ma senza mai raggiungere livelli fastidiosi, sono convinto che per la stagione più calda, la soluzione più semplice ed efficace contro il calore, piuttosto che dalle paratie in carbonio, potrebbe essere costituita dall'isolamento termico del collettore di scarico del cilindro posteriore tramite nastro termico ceramico..... anche se taluni ritengono che la fasciatura del collettore abbia delle contoindicazioni!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda ex-utente MyKTM » 20 mar 2014, 8:38

come ho già scritto in altro topic, ho provato la adv R con paratie al motodays. Non ho notato alcun miglioramento tangibile procedendo a basse andature (sotto i 60 all'ora).

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda azzidu » 20 mar 2014, 8:59

Sono d'accordo con Sgomma... se non isolano collettore e cat credo che ben poco si possa fare.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda al9000 » 20 mar 2014, 11:52

io le ho provate domenica , non faceva troppo caldo però , 18-20 gradi , sarà la suggestione ma qualcosa tra sella pp e paratie mi sembra migliorato . aspettiamo il caldo per dare guudizi più veritieri

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda dgardel » 20 mar 2014, 12:08

theiena ha scritto:Ciao a tutti, premetto che ho una ktm adventure R 2014 (che aveva la sella originale già rivestita con alluminio ma che non era sufficiente) su cui ho montato selle PP che avevano già parzialmente risolto la questione calore e che sono stato già a fare giri con giornate di 20 gradi e più'...

VENIAMO AL PUNTO

ho ritirato oggi la moto con le famose paratie in calore che esteticamente trovo ben fatte ma purtroppo TENETEVI FORTE...

PEGGIORANO TERRIBILMENTE LA SITUAZIONE CALORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono rimasto MALISSIMO !!!!!!!!!!!

Spiego anche perché :

1) rendono molto più complesso la regolazione del mono
2) esteticamente non sono bellissime
3) CHIUDONO LETTERALMENTE LO SFOGO ALLA ZONA SOTTO SELLA COSTRINGENDO L'ARIA CALDA AD USCIRE DAL TRIANGOLO FORMATO DAL TELAIO ESATTAMENTE SOTTO LE PALLE...

RISULTATO AD OGNI ANCHE BREVISSIMA SOSTA il caldo è insostenibile (con temperatura esterna di 18 gradi...),

Per cocludere sono tornato sconsolato alla mia concessionaria (che ovviamente non imputo assolutamente per il problema) e segnalo al proprietario (gentilissimo) il problema.
Dice che segnalerà questa cosa a mamma KTM....

io intanto a brevissimo le tolgo....

CHE DELUSIONE!!!!!!!

Anche perché la adventure per il resto È la miglior moto che ho avuto in vita mia !!!!!( ex MTS 1200, ex Tiger 1050, ex Fazer 1000 ecc ecc...)


Aspetto anche i vostri pareri ( di chi l' ha montata...purtroppo so che non ci saranno pareri molto discordi...)


Ciao


Io ho deciso di non montarle!!!! NON MI PIACCIONO!!!! non ci stanno per nulla con le nostre Kappone, un pezzo in carbonio, che non si sposa esteticamente (le alte parti sono nero opaco o arancioni), a coprire una delle viste più belle della 1190 ADV.

Con le selle PP a cui ho aggiunto sotto uno strato di poliuretano espanso da 3mm più una barriera anti calore (maglia di fibra di vetro con alluminio da un lato) devo dire che il calore non si sente per nulla con le temperature di adesso girando per la città, quindi mi aspetto che ad agosto sia più che accettabile!!!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda VentoeAdrenalina » 20 mar 2014, 14:52

Ciao a tutti, vi seguo da tempo ma questo il mio primo intervento sul forum. Ho preso a Gennaio una ADV S del 2013 con MSC e sto aspettando anche io i fianchetti in fibra di carbonio ma temo che non li monterò, o almeno spero non mi servano. Infatti ritengo che montarli potrebbe forse risolvere il problema del calore (a quanto pare no leggendo questo topic) ma potrebbe dar luogo a problemi molto peggiori. A mio parere i fianchetti faranno sì che la temperatura nella zona attorno al collettore salga di molto, almeno in condizioni di bassa velocità. Questo calore andrà a modificare il funzionamento del mono (come saprete contiene gas e olio sotto pressione). Inoltre alla lunga potrebbe creare qualche problema all'elettronica dei servo meccanismi, che sono proprio in quella zona. Non so se avete fatto caso al colore dell'olio freno post. nella vaschetta...scuro dopo poche settimane...il DOT 4 non si scurisce così velocemente, fate il confronto con quello al manubrio.

Non mette in dubbio che persone più preparate di me abbiano progettato questo sistema di eliminazione del calore dal fondo schiena del pilota...ma io qualche dubbio sugli effetti collaterali sul resto del mezzo me lo sono fatto. La mia domanda a KTM sarebbe? "avete testato l'uso dei fianchetti su quali percorrenze?, che dati statistici avete sull'incidenza di guasti dell'elettronica in quella zona e sul comportamento del mono?" Se rispondono a queste domande in modo formale, e se il calore fosse veramente isnopportabile, allora non esiterei a montarle...altrimenti mi sembra un toppa messa un po' alla "sanfasò"...

V&A

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda pave » 20 mar 2014, 15:20

dgardel ha scritto:NON MI PIACCIONO!!!! non ci stanno per nulla con le nostre Kappone, un pezzo in carbonio, che non si sposa esteticamente (le alte parti sono nero opaco o arancioni)


Concordo in pieno.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda chimera » 20 mar 2014, 15:28

Sarebbe da fare queste domande contattando ktm tramite il sito ktminfoservice :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda BraveAle » 20 mar 2014, 15:56

Secondo me bisogna che intervenga KTM in prima persona per risolvere il problema
ed in modo deciso e veloce ..

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda azzidu » 20 mar 2014, 16:07

Io sono sempre più convinto che il problema sia dal collettore al cat. Se riescono a schermare quello (come tra l'altro hanno fatto sulla RC8) un po' la situazione migliora. Premesso che a me non ha mai dato troppo fastidio con la sella standard della R, vediamo quest'estate con le altre selle.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda pave » 20 mar 2014, 16:33

BraveAle ha scritto:Secondo me bisogna che intervenga KTM in prima persona per risolvere il problema
ed in modo deciso e veloce ..


Che piaccia o mano è' già intervenuta KTM Italia, e non mi risulta che filiali di altri stati abbiano fatto altrettanto... se aspettate un intervento dall'alto dalla casa madre diventate vecchi...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda al9000 » 20 mar 2014, 16:34

Non so se avete fatto caso al colore dell'olio freno post. nella vaschetta...scuro dopo poche settimane...il DOT 4 non si scurisce così velocemente, fate il confronto con quello al manubrio
.


l'olio che usa ktm nelle moto nuove è scuro anche sul freno anteriore

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda bibbi » 20 mar 2014, 19:17

esteticamente non son il massimo, ma ci sono cose più brutte (tiger explorer! ahahha)
per me che ho preteso la base, la regolazione del mono risulterà impossibile senza lo smontaggio, e credo che siano posizionate in un punto poco utile, ma se ktm deciso di metterle li forse è il " meno peggio" come si dice a roma…. montiamole e vediamo che succede…tanto a levarle si fa breve. il mio problema principale è la sella che è veramente ridicola..

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda michelefe » 20 mar 2014, 22:21

La prossima settimana le vado a montare ma non credo che le terrò su perché come estetica non mi piacciono molto se poi sono controproducenti per il calore...
Le ho viste montate dal vero e non hanno nulla a che fare con il resto della moto...magari si potrebbero verniciare nero opaco come il serbatoio.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 20 mar 2014, 22:35

A me pare che convoglino troppo calore anche all'ammortizzatore che non gioisce sicuramente....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda VentoeAdrenalina » 20 mar 2014, 23:14

Pestifero ha scritto:A me pare che convoglino troppo calore anche all'ammortizzatore che non gioisce sicuramente....


Già, e sai come funziona male un ammo quando lavora fuori temperatura? Altro che calore nel sedere...
V&A

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda sangio » 21 mar 2014, 21:36

io tra estetica e il fatto che il problema del calore e' piu' davanti rispetto alle paratie, col cacchio che le monto. Le prendo e le metto in cantina.

Avatar utente
tmax
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 apr 2013, 15:19

Re: R: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DIS

Messaggioda tmax » 21 mar 2014, 21:50

Io mi sono fatto un idea ste paratie in realta non sono per evitare calore fastidioso al conducente mah bensi al passeggiero....

Galaxy Note3

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti