KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambiare olio freni

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Cambiare olio freni

Messaggioda EnricoKtM » 19 mar 2014, 20:14

Ciao a tutti, ho cercato ma non sono riuscito a trovare info...dovrei sostituire l olio dei freni..è complicato da fare? Che danni posso causare a parte bolle d aria?
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda stefano76 » 19 mar 2014, 20:48

Nessun danno, basta spurgare bene e non allagare le plastiche (che poi anche se ci va su una goccia e si asciuga subito non succede assolutamente nulla). Io sul 950 mai avuto problemi, ma sui 990 con ABS non so, non l'ho mai fatto.

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: R: Cambiare olio freni

Messaggioda ADV2011 » 19 mar 2014, 22:42

L'ho fatto io sulla mia 990 adv con abs e nessun problema. Metti un tubicino che termina in una bottiglietta di plastica attaccato alla vite di spurgo, così l'olio che fuoriesce ogni volta che la apri non finisce sulla pinza.
Per fare il cambio olio freni apri la vaschetta ed aspiri quello che c'é con una siringa senza toglierlo completamente del tutto. Poi riempi la vaschetta con olio nuovo e vai di spurgo fino a che non rabbocchi olio nuovo un pó di volte. Cosi sarai sicuro di aver tolto del tutto quello vecchio! Mi raccomando la vaschetta deve essere sempre piena altrimenti aspiri aria e poi sono guai!!! ;-)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda EnricoKtM » 19 mar 2014, 23:16

perfetto..allora settimana prox provo a cambiarlo...per formalità, che olio utilizza? dot 4?
domanda stupida...la vitina di spurgo sia di quello posteriore che di quello anteriore dove sono? :oops:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda stefano76 » 20 mar 2014, 9:57

Le viti sono sulle pinze, hanno sopra una specie di pallina che li fa assomigliare a degli ingrassatori idraulici per grasso e li ci devi infilare il tubicino per scaricare l'olio vecchio nella bottiglietta

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2014, 12:23

Un DOT 4 lo cambi meno ma ha un punto d'ebollizione inferiore rispetto al 5.1 :!:

L'importante è che tu NON metta del DOT 5.0 (siliconico), dato che differisce in toto sia dal DOT 4 che dal DOT 5.1 (glicolici entrambi) e quindi NON miscelabile all'olio preesistente :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gerry
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 mar 2013, 19:50
Località: Torino

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Gerry » 22 lug 2020, 8:44

Sostituito fluido freni sul mio 990 adv 2012 con abs.
Tutto ok, seguendo la procedura di adv2011.
Sull'anteriore ho fatto lo spurgo su entrambe le pinze ( non so se sia il caso dato che dalla seconda lo sougo mi sembrava da subito pulito).
Il posteriore nonostante l'abs non ha dato alcun problema.
L'abs funziona regolarmente,si disinserisce regolarmente.
DOT 5.1


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda marabino » 10 ago 2020, 7:33

Ma con l'ABS si riesce a cambiare tutto anche quello che è dentro la "centralina"? Io sapevo che bisognava collegarlo per fare aprire le elettrovalvole....... potrebbero anche avermi detto una cazzata, lo volevo fare ma sono sempre stato frenato da questa storia.

Avatar utente
Gerry
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 mar 2013, 19:50
Località: Torino

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Gerry » 15 ago 2020, 22:08

Guarda, da quando ho fatto il lavoro ci sto facendo 60km /giorno per andare a lavoro + giri vari e non ho avuto problemi.
Dal punto di vista pratico è tutto ok.
Se qualcuno sa' qualcosa in piu sarebbe utile.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Spike
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 12 feb 2009, 10:00
Località: Ferrara

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Spike » 16 mag 2021, 23:07

Ciao ragazzi, qualche news riguardo l'argomento?
Anche io devo fare il cambio olio freni,
ma non so come regolarmi col discorso
ABS. Grazie

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda marabino » 18 mag 2021, 8:19

Io ho l'ABS ho riempito 2/3 volte la vaschetta per essere sicuro di cambiarlo tutto ma non ho avuto nessun problema

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Cambiare olio freni

Messaggioda Fabio-990 » 24 ott 2021, 20:00

Ciao gerry, quando hai cambiato l’olio hai cambiato anche le guarnizioni e pistoncini della leva e del pedale? Io ho tutto il kit e cambio anche quelle.

Hai suggerimenti? O qualcun’altro??

Grazie
Fabio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 24 ott 2021, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Gerry
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 mar 2013, 19:50
Località: Torino

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Gerry » 27 ott 2021, 7:00

Ciao,scusa il ritardo. Il cambio olio è andato bene anche per quanto riguarda l'abs che non ha dato problemi.
Non ho cambiato nulla se non l'olio.
L'unico inconveniente è stato a distanza di 2 mesi dal cambio olio:
Una mattina ho trovato il pedale del freni dietro che andava a vuoto senza pressione. Ho rifatto lo spurgo e non da più nessun problema.
In effetti c'erano ancora delle bolle d'aria impercettibili.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Mectech » 15 nov 2021, 17:00

Ciao, il cambio olio su 990 ABS si può fare anche con metodo tradizionale ma per svuotare tutto l'impianto ci vuole un po di tempo e un bel po di pompaggi con apri/chiudi e rabbocchi nella vaschetta perche le tubazioni sono molto più lunghe.... se invece si deve sostituire una pompa o una pinza è quasi obbligatorio farlo in pressione come prescritto da KTM, io mi sono fatto un'attrezzatura con un boccettino da 750 ml che riceve pressione dal compressore tarato a 3 bar e da cui esce un tubo che si collega alla pinza mediante una piastra in alluminio con guarnizione, dopo la procedura è velocissima, basta aprire una alla volta le valvole sulle pinze e aspettare che escano le bolle d'aria e l'olio nuovo pulito....

La stessa attrezzatura la uso anche per cambiare l'olio freni alle auto con ABS...

Kinobi
 
Messaggi: 3232
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Kinobi » 15 nov 2021, 17:08

Non ho il 990 ma sono interessato. Si tratta delle classiche pompe a sottovuoto?

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Mectech » 15 nov 2021, 17:46

no, sono in pressione, in pratica spingi l'olio nella pompa che poi fa il giro nei tubi ed esce dalle pinze, essendo spinto a 2-3 bar fà uscire tutte le bolle d'aria in modo veloce, però servono almeno 750 ml di olio per poterlo fare girare...

il sisema con il vuoto funziona al contrario, aspiri dalle pinze, io però ti consiglio quello in pressione come indicato da KTM e da molte case costruttrici di moto e auto.

Kinobi
 
Messaggi: 3232
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cambiare olio freni

Messaggioda Kinobi » 15 nov 2021, 18:04

Si, ho visto le foto del KTM. Lo attacchi sopra. Credo basti una tappo in ergal, forato, messo valvola e via. Solo che non capisco bene come funzioni.
Mi servirebbe per il BMW vecchio, il quale ha un ABS veramente veramente fastidioso da spurgare.
Se mi è concesso quello a depressione, io non lo ho visto come questo enorme toccasana...


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti