Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio dubbio quanto più chiaro possibile... Io ho un KTM 525 EXC Racing '06 trasformato Motard, e usato per i passi, dalla "nascita". Il motore ora come ora ha circa 400h di esercizio e, quello almeno , è ancora tutto originale e perfetto (incrociando le dita ), ovviamente non rischio ancora molto con questo motore senza rifarlo. Ho trovato infatti un' occasione e ho preso un altro blocco motore a pochi soldi. E' però il blocco motore di un 450SX '04, quindi ovviamente 4marce. A giorni mi dovrebbe arrivare il cambio da 6origine 250EXC '05. Una volta arrivato quest' ultimo posso chiudere il blocco (dopo aver ispezionato cuscinetti vari e gioco sulla biella, cose che non dovrebbero servire in quanto mi è stato venduto come blocco con 8h di utilizzo dopo il rifacimento!), per altro con altri sfiziosi particolari nuovi presi a buon prezzo, quali: pistone alta compressione, albero a camme anticipato e frizione antisaltellamento.
Il mio principio sarebbe quello di smontare il mio blocco motore e usare questo come "muletto" finche non avrò tempo e denaro per rifare il mio tutto originale come si deve, ovviamente non più di un 200h dato che comunque un blocco motore aperto è risaputo non durare mai come uno nuovo chiuso dalla casa, oltretutto più spinto e con le valvole in titanio ... Poi rimonto il mio e tutto ok (speriamo !)
Corro il rischio di avere problemi di compatibilità a montare il tutto? Mi spiego meglio... Pistone, albero a camme, frizione no perchè sono i suoi... Ma già il cambio... Boh?! Che dite? E soprattutto dal punto di vista dell' elettronica, io ho la sua centralina, ma non posso girare senza impianto elettrico, quindi contavo di mettere lo statore dell' EXC del mio blocco su questo per ripristinare la funzionalità di tutto l' impianto, questo non dà noie a livello di centralina compatibilità nei cablaggi, ecc...?
Scusate se mi sono dilungato un pò e ringrazio anticipatamente chi avrà tempo e modo di rispondere !