KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vorrei rifarmi un Kappone....!

La presentazione, oltre ad essere gradita, apre le porte del forum!

Moderatore: Moderatori

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 15 mar 2014, 21:31

Ciao a tutti.
Scrivo dalla provincia di Fermo.
...mi sono iscritto (lo ero anni fa, ma ho perso tutto...) perchè vorrei tornare a KTM.
Ho avuto l'ADV 990, poi, per varie vicissitudini, l'ho dovuta vendere, ma ora ho forse l'opportunità di rifarmi una Kappa ed ho puntato una Super Enduro 950.
Chiedo a tutti (sia pure non in questo topic) delucidazioni e consigli spassionati su questo mezzo.
Grazie.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Patacca » 15 mar 2014, 22:23

Spero che in moto tu non sia un "FERMO"....

scusa non ce l'ho fatta.....comunque io non sono un "pilota" quindi stai sereno che scherzavo....
comunque benvenuto :s-welcome: :myktm_sign :penna:


ps :cup: oro....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 15 mar 2014, 22:28

Patacca ha scritto:Spero che in moto tu non sia un "FERMO"....

scusa non ce l'ho fatta.....comunque io non sono un "pilota" quindi stai sereno che scherzavo....
comunque benvenuto :s-welcome: :myktm_sign :penna:


ps :cup: oro....

HAHAHA!! nessun problema! ci mancherebbe!!

...Dimmi, ho capito male o tu hai una SE?!?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Patacca » 15 mar 2014, 22:35

HAI capito benissimo.....vai nella sezione trovi un sacco di informazioni e tutto quello che ho fatto alla moto...


E' LA PIU' BELLA MOTO DEL MONDO......meno male che la gente non ha capito e pochi sono gli estimatori....
Se penso che avrebbe potuto fare la fine della BMW che la vedi posteggiata davanti ai bar....mi vengono i brividi.
E' esagerata, esuberante super figa....e quando passi si girano davvero tutti a vedere quale ASTRONAVE stia arrivando.....
Se riesci a trovarne una prendila al volo prima che spariscano le ultime....
Puoi in futuro farci di tutto, trasformarla a iniezione, oppure farla diventare 990 a iniezione oppure 990 a carburatori, oppure tenerla così originale, (cambia solo almeno i silenziatori originali se già non ci sono montati degli after market) e :penna: VAAAAAIIIIIIIIIIIIIII

Consiglio: non spendere per mettere akra nuovi, o li ha già, o li cerchi usati, o metti qualcos'altro....

ps il mio avatar sono sulla SE in monoruota su un pistino da cross/enduro...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 15 mar 2014, 22:57

Patacca ha scritto:HAI capito benissimo.....vai nella sezione trovi un sacco di informazioni e tutto quello che ho fatto alla moto...


E' LA PIU' BELLA MOTO DEL MONDO......meno male che la gente non ha capito e pochi sono gli estimatori....
Se penso che avrebbe potuto fare la fine della BMW che la vedi posteggiata davanti ai bar....mi vengono i brividi.
E' esagerata, esuberante super figa....e quando passi si girano davvero tutti a vedere quale ASTRONAVE stia arrivando.....
Se riesci a trovarne una prendila al volo prima che spariscano le ultime....
Puoi in futuro farci di tutto, trasformarla a iniezione, oppure farla diventare 990 a iniezione oppure 990 a carburatori, oppure tenerla così originale, (cambia solo almeno i silenziatori originali se già non ci sono montati degli after market) e :penna: VAAAAAIIIIIIIIIIIIIII

Consiglio: non spendere per mettere akra nuovi, o li ha già, o li cerchi usati, o metti qualcos'altro....

ps il mio avatar sono sulla SE in monoruota su un pistino da cross/enduro...




Bene: musica per le mie orecchie, essendo in ballo anche l'eventuale acquisto (...so che adesso mi scaglierete addosso fulmini e saette...!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), in alternativa alla SE, di una Triumph Tiger 800 XC o addirittura, UDITE UDITE, una Moto Morini Corsaro 1200.... Comunque ho riaperto un tread dove si parlava delle caratteristiche della SE facendo notare che, rispetto alla ADV a cui era raffrontata, la SE dovrebbe pesare (cosa non da poco) circa 40 kg. in meno della ADV....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Patacca » 15 mar 2014, 23:09

Certamente anche quello è un vantaggio.....
Ha il serbatoio piccolo con un autonomia di circa 100 km, ma se non devi fare percorsi strani nn troverai problemi....
comunque esiste la possibilità di mettere il serbatoio da 17 lt della SM oppure il 30 lt della Safari tank....se hai bisogno di riserve incredibili.
La moto è bella snella e sembrerebbe quasi un enduro "mono" se non fosse un bicilindrico...e quindi un po di larghezza tra gli stivali e qualche kg che si sentono se fai dei salti all'atterraggio....ma per il resto ha un motore che ti strappa le braccia!!!





La moto è nata per fare questo....non andare al bar!!!

Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda elleR » 15 mar 2014, 23:25

Che modello è il SE?? KTM ha fatto anche un modello SE?? :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:s-welcome: :myktm_sign

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 15 mar 2014, 23:32

Patacca ha scritto:Certamente anche quello è un vantaggio.....
Ha il serbatoio piccolo con un autonomia di circa 100 km, ma se non devi fare percorsi strani nn troverai problemi....
comunque esiste la possibilità di mettere il serbatoio da 17 lt della SM oppure il 30 lt della Safari tank....se hai bisogno di riserve incredibili.
La moto è bella snella e sembrerebbe quasi un enduro "mono" se non fosse un bicilindrico...e quindi un po di larghezza tra gli stivali e qualche kg che si sentono se fai dei salti all'atterraggio....ma per il resto ha un motore che ti strappa le braccia!!!





La moto è nata per fare questo....non andare al bar!!!



Al bar non sono mai andato e credo che non inizierò adesso... L'utilizzo sarebbe per fare giretti a medi/corto raggio su asfalto, con qualche capata in fuoristrada leggero (strade bianche; terra battuta; ecc.). Quello che mi preoccupa un pò il fatto che prendendo un usato che ha fatto fuoristrada, possa incappare in un mezzo che ha avuto brutte cadute...Oppure anche la manutenzione...? Sarebbe più difficile di una ADv ad esempio?...ed infine: meglio carburatori o centralina?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Patacca » 16 mar 2014, 0:20

Stikappi ha scritto:Al bar non sono mai andato e credo che non inizierò adesso... L'utilizzo sarebbe per fare giretti a medi/corto raggio su asfalto, con qualche capata in fuoristrada leggero (strade bianche; terra battuta; ecc.). Quello che mi preoccupa un pò il fatto che prendendo un usato che ha fatto fuoristrada, possa incappare in un mezzo che ha avuto brutte cadute...Oppure anche la manutenzione...? Sarebbe più difficile di una ADv ad esempio?...ed infine: meglio carburatori o centralina?


La moto la provi se è storta te ne accorgi..ma considera che sono a prova di bomba .... per danneggiarla seriamente non basta off normale...devi proprio schiantarti.....ma allora il discorso vale per qualsiasi moto....anzi...in sterrato di solito l'atterraggio è a velocità più basse e su terreno spesso più soffice che non quello che puoi trovare per strada...marciapiedi, auto, etc etc...

La manutenzione dipende da chi l'ha avuta, generalmente chi ha una bella moto la cura.....quindi non mi preoccuperei di quello.

Come accesso alla manutenzione è più semplice in quanto è molto più "aperta" della ADV, ossia hai meno da smontare per accedere "sotto".

Centralina o carburatori....probabilmente intendi iniezione.....
Beh, la SE è solo a carbs. I carbs hanno vantaggi e svantaggi....
Svantaggi carbs:
a) più difficili da regolare se vuoi fare da te...ma almeno si fa con solo dei cacciaviti e delle chiavi inglesi.
b) se passi dal mare a 2-3000 metri patiscono la carburazione....
c) non sei a norma euro 5....e neache 4....e neanche boh....3? non saprei...ma puoi circolare tranquillamente se fai il collaudo che devi fare normalmente....
d) quando acceleri ti da una botta che fa paura

Vantaggi carbs:
a) goduria pura
b) se devi intervenire lo fai con solo cacciaviti e chiavi inglesi
c) non hai problemi di filtri della benzina che si tappano come con quelli dell'iniezione
d) molto lineare l'erogazione senza on-off, e molto potente l'erogazione
e) molti di quelli che hanno l'iniezione vorrebbero i carbs e qualcuno lo ha fatto

svantaggi iniezione:
a) spesso gli utenti hanno lamentato problemi di on off
b) se devi mettere mano all'iniezione o vai dal conce o ti compri tutto il kit software-cavo obd...e pc per interfacciarlo e poi incroci le dita
c) ogni tanto si tappa il filtro della benza e rompe le balle la cosa perchè costano anche un po'....
d) l'erogazione anche se consistente non è come coi carbs

vantaggi iniezione:
a) sei a norma euro xx per l'inquinamento
b) se sei appassionato di smanettamenti compri software/cavetto/pc e pasticci finche vuoi con la centralina
c) non patisce se vai dal mare a 2-3000 metri
d) boh....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Patacca » 16 mar 2014, 0:21

elleR ha scritto:Che modello è il SE?? KTM ha fatto anche un modello SE?? :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:s-welcome: :myktm_sign


Ehi tu!!!

Immagine


non fare il furbo eh!!!

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 16 mar 2014, 12:11

Patacca ha scritto:
Stikappi ha scritto:Al bar non sono mai andato e credo che non inizierò adesso... L'utilizzo sarebbe per fare giretti a medi/corto raggio su asfalto, con qualche capata in fuoristrada leggero (strade bianche; terra battuta; ecc.). Quello che mi preoccupa un pò il fatto che prendendo un usato che ha fatto fuoristrada, possa incappare in un mezzo che ha avuto brutte cadute...Oppure anche la manutenzione...? Sarebbe più difficile di una ADv ad esempio?...ed infine: meglio carburatori o centralina?


La moto la provi se è storta te ne accorgi..ma considera che sono a prova di bomba .... per danneggiarla seriamente non basta off normale...devi proprio schiantarti.....ma allora il discorso vale per qualsiasi moto....anzi...in sterrato di solito l'atterraggio è a velocità più basse e su terreno spesso più soffice che non quello che puoi trovare per strada...marciapiedi, auto, etc etc...

La manutenzione dipende da chi l'ha avuta, generalmente chi ha una bella moto la cura.....quindi non mi preoccuperei di quello.

Come accesso alla manutenzione è più semplice in quanto è molto più "aperta" della ADV, ossia hai meno da smontare per accedere "sotto".

Centralina o carburatori....probabilmente intendi iniezione.....
Beh, la SE è solo a carbs. I carbs hanno vantaggi e svantaggi....
Svantaggi carbs:
a) più difficili da regolare se vuoi fare da te...ma almeno si fa con solo dei cacciaviti e delle chiavi inglesi.
b) se passi dal mare a 2-3000 metri patiscono la carburazione....
c) non sei a norma euro 5....e neache 4....e neanche boh....3? non saprei...ma puoi circolare tranquillamente se fai il collaudo che devi fare normalmente....
d) quando acceleri ti da una botta che fa paura

Vantaggi carbs:
a) goduria pura
b) se devi intervenire lo fai con solo cacciaviti e chiavi inglesi
c) non hai problemi di filtri della benzina che si tappano come con quelli dell'iniezione
d) molto lineare l'erogazione senza on-off, e molto potente l'erogazione
e) molti di quelli che hanno l'iniezione vorrebbero i carbs e qualcuno lo ha fatto

svantaggi iniezione:
a) spesso gli utenti hanno lamentato problemi di on off
b) se devi mettere mano all'iniezione o vai dal conce o ti compri tutto il kit software-cavo obd...e pc per interfacciarlo e poi incroci le dita
c) ogni tanto si tappa il filtro della benza e rompe le balle la cosa perchè costano anche un po'....
d) l'erogazione anche se consistente non è come coi carbs

vantaggi iniezione:
a) sei a norma euro xx per l'inquinamento
b) se sei appassionato di smanettamenti compri software/cavetto/pc e pasticci finche vuoi con la centralina
c) non patisce se vai dal mare a 2-3000 metri
d) boh....


In effetti l'on-off della 990 ADV era piuttosto accentuato, ma poi ci fai il callo e diventa quasi ... di compagnia.
Riguardo la scarburazione dovuta a sbalzi di quota s.l.m, dipende che livello di fastidi possa dare: la moto diventa scorbutica? si soffoca? si spegne?...Non essendo minimamente pratico di meccanica (e nemmeno, riguardo l'iniezione, di software, centarline, ecc.), non vorrei dovermi trovare in officina a giorni...alterni.
Avevo anche ipotizzato - ditemi se è una follia - di farmi una 990 SM R e dotarla di gomme tassellate: è fattibile??? e se si, il comportamento in off-road (ruota da 19" permettendo) sarebbe accettabile?

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda CuP69 » 16 mar 2014, 19:28

:s-welcome: in :myktm_sign :globe:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2014, 20:03

Graaande Patacca ...MENO MALE che c'è ancora qualche estimatore dei carbs :!: :D

P.S.: Possibile che non ci siamo mai incontrati :?: :think: ...Vabbè, ci sarà modo ...almeno per un coffee :)

@Stikappi

Salendo d'altitudine il titolo aria/benzina si sposta a favore di quest'ultima, causa rarefazione dell'aria ...di conseguenza la moto tende ad "ingrassarsi" di carburazione, ma trattandosi di un bicilindrico di grossa cubatura, te ne accorgi oltre i 1.800/2.000 mt. :!:
Personalmente, con la mia SM, ho fatto il Col de la Bonette (F) che svetta a 2.802 mt s.l.m. ...la "vecchietta" c'è arrivata senza alcuna problematica; le ho solo dovuto alzare un pò il minimo intorno ai 2.000 mt. perchè faticava a tenerlo ...ma per questo c'è il pomellino di regolazione sulla sx (comodissimo) ...quindi ...VAI DI SUPERENDURO!! :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
blackman
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 lug 2011, 16:32
Località: Albignasego PD

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda blackman » 16 mar 2014, 21:49

Se interessa qui a Padova allaktm hanno appena rientrato una SE con 7000 km. Dovevo prenderla io, però 20 giorni fa ho preso una meravigliosa adv 950 GOOOOO.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
www.endurostradali.it
www.radiatoripadova.it

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 16 mar 2014, 22:09

blackman ha scritto:Se interessa qui a Padova allaktm hanno appena rientrato una SE con 7000 km. Dovevo prenderla io, però 20 giorni fa ho preso una meravigliosa adv 950 GOOOOO.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Blackman, se ti riferisci a quella della concessionaria Eurobike Team di Alignasego, la stavo valutando da qualche giorno, quando però, da una telefonata da me effettuata stasera stessa alla conecssionaria suddetta, la moto risulta venduta ieri (anche se ancora c'è in piedi l'annuncio su moto.it)

Avatar utente
blackman
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 lug 2011, 16:32
Località: Albignasego PD

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda blackman » 16 mar 2014, 22:12

Ero rimasto a venerdì che era ancora da vendere. Col discorso KTM DAY. Probabilmente l'afflusso di gente avrà inciso nella vendita. Mi spiace
www.endurostradali.it
www.radiatoripadova.it

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 16 mar 2014, 22:22

blackman ha scritto:Ero rimasto a venerdì che era ancora da vendere. Col discorso KTM DAY. Probabilmente l'afflusso di gente avrà inciso nella vendita. Mi spiace


...a chi lo dici.
Ragazzi se qualcuno sa di SE in vendita, mi faccia sapere.
Altrimenti credo che alla fine della giostra ripiegherò su una 690 enduro....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Patacca » 16 mar 2014, 23:45

naaaaa il mono 690....trema tutto...non ha motore....hahaaahah
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Patacca » 16 mar 2014, 23:47

Bat21 ha scritto:Graaande Patacca ...MENO MALE che c'è ancora qualche estimatore dei carbs :!: :D

P.S.: Possibile che non ci siamo mai incontrati :?: :think: ...Vabbè, ci sarà modo ...almeno per un coffee :)


OT

ma forse una volta si....
comunque organizziamo....dai!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Vorrei rifarmi un Kappone....!

Messaggioda Stikappi » 17 mar 2014, 10:14

Patacca ha scritto:naaaaa il mono 690....trema tutto...non ha motore....hahaaahah



...Non ti posso dare torto: l'ho provata tempo fa ed effettivamente vibra abbastanza, ma il rapporto peso/potenza è da riferimento...


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti