KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

The Beast - Le mie prime impressioni

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 16 mar 2014, 10:19

Ieri ho finalmente ritirato la moto ed Ecco le mie prime impressioni dopo i primi 370 km:
La moto è compatta ma molto abitabile nonostante sia alto 186cm e superi di gran lunga il quintale ci sto comodo, molto comodo.
La sella è morbida, la triangolazione perfetta, tutti i comandi sono al loro posto. Oltre a qualche frociatina in carbonio ed in ergal ho fatto montare l'akrapovich slip on omologato. Appena accesa prendo atto che nonostante lo scarico after market il suono è molto civile, fin troppo, suona leggermente meno dello scarico originale dell'Hyper 821 dei due amici che mi hanno accompagnato (che secondo me ha però un bel rumore già da originale) e quindi urge intervento sul dbkiller per dare voce alla bestia :evil:
Una volta in movimento la moto è veramente una "bicicletta", leggerissima e ben bilanciata, le sospensioni sono abbastanza sostenute, un pò più di quanto mi aspettassi ma lavorano bene, anche se sullo sconnesso si sentono (devo controllare come sono regolate perchè Ktm prevede tre regolazioni preimpostate: Confort-Standard e sport).
La moto in puro stile Ktm (è la mia terza Kappona dopo Smr 990 e Adventure 1190) è manegevolissima nel misto stretto e quando la velocità sale resta piantata e stabilissima, voto alla ciclistica 9,5 (10 se fosse più confortevole in città ma tutto dalla vita non si può avere).
I freni sono assolutamente perfetti, il posteriore non l'ho provato (lo uso molto poco se non per correggere qualche volta una traiettoria errata) ma l'anteriore è favoloso, modulabile e potentissimo e l'abs non l'ho mai sentito entrare.
L'elettronica l'avevo già testata sull'adventure, i riding mode sono tre, rain (che equivale ad Urban della Ducati) con 100 cavalli e una risposta dolcissima del rbw e Street con 180 cavalli e una risposta pronta del motore, la modalità sport, nei 370 km percorsi ieri non l'ho mai usata.
Il traction control è ottimo, non invasivo nella guida e quando interviene non taglia la potenza in maniera secca ma sembra che sia il guidatore a pelare il gas.
Insomma un elettronica perfetta ma... c'è un ma, il tc interviene appena la moto accenna ad impennare e questo mi da estremamente fastidio, sulla adventure lo capivo ma su una naked sportiva dovrebbe essere più permissivo, perchè a me, nonostante sia un paracarro certificato, in uscita di curva piace la ruota d'avanti che si alza.
I consumi ieri si sono attestati intorno ai 16km litro (effettivi misurando pieno/pieno) che sono arrivati a 18 nell'unico tratto autostradale Cassino-Napoli.
Ed infine veniamo al motore, come è il motore della Bestia?
Come me lo aspettavo avendo avuto la Adv 1190 ma come forse non se lo aspettano tutti...
Il motore è regolarissimo con un erogazione perfetta (sempre in relazione ad un bicilindrico di 1300 cc) ed è sempre pieno, ma fino a 6000 rpm non è esagerato come ci si aspetta da una moto con un rapporto peso/potenza vicina all'unità, non mette mai in imbarazzo, non scalcia non scalpita ma non è neanche da :goku:
A 6000 rpm quando si accende la lucina rossa (Il limitatore è impostato a 6000/6500rpm) si sente che la musica cambia ma........... aspettiamo di finire il rodaggio....
Ultima modifica di hyperciccio il 16 mar 2014, 11:09, modificato 3 volte in totale.
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 16 mar 2014, 10:19

Qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

nicomoto65
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 set 2011, 6:43

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda nicomoto65 » 16 mar 2014, 11:15

Finalmente qualcuno che guida e fa' kilometri....... e non chiacchere !!
Uomo FORTUNATO, ma adesso dimmi : Dopo 370 Km di goduria, quando sei sceso avevi dolori e/o
intorpedimenti o ancora fastidi vari alle gambe ????
E la triangolazione, rispetto alla Adventure, come ti e' parsa ?????

Nicolo'

Avatar utente
kinder
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 dic 2013, 19:58

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda kinder » 16 mar 2014, 16:32

Immagine :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 16 mar 2014, 19:15

nicomoto65 ha scritto:Finalmente qualcuno che guida e fa' kilometri....... e non chiacchere !!
Uomo FORTUNATO, ma adesso dimmi : Dopo 370 Km di goduria, quando sei sceso avevi dolori e/o
intorpedimenti o ancora fastidi vari alle gambe ????
E la triangolazione, rispetto alla Adventure, come ti e' parsa ?????

Nicolo'


Faccio chilometri e non chiacchiere? Purtoppo con due bambini piccoli ormai faccio più chiacchiere... Certo quando posso scappo :mrgreen:
Tornando a noi quando sono sceso avevo dolore alla gamba destra ma quello è un probema mia che soffro di una sciatalgia cronica e mi accade su qualunque moto, diciamo che sull'Adventure avevo qualche km in più di autonomia :wink:
Ripeto che la triangolazione secondo me è ottima (certo le gambe sono più rannicchiate rispetto all'adv ma il busto è molto dritto e i polsi non si affaticano) e la sella addirittura più comoda di quella dell'Adv (il mio post la sera non era assolutamente indolenzito)
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 16 mar 2014, 19:25

kinder ha scritto: :mrgreen: :mrgreen:

Bel lavoro Gian poi fammi sapere secondo te qual'è il giusto compromesso :wink:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Re: R: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda Domeldb84 » 16 mar 2014, 21:05

Complimenti quanto ti invidio!!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbt
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 15 gen 2014, 8:04

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda sbt » 18 mar 2014, 11:15

bene bene :D :D :D

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda dallemark » 18 mar 2014, 12:29

Ciao, ma hai la sella passeggero "confort" ?
Vedo il profilo rosso come quella più comoda...
Io sto apettando la consegna e sono indeciso se prendere le due selle confort o farle rifare del tappezziere...
Voglio stare comodo, scendo da una CB 1000 R (avevo fatto rifare la sella del passeggero che era diventata una poltrona), faccio molti km , weekend e ferie comprese.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 18 mar 2014, 14:40

dallemark ha scritto:Ciao, ma hai la sella passeggero "confort" ?
Vedo il profilo rosso come quella più comoda...
Io sto apettando la consegna e sono indeciso se prendere le due selle confort o farle rifare del tappezziere...
Voglio stare comodo, scendo da una CB 1000 R (avevo fatto rifare la sella del passeggero che era diventata una poltrona), faccio molti km , weekend e ferie comprese.


Si ho solo quella passeggero perchè quella anteriore non è arrivata :lol:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda dallemark » 18 mar 2014, 14:50

ah...ecco...ho la vista buona.... :wink:
...facci sapere come si sta su quella confort pilota, quando ti arriva...
:D
P.S. io poi dovrò costruirmi un portapacchi visto che la Givi non fa il monorack per questa moto, per ora è disponibile solo questo:http://www.ventura-bike.co.uk/fitments/KTM/1305-superduke_r.aspx
ma proprio non si guarda.... :crycry:
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 18 mar 2014, 15:17

dallemark ha scritto:ah...ecco...ho la vista buona.... :wink:
...facci sapere come si sta su quella confort pilota, quando ti arriva...
:D
P.S. io poi dovrò costruirmi un portapacchi visto che la Givi non fa il monorack per questa moto, per ora è disponibile solo questo:http://www.ventura-bike.co.uk/fitments/KTM/1305-superduke_r.aspx
ma proprio non si guarda.... :crycry:


La sella originale io la trovo piuttosto comoda, ho preso la confort solo perchè più alta di 2 cm, comunque appena arriva ti faccio sapere (è in ordine da dicembre 2013).
No comment al link del portapacchi... mi è venuto un conato :rotlf:
Piuttosto se lo trovo vorrei mettere un cupolino, sopra i 130 in accelerazione sabato mi si stava sfilando il casco da testa :lol:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
kinder
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 dic 2013, 19:58

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda kinder » 18 mar 2014, 17:24

hyperciccio ha scritto:Piuttosto se lo trovo vorrei mettere un cupolino, sopra i 130 in accelerazione sabato mi si stava sfilando il casco da testa :lol:

c'e' il PUIG..ma nessuna foto al momento...anche se' e' come quelli per le altre moto se lo tengono..quelle due staffe fissate al manubrio fanno pieta'

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 18 mar 2014, 17:39

kinder ha scritto:
hyperciccio ha scritto:Piuttosto se lo trovo vorrei mettere un cupolino, sopra i 130 in accelerazione sabato mi si stava sfilando il casco da testa :lol:

c'e' il PUIG..ma nessuna foto al momento...anche se' e' come quelli per le altre moto se lo tengono..quelle due staffe fissate al manubrio fanno pieta'

La cosa curiosa che quello powerparts di cui ci sono anche le foto sul sito http://www.1290superduker.com non c'è nel catalogo power parts 2014 :mad_hammer:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda Diamonddog » 18 mar 2014, 17:41

Immagine

sabato mattina al Passo della Raticosa :P :P :P
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
kinder
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 dic 2013, 19:58

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda kinder » 18 mar 2014, 18:00

ma e' quello PP :shock: ?

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 18 mar 2014, 18:12

kinder ha scritto:ma e' quello PP :shock: ?

Non è quello pp (tralaltro scomparso proprio dal sito Ktm) ed è a dir poco orripilante :shock:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2014, 19:31

Comprendendo benissimo l'esigenza di hyperciccio ...col cupolino la bestia fa proprio :blea: ...anzi, di più ... :down:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda dallemark » 18 mar 2014, 20:06

io sono di Bologna e lavorando mezza giornata sono al Passo della Raticosa quasi ogni giorno, ho visto la Superduke che è nella ultima foto e ho parlato col proprietario, il cupolino montato è di una BMW GS ed è stato adattato sulla Superduke sfruttando l'attacco dedicato (il lavoro glielo ha fatto il concessionario di Padova dove la moto è stata acquistata).
Il risultato è discutibile perchè a mio avviso è un po' troppo alto. Quello originale KTM che è improvvisamente scomparso dal listino a me andrebbe benissimo, forse è stato tolto perchè viaggiando a forte velocità la moto inizia a sbacchettare? Io lo vorrei...ne avranno pure prodotti...
Chi ha notizie?

P.S. per viaggiare per il momento oltre alle borse KTM dedicate sono disponibili le Krauser C-Bow (Hepco & BecKer) con attacchi dedicati.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: The Beast - Le mie prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 18 mar 2014, 21:04

dallemark ha scritto:P.S. per viaggiare per il momento oltre alle borse KTM dedicate sono disponibili le Krauser C-Bow (Hepco & BecKer) con attacchi dedicati.

Dove le trovo queste krauser per la superduke? Ho visto le borse ma la superduke non è inserita tra i modelli per cui sono disponibili gli attacchi?
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti