KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Misura precarico mono - richiesta info

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda fabermoto » 9 mar 2014, 22:35

@kappa83 e @pat68: sui modelli indicati da pinto seguite le indicazioni del manuale, sui precedenti (prima del 2012, per intenderci) non è così semplice, perché il manuale dice di comprimere di un certo numero di millimetri. Solo che non si capisce da quale misura si deve partire!
Da attenti studi e domande a tutti quelli che potevano saperlo, sono arrivato alla conclusione che la misura è quella della molla a vuoto.

Quindi, se senza alcuna compressione la molla misura 200mm (dato documento della molla), allora dovete comprimerla di 11, 12-15 mm come definito dal manuale, quindi arriverete ad una lunghezza totale della molla di 185-189 mm

Questo seguendo il manuale.
Se poi decidete di fare l'assetto da soli, non sono la persona migliore del mondo, diciamo che io ho precaricato in modo da mantenere l'assetto originale della moto anche quando sono carico e con passeggero. (alla fine i valori sono molto simili a quelli del manuale)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda pinto » 10 mar 2014, 0:52

fabermoto ha scritto:@kappa83 e @pat68: sui modelli indicati da pinto seguite le indicazioni del manuale, sui precedenti (prima del 2012, per intenderci) non è così semplice, perché il manuale dice di comprimere di un certo numero di millimetri. Solo che non si capisce da quale misura si deve partire!
Da attenti studi e domande a tutti quelli che potevano saperlo, sono arrivato alla conclusione che la misura è quella della molla a vuoto.


Faber ha ragione.
Effettivamente le indicazioni dei manuali 2012 e 2013 vanno bene solo per chi monta il regolatore optional sulle serie precedenti.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda pat68 » 10 mar 2014, 20:59

non riesco a trovare il manuale 2012-2013, chi mi può indicare il link?
Grazie in anticipo :up:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda pinto » 10 mar 2014, 21:49

pat68 ha scritto:non riesco a trovare il manuale 2012-2013, chi mi può indicare il link?
Grazie in anticipo :up:


http://www.ktm.com/it/concessionario-as ... 4012aab8d8


poi clicka su search
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda kappa83 » 11 mar 2014, 11:55

scaricato. un chiarimento.. io ho il modello 2011, ed ora mi hanno installato il preload adjuster come optional, se ho ben capito faber dice che le indicazioni sul manuale della 2012 non andranno bene per la mia? come mai? penso che tra un modello e l'altro cambia solo la presenza o meno del preload adjuster, ora che lo ho installato dovrebbe essere identica al 2012..??
lamps

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda pinto » 11 mar 2014, 14:20

kappa83 ha scritto:scaricato. un chiarimento.. io ho il modello 2011, ed ora mi hanno installato il preload adjuster come optional, se ho ben capito faber dice che le indicazioni sul manuale della 2012 non andranno bene per la mia? come mai? penso che tra un modello e l'altro cambia solo la presenza o meno del preload adjuster, ora che lo ho installato dovrebbe essere identica al 2012..??
lamps



E' lo stesso ragionamento che ho fatto io, in realtà non so se l'ammortizzatore è lo stesso.
Come controprova puoi fare un confronto fra le specifiche tecniche (se presenti) dell'ammortizzatore nei manuali 2011 e 2012
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda fabermoto » 11 mar 2014, 21:03

Che io sappia, ma non prendetelo per oro colato, l'aggeggio per il modello pre 2012 non è uguale a quello montato di serie dal 2012 in poi.

Non ho nemmeno idea se la molla sia la stessa tra pre 2012 e post 2012
@kappa83, non muore nessuno per un precarico sbagliato di mezzo giro. Ci sono degli ottimi tutorial su come si deve fare per tarare la propria moto, il precarico non è cosa che si modifica ogni giorno, una volta fatto resta così finché non cambi radicalmente il peso che trasporti e anche in questo caso ti garantisco che se non lo modifichi la moto rimane perfettamente controllabile (ci ho fatto 10mila km con moglie e bagagli senza averlo modificato, sulle alpi francesi e svizzere senza alcun problema).
Questo significa solo che se vuoi cambialo perché hai voglia di giocare con la moto, va benissimo, ma gioca come si deve. Puoi cominciare da qui: http://www.sicurmoto.it/2011/02/03/guid ... ioni-moto/ e poi ammalarti di sospensionite cronica :)

Quando montai il mio regolatore la molla misurava effettivamente 200 mm, quindi prendete un bel righello e portatela al valore di default accorciandola di 11 mm (vado a memoria). Da lì guardate un po' cosa volete fare :)
Buon divertimento
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda kappa83 » 12 mar 2014, 9:04

esatto faber, mi serviva questa info solo per avere un punto di partenza. dato che l'ultima volta che il conce mi ha fatto il "suo" setting sospensioni la moto andava da schifo, troppo morbida e ondeggiamenti paurosi ad alte velocità in autostrada, ho rifatto io il tutto seguendo il libretto su sport e per me così è perfetta. quindi non fidandomi di come me lo regolerà il conce appena la riprendo in mano risetterò tutto su sport, mono compreso, poi logico che mezzo giro avanti o indietro non mi fa la differenza, ma almeno ho una base di partenza che sarà molto vicina al settaggio, per me ottimale, che suggerisce ktm.
grazie a tutti per le info.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda miscelatore » 12 mar 2014, 9:22

Perché il conce dovrebbe toccarti le taratura delle sospensioni? Di sua iniziativa non lo farà di certo se non glielo chiedi tu.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Misura precarico mono - richiesta info

Messaggioda kappa83 » 12 mar 2014, 19:20

quella volta (alla consegna moto) me le aveva tarate lui (e non secondo indicazioni ktm). e questa volta dato che smonta l'ammortizzatore in qualche modo lo ri-setterà..e non credo ci faccia molto caso come lo mette visto che non mi ha chiesto come lo volevo

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: EliaPoggi e 14 ospiti

cron