KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ilnero
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2013, 9:36

Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda ilnero » 26 feb 2014, 15:51

Buonasera,

spero di aver inserito il thread nella guista sezione, in caso contrario chiedo scusa.

Vorrei personalizzare un casco in policarbonato (un apribile Nolan, triste come il suo attuale colore grigio). Ho scoperto che esiste un interessante prodotto spray prodotto dalla Foliatec, https://www.foliatec.com/ e vorrei la vostra opionione sul suo eventuale utilizzo sul mio casco.

In poche parole, questo prodotto si spruzza come una normale vernice spray, ma una volta asciugata forma una patina, quasi gommosa, che, volendo, può essere rimossa semplicemente strappandola, lasciando "inalterata" (qui sorgono i miei dubbi) la superficie su cui è stata applicata.

Il prodotto è pensato per i cerchioni delle auto (moto): credo che la patina finale sia abbastanza resistente, ma al tempo stesso facile da togliere. Sul portale youtube si trovano molti esempi, soprattuto relativi ai cerchioni auto, ad esempio questo http://www.youtube.com/watch?v=_-yrAkHhRHo. Credo sia un'ottima alternativa al wrapping con fogli adesivi, soprattutto per superfici complesse.
Sebbene il prodotto sia stato pensato per i cerchioni, sembra che il suo utilizzo sia possibile anche per superfici non metalliche: ho trovato esempi fatti sui fanali in plastica e parti di carene anch'esse in plastica.

La mia domanda è questa: sapete (o pensate in base alle informazioni che ho sopra riportato) se l'utilizzo dello spray Foliatec possa compromettere la sicurezza di un casco in policarbonato?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento e a presto.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda lucajudoka » 26 feb 2014, 16:05

In realtà sul sito della folliatec lo usano per molti tipi di applicazioni, non solo cerchioni. Assomiglia molto al Plastidip.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

ilnero
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2013, 9:36

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda ilnero » 26 feb 2014, 16:08

Ciao lucajudoka,

non conosco il prodotto Plastidip, ma pensi sia "sicuro" usare lo spray Foliatec su un casco in policarbonato?

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda lucajudoka » 26 feb 2014, 16:19

Normalmente il policarbonato soffre qualunque tipo di solvente, per cui questo non dovrebbe fare differenza. Però è anche vero che i caschi di policarbonato sono caschi economici e con la scadenza a 5 anni, per cui non faresti un gran danno se lo provi. Loro nel sito fanno vedere chiaramente un casco verniciato.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

ilnero
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2013, 9:36

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda ilnero » 26 feb 2014, 16:36

Grazie mille lucajudoka,

non sono riuscito a trovare la pagina che citi (non conosco il tedesco ed il sito in inglese non viene visualizzato bene), ma grazie per il suggerimento. Il casco non è proprio economico, almeno per le mie tasche, ha un anno ed è stato pagato 200 euro, vorrei evitare di buttarlo (deve durare almeno un'altro anno).

Grazie ancora e a presto.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda lucajudoka » 26 feb 2014, 16:56

:up:
200 euri son bei soldi..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda max37 » 4 mar 2014, 20:04

io ho provato a verniciare il kappa e sinceramente ho buttato soldi e basta.
il colore esce a gocce enormi e la prima mano devi darla molto blanda altrimenti cola da niente.
poi a causa delle gocce enormi il colore viene fuori goffrato e non liscio.
nei video non fanno vedere la finitura che ti garantisco è orrenda.

a livello amatoriale sono 20 anni che vernicio ed ho fatto di tutto, auto moto ecc. quindi secondo me è un prodotto da scartare.
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda Eddy » 7 mar 2014, 14:07

Max vista la tua esperienza e manualità potresti dar qualche consiglio :wink:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda lucajudoka » 7 mar 2014, 15:06

Ragazzi esclusi i caschi in fibra di vetro, che non so se fanno ancora, il consiglio spassionato è quello di non verniciarli per non comprometterli.
Le vernici hanno sempre come veicolo un qualche solvente che deve evaporare/catalizzare per renderle durature ed essicarle.
Fatto salvo le acriliche che sono a base d'acqua, le altre non mi fiderei per come potrebbero interagire con i polimeri strutturali del casco stesso. E comunque le acriliche non ne esistono ancora tali per cui siano realmente sostituibili alle sintetiche/nitro/poliuretaniche. Non hanno la stessa durezza sopratutto su di un oggetto difficile come il casco e soggetto ad una usura costante.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: R: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda max37 » 7 mar 2014, 15:58

Eddy ha scritto:Max vista la tua esperienza e manualità potresti dar qualche consiglio :wink:


Sulla foliatec?
Lascia perdere

inviato dal mio ifon 16 utilizzando rabaltapalk
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda Eddy » 7 mar 2014, 20:54

No Max se conoscevi altri tipi di vernice o smalti che sian migliori.

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda max37 » 8 mar 2014, 0:55

Per il casco dovresti usare colori all'acqua almeno come base e poi un bicomponente sopra.
Se trovi tutto all'acqua tanto meglio
comunque ti converrebbe andare in un colorificio ben fornito e chiedere consiglio

inviato dal mio ifon 16 utilizzando rabaltapalk
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

ilnero
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2013, 9:36

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda ilnero » 10 mar 2014, 8:43

Buongiorno,

grazie mille a tutti per i suggerimenti. Dalle vostre parole mi sembra di capire che Foliatec non sia il gran bel prodotto che sembrava, farò prima qualche prova con vernice ad acqua.

Grazie ancora, a presto.

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda Drake » 10 mar 2014, 22:04

bo sui caschi non saprei... però ho visto fare la mv f3 arancia meccanica con plastidip.. ed era venuta bene... poi non so ehh io non l'ho mai usata...non so se sia un prodotto migliore e più semplice di foliatec..

membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



ilnero
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2013, 9:36

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda ilnero » 11 mar 2014, 8:46

Buongiorno Drake,

grazie mille del link, in effetti ho trovato anche il seguito in cui tolgono la pellicola...

https://www.youtube.com/watch?v=hQptYEeMEnA

Sai su che tipo (se ne usa) di solventi è basato il plastidip? Non ricordo dove (forse su un forum di BMW... non lapidatemi :oops: ) ma avevo letto che la resa del plastidip era inferiore a quella del foliatec.

A presto.

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda Drake » 11 mar 2014, 23:05

no purtroppo non so aiutarti ma magari se contatti loro...
http://www.plastidip.it/

ti sanno dare una risposta...spero...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: Personalizzare casco con prodotti spray Foliatec

Messaggioda max37 » 11 mar 2014, 23:09

Il foliatec sa odore di bostik

inviato dal mio ifon 16 utilizzando rabaltapalk
9 8 n'dare 7 6 sensa schei


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron