KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio poco preciso e duro

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda gms » 21 feb 2014, 10:22

grazie? e di che? :mrgreen: :mrgreen: io ho conoscenze limitate di meccanica (smanetto un po' come tutti da giovincelli) ma il cambio è per me una delle parti più off limits. però davvero, quando la uso in città o su per i colli spesso mi capita di pensare a quanto sia eccellente il cambio, morbido, preciso e facile da usare: e meno male perchè rispetto ad un varadero ci tocca usarlo molto più spesso.

ti auguro di risolvere al più presto queste grane e visto che si "apprezzano le cose per differenza" il giorno che avrai il cambio morbido rispetto al problema attuale lo apprezzerai molto di più :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 21 feb 2014, 10:29

era una battuta :mrgreen: ci spero davvero, in quei primi mille km dal cambio dell'olio il cambio è uno spettacolo..poi! :prot:

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda michpao » 21 feb 2014, 13:38

DAVEBAG ha scritto: .... se quella buon anima di Michpao mi da veramente una mano a controllare il getto (che magari è solo sporco) ed eventualmente lo sostituisco con il modello aggiornato ...


Procurati il getto se lo vuoi cambiare, prendilo dai conce Ktm, (rispetto ad un getto tradizionale) ti vendono quello che ha un cono rovesciato per non fare depositare lo sporco. Mandami un MP quando intendi fare il lavoro, che combiniamo!

Hai fatto bene a ricordarmi che eri interessato al ritardo accensione fari ... e per quando ci vedremo sarà pronto il nuovo modello ... che metteremo sulla tua moto. :mrgreen:

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 24 feb 2014, 18:57

Grazie delle dritte, farò la prova di trascinamento descritta da Bypaco e dal prossimo tagliando chiedo al conc. se posso portargli l'olio che sarà o il Bard*al o L'En* ride...

Adesso che ci penso quando provai per una mezzoretta quella del concessionario prima di innamorarmene avevo scannato come un dannato e penso tuttavia che neanche i precedenti ci siano andati tanto per il sottile :rotlf:
I casi son 3, o bisogna scioglierla con qualche strapazzata, o bisogna cambiare olio oppure cambiare modalità di cambiata, ossia feroce :mrgreen:
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 26 feb 2014, 8:08

La mia è una ex-demo concessionaria....non so cosa ci abbiano fatto, ma anche per le auto prendo ex autonoleggio. Mai un problema. Le preferisco alle auto "usate solo da una signora per andare a fare la spesa" perchè in genere il ciclo urbano standard prevede: accensione a freddo con gas in fondo + mantenimento del gas in fondo + un pelo di frizione che slitta in continuo + marce cacciate dentro a badilate :D

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 26 feb 2014, 10:19

demo concessionario (forse anche autonoleggio) = sempre al limitatore, scarpate sul cambio e marce cacciate dentro a badilate :mrgreen:
almeno..io ho sempre visto fare cosi :wink:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda gms » 26 feb 2014, 11:39

beh molto dipende dal concessionario. ad esempio quando ho provato io avevo il conce sulla mia davanti/dietro/sopra/sotto e controllava che la provassi senza esagerare. quindi una demo da quel conce è più che affidabile...

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 1 mar 2014, 15:22

Caspita, mai trovato un concessionario così premuroso e attento, a quel punto si che conviene davvero comprare un mezzo demo!!!
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda michpao » 1 mar 2014, 15:33

Capitato il contrario .... un conce che faceva provare le moto che aveva li per manutenzione ... :evil:
Ecco un buon motivo ... per il quale mi faccio tutto :mrgreen:
clutch slave cylinder - cylinder cpl - actuador del embrague - recepteurs d'embrayages - nehmerzylinder

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2014, 6:54

Michpao sarebbe da chiuderlo in sgabuzzino e bastonarlo :rotlf:
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2014, 18:58

Oggi approfittando di un bel giro ho potuto mettere la moto sul cavalletto con il motore caldo e controllare se la ruota girasse anche con la frizione tirata (test suggerito da Bypaco) la ruota a frizione tutta tirata non gira, ma bastava mollarla pochi millimetri perchè iniziasse a girare, l'ho quindi allentata leggermente e la situazione è migliorata, evidentemente quando cambiavo non la tiravo tutta tutta, ora va meglio.
Mi sono accorto che il problema è piuttosto pronunciato quando il motore è molto caldo, invece mentre il motore si sta scaldando va tutto benissimo..mi devo rassegnare, sempre più convinto che l'olio del concessionario, quindi della casa sia :down: :down: :down: :mukka: :naughty:
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 2 mar 2014, 20:29

Sempre detto e lo ridico convintissimo: il motorex non va bene!!!!

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2014, 21:37

Secondo voi, visto che sono in garanzia, se portassi io l'olio al concessionario storcerebbe il naso? Potrei perdere la garanzia? Bardhal o Motul?
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 2 mar 2014, 22:35

Dipende molto dal concessionario. Se ha riscontrato anche lui da altri clienti che il motorex dà problemi e gli sono arrivate molte lamentele è più facile che ti lasci provare altri oli, viceversa se è uno di quelli talebani allora nisba! Il mio consiglio è quello di lamentarti e di dirgli che hai riscontrato questi problemi, evita come la sabbia in curva di dirgli dei forum, senò non ti fa cambiare manco l'aria nell'airbox :)
Per il resto sia Barcahl che Motul sono ottimi prodotti, non li conosco perchè io da buon eccentrico uso syneco, ma mi raccomando di andare su viscosità altine, tipo 10W60, il 10W50 per me è tropo fluido e a caldo il motore è molto rumoroso.
Io uso il 10W60 e anche a freddo nessun problema di incollaggio frizione, non dipende dalla viscosità dell'olio, su questa moto è solo il tipo di additivi che fa incollare o meno. Infatti il Motorex 10W50 era più fluido (a caldo prorpio acqua :evil: ), eppure incollava di brutto.

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 3 mar 2014, 13:46

Capisco, oltretutto riesco a beccare la folle tra le marce intermedie es: 3a - 4a o 4a - 5a...davvero non capisco, stamattina sono andato ad informarmi in un concessionario Ktm della zona (non il mio) e mi ha sconsigliato il Bardhal addirittura dicendomi che un suo cliente ha avuto seri problemi al motore...esagerato, qui tutti ne parlano benissimo, ancora meglio del Motul..

Mi ha consigliato il MOTUL 7100 MA2 4T SINTETICO 100% 10w60 oppure dice ancora meglio il 7100 4T 20W50, che per la verità sul sito della Motul ha specifiche API: SG/SH/SJ/SL/SM/SN JASO: MA2 M033MOT120 e un'altra etichetta

http://www.motul.com/it/it/products/oil ... t-20w50--2

Invece di questo stesso prodotto come caratteristiche ma sembrerebbe avere specifiche più obsolete (era quello che mi offriva e consigliava il concessionario)

http://www.vbmotors.it/prodotto-142939/ ... LITRO.aspx

Infatti sul sito ufficiale Motul quest'ultimo prodotto è stato sostituito e forse aggiornato, ergo i concessionari prenderanno le rimanenze a un prezzo stracciato e spingono per venderlo, cosa ne pensate?
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 3 mar 2014, 18:23

Personalmente le specifiche sono fatte per essere aggiornate di continuo, può benissimo capitare che un prodotto buono non venga aggiornato di specifica, ma da qui a dire che il motore sbiella se lo usi ce ne passa....
Bardahl e Motul non sono certo gli ultimi arrivati, anzi direi che sono prodotti Premium senza ombra di dubbio alcuno.
Poi le preferenze ci stanno, personalmente preferisco il 10W60 perchè risulta essere un pò meno viscoso a freddo e un pò più viscoso a caldo del 20W50, ma sempre parlando di prodotti con certe referenze.
Attenzione, il Motorex probabilmente è un buon prodotto, ma non per il kappone!

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 4 mar 2014, 9:31

Ieri sera, approfittando di andare a trovare degli amici con un giretto di quasi 2 ore, beh senza aver fatto nessun intervento o regolazione, solo qualche allungata fino a 7000 giri (è una mia fisima non allungare ancora le marce spalancado il gas prima di arrivare a 2000km) ora il cambio va meglio, solo qualche lieve grattata ma niente folle e molto meno gnucco, sarà un assestamento?

Sempre ieri ho chiamato il concessionario dove l'ho presa spiegandogli il problema e mi ha detto che dal 2003 non hanno mai aperto un cambio, mai avuto problemi generici sui cambi, in ogni modo si è offerto di provarla ma, a questo punto, credo che quasi quasi la cosa si stia superando...gli farò comunque la proposta di mettere un olio che gli porto io.
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda gms » 4 mar 2014, 9:47

:shock: :shock:

...quella strana sensazione di un misto tra felicità e dubbio: felicità per vedere un problema annoso che toglieva il sonno risolversi senza aver fatto nulla; dubbio perchè rimarrà l'eterno tarlo in testa del non sapere mai cosa causasse il problema e cosa mai lo avessi risolto...

con donne e motori, questa ambivalente sensazione, è all'ordine del giorno... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 4 mar 2014, 13:26

La folle fra 3°e4° ogni tanto mi capita anche a me di trovarla, ma mai in piena accelerazione, Fatto comunque raro. Per me del cambio KTM si può dire solo che va molto bene. Morbido, preciso e mai rumoroso. Ovvio da quando uso l'olio "giusto".
In verità anche su un auto tempo fa mi è capitato di cambiare olio nel cambio per una mia fisima personale. misi un prodotto di marca (roba tipo Castrol o Elf, non ricordo)...il cambio era diventato duro da far schifo. Tolto dopo un paio di mesi dove pensavo fosse colpa della frizione che mi stesse abbandonando e non staccasse bene su consiglio del mio meccanico avevo rimesso un Agip preso dal mio ricambista. Ebbene cambio ritornato morbido e gradevole, senza impuntamenti e aperitivo pagato con felicità al meccanico. Non è che il Castrol sia uno schifo, ma per quell'applicazione lì evidentemente non andava bene. P.S. l' olio che avevo scolato dal cambio, che era quasi nuovo, l'avevo recuperato e messo nella motozappa...è andato per 10 anni come un bijoux, poi mi han ciulato la motozappa :(

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 4 mar 2014, 13:49

ahahahahah :rotlf:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti