KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Avatar utente
FRA1190
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2013, 22:14

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda FRA1190 » 26 feb 2014, 11:37

Ciao a tutti, sono nuovo e ne approfitto per salutarvi tutti, ci sono delle inesattezze, riguardo il 1190, riportate a tendina da stefano76, posseggo il 1190 R 2013, versione piu' off rispetto alla versione "turistica".
Non è piu' bassa, e a parte un paio scarsi di mm che guadagni con sospensioni in modalita' confort, l'altezza non cambia. anzi 990 è 880 mm il 1190 R 890 e non schioda da lì.
Peso, 9 kg in piu' a secco, con capacita' di 3 litri in piu' di benzina...si qualche chiletto...ma non uno sproposito al pari di un gs.
Ha tanta elettronica, ma ti permette di uscire con ogni condizione climatica, abito in montagna e tra strade bagnate, foglie, ecc... sarei uscito ben poco senza l'elettronica.
Economia non credo, a parte il super duke r dove puntano molto, l'adventure 1190 è stata concepita per competere con il panzer tedesco e come moto di punta, usando ottimi materiali e elettronica completa ( a differenza di un gs ) ma contendo il prezzo..ma pur sempre 15.000 euro e non bruscolini.
Piu' potente, molto ma con settaggi che ti permettono di sfruttarla al meglio, in qualsiasi condizione e tipologia di strada.
Posizione in sella, almeno la R manco per niente stradale, stai su un cavallo, e in piedo proiettato in avanti, come ogni moto da rally che si rispetti.
LA R ti permette di settare la moto al millimetro e non con setup pre-impostati...
La Adventure R è evoluzione. come avviene ormai in tutte le case, se resti al palo e legato a bellissimi ricordi, non competi in un mondo che corre...
La Adventure R non è da giacca e cravatta con mocassini ai piedi...
Quelli sono i miei punti oggettivi...alcuni comparabili dati alla mano...

Poi puo' piacere o meno...tutto cio' diventa sogggettivo...

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Masso75 » 26 feb 2014, 13:34

Potra' piacere o meno ma nei rally continuano a usare 950/990........e non la reputo proprio come evoluzione del progetto precedente,anzi.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 26 feb 2014, 15:24

Sull'economia ne sono arcistraultrasicuro....il forcellone è un capolavoro di economia rispetto a quello del 950/990. Così come le verniciature nere, sono fatte per risparmiare perchè il nero uniforma tutto.
Le plastiche nere opache sono per speculare, non certo per il racing, le verniciature meno estese possibile, spessori plastiche, distribuzione senza ingranaggio intermedio e tante altre finezze.
Rispetto al GS è sempre e comunque un bel pezzo in là per le finiture, rispetto al mio 950 però è rifinito peggio.
La posizione in sella non è così da off come sul mio 950 (ho la sella dritta, dal 2005 in poi si è civilizzata e abbassata).
Per il resto è molto più veloce e stabile, come è giusto che sia.
Per l'elettronica va a gusti, io non la digerisco....

Avatar utente
FRA1190
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2013, 22:14

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda FRA1190 » 26 feb 2014, 17:14

Il mio amore per le carote austriache, nasce proprio dal 950, la prima vera moto che mi faceva sognare, a parte sogni adolescenziali del mitico DR BIG 800 colorazioni malboro e fino all'ultimo, avendo deciso di trasformare il vecchio pegaso in lamette, ero deciso di prendere il 990 anche se le nuove 1190 erano state presentate e nei giornali di settore ne straparlavano, ma non mi convincevano, mi richiamavano al mondo gs lasciandomi perplesso. Il 990 ADVENTURE restava la moto sognata, ma una volta dal concessionario, messe una accanto all'altra, bè sono uscito con il 1190 R ... Comunque ktm per riprendere la vena puramente agonistica ti ha messo sul piatto la 450 replica rally... Ha cambiato polita commerciale anticipando i concorrenti su linee, elettronica e sicurezza..

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 26 feb 2014, 21:03

E hai fatto bene, sul serio! Messe una accanto all'altra si vede lontano un Km che ci sono 10 anni di differenza! In più per i 990 i conce non è che calassero tanto le braghe, anzi magari se la tiravano anche un pò..... :shock:

Ti dirò la verità, il 450 è bello, ma se avessi 26-27000 euro da spendere obbligatoriamente in moto ci comprerei un 690 rally usato, lo rimetterei a nuovo e con quello che avanza ci prenderei un TM300 2T motard, il mio sogno proibito da anni! 8)

Avatar utente
FRA1190
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2013, 22:14

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda FRA1190 » 26 feb 2014, 21:52

Ho ancora conservati i 2 preventivi, 990 12.000 chiavi in mano, 1190 R 14.200 chiavi in mano! Entrambi pronta consegna! Il 450 rally chiedendo me lo metterebbero 23.500 , ma avessi questi spiccetti da investire farei la tua stessa scelta, ma come 2º moto e solo per il puro divertimento!http://4.bp.blogspot.com/_EeOOr_t8-BM/SaB0lRvcnPI/AAAAAAAAAFo/4UyfjEAzTAk/s1600/690%2BC%2BGAUCHE.JPG
Ma non avendo un budget illimitato e cercando e volendo una moto completa e appagante, la mia scelta è stata ciò che ho scritto!
Ultima modifica di FRA1190 il 27 feb 2014, 4:31, modificato 1 volta in totale.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 26 feb 2014, 22:14

:scimmia: :scimmia: :scimmia:

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda ktmax » 27 feb 2014, 6:47

Mirkuzzo_1190 ha scritto:Ciao a tutti, sono in attesa che arrivi la mia nuova bimba e sto impazzendo per l'attesa!
Ho avuto modo di provarla un paio di volte e sono rimasto senza parole, ma vorrei sapere da qualcuno più esperto di me qualche opinione e qualche consiglio..
Sono tutto orecchi!!

Ritornando a ciò che chiede Mirkuzzo, anche io sono rimasto senza parole quando la provai anche per 30 minuti consecutivi. Il mio consiglio e solo quello di divertirti e portare sempre con onore il tuo 1190 non ha nulla da invidiare alle concorrenti.... :mrgreen:
Vi ricordo comunque per i nostalgici del 990 che ktm ha in listino il 1190 r :wink:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda chimera » 27 feb 2014, 9:09

Ho ritirato ieri la S presa nuova dal concessionario... Sono rimasto stupefatto dalla maneggevolezza del mezzo, dalla rapidità nei "pif paf" e da quanto sia leggera in mezzo alle gambe. Il motore, riprende bene anche con marce alte e bassi giri motori senza tentennamenti o strappi. Salito in moto, ero partito prevenuto un Po sulle gomme (provengo da moto con gommatura sportiva) ma ho dovuto ricredermi dopo i primi km; avantreno comunicativo e gomme che riescono a trasmetterti un ottima fiducia. Io sono alto 1.72 e monto sella PP; effettivamente la seduta si è alzata (rispetto a quando la provai senza...) ma non mi crea grossi problemi nel tenere la moto ferma ai semafori/stop... Bisogna solo prenderci la mano. Consumi buoni, fatti 250 km con una media di 20 km/l (da verificare l affidabilità del computer di bordo) ed ancora metà serbatoio.
Ho fatto un piccolo tragitto con passeggero (un mio amico, alto più di me e con corporatura un Po più robusta) ed anche con setting delle sospensioni su due, mi sembrava che l anteriore fosse un Po troppo ballerino/leggero (rispetto alle moto da me avute prima) ma, forse, era solo un mia impressione: da verificare prossimamente. Col passeggero a bordo, però, ero un Po imbarazzato nel gestire la moto da fermo e nelle ripartenza... Li sentivo sia il peso aggiuntivo del passeggero sia della moto... E il fatto di non essere questo "omone" non aiutava di certo. In questa situazione, dovrò fare molta pratica e stare molto attento. Comunque sia, mi sono divertito come un matto in sella e, per adesso, non posso che elogiare il mezzo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2014, 19:55

Quoto Stefano 76 su:

1) non so di cosa farmene di tanti cavalli
2) la ritengo una moto pericolosa per me perchè va troppo forte e prima o poi mi viene voglia di accelerare tutto e io non sono capace

Mi hanno dato un 1190 quando feci il tagliando del mio 990.
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 2 mar 2014, 20:34

Tutti mi dicono che la manetta del gas la si può tenere chiusa, ma quando ci sei sopra la scimmietta prima o poi sale, e il 1190 va talmente forte e raggiunge in fretta velocità assolutamente non adeguate alle nostre strade...e sopratutto alle mie capacità di guida.
Io sono un fermone, ma ogni tanto mi piace aprire tutta la manetta per sentire il motore che si impegna e entra in coppia...già col 950 mi trovo a 140-150 in pochissimo spazio snocciolando 3 o 4 marce, figuriamoci con 40 o 50 CV in più!

P.S. io mi sono innamorato dell'erogazione del 950 perchè mi ricorda il mio amore primordiale per il 2T...l'entrata in coppia è una libidine che mi esalta di brutto! :D

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2014, 21:42

A parte la gestione del gas drive by wire che a mio avviso è molto fastidiosa, il controllo di trazione tende a tagliare la potenza fino a quando inserisci la 4a, poi hai 150cv nudi e crudi da domare!!!! Oltre ad essermi trovato poco oltre i 200 dando un paio di spalancate, me la sono ritrovata su una ruota di 4a! E' davvero dolce e piacevole ai bassi e medi ma poi quando esplode è imbarazzante (imho)
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 2 mar 2014, 22:46

Quoto in pieno quello che hai scritto, quando l'ho provata ho avuto le tue stesse identiche impressioni.
Ripeto, per me è troppo, per altri più coscienziosi e/o più bravi è perfetta.

Sul ride by wire non mi esprimo senò scado nel retorico e nel volgare, ormai l'ho scritto dovunque che non mi ci trovo.....e che finchè non mi darà le stesse identiche sensazioni del cavo io non lo uso di sicuro.
Peraltro mi rimane il dubbio che anche se andrà bene a livello di sensibilità, il fatto di poter chiudere la farfalla col cavo di chiusura sarà sempre un qualcosa che manca.
KTM lo monta sia sul 690 che sul 1190 e se le usano loro!
In futuro potrò sempre contare sull'usato, il GS800 non ce l'ha tuttora, il 990 neppure e nemmeno il GS adv fino al 2013, quindi per un bel pò avrò alternative nel caso dovessi cambiare moto! :D

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 7 mar 2014, 8:32

Si impara sempre!

Il 1190 ADV LC8 non e un LC8 perche ha lo stessa base di motore del RC8!

Logico?

Il 1290 SuperDuke LC8 e un LC8 pure aver lo stessa base di motore del RC8 e 1190 ADV!

Logico?

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda lucajudoka » 7 mar 2014, 8:58

Il 990 è troppo ignorante per i miei gusti, troppo nervosa e reattiva. Sicuramente dà più feeling (ma forse è solo una sensazione) orientato all'off di quanto non lo dia il 1190.
Di fatto il 1190 è la evoluzione della vecchia ADV e non credo che dovranno passare anni per capirlo. Il nuovo Supertènèrè, ad esempio, non ha guadagnato un solo punto con gli anni: era un cesso quando è uscita, è ancora oggi un cesso inutile.
Il 1190 si lascia guidare anche delicatamente, non è che bisogna averne paura: io sono uno che non ama la velocità, per questo guido il 1190 senza lasciarmi prendere da voglie pericolose, basta volerlo davvero e il gas resta chiuso.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 7 mar 2014, 10:00

bschenker ha scritto:Si impara sempre!

Il 1190 ADV LC8 non e un LC8 perche ha lo stessa base di motore del RC8!

Logico?

Il 1290 SuperDuke LC8 e un LC8 pure aver lo stessa base di motore del RC8 e 1190 ADV!

Logico?

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?


Quoto alla grande Bschenker...che ci azzecca il SD 1290 nella sezione LC8? E poi perchè chiamarla SD 1190 quando è un 1290? Boh...

Avatar utente
il boscaiolo
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 dic 2013, 18:13
Località: PAVIA

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda il boscaiolo » 7 mar 2014, 13:30

Qualche anno fà in Tunisia,causa un problema di un amico,mi sono trovato a guidare BMWaccona sulla sabbia....beh con la ruota da 18 sotto sterzava e dove con una 990 passavo in 3marcia,con l'altra quasi neanche in 1,eppure i rapporti erano accorciati.Bene copiazzate pure quelle moto,vanno sicuramente bene per farsi l'aperitivo al bar,ma poi.........avete provato qualche volta a risollevare una 990 da terra???????????????
Personalmente lo faccio,ma sforzandomi,e se ci aggiungiamo qualche kg in più anchè se 5 o6 o10 dopo una giornata voglio vedervi!!!!!a fine giornata una motosega che pesa 0,5kg in più rompe.......e come rompe.
A dream you dream alone is only a dream.A dream you dream together is a reality.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 10 mar 2014, 18:08

Ho un grande dubbio! :oops: :oops: :oops:

Non e che il 1190 ADV LC8 in alto non trovano degno a metterla sotto LC8?


O sarà che il 1290 SD LC8 che in alto non trovano degno a metterla sotto RC8?

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Avatar utente
bikerissimo66
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:10
Località: Grugliasco (TO)

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bikerissimo66 » 1 apr 2014, 11:04

Ciao ragazzi...sono un felice possessore del 990 My 2009 con akra etc... ho provato il 1190 purtroppo in versione stradale ..quindi non R ..in occasione del recente orange day per mezz'ora... che dire ? E' sicuramente una moto diversa dal 990 ...ma io mi ci sono trovato benissimo sin da subito come impostazione di guida... come se l'avessi sempre guidata..comoda intuitiva..sicura... erogazione fluida ..sia agli alti che hai bassi ..ci puoi fare le tirate a manetta (ci ho sparato più dei 180 con la spia dell'intervento elettronico sempre accesa..) o passeggiare in tutta tranquillità senza avvertire troppo i 150 cv..ed incappare in impennate..non volute...premetto che avevo già guidato il Ducati Multistrada..(quello mi si è alzato alla prima sgasata..) perchè è a quella che va paragonata....e che il 1190 mi è piaciuta di più, anche perchè costa 5000 Euro di meno...certo che fuoristrada non ce la vedo...dovrei provare l' R .....anche se il fuoristrada lo concepisco di più con un 2t che pesa al max 100 kg ..infatti è da li che arriva il mio passato e confermo che la prima volta che ho provato il 990 ..ho rivissuto l'emozione di guidare il mio vecchio KTM 250 2T.... Insomma emozioni diverse per moto diverse... forse la KTM dovrebbe continuare a tenere in listino anche il 990 per accontentare clienti con esigenze diverse..... nel frattempo mi tengo il 990 ..più "scorbutico" ma più emozionante..visto che non mi posso permettere due moto..altrimenti metterei le tassellate sul 990 e prenderei il 1190 per andare in vacanza.... anche se con il 990 ...posso fare entrambe le cose... :D :D o almeno vivo con l'illusione di poterlo fare visto che le tassellate non l'ho mai montate... :D

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda matt » 2 apr 2014, 13:14

una storia già vista, quando bmw fece il cambiamento non a tutti le modifiche andarono a genio, mi riferisco al passaggio tra gs100 e r1100gs, però la casa madre ebbe ragione.........

la 1190 non l'ho provata, ma se parliamo di moto pericolosa possiamo discutere sulla frenata della 990...
la moto è come un arma, il pericolo non è in essa, ma chi la utilizza :wink:
turista in fuoristrada

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti