KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

corona più grande x smt

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pave » 16 gen 2014, 10:34

Io sono tentato dal metterla +1 (quindi da 42) perché temo che +2 (quindi da 43) accorci troppo...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: corona più grande x smt

Messaggioda gessista » 16 gen 2014, 14:11

pave ha scritto:Io sono tentato dal metterla +1 (quindi da 42) perché temo che +2 (quindi da 43) accorci troppo...

Lamps


non è una cattiva idea :? con la mia con due denti in più mi trovo benissimo in montagna ma la sesta è un po' cortina...poi ho cambiato la gomma posteriore d.ss2 dopo meno di 4000 km :crycry:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: corona più grande x smt

Messaggioda alemare71 » 16 gen 2014, 17:55

4000 km sono quasi normali per certe gomme con questa moto :P
io andrei per un dente solo...giusto per riuscire a mettere la sesta senza dover raggiungere i 140 e non sentirla pure strattonare un po'...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pinto » 24 feb 2014, 23:16

pinto ha scritto:Appena la provo vi racconto ...


Allora
visto il tempo non ho avuto modo di provarla per bene, sono riuscito solo a fare un giretto in collina senza forzare e per il resto l'ho utilizzata nel traffico di Roma.

Per i miei gusti forse è un po corta, quando snocciolo le marce sono subito in sesta e immancabilmente cerco la settima.
Si arriva in un lampo ai 110 e si è sempre sopra i 5.000 giri.

Certo, ad ogni colpo di gas in 2° la moto si alza e, per chi ha un minimo di dimestichezza, fare 3° e 4° su una ruota è facile :mrgreen: :mrgreen:
... ma ormai sono entrato negli "anta" e mi vergogno pure un po ad impennare :oops: :oops:
Diciamo che sembra un mono di quelle sssbbrrraaattt sssbbrrraaattt tipo SMC.

Personalmente mi ha tolto un po il piacere di andare in scioltezza di coppia fra i 3.500 e i 6.000 ... mi sembra che prenda giri troppo velocemente è a regimi costanti, sopra i 5.500, la nostra moto comincia a vibrare abbastanza.
Aggiungo che ovviamente l'erogazione si è innervosita quindi quando si va in due bisogna fare più attenzione con il gas.

In conclusione mi riservo di provare la moto con asfalti e temperature più consone ... ma per il momento credo che la soluzione migliore, se non interessano solo le sparate nel W.E., sia un solo dente in più.
:wink: :wink:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: corona più grande x smt

Messaggioda dott_rossi » 25 feb 2014, 9:19

pinto ha scritto:In conclusione mi riservo di provare la moto con asfalti e temperature più consone ... ma per il momento credo che la soluzione migliore, se non interessano solo le sparate nel W.E., sia un solo dente in più.
:wink: :wink:



......interessante, da provare al piu' presto!! :wink:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pinto » 25 feb 2014, 9:24

Dimenticavo .... sferragliamento catena praticamente sparito :up: :up:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: corona più grande x smt

Messaggioda alfus2verdi » 25 feb 2014, 11:19

Boh sarà che son vecchia scuola ma preferisco il vecchio discorso che a parità di risultato preferisco spender di meno quindi avendo avuto gli stessi risultati cambiando il pignone e spendendo solo 20euro finché non devo cambiare il trittico catena corona e pignone non prendo in considerazione altre misure di corona
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: corona più grande x smt

Messaggioda dott_rossi » 25 feb 2014, 12:45

alfus2verdi ha scritto:Boh sarà che son vecchia scuola ma preferisco il vecchio discorso che a parità di risultato preferisco spender di meno quindi avendo avuto gli stessi risultati cambiando il pignone e spendendo solo 20euro finché non devo cambiare il trittico catena corona e pignone non prendo in considerazione altre misure di corona


....se non erro, il risultato non e' lo stesso......1 dente di pignone in meno corrisponde a 2 denti e 3/4 di corona in piu'!!

....la mia curiosita' e' quella di provare 1 solo dente di corona in piu'.....leggendo varie considerazioni, 1 dente di pignone in meno lo escludo a priori (accorcerebbe troppo) e idem per i 2 denti corona in piu'!!!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: corona più grande x smt

Messaggioda alfus2verdi » 25 feb 2014, 14:16

Mamma mia mi sembra esagerata la frase che si accorcia troppo con un dente di pignone in meno.....io ho perso 5 km/h in meno di velocità ma ho preso il limitatore di sesta mentre prima non superavo gli 8800
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: corona più grande x smt

Messaggioda dott_rossi » 25 feb 2014, 14:31

alfus2verdi ha scritto:Mamma mia mi sembra esagerata la frase che si accorcia troppo con un dente di pignone in meno.....io ho perso 5 km/h in meno di velocità ma ho preso il limitatore di sesta mentre prima non superavo gli 8800


Si d'accordo, non tanto per velocita' massima e giri motore.....il mio accorciare troppo e' inteso piu' che altro per l'erogazione del motore, a come risponde la moto al ruotare della manopola del gas, diventa piu' nervosa, reattiva e sicuramente si crea troppa differenza rispetto alla configurazione standard....poi ognuno e' libero di settare la moto secondo le proprie esigenze, la mia e' solo quella di "sistemare" la marcata differenza fra la seconda e terza marcia, spesso, in certe curve mi ritrovo nell'indecisione di quale marcia utilizzare, di seconda sarei "appiccato" di terza sarei "lungo"......come dicevo prima il dente in piu' di corona forse e' la soluzione piu' accreditata :wink:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: corona più grande x smt

Messaggioda alemare71 » 25 feb 2014, 22:20

pinto ha scritto:Dimenticavo .... sferragliamento catena praticamente sparito :up: :up:


buona cosa :mrgreen:

pero' mi perplime il discorso che stai sui 5500 giri ora...io con akra e mappatura nuova mi sono accorto che mi ritrovo spesso a quei regimi in qualsiasi marcia...mettere un dente in più alla corona mi fa pensare a questo punto che andrei anche oltre...e cio' inizia a non far bene al consumo che gia di suo non è al top, anzi :?
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: corona più grande x smt

Messaggioda dott_rossi » 25 feb 2014, 22:34

alemare71 ha scritto:
pinto ha scritto:Dimenticavo .... sferragliamento catena praticamente sparito :up: :up:


buona cosa :mrgreen:

pero' mi perplime il discorso che stai sui 5500 giri ora...io con akra e mappatura nuova mi sono accorto che mi ritrovo spesso a quei regimi in qualsiasi marcia...mettere un dente in più alla corona mi fa pensare a questo punto che andrei anche oltre...e cio' inizia a non far bene al consumo che gia di suo non è al top, anzi :?


Si, pero' Pinto ha 2 denti di corona in piu'.....

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pinto » 25 feb 2014, 22:47

dott_rossi ha scritto:Si, pero' Pinto ha 2 denti di corona in piu'.....


Appena posso mi segno le velocità a 4.000, 4.500, 5.000 ecc. giri in sesta.
Se voi vi segnate quelle corrispettive con la corona originale scopriamo come gira con la Z41. :wink:

Ps
La mia è un 2012.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pave » 26 feb 2014, 8:53

Continuo a pensare, senza però averla provata, che la soluzione migliore sia +1

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: corona più grande x smt

Messaggioda dott_rossi » 26 feb 2014, 9:29

pave ha scritto:Continuo a pensare, senza però averla provata, che la soluzione migliore sia +1

Lamps



quoto!! :up:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pave » 26 feb 2014, 10:48

pinto ha scritto:Corona Sitta Z43
Ordinata ieri, arrivata oggi!!!
Ottima fattura, servizio perfetto!!!

Una azienda italiana che lavora veramente bene ... di questi tempi fa bene anche al morale :up: :up: :up:


Come hai fatto con la lunghezza catena ? Hai dovuto ruotare i registri ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pave » 26 feb 2014, 11:46

Ho appena avuto uno scambio di mail con Sitta, mi hanno dato il prezzo della corona +1 (64 euro normale e 67 euro arancione) e su mia precisa domanda mi hanno dato una risposta tecnica che va contro la loro possibilità di vendere subito una corona: gli ho chiesto se è fattibile mettere una corona nuova avendo catena e pignone con 19.500 km all'attivo, mi hanno risposto che ciò porterebbe a una precoce usura della corona e che quindi mi conviene rimandare al futuro l'acquisto quando sarò pronto a cambiare tutto il trittico.

Complimenti davvero per la serietà !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: corona più grande x smt

Messaggioda pinto » 26 feb 2014, 16:56

pave ha scritto:
Come hai fatto con la lunghezza catena ? Hai dovuto ruotare i registri ?

Lamps


Yes, con i registri ruotatiti rimane sufficiente margine per gestire gli allungamenti della catena.

Riguardo la serietà e la professionalità sono eccezionali, quando ho comprato la corona gli ho scritto una mail per complimentarmi.
Diciamo che appartengono a quella parte di popolazione che fa si che questo paese riesca ancora a stare in qualche modo in piedi ... :( :( :(

.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: corona più grande x smt

Messaggioda alemare71 » 26 feb 2014, 20:39

pinto ha scritto:Appena posso mi segno le velocità a 4.000, 4.500, 5.000 ecc. giri in sesta.
Se voi vi segnate quelle corrispettive con la corona originale scopriamo come gira con la Z41. :wink:

Ps
La mia è un 2012.


pure la mia :mrgreen: buona idea la tua...pero' da me il meteo promette pioggia per il fine settimana :x
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti