KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Airbox 2014

dgardel
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 24 feb 2014, 11:19

La SuperDuke 1290 monta lo stesso airboz della Nostra in versione 2014 (controllare per credere http://1drv.ms/MTc4RA)

Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: Airbox 2014

Messaggioda miscelatore » 24 feb 2014, 11:44

Mi stupirei del contrario. È nella politica della casa unificare più pezzi possibile.

dgardel
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 24 feb 2014, 12:00

Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!

uaz82
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Airbox 2014

Messaggioda uaz82 » 24 feb 2014, 12:21

:)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Airbox 2014

Messaggioda michelefe » 24 feb 2014, 15:06

dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!


Vorrei approfittare della tua esperienza in materia per porti un quesito:
noto che i cornetti di aspirazione del 1290 SD sono uguali a quelli del 1190 ADV (lunghezza 100 mm).
I cornetti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi se ricordo bene.
Quale sarebbe, in termini pratici, l'adozione sull'ADV di corneti bassi?
Inoltre, la lunghezza è legata relativamente al regime di rotazione?
Ti chiedo perchè ricordo che nel GSXR 1000 (che girava a quasi 14000 RPM) erano alti poche decine di mm...forse 20.

dgardel
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 25 feb 2014, 10:50

michelefe ha scritto:
dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!


Vorrei approfittare della tua esperienza in materia per porti un quesito:
noto che i cornetti di aspirazione del 1290 SD sono uguali a quelli del 1190 ADV (lunghezza 100 mm).
I cornetti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi se ricordo bene.
Quale sarebbe, in termini pratici, l'adozione sull'ADV di corneti bassi?
Inoltre, la lunghezza è legata relativamente al regime di rotazione?
Ti chiedo perchè ricordo che nel GSXR 1000 (che girava a quasi 14000 RPM) erano alti poche decine di mm...forse 20.


E' come dici tu!

L'ADV con i cornetti corti perderebbe coppia ai bassi (mancanza di RAM effect) e guadagnerebbe allungo agli alti. Perderebbe certamente la filosofia di motore per enduro/offroad.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Airbox 2014

Messaggioda stefano76 » 25 feb 2014, 21:19

Sbagliate tutti completamente!!!!!!!!!!!!!!
In questo forum è vietatissimo parlare di airbox dimensionati bene, cornetti di lughezza calcolata e RAM effect...qui se non hai il filtro aperto o in spugna la moto è una me.da! :wink:

Scherzi a parte...quoto dgardel, ha ragione in pieno!

P.S.la lunghezza di calcolo per l'effetto RAM è quella complessiva del condotto di aspirazione, ovvero di tutta la colonna d'aria a monte della valvola. Nel calcolo pertanto vanno compresi la lunghezza del cornetto, quella del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione nella testa. Per chi si volesse addentrare nell'argomento curiosando con le formuline suggerisco di leggersi qualcosa sul fenomeno della Risonanza di Helmholtz.

renunltoide
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 27 feb 2013, 12:52

Re: Airbox 2014

Messaggioda renunltoide » 26 feb 2014, 9:46

Motivo per cui ormai la stragrande maggioranza delle moto sportive in circolazione hanno i conetti di aspirazione ad altezza variabile

dgardel
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 26 feb 2014, 10:39

stefano76 ha scritto:Sbagliate tutti completamente!!!!!!!!!!!!!!
In questo forum è vietatissimo parlare di airbox dimensionati bene, cornetti di lughezza calcolata e RAM effect...qui se non hai il filtro aperto o in spugna la moto è una me.da! :wink:

Scherzi a parte...quoto dgardel, ha ragione in pieno!

P.S.la lunghezza di calcolo per l'effetto RAM è quella complessiva del condotto di aspirazione, ovvero di tutta la colonna d'aria a monte della valvola. Nel calcolo pertanto vanno compresi la lunghezza del cornetto, quella del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione nella testa. Per chi si volesse addentrare nell'argomento curiosando con le formuline suggerisco di leggersi qualcosa sul fenomeno della Risonanza di Helmholtz.


Esatto....

non sai quante ore (in giovine età), ho passato davanti al computer prima e in sala prove poi per mettere a punti sti sistemi.....

Tra l'altro, ad oggi, non esistono SW che facciano bene le simulazioni per i flussi altamente instazionari, quindi devi sempre passare ore ed ore a mettere a punto le cose sperimentalmente......

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Airbox 2014

Messaggioda stefano76 » 26 feb 2014, 11:23

Lavoro bellissimo, incasinato ma bellissimo, complimenti!
La dinamica dei gas è una materia di una complessità incredibile, e sopratutto i modelli di calcolo non riescono ancora a descrivere appieno tutti i fenomeni utilizzando tutte le variabili connesse. Solo il fatto di raffreddare la colonna dall'iniettore in giù ti complica da paura i calcoli e rende insostituibile l'apporto della sperimentazione!
Mi sarebbe piaciuto molto frequentare aeronautica al Politecnico a Milano, ma poi motivi familiari e di lavoro mi hanno fatto "ripiegare" su una normalissima meccanica, ma la mia passione è sempre stata per la fluidodinamica più che sulla meccanica "fredda".

Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: Airbox 2014

Messaggioda miscelatore » 26 feb 2014, 12:56

Ma va la!!!
Togliete tutta quella roba inutile e ficcate un pezzo di spugna sopra i corpi farfallati che va molto meglio!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Airbox 2014

Messaggioda stefano76 » 26 feb 2014, 15:26

Parole sante! :wink: :lol:

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Airbox 2014

Messaggioda caribu » 4 mar 2014, 13:46

Per informazione il costo dell'airbox 2014 è di euro 30,00 per chi volesse sostituirlo, la cifra mi sembra sostenibile.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Airbox 2014

Messaggioda iasudoru » 4 mar 2014, 13:58

Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Al massimo un cinquantino.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Airbox 2014

Messaggioda Pestifero » 4 mar 2014, 15:44

caribu ha scritto:Per informazione il costo dell'airbox 2014 è di euro 30,00 per chi volesse sostituirlo, la cifra mi sembra sostenibile.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Non te lo cambiano in garanzia? :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Airbox 2014

Messaggioda caribu » 4 mar 2014, 17:15

Per il momento non mi lamento della garanzia ancora non ne ho avuto bisogno.....io sgratt e di nuovo sgratt

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

peranga
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: Airbox 2014

Messaggioda peranga » 4 mar 2014, 23:24

Quanto costerebbero questi articoli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

peranga
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: Airbox 2014

Messaggioda peranga » 5 mar 2014, 9:50

Scusate volevo dire quanto costerebbero tutti, nel senso ari box (30 Eros ) più o-ring , viti e supporto filtro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Airbox 2014

Messaggioda iasudoru » 5 mar 2014, 9:59

iasudoru ha scritto:Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.

Al massimo un cinquantino.


50 euro più o meno. Qualcuno sul forum aveva pensato a sostituirlo e si era fatto fare il preventivo. Se non ricordo male batteva su questa cifra, montaggio escluso.

dgardel
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 5 mar 2014, 12:39

iasudoru ha scritto:
iasudoru ha scritto:Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.

Al massimo un cinquantino.


50 euro più o meno. Qualcuno sul forum aveva pensato a sostituirlo e si era fatto fare il preventivo. Se non ricordo male batteva su questa cifra, montaggio escluso.


li ho presi 57,00 di tutto...

appena ho tempo faccio io l'upgrade.....


cioè me li monto....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti