KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimento anomalo

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 17 feb 2014, 12:38

...ho sostituito l'ecu!...da allora tutto ok.

...trovato il 3D con il video...la moto non è accesa, ma se alzi il volume noti che quando stresso meccanicamente l'ecu, la stessa riesegue il check come se stessi girando la chiave nel quadro... https://www.myktm.it/viewtopic.php?p=311618#p311618

Saluti :)

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda michpao » 17 feb 2014, 13:40

Grey ha scritto:...era l'ecu!...c'era una interruzione metereopatica e vibropatica che ho scoperto stressando meccanicamente l'ecu ...


Questi difetti sono causati da saldature fredde o incrinazioni ...
Si possono riparare!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 17 feb 2014, 14:48

...lavoro in STM :) ...siccome l'hanno sostituita in garanzia, non ho aperto niente :)

Saluti :)

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 17 feb 2014, 14:57

mmm.. non credo che sia il mio caso.. perchè gli spegnimenti non sono random, ma ben precisi nella condizione in cui faccio arrivare il motore a 5000giri e tiro la leva frizione per cambiare, se la cambiata non è molto rapida, il motore scende di giri fino allo spegnimento

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda commandor » 17 feb 2014, 15:08

Ma quando si spegne e stai a 5000giri, innestando la marcia nn parte lo stesso?

La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 17 feb 2014, 15:15

si se lascio la frizione la moto si accende, oppure schiaccio il pulsante e riaccendo il motore e proseguo..

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 17 feb 2014, 16:09

...hai gia' visto lo stepper dell'Isc?

Saluti :)

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 17 feb 2014, 16:11

che tradotto vorrebbe dire? :mrgreen:

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 17 feb 2014, 16:31

motore di controllo del minimo.

Saluti :)

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 17 feb 2014, 16:34

come e cosa dovrei controllare?

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda OW 31 » 17 feb 2014, 22:25

Come ti hanno già consigliato qui e di la . Controlla la connessione del sensore temperatura aria situato sopra la scatola filtro aria , poi controlla che ci siano almeno 3mm di gioco sulla manopola del gas dopo di che fai il procedimento dei 15min+1/2 stop , riavviamento e dovresti aver risolto . Sperem. :mrgreen:

Visto che usi Tun-ecu cancella errore P0112. 8)
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 18 feb 2014, 0:45

...sicuro di non aver acceso il quandro con il connettore del sensore di temperatura staccato?...magari l'errore è li da tempo e lo ha causato qualcuno in una precedente manutenzione.
Io ti consiglio di resettare l'errore e fare un bel giro...se l'errore si ripresenta devi cambiare il sensore o verificare i cablaggi...e possibilmente risolvi il problema.
Per il discorso dell'interruttore frizione ti posso dire che ero uno dei primi a sospettare di questo componente, ma dopo aver girato più mesi con l'interruttore guasto mi sono dovuto ricredere...nessuno spegnimento...(ho provato anche a viaggiare con i fili dell'interruttore frizione cortocircuitati...ma niente spegnimenti).
Generalmente in caso di spegnimenti dovuti ad un errato controllo del minimo si puliscono i corpi farfallati, si controlla il valore del Tps, si controllano le farfalle secondarie ed i relativo Tps2, si verifica che lo stepper dell'Isc e il relativo leveraggio di controllo non siano incrostati e si procede con un autoapprendimento (possibilmente preceduto da un reset dei parametri di autoapprendimento precedenti tramite TuneEcu o distacco del negativo della batteria per almeno 1 ora).

Fai intanto questi controlli e l'autoapprendimento e in caso di esito negativo si va avanti con i controlli.

Saluti :)

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 18 feb 2014, 9:28

allora, riprendendo quanto detto da grey:
si puliscono i corpi farfallati
fatto,
si controlla il valore del Tps
fatto dal conce (su tune ecu segna 1, è normale?),
si controllano le farfalle secondarie ed i relativo Tps2
rimosse, quindi non possono dare fastidio :mrgreen: ,
si verifica che lo stepper dell'Isc e il relativo leveraggio di controllo non siano incrostati
io personalmente non ho verificato anche perchè non saprei some e dove intervenire (se mi spiegate provo a verificare anche questo),
si procede con un autoapprendimento
questo lo farò a breve, appena capita che non torno dal lavoro alle 7:30\8:00..lasciare il mostro acceso 15min con gli akra stappati non aiuta a migliorare i rapporti con il vicinato :rotlf:
per quanto riguarda il sensore temperatura stasera lo controllo anche se non credo sia ossidato..penso che più probabilmente il motivo sia:
magari l'errore è li da tempo e lo ha causato qualcuno in una precedente manutenzione
ho appena portato la moto a fare il tagliando..ad ogni modo ora l'errore è resettato se ricompare vediamo cosa fare!

grazie a tutti :D

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 18 feb 2014, 11:14

...io il valore del Tps lo controllo con il multimetro e dopo aver portato a zero lo stepper motor del minimo, cosa che con tune ecu si fa eseguendo la regolazione cavi acceleratore. Per 1 penso intendi la percentuale di apertura mostrata in TuneEcu. Questo valore deve portarsi a 0% con il motore caldo.
...lo stepper motor e i leveraggi di controllo al corpo farfallato si osservano meglio dal basso quindi devi separare i corpi farfallati dai collettori. Lo stepper motor non sempre è facile da diagnosticare...spesso quando si guasta si ha il problema opposto ovvero la moto tende a restare accelerata...ma potrebbe anche non funzionare bene e quindi compromettere il mantenimento del minimo. La posizione di preset si regola con l'autoapprendimento.

Saluti :)

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 24 feb 2014, 10:26

aggiornamento: questo fine settimana ho fatto il reset di autoapprendimento, oggi ho provato la moto, fluida etc etc, ma si spegne ancora.. :crycry:
ho anche controllato anche il sensore aria sull'airbox, perfetto come lo ricordavo, i contatti erano in ordine (infatti di errori non cen'erano memorizzati)
sono ancora punto e a capo..

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Betto Mala » 26 apr 2014, 18:45

Ho preso l'adventure da un mese, dakar 30esimo anniversario del 2011 con 5500 km e scarichi originali. In questo mese ho fatto i primi 1000 km e ieri, per la prima volta e unica volta, mentre cambiavo dalla 4a alla 5a (e c'ho messo un pò per cambiare, tipo 1 secondo e mezzo) i giri motore sono crollati sotto il minimo e la moto si è spenta. Ho scalato, mi sono accostato e poi sono ripartito da fermo. Dall'episodio ho fatto altri 300km di misto veloce con continue cambiate anche sopra i 5000 giri e non è successo più nulla. Ho letto tutto il post e, purtroppo, non ci capisco una mazza di quello che scrivete. Che dire, la moto è un capolavoro, ma mi rode un pò il chiccherone al pensiero che possa suceddere nuovamente.
@davebag: hai risolto il problema? Se sì, come ?
Saluti a tutti

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 26 apr 2014, 19:59

Ciao, Betto Mala, purtroppo devo dirti di no..è comparso magicamente sto problema e non sono ancora riuscito a liberarmene, sia a livello casereccio trafficando in garage, sia portandola al concessionario..

Marco 85
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 apr 2014, 21:16

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Marco 85 » 26 apr 2014, 21:37

Anch'io stesso problema, ma solitamente avviene tra la prima e la seconda.... è da una settimana che ho la moto, va benissimo, ma questo problema mi rompe un casino!

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 27 apr 2014, 1:52

provate a leggere anche dall'altra parte, la discussione ha sempre lo stesso titolo e si è scritto molto di più..magari può aiutare :wink:

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Betto Mala » 27 apr 2014, 22:01

Ciao DAVEBAG, dall'altra parte dove ? Fai riferimento all'altra pagina del post ? L'ho letto tutto e ho letto anche il post di Grey (che ha risolto cambiando la centralina)...
Sinceramente, leggendo il post (e leggendo la tua storia in particolare) cresce in me un pò di ansietta perchè, come ti dicevo, non capisco nulla di corpi farfallati, centraline, ispc, cablaggi ecc., ma, pur non capendo nulla di queste cose, intuisco tuttavia dall'elevato numero dei tuoi post e dalla loro data piuttosto risalente che stai tentando di risolvere il problema da un bel pò di tempo e con un bel pò di sforzi.
Ti ripeto, la moto è eccezionale, ne sono contentissimo, ma se dovesse accadere nuovamente che si spenga (come temo, perchè se si è spenta una volta non vedo perchè non dovrebbe riaccadere) sarebbe un bella scocciatura perchè mi dovrei necessariamente affidare alla concessionaria (che spero comunque riesca venirne a capo ma, vista la tua esperienza, non è detto...sigh !) con tutte le conseguenze economiche che ne deriverebbero. Vero che ho la garanzia per un anno dall'acquisto, ma c@zzo, ho spesso 10.000 cucuzze e ho comprato una moto praticamente nuova, non è possibile che si spenga così, dal nulla....Di meccanica non ci capisco niente ma non bisogna essere un ingegnere per capire che questo difetto (sempre che si ripresenti e sempre che non venga risolto) è grave e compromette (e di molto) il valore della moto...
Tutto qua...
Grazie comunque per la rapidità con cui mi hai risposto...
Vi tengo aggiornati.
Saluti

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti