@ Bschenker: KTM ha fatto BENE a cambiare modello, anzi BENISSIMO, pechè altrimenti col 990 avrebbe chiuso la fabbrica presto! KTM doveva cambiare modello forse qualche anno prima a dire il vero!
Per il peso ti posso dire che quando ci sono salito sopra (ero appena sceso dal mio 950) ho subito avvertito una sensazione di peso maggiore. poi magari pesa anche meno il 1190 ma a manovrarla da fermo mi sembra più pesante....boh. In movimento dopo il peso sparisce, ma questo anche su un GS ADV.
@ Blackballs: sono sicuro che il 1190 globalmente è molto migliore del 990, e ci mancherebbe altro, KTM sa fare ottime moto, e sempre molto molto divertenti (che è la cosa più importante).
Per l'altezza io ho provato l'R al salone e dal concessionario, e onestamente la posizione di guida non mi piace, mi ricorda quella del GS, principalmente per via del manubrio in alto (che non mi piace, ma questo è un fattore personale) e della sella infossata. La trovo anche più bassa, però io sono 2 m per oltre 110 kg e magari il precarico incide parecchio. Non l'ho provata con selle PP a dire il vero.
Del 990a dirla tutta onestamente io non ho un buon ricordo, non mi ha mai entusiasmato in particolare l'erogazione che non mi ha mai soddisfatto del tutto. Io ho infatti comperato la mia ADV 04 usata nel 2006, dopo aver provato il 990 da un conce che mi ha fatto schifo dal tanto on-off che aveva, e infatti mi son messo alla caccia di un 950 perchè secondo me molto molto più gradevole come erogazione, se poi va meno pazienza, per le mie capacità un 950 ne ha già da vendere
Personalmente di un 1190 non ne sentivo il bisogno proprio perchè è "troppo" per me, anzi io sarei sceso con la cilindrata verso un 800, magari sottoalesando un 990 e ricarrozzandolo piuttosto che sviluppando un progetto di un aereo "anti GS"
L'importante è che KTM faccia tanti soldi, così magari investe anche in un progetto di nicchia come piace a me e agli altri appassionati di off!