KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Mirkuzzo_1190
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 feb 2014, 15:01

KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Mirkuzzo_1190 » 7 feb 2014, 10:41

Ciao a tutti, sono in attesa che arrivi la mia nuova bimba e sto impazzendo per l'attesa!
Ho avuto modo di provarla un paio di volte e sono rimasto senza parole, ma vorrei sapere da qualcuno più esperto di me qualche opinione e qualche consiglio..
Sono tutto orecchi!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda brunoexc450factory » 7 feb 2014, 22:57

ciao,io ho la 2013,ne sono contento,a parte i problemi d'avviamento per il resto è ok.ora è dal conce a fare gli aggiornamenti,dovrebbero risolvere.se giri per il forum ci sono molti argomenti dedicati all'adv1190 :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 8 feb 2014, 18:58

Si vede soltanto i vecchi lettori del forum capiscono perche un LC8 non e un LC8! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Neolt
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 giu 2011, 17:59
Località: (FM)

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Neolt » 15 feb 2014, 20:25

bschenker ha scritto:Si vede soltanto i vecchi lettori del forum capiscono perche un LC8 non e un LC8! :mrgreen: :mrgreen:


RC8 non e' un LC8 volevi giustamente dire :mrgreen:
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster
XL 600 LM Paris Dakar 1986 Il Cammello D'Epoca
CRF 250 R 2005 La New Entry : al momento mi porta Lei ...

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 15 feb 2014, 20:59

Visto che il intervento e da parte del 950/990ADV il mio intervento e assolutamente giusto.

Il nuovo andato come logico a scrivere sotto Adventure LC8, pero per certa gente per raggioni piu personali che reali non accetano che il nuovo Adventur sia un LC8.

A proposito sono ancora in attesa della creazione per il nuovo Super Duke, che anche se e un LC8 secondo quella stessa teoria dovrebbe essere un RC8.

.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 18 feb 2014, 20:42

Errore...il nuovo 1190 non solo non è un LC8, ma non è neanche un'Adventure! :mrgreen:

Per il SD aspetto gli Orange Days per vederlo da vicino, mi piace proprio tanto!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 18 feb 2014, 22:48

Forse dovevano chiamare GS per accontentare i nostalcici?

Non hano mai accontentato quelli con i primi Adventure quelli mono i veri Adventure a prenderla preciso!

.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Masso75 » 21 feb 2014, 13:46

Forse sì magari ne avrebbero vendute di piu'........di sicuro non dovevano chiamarla Adventure.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 21 feb 2014, 20:04

Ricomincia la gaggata?

Da quando la KTM ha fatto un modello Enduro da viaggio (LC4 620) il nome e Adventure, percio il nome e 100% giustificato.

Certamente piu di quelli programati non potevano vendere, e cambiare la programazione e certamente per un piccolo ancora piu difficile che per un grande come BMW.

.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 22 feb 2014, 10:42

Il problema in realtà non è il nome, è che i vecchi clienti KTM che amavano e amano il 950/990 nel suo essere "ready to race" non hanno apprezzato il 1190 perchè si aspettavano un'altra moto.
KTM ha fatto una scelta, si è spostata più sul settore "strada" e meno "fuoristrada", almeno dal punto di vista del design e del layout (elettronica in primis).
Il mercato le sta dando ragione, ne vendono di più (credevo ne vendessero di più a dire il vero) e questo è un bene per KTM e ne sono felice sul serio.
D'altra parte ha cambiato talmente tanto design e layout della moto che ha scontentato una bella fetta dei suoi vecchi clienti, e questi non compreranno mai un 1190 anche se si chiama adventure o ci mettono R dappertutto o ruote tassellate o Akrapovic a volontà perchè semplicemente non è la moto che fa per loro o non gli piace.

Io non voglio convincere nessuno e nemmeno devo vendere moto o devo difendere a spada tratta un modello che è di nicchia sicuramente e che ha venduto troppo poco per KTM, semplicemente sono un cliente KTM che trova il 950 perfetto e a cui il 1190 non serve e non piace. Io non lo compero di sicuro perchè
1) non so di cosa farmene di tanti cavalli
2) la ritengo una moto pericolosa per me perchè va troppo forte e prima o poi mi viene voglia di accelerare tutto e io non sono capace
3) è piena di elettronica per renderla gestibile senò sarebbe un toro imbufalito
4) e' sempre più pesante e invece io amo le moto leggere
5) non mi piace esteticamente

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda blackballs » 22 feb 2014, 13:09

vardate che il 1190 pesa come il 990 e da guidare è mooolto più facile e sicura del 990, fosse anche solo per la frenata.che il 950-990 sia un mito siamo tutti d accordo ma su strada il paragone tra le due è impietoso e in fuoristrada, che io non pratico, pare che la r si difenda piu che bene.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

Re: R: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda ebano » 22 feb 2014, 13:12

Il 1190,credo sia un pelo più pesante...212 la s contro i 209 del 990 e i 206 del 950...la r 1190 quanto era 216???

Inviato dal mio Nexus 5

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda chimera » 22 feb 2014, 13:15

Concordo col discorso di Stefano. Nel mio caso, è stata proprio la 1190 che mi ha fatto scegliere ktm; erano moto che mi son sempre piaciute, ma, x un motivo o l altro, non rientravano nella rosa delle possibile scelte in base al mio "genere" motociclistico. Col 1190 si, ed infatti si sono guadagnati un nuovo cliente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: R: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 22 feb 2014, 16:21

ebano ha scritto:Il 1190,credo sia un pelo più pesante...212 la s contro i 209 del 990 e i 206 del 950...la r 1190 quanto era 216???

Inviato dal mio Nexus 5


Mangiare qualche costina in meno e la differenza e piu che compensato!

Per me sia la gamma 950/990 e 1190 sono moto eccecionali, e non capisco cosa hanno da lamentarsi i clienti KTM ogni volta che ce una nuova generazione. A parte ce un difetto nei pesi se metti quello che nel 1190R e compresa sul 950/990 le differenze sono ancora piu minimo (meno attenzione nel mangiare costine)

Stessi discorsi sono stato fatto quando stato introdotto il 950 da parte dei proprietari convinti dei 620/640 ADV, la differenza era soltanto che i forum eranno meno e anche meno gente che lo usava, del resto fissato come adesso.

Cera chi me la faceva nel 2003 i discorsi di quale dei due e piu adatta se si vole fare un viagetto in Africa e ha scelta il 640 (e non era una questione di soldi). Va bene da li fino oggi la usa per andare al lavoro e a casa (15 ~ 30km al giorno) Africa non la mai vista, e pure e ancora convintissimo che il vero Adventure della KTM sia la sua.

.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda blackballs » 22 feb 2014, 19:25

quoto tutto bschenker.l innovazione è inevitabile e tra qualche anno ci si renderá conto di come stanno veramente le cose.al momento tutti quelli che tendono a criticare il 1190 sono possessori di 990.finora nessuno che è passato dalla vecchia alla nuova sarebbe disposto a tornare indietro e questo per me significa solo che la nuova soddisfa di piu.stessa cosa succede con la nuova sd e succederá con la nuova sm.un pò di scetticismo ci sta e a volte ce l ho anch io ma dobbiamo cercare anche di essere obbiettivi nel giudicare le cose.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 22 feb 2014, 23:03

1) E' più pesante
2) E' incredibilmente più potente
3) E' più bassa (per me che sono alto alto è un serio problema, le gambe sono più rannicchiate che sul 950)
4) Non assomiglia più a una moto da rally
5) E' piena murata di elettronica
6) E' di cilindrata molto grossa
7) E' plasticosissima
8) E' fatta più in economia (vedi forcellone, plastiche opache e altri dettagli)
9) La posizione in sella è più "stradale" (manubrio più alto, sella più infossata)
10) Il setup globale della moto (taratura sospensioni, geometrie ecc) è più rivolto alla guida su strada che all'off

Questi sono 10 punti oggettivi .
Al pubblico spetta decidere se questi punti sono da considerarsi un'evoluzione o meno di un modello.
Così come spetta al pubblico decidere se i singoli punti precedenti sono grandi pregi oppure grandi difetti.
Il mio disappunto nasce dal fatto che per me alcune delle caratteristiche di cui sopra sono grossi difetti e puntano esattamente al contrario rispetto a quello che desidero, ragion per cui non la comprerò mai. Per qualcun'altro invece vanno molto molto meglio e perciò l'hanno comperata al volo. De gustibus....

P.S. La diatriba è la stessa identica di anni fa in casa Honda quando uscì il Varadero come evoluzione dell'Africa Twin.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 23 feb 2014, 0:35

Sono anni che la KTM non ha venduta tutta la produzione di Adventure del anno, e poteva vendere altri.

Lo stesso e successo soltanto nel 2003 pero con numero di produzione molto piu basso.

Penso che vole dirla lo hanno fatto bene, aparte che soltanto vendendo cosi un fabbricante ha nella situazione odierno la speranza di poter sopravivere.



Perche dovrebbe somigliare ad una Rally se i regolamenti lo escludeno da anni, non parlare che proprio quello ha impedito la vendita migliore del 950/990 ADV.

Addiritura il Jeep non possono piu fare come durante la ultima guerra, non si venderebbe piu, aparte che in 90% di paesi non passerebbe nessuna omologazione.

Poi metere proprio il peso come 1., e segno di non voler amettere che e uguale al vecchio come di fatto e. Anche il R, basta mettere al 950/990 il paratelaio e siamo anche li uguale.

.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda blackballs » 23 feb 2014, 1:18

ovviamente ktm ha calcolato che non tutti avrebbero accettato il cambiamento ma avranno fatto i lori conti ed avranno deciso di conseguenza.continuare a tenere in listino la serie 990 significava arrivare a chiudere i battenti entro pochi anni.i gusti sono personali e su questo sono d accordo ma permettimi di dissentire su alcuni punti.intanto se tu hai a cuore l off devi considerare la r come la mia la quale con selle pp regolata in alto non mi permette di toccar neanche con le punte (e io sono un omino di 186 cm per un centinaio di kg).
i consumi sono nettamente a favore del 1190 sia come benzina che come olio.le frenate che puoi fare con il 1190 il 990 non sa neanche cosa siano.il comfort di marcia è superiore in quasi tutte le situazioni.la sicurezza grazie all elettronica è imparagonabile.il motore è capace di 35 cv in più che si sentono tutti e nonostante questo nei momenti di difficoltá sa essere più docile e facile del 990.l elenco non finisce qua ma queste sono le cose principali alle quali aggiungo che se pesate un 990 e un 1190 vedrete che pesano uguali.io ho avuto due 990 e dell ultimo smr ne sono tuttora innamorato, tanto che prima o poi se riuscirò me ne comprerò una da tenere in garage ma onestamente, ammetto che il 990 non regge il confronto con il nuovo modello in nessun ambito se non nella linea particolare e nel fatto che la vecchia ha corso la dakar.questo ovviamente è solo il mio parere.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 23 feb 2014, 13:59

@ Bschenker: KTM ha fatto BENE a cambiare modello, anzi BENISSIMO, pechè altrimenti col 990 avrebbe chiuso la fabbrica presto! KTM doveva cambiare modello forse qualche anno prima a dire il vero!
Per il peso ti posso dire che quando ci sono salito sopra (ero appena sceso dal mio 950) ho subito avvertito una sensazione di peso maggiore. poi magari pesa anche meno il 1190 ma a manovrarla da fermo mi sembra più pesante....boh. In movimento dopo il peso sparisce, ma questo anche su un GS ADV.

@ Blackballs: sono sicuro che il 1190 globalmente è molto migliore del 990, e ci mancherebbe altro, KTM sa fare ottime moto, e sempre molto molto divertenti (che è la cosa più importante). :wink:
Per l'altezza io ho provato l'R al salone e dal concessionario, e onestamente la posizione di guida non mi piace, mi ricorda quella del GS, principalmente per via del manubrio in alto (che non mi piace, ma questo è un fattore personale) e della sella infossata. La trovo anche più bassa, però io sono 2 m per oltre 110 kg e magari il precarico incide parecchio. Non l'ho provata con selle PP a dire il vero.
Del 990a dirla tutta onestamente io non ho un buon ricordo, non mi ha mai entusiasmato in particolare l'erogazione che non mi ha mai soddisfatto del tutto. Io ho infatti comperato la mia ADV 04 usata nel 2006, dopo aver provato il 990 da un conce che mi ha fatto schifo dal tanto on-off che aveva, e infatti mi son messo alla caccia di un 950 perchè secondo me molto molto più gradevole come erogazione, se poi va meno pazienza, per le mie capacità un 950 ne ha già da vendere :)
Personalmente di un 1190 non ne sentivo il bisogno proprio perchè è "troppo" per me, anzi io sarei sceso con la cilindrata verso un 800, magari sottoalesando un 990 e ricarrozzandolo piuttosto che sviluppando un progetto di un aereo "anti GS"
L'importante è che KTM faccia tanti soldi, così magari investe anche in un progetto di nicchia come piace a me e agli altri appassionati di off!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: R: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda blackballs » 23 feb 2014, 15:44

ma allora tu sei fuorimisura!!!!:lol::lol::lol:
comunque ti confermo che precarico a manetta e sella pp alzano la moto di parecchio.per quel che riguarda l erogazione ti do ragione, il 950 è molto meglio del 990 e il 1190 è simile al 950 ai bassi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti