KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni......

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 12:20

Ciao a tutti, ho letto qualche post ma ho voluto riaprire una discussione sulle sospensioni del Ktm SM-T

E' dalla fine di Agosto 2013 che ho questa moto, non sono un pilota ma piace divertirmi con la moto, ho da subito notato che le sospensioni di questa moto sono abbastanza "morbide".......appena presa (era usata) per capire la moto ho fatto un reset delle regolazioni nella modalita' standard come da libretto e appena rientrato dal giro di prova ho tarato sia l'anteriore e posteriore su sport.

Con questa configurazione mi sono fatto una vacanza di 1.300 km (da solo con valigie) in Corsica e la mia valutazione finale e' che le sospensioni dell'SM-T sono troppo touring!!

Ho provato ad aggiustare con qualche click qua e la (tanto per dire) ma il risultato non cambia, specialmente il mono.......e' troppo cedevole, unica cosa che non ho provato e' quella di sfilare le forke di qualche mm, credo minimo 5.

Per curiosita' ho cercato in internet qualche soluzione aftermarket ma ho constatato che per questa moto non c'e' niente, unica soluzione possibile che mi e' stata proposta e' quella di mettere mano alle idrauliche originali (forke e mono) cercando di sopperire al problema lavorando sulle tarature, per di piu' ad un costo non esagerato.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia' effettuato questo lavoro o se avete qualche altro suggerimento da darmi.

Grazie :wink:

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Sospensioni......

Messaggioda Diamonddog » 21 feb 2014, 12:24

1) ti sei chiesto perchè non si trova niente di aftermarket?

2) da quanti km mono e forcella non vengono revisionati?

3) se su una moto alta come SM, SMT e mettiamoci anche SD, chiudi troppo l'idraulica, sai cosa succede in staccata e in accelerazione?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 12:26

Diamonddog ha scritto:1) ti sei chiesto perchè non si trova niente di aftermarket?

2) da quanti km mono e forcella non vengono revisionati?


Per risposta alla prima domanda.....no, per la seconda.....la moto ha attualmente 5.000 km, per la terza.....le prove si fanno per capire dov'e' il limite!!

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Sospensioni......

Messaggioda Diamonddog » 21 feb 2014, 12:42

dott_rossi ha scritto:
Per risposta alla prima domanda.....no, per la seconda.....la moto ha attualmente 5.000 km, per la terza.....le prove si fanno per capire dov'e' il limite!!


Le WP di primo equipaggiamento sulle K sono quanto di meglio puoi trovare montato di serie su una moto stradale, inoltre sono rinomate per sentire bene le regolazioni (meglio delle ohlins farlocche ducati & aprilia dicono)
a 5.000km dovrebbero andare benissimo senza bisogno di una revisione
se indurisci troppo, sia di precarico che di idraulica, ti ritrovi con una moto che tende a impennare in accelerazione e rischia il pattinamento in staccata, soprattutto con superfici non perfette

Con una moto alta e non leggerissima come l'SMT il traferimento di carico è importante, si può cercare di limitarlo ma a un certo punto va assecondato, fare diversamente sarebbe controproducente se non pericoloso
il mio consiglio è di continuare a fare prove con le regolazioni, e se sei già arrivato al tutto chiuso... stai attento :wink:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 12:50

Diamonddog ha scritto:
dott_rossi ha scritto:
Per risposta alla prima domanda.....no, per la seconda.....la moto ha attualmente 5.000 km, per la terza.....le prove si fanno per capire dov'e' il limite!!


Le WP di primo equipaggiamento sulle K sono quanto di meglio puoi trovare montato di serie su una moto stradale, inoltre sono rinomate per sentire bene le regolazioni (meglio delle ohlins farlocche ducati & aprilia dicono)
a 5.000km dovrebbero andare benissimo senza bisogno di una revisione
se indurisci troppo, sia di precarico che di idraulica, ti ritrovi con una moto che tende a impennare in accelerazione e rischia il pattinamento in staccata, soprattutto con superfici non perfette

Con una moto alta e non leggerissima come l'SMT il traferimento di carico è importante, si può cercare di limitarlo ma a un certo punto va assecondato, fare diversamente sarebbe controproducente se non pericoloso
il mio consiglio è di continuare a fare prove con le regolazioni, e se sei già arrivato al tutto chiuso... stai attento :wink:


Naturalmente non ho chiuso tutte le idrauliche (ci mancherebbe) ho provato ad aggiustare un po' ma tutta questa differenza non l'ho sentita, cmq anche se a mio avviso rimane un po' troppo sul morbido, la cosa che noto maggiormente e' la poca omogeneita' fra l'anteriore e il posteriore quando forzo il ritmo......come posso spiegare......la moto "pompa"

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Sospensioni......

Messaggioda Diamonddog » 21 feb 2014, 12:57

se sei convinto
lascio la parola a chi ha una SMT, io ho un Super Duke, che ha meno escursione e taratura più rigida
però ti dico che ho un amico con l'SM 950, e la guida più redditizia con quella moto vuole sospensioni tarate morbide e ingresso veloce senza pinzare troppo
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Sospensioni......

Messaggioda alfus2verdi » 21 feb 2014, 13:10

Quoto Diamondog è una moto che rende con sospensione soft non puoi aver assetto da ferro da stiro perderesti in percorrenza di curva e feeling.....
Anche se pompa un pochino stai tranquillo che copia asfalto perfettamente e non ti fa sorprese di statti o perdite improvvise
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 13:44

alfus2verdi ha scritto:Quoto Diamondog è una moto che rende con sospensione soft non puoi aver assetto da ferro da stiro perderesti in percorrenza di curva e feeling.....
Anche se pompa un pochino stai tranquillo che copia asfalto perfettamente e non ti fa sorprese di statti o perdite improvvise


Ciao, te che setting hai sulla tua moto??

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Sospensioni......

Messaggioda pave » 21 feb 2014, 14:20

Io venivo da una Aprilia Tuono V2 moto con ciclistica rigida e affilata, ai primi km con la SMT con taratura standard mi sono trovato poco bene perché mi sembrava tutto troppo molle... allora l'ho messa su taratura sport sia davanti che dietro e dopo qualche centinaio di km di adattamento ho trovato una guida meravigliosa ! Certo che in frenata e in accelerazione c'è un po' di trasferimento di carico, ci mancherebbe con sospensioni così lunghe, ma è del tutto normale e secondo me non disturba in alcun modo la guida, anzi.

Io non sono un fenomeno però in strada quando non ho la zavorrina tengo un passo bello vispo e in pista guido a ginocchio a terra... e con queste sospensioni di qualità più che ottima mi sono sempre trovato benissimo in tutte le situazioni.

Secondo me è solo questione di abitudine.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sospensioni......

Messaggioda ex-utente MyKTM » 21 feb 2014, 14:55

dott_rossi ha scritto:E' dalla fine di Agosto 2013 che ho questa moto, non sono un pilota ma piace divertirmi con la moto, ho da subito notato che le sospensioni di questa moto sono abbastanza "morbide".......appena presa (era usata) per capire la moto ho fatto un reset delle regolazioni nella modalita' standard come da libretto e appena rientrato dal giro di prova ho tarato sia l'anteriore e posteriore su sport.

Con questa configurazione mi sono fatto una vacanza di 1.300 km (da solo con valigie) in Corsica e la mia valutazione finale e' che le sospensioni dell'SM-T sono troppo touring!!


ho fatto due vacanze in giro per l'europa con la smt da solo più valige laterali in alluminio, ed ho sempre usato il settaggio standard (come da libretto ktm) e non ho mai avuto grossi problemi di trasferimento di carico in frenata o in accelerazione nemmeno ad andature molto allegre. La cosa importante è dare abbastanza precarico al mono :wink:

Il settaggio sport (come da libretto ktm) lo uso solo in inverno su strada curvosa ben asfaltata. Con settaggio sport su strada non ben asfaltata mi becco tanti sganassoni :mrgreen:

Diamonddog ha scritto:
Con una moto alta e non leggerissima come l'SMT il traferimento di carico è importante, si può cercare di limitarlo ma a un certo punto va assecondato, fare diversamente sarebbe controproducente se non pericoloso
il mio consiglio è di continuare a fare prove con le regolazioni, e se sei già arrivato al tutto chiuso... stai attento :wink:

con settaggio sport e precarico mono adeguato, la mia smt ha trasferimenti di carico davvero limitati per una moto del genere

dott_rossi ha scritto:Naturalmente non ho chiuso tutte le idrauliche (ci mancherebbe) ho provato ad aggiustare un po' ma tutta questa differenza non l'ho sentita, cmq anche se a mio avviso rimane un po' troppo sul morbido, la cosa che noto maggiormente e' la poca omogeneita' fra l'anteriore e il posteriore quando forzo il ritmo......come posso spiegare......la moto "pompa"

se con settaggio sport il mono "pompa" allora ti consiglierei di farla controllare xkè a me non si verifica.
sei proprio sicuro ke le sospensioni abbiano solo 5000km?

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 16:26

pave ha scritto:Io venivo da una Aprilia Tuono V2 moto con ciclistica rigida e affilata, ai primi km con la SMT con taratura standard mi sono trovato poco bene perché mi sembrava tutto troppo molle... allora l'ho messa su taratura sport sia davanti che dietro e dopo qualche centinaio di km di adattamento ho trovato una guida meravigliosa ! Certo che in frenata e in accelerazione c'è un po' di trasferimento di carico, ci mancherebbe con sospensioni così lunghe, ma è del tutto normale e secondo me non disturba in alcun modo la guida, anzi.

Io non sono un fenomeno però in strada quando non ho la zavorrina tengo un passo bello vispo e in pista guido a ginocchio a terra... e con queste sospensioni di qualità più che ottima mi sono sempre trovato benissimo in tutte le situazioni.

Secondo me è solo questione di abitudine.

Lamps


Leggo che siete tutti concordi al fatto che le sospensioni vanno bene, prima avevo un Triumph Tiger 1050 sistemato a dovere, Mupo al posteriore e molle ohlins e idrauliche Andreani alle forke, e' sempre una moto dalle sospensioni lunghe, ma vi assicuro che guidarla era un piacere......totalmente stravolta dalla configurazione standard, la guidavo come la mia vecchia Speed Triple!!

Sicuramente mi sono avvicinato all'SM-T convinto che questa moto ciclisticamente, nella sua categoria, era un passo avanti alle altre, sinceramente mi aspettavo sensazioni diverese, anche perche' in passato ho guidato un paio di volte un SM di un mio amico e mi era sembrata molto piu' "racing".

E' anche vero che ogni moto ha le sue caratteristiche e un bravo motociclista deve saper capire e adattarsi a quello che ha sotto le mani.....e le chiappe!!! :D

Grazie dei consigli!! :wink:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Sospensioni......

Messaggioda pave » 21 feb 2014, 16:38

dott_rossi ha scritto:Sicuramente mi sono avvicinato all'SM-T convinto che questa moto ciclisticamente, nella sua categoria, era un passo avanti alle altre


Ma infatti lo è !!! Sicuro che nella tua sia tutto ok ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 16:41

katana ha scritto:ho fatto due vacanze in giro per l'europa con la smt da solo più valige laterali in alluminio, ed ho sempre usato il settaggio standard (come da libretto ktm) e non ho mai avuto grossi problemi di trasferimento di carico in frenata o in accelerazione nemmeno ad andature molto allegre. La cosa importante è dare abbastanza precarico al mono :wink:


se con settaggio sport il mono "pompa" allora ti consiglierei di farla controllare xkè a me non si verifica.
sei proprio sicuro ke le sospensioni abbiano solo 5000km?


Non ho mai toccato il precarico del mono, usare la chiave che ha in dotazione mi fa inorridire!!!!

Sicurissimo, la moto era iilibata!!!

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 16:44

pave ha scritto:
dott_rossi ha scritto:Sicuramente mi sono avvicinato all'SM-T convinto che questa moto ciclisticamente, nella sua categoria, era un passo avanti alle altre


Ma infatti lo è !!! Sicuro che nella tua sia tutto ok ?

Lamps


L'ho acquistata da un tizio che aveva fatto una scivolata (danni irrisori) si e' spaventato e ha deciso di venderla, la moto al momento del ritiro aveva 2.730 km!!!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Sospensioni......

Messaggioda Ricky1203 » 21 feb 2014, 17:37

Mah, mi sembra tutto strano....anche io avevo il Tiger 1050 tenuto per 4 anni e percorso 50.000 km ma qui siamo proprio su un altro pianeta!
Io sul Tiger andavo a spasso, era più pesante, meno reattiva, più difficile da mandare giù in piega etc.
Questa è tutta un'altra cosa, più facile da mandare al limite, più racing. Boh mi sembra che hai un'altra moto onestamente.
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Sospensioni......

Messaggioda Ricky1203 » 21 feb 2014, 17:58

alfus2verdi ha scritto:Quoto Diamondog è una moto che rende con sospensione soft non puoi aver assetto da ferro da stiro perderesti in percorrenza di curva e feeling.....
Anche se pompa un pochino stai tranquillo che copia asfalto perfettamente e non ti fa sorprese di statti o perdite improvvise


Anch'io sono d'accordo con Alfus e Diamond
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Sospensioni......

Messaggioda alemare71 » 21 feb 2014, 18:04

gomme? da quando ho messo su le rosso corsa la mia ha ulteriormente cambiato carattere...maggiore confidenza con l'anteriore e divertimento in sicurezza senza mai avvertire un cedimento delle sospensioni...le WP in dotazione sono ottime e per di più completamente regolabili. forse hai delle gomme che non ti danno la giusta confidenza e conseguentemente ti muovi in maniera diversa dal normale sulla moto per compensare il disagio ma metti un po' in crisi le sospensioni...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

dott_rossi
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:24

Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 18:11

alemare71 ha scritto:gomme? da quando ho messo su le rosso corsa la mia ha ulteriormente cambiato carattere...maggiore confidenza con l'anteriore e divertimento in sicurezza senza mai avvertire un cedimento delle sospensioni...le WP in dotazione sono ottime e per di più completamente regolabili. forse hai delle gomme che non ti danno la giusta confidenza e conseguentemente ti muovi in maniera diversa dal normale sulla moto per compensare il disagio ma metti un po' in crisi le sospensioni...


Continental di serie.....gomme DOT 2011......montato in settimana le Metzeler k2, la prima uscita dell'anno questa domenica.....vediamo se cambia la musica!! :wink:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Sospensioni......

Messaggioda miscelatore » 21 feb 2014, 18:22

dott_rossi ha scritto:
Non ho mai toccato il precarico del mono, usare la chiave che ha in dotazione mi fa inorridire!!!!

Sicurissimo, la moto era iilibata!!!


dovresti verificare il precarico, del mono e delle forcelle, magari è stato azzerato per abbassare la moto. Se non è a posto quello, tutti i click non servono a nulla

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Sospensioni......

Messaggioda Diamonddog » 21 feb 2014, 19:21

K2 su una smt? (A febbraio poi)
Sospensioni morbide?
Sicuro di non aver sbagliato tipo di moto?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti