KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio poco preciso e duro

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 9 feb 2014, 17:16

Ragassi, con la mia caprona ho percorso (purtroppo) solo 1700km in 5 mesi e tagliando eseguito a 1200km, mi trovo benissimo su tutto tranne che con il cambio, quando provai quella del concessionario a cui era stato appena eseguito il tagliando dei 1000, quindi nuova di pacca, il cambio era morbido e preciso! Il mio invece è tutt'altro, riesco anche a beccare la folle tra la terza e la quarta, oltretutto sento che a volte gratta ed è gnucco :?
Sarà perchè non gli do delle belle allungate? Cosa devo fare?

Opinioni e suggerimenti?
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda bypaco » 9 feb 2014, 17:27

Ma la frizione lavora bene, stacca bene? Mettila sul centrale, accendila, frizione e metti la prima. Prova a tirare e mollare la frizione, se quando la tiri la ruota continua a girare vuol dire che la frizione trascina.

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 14 feb 2014, 9:59

anche il mio cambio si comporta cosi! non posso fare la verifica descritta da bypaco perchè ho smontato il centrale, ma la sensazione è la stessa, ho appena fatto il tagliando e i primi due giorni è morbido per poi tornare gnucco e con gli scatti approssimativi.. qualcuno ha una soluzione???

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 feb 2014, 10:31

ragazzi il cambio del 990 è di derivazione fuoristradistica. Devi darci dentro per farlo funzionare bene. Poi col tempo si ammorbidisce un pelo, ma è fatto per lo stivale da enduro, non per le scarpe di tela.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 14 feb 2014, 11:56

ciao, fidati che ci dò, però non è confortevole dovere sempre cambiare di prepotenza! vorrei provare ad abbassare di una tacca la leva, magari aiuta perchè il problema fondamentalmente è salire con le marce...

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 feb 2014, 13:58

potrebbe anche essere una difettosità del cambio, o la frizione come suggerivano qualche post fa. Però io con la mia cambio anche senza frizione e senza troppa difficoltà.

Visto che la moto è nuova e immagino ancora in garanzia, vai a farla vedere, a te non costa nulla e magari ti dicono qualcosa.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 14 feb 2014, 14:37

la moto è "relativamente" nuova ma è un 2007..quindi ciao garanzia :D
in ktm mi han detto che al massimo mi cambiavano l'olio con relativo spurgo...in alternativa apertura motore :estica

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 15 feb 2014, 19:24

Il mio era un pò più duro quando c'era il primo motorex. Cambiato olio e diventato morbidissimo. Usato anche in infradito per una giornata intera in città e nessun problema

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 15 feb 2014, 19:50

che olio hai usato?

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

Re: R: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda commandor » 16 feb 2014, 22:06

Anche a me il cambio diventa duro, dopo un paio di volte che il motore rimane imballato nel traffico e con la temperatura sempre sulla 5 tacca(my2007).
Come se ľolio perdesse le sue caratteristiche.
@bypaco
Anche la mia frizione trascina un pó...saranno le molle?
L'attuatore nn è xké ho ľoberon.
Inoltre da freddo, quando innesto la prima e rilascio lentamente la frizione, fa un brutto fruscio...tipo ferro-ferro,come se non riesce a slittare.

La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda OW 31 » 16 feb 2014, 22:35

DAVEBAG ha scritto:anche il mio cambio si comporta cosi! non posso fare la verifica descritta da bypaco perchè ho smontato il centrale, ma la sensazione è la stessa, ho appena fatto il tagliando e i primi due giorni è morbido per poi tornare gnucco e con gli scatti approssimativi.. qualcuno ha una soluzione???


:D Dai una controllata al getto asta frizione, anzi cambialo con l'ultima versione adottata dal 2009 in poi ( con cono rovesciato) . Se otturato non lubrifica il pacco frizione al suo interno , di conseguenza la frizione stacca male e porta problemi anche alla cambiata. Anche a me i primi tempi si induriva il cambio a motore caldissimo , sostituito l'olio Motorex 10/50 con il 10/60 ho risolto ed è diventato anche meno rumoroso. :wink:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 16 feb 2014, 23:25

@ow31: mi spiegheresti meglio questa cosa?
Dai una controllata al getto asta frizione, anzi cambialo con l'ultima versione adottata dal 2009 in poi ( con cono rovesciato) . Se otturato non lubrifica il pacco frizione al suo interno , di conseguenza la frizione stacca male e porta problemi anche alla cambiata.

potresti essere cosi gentile da darmi eventualmente i codici delle parti da sostituire e spiegarmi come controllare? non ho mai toccato il complesso frizione\cambio quindi non so di quale getto\asta tu stia parlando :oops: :mrgreen:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 17 feb 2014, 8:32

E'un getto simile a quelli dell'orto da carburatore che è posto sotto un raccordo dietro il cater pignone, immediatamente vicino all'attuatore frizione.
é "dentro " un vano verticale, per toglierlo è leggermente macchinoso ma nulla di complicato. Più difficle a spiegarsi che a farsi. Se usi la funzione "cerca" da qualche parte c'era un bellissimo reportage fotografico molto chiaro.
oppure dai un'occhiata a http://www.ktm950.info/ la bibbia

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 17 feb 2014, 9:39

ok grazie, proverò a guardare.. quindi il consiglio è quello di sostituirlo con quello della versione 2009 in poi?

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda gms » 18 feb 2014, 21:19

ragazzi io non ne capirò 'na mazza, però il cambio del mio adv 990 black del 2007 è burro... è uno dei pregi che mi hanno convinto a prenderla :mrgreen: :mrgreen:

...anche perchè, scusate, ma a causa della poco elasticità del mezzo (rispetto alla concorrenza) se il cambio fosse duro staremmo freschi... :roll: :roll:

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda michpao » 19 feb 2014, 19:56

DAVEBAG ha scritto:... non ho mai toccato il complesso frizione\cambio quindi non so di quale getto\asta tu stia parlando ...


Ciao ... se vuoi passare da me, ti posso dare una mano ... :hammer:
(dato che ci dovevamo già vedere per il kit attuatore)
ho una certa esperienza con Lc8 ed Exc .
:mrgreen: :mrgreen:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 19 feb 2014, 21:02

DAVEBAG ha scritto:ok grazie, proverò a guardare.. quindi il consiglio è quello di sostituirlo con quello della versione 2009 in poi?


Io la uso stradale, non mi sono mai fatto tante pippe con questo getto, e c'è ancora il su originale. La moto va strabene (sgrat sgrat...). Il cambio e la frizione trascinavano solo con quello schifo del motorex. Tolto quello risolto tutti i problemi. Frizione non incolla a freddo, non trascina a caldo e cambio morbidissimo.

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 20 feb 2014, 10:38

@ michpao: mi sa che colgo l'occasione e passo! (comunque ero interessato al relè per le luci!)
@ stefano76: io ero passato al castrol ma non ho notato grandi miglioramenti, ora ho di nuovo sto motorex che non convince neanche me e il cambio è sempre una porcheria

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 20 feb 2014, 12:19

Io uso Syneco, ma molti usano Eni i-ride (il vecchio Agip) in 10W60 e vanno molto bene....provare costa poco. io il castrol l'ho abbandonato anni fa, non mi trovavo bene.

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 21 feb 2014, 10:05

@ stefano76: io il castrol l'ho cambiato (ma mi trovavo bene tutto sommato) perchè il conce mi ha fatto la registrazione del gioco valvole e a detta sua (e mi pareva sincero) ha trovato molti residui di sporco..mah..comunque se quella buon anima di Michpao mi da veramente una mano a controllare il getto (che magari è solo sporco) ed eventualmente lo sostituisco con il modello aggiornato magari risolvo :D
@ gms: ti ringrazio per il tuo commento, senza non avrei potuto risolvere il mio, e anche di altri utenti, problema con il cambio :fonz:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti