KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimento anomalo

michilupus
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 feb 2013, 8:37

Spegnimento anomalo

Messaggioda michilupus » 15 ott 2013, 10:28

Buongiorno a tutti, possiedo un Ktm 990 Adventure del 2007; premetto che funziona regolarmente senza problemi di alcuna natura, l'unica cosa è che ogni tanto succede che nel passare da una marcia bassa a quella superiore il motore si spegne... Mi spiego meglio: tiro la frizione, cambio marcia, e ancor prima di rilasciare la frizione il motore crolla di giri (non va al minimo) e si spegne. Quindi dato che la frizione è ancora tirata premo l'avviamento e via che riparte tranquillamente. Tutto ciò succede anche se sono in sesta e provo a tirare su di una marcia (solita storia: tiro la frizione, non cambio per ovvi motivi, il motore crolla di giri e si spegne). Non so ho come l'impressione che cali troppo velocemente di giri e comunque in queste situazioni non si stabilizza al minimo. Tutto ciò succede saltuariamente, nell'ordine di una volta in 100 Km circa e soprattutto quando tiro e di conseguenza cambio rapidamente tutto ciò non succede perché il motore non ha tempo di calare troppo di giri. Ora non vorrei essere frainteso: non è che andando piano lascio passare i minuti prima di cambiare :wink: anche se al massimo il motore dovrebbe assestarsi al minimo...

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 15 ott 2013, 18:40

ok ho capito è la stessa cosa che succede anche alla mia,hai per caso notato se succede quando tiri la marcia oltre i4/5 mila giri?
se fai un cambio marcia sotto questa soglia non succede vero?

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 15 ott 2013, 18:42

Anche la mia è un modello 2007 con Akra e mappa....all'inizio pensavo fosse il sensore sul comando della frizione e infatti dopo aver messo un po' di wd40 si era sistemato ma penso a questo punto che sia un caso in quanto ora,dopo che ho cambiato il sensore il problema sulla mia si ripresenta ancora.....che configurazione è la tua moto? km? filtri benzina mai cambiati?

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 28 ott 2013, 15:50

stessa modello e anno e stessa configurazione (akra e mappa) e anche la mia manifesta questo problema dal caxxo!!! prima di fare cosi però, spalancando di colpo il gas bucava; è passata sta cosa e sono cominciati gli spegnimenti random.. ho pensato a della benzina sporca, voi che parere avete? la mia ha 12000km e filtri benza mai cambiati.
Ho notato anche che se il clima è buono e fa caldo zero problemi se fa freddo ed è umido tende a spegnersi..mah! l'autoapprendimento l'ho fatto..

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Brus72 » 28 ott 2013, 18:41

Una guardata alle candele e capite subito se si tratta di elettronica o di usura.

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda michpao » 28 ott 2013, 19:09

Qualcosa di simile capitava anche alla mia .... avevo già pronti i filtri pompa benzina, ma non avevo tempo di cambiarli.
Da quando li ho sostituiti (nonostante fai da te filtri e sostituzione) non si è più sentito nessun buco o spegnimento :up:

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 28 ott 2013, 20:45

ho una certa manualità, ma le candele non sono porpio la cosa più facile del mondo da smontare! ci ho provato una volta, mi sono reso conto di che delirio fosse smontare quella anteriore e ho lasciato perdere!
@michpao: possibile che io debba cambiarli già con solo 12000km? c'è da dire che la moto è un '07 che ha percorso 800km e poi è stata abbandonata per anni, quindi chissà che melma c'era nei serbatoi! però ci ho fatto più di 10000km speravo si fossero sciolte le morchie..però magari hanno parzialmente tappato i filtri..boh!

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda michpao » 28 ott 2013, 21:25

Per sapere se sono intasati devi togliere la pompa dal serbatoio, e dovrai cambiare almeno gli O-rig, che si sono deteriorati.
Il consiglio è quello di procurarti guarnizioni e filtri (magari sul forum che costano meno) e poi fai il lavoro (un po' complicato, ma si trovano le indicazioni).
Anche se i filtri li trovassi in buono stato, potresti tenerli per la prossima volta ....
ma se fai il lavoro, tanto vale sostituirli, ed elimini un problema ed il rischio di bruciare la pompa se va in cavitazione.
Sono consigli, ma devi valutare tu!
:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 28 ott 2013, 21:48

accetto il consiglio, ci penserò, grazie :-) grazie anche per il mp di pomeriggio :-)

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda stefano76 » 29 ott 2013, 8:37

Se allenti i supporti in basso del radiatore e lo tieni leggermente spostato anche la candela anteriore si smonta senza grossi accidenti, con la chiave della trousse attrezzi va benissimo.
Stai solo attento ai cavi delle pipette, guarda che siano belli liberi per non incorrere in tensioni eccessive quando le sfili, visto che son abba stanza lunghe come pipette.
Buon lavoro!

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 29 ott 2013, 9:45

grazie, francamente io con la chiave del kit non ci sono riuscito, i buchi nelle teste dov'è infilata la candela sono molto stretti e profondi quindi non passa la chiave... boh o sono io che sono un coglionello o il vecchio proprietario mi ha dato la chiave sbagliata!

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 29 ott 2013, 13:34

DAVEBAG ha scritto:stessa modello e anno e stessa configurazione (akra e mappa) e anche la mia manifesta questo problema dal caxxo!!! prima di fare cosi però, spalancando di colpo il gas bucava; è passata sta cosa e sono cominciati gli spegnimenti random.. ho pensato a della benzina sporca, voi che parere avete? la mia ha 12000km e filtri benza mai cambiati.
Ho notato anche che se il clima è buono e fa caldo zero problemi se fa freddo ed è umido tende a spegnersi..mah! l'autoapprendimento l'ho fatto..


effettivamente anche la mia manifesta il problema piu' frequentemente con temperature piu' fredde.....mah sta c@zzo di elettronica...

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 14 feb 2014, 10:35

cari colleghi qui la situazione non cambia, ho tagliandato la moto (comprese le candele nuove), ho sostituito i filtri benza (dal concessionario per mancanza di tempo) ma la moto continua a spegnersi.
oltretutto settimana scorsa stavo volando perchè si è spenta, mentre pioveva, proprio sulle strisce pedonali, quindi la ruota dietro ha bloccato, io non mel'aspettavo e stavo finendo in terra come un pirla.
ho seriamente bisogno di risolvere questa cosa perchè la moto la uso quotidianamente anche per andare al lavoro ed è troppo pericoloso.
oggi ho provato a tirare la frizione e tenerla tirata come diceva michilupus: da bassi giri (3000 circa) dò gas fino alla soglia 5000giri tiro la frizione e si spegne, colla proprio sotto il minimo; quindi pulsante d'accensione, "tirata" a 5000giri, frizione e si spegne di nuovo! l'ho fatto 4 o 5 volte e si è sempre spenta ca@@o.
oltretutto se sono a 2000giri circa e dò gas di prepotenza a tutta manetta e sono con marcia alta, tipo in 5 o sesta, ha un vistoso sussulto e poi inizia a prendere giri.. ma che cavolo ha sta ca@@o di moto???
in ktm mi hanno detto che tutto è a posto, che la centralina non riporta errori e che la causa poteva essere il mio snorkel modificato: siccome ne avevo a casa uno nuovo l'ho sostituito ma non è cambiato nulla ovviamente..che faccio? mi hanno accennato in caso estremo di sostituire il tps, con relativo corpo farfallato attaccato a una cifra che non ho neanche voluto sentire.
ragazzi ho seriamente bisogno di risolvere questa situazione!

ciao :grr:

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 16 feb 2014, 21:05

aggiornamenti per quanto riguarda la mia crociata contro l'elettronica: oggi ho collegato la moto a tuneecu e mi segnava come errore P0112, temperatura aria troppo bassa, o qualcosa di simile.. che vuol dire??? ho provato a resettare l'errore, per vedere se nei prossimi giorni ricompare.
che sia questa la causa degli spegnimenti?
rimango in attesa di illuminazioni da chi ne sa di più

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 16 feb 2014, 21:24

...stacca la centralina dalla sede e accendi la moto con la centralina in mano...prova a muovere i connettori o battere/torcere l'Ecu...

Saluti :)

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda commandor » 16 feb 2014, 21:34

Il sensore delľ airbox é connesso?
Nel caso fosse rotto ne ho uno se vuoi.
La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 16 feb 2014, 22:06

...stacca la centralina dalla sede e accendi la moto con la centralina in mano...prova a muovere i connettori o battere/torcere l'Ecu...

@grey: che soluzione alquanto pittoresca :mrgreen: scusa la domanda, ma cosa dovrebbe fare questa procedura? indubbiamente picchiare l'elettronica della moto mi farebbe sentire meglio :rotlf:
@commandor: il sensore è collegato, proverò a verificare che non si sia scollegato, ma è un componente che si può rompere eventualmente? come mai per curiosità ne hai uno di scorta? hai avuto problemi anche tu?

vi ringrazio per la collaborazione :D

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 17 feb 2014, 0:22

...la mia si spegneva improvvisamente e senza alcun preavviso...era l'ecu!...c'era una interruzione metereopatica e vibropatica che ho scoperto stressando meccanicamente l'ecu.

Saluti :)

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 17 feb 2014, 0:32

e cosi hai risolto? non hai più avuto spegnimenti o hai stressato l'ecu solo per test?

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda commandor » 17 feb 2014, 1:13

Il sensore ľho dai residui di una vfr honda.

La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti