KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria al litio

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Batteria al litio

Messaggioda messi six days » 15 feb 2014, 16:57

qualcuno ha mai provato batterie al litio su motori 4 tempi? io ho una yuasa ytx5l-bs, ho visto che su ebay vendono l'equivalente al litio a buon prezzo. La marca è Skyrich la conoscete, cercando su google ho trovato che uno col BMW GS non è rimasto soddisfatto soprattutto per lo scarso spunto, in più gli è durata solo un anno?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 15 feb 2014, 19:07

Io sul mio 950 ho una shorai da più di 2 anni. Per riassumere, minor ingombro, minor peso (960 gr contro i 3000
dell'originale), maggior costo (40 monete in più) e spunto esagerato (18 Ah contro i 14,4). Strasoddisfatto

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Batteria al litio

Messaggioda brunoexc450factory » 16 feb 2014, 17:28

gigio mi dici il modello esatto che provo a metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento,grazie.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Batteria al litio

Messaggioda michpao » 16 feb 2014, 17:41

Non spendete per batterie al litio o gel .... Impiegate quelle a bassa manutenzione con acido a parte ...
costano un terzo, le attivi quando la monti e ti avvisano prima di piantarti.

.... metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento ...

Se hai problemi all'avviamento ... sui modelli 990 che accendo i fari appena si accende il quadro ... si deve tenere tutta la corrente disponibile per avviare il motore, spegnendo il faro prima e durante l'avviamento ...
Questo sistema tiene spento l'anabbagliante e lo attiva in automatico alla partenza, leggi qui:
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 16 feb 2014, 20:05

michpao ha scritto:
.... metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento ...

Se hai problemi all'avviamento ... sui modelli 990 che accendo i fari appena si accende il quadro ... si deve tenere tutta la corrente disponibile per avviare il motore, spegnendo il faro prima e durante l'avviamento ...
Questo sistema tiene spento l'anabbagliante e lo attiva in automatico alla partenza, leggi qui:
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:


Vacca boia...!....ma cos'hai messo un advisor nel sito che appena qualcuno scrive "avviamento" o "accensione fari" te lo notifica...?!?!

Sei peso né,con 'sta storia..... :(

un posto alle televendite,se presenti i post su myktm riguardo al fanale come curriculum,non te lo toglie nessuno... 8)

...e continuiamo a ripetere che con un relè da 3 euro in parallelo a quello del motorino che fa spegnere il fanale quando gira,si ottiene lo stesso effetto....che il fatto di aver il faro spento finchè la moto non si muove serve ad una mazza!

:roll:

Le batterie con acido separato NON vanno bene tutte in off (sopra,in apertura 3ad,parlavano di un exc 4t,nemmeno di una adv,infatti siamo nel forum "exc") perchè hanno sempre lo sfiato e i tappi POTREBBERO anche perdere con la moto sottosopra o durante un ruzzolone con capottamenti multipli.

Tra l'altro in alcune moto vanno montate inclinate e quelle normali(non tutte) oltre tot gradi non vanno bene.

Ci vogliono appunto quelle al gel o quelle con acido ma completamente sigillate con valvola a sovrapressione,quindi bisogna stare attenti a dare consigli così generici sulle batterie che poi qualcuno si ritrova(come un mio amico) con l'acido che gli rovina telaio e altre robette lì attorno...

magari qualcuno capisce anche male e monta una di quelle con i tappini avvitati... :!:

ovviamente quelle al litio vanno bene SEMPRE!

e lo spunto all'avviamento che hanno,fanale o non fanale,le altre al piombo se lo sognano di notte...con le luci SPENTE!!! :wink:

poi se si vuole spendere la metà che una yuasa MF gialla ci sono le okyami che non saranno la stessa roba,ma per mia esperienza personale funzionano alla perfezione e durano un bel po'...e non perdono liquido nemmeno se centrifugate in lavatrice.
Ultima modifica di dvd70 il 16 feb 2014, 20:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: Batteria al litio

Messaggioda Stefano William » 16 feb 2014, 20:45

Ci vogliono appunto quelle al gel o quelle con acido ma completamente sigillate con valvola a sovrapressione,quindi bisogna stare attenti a dare consigli così generici sulle batterie che poi qualcuno si ritrova(come un mio amico) con l'acido che gli rovina telaio e altre robette

Quoto al 100/100 con quello che ha scritto DVD.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Batteria al litio

Messaggioda miscelatore » 16 feb 2014, 20:52

Comunque ormai la Youasa al Gel è antieconomica perché costa 80/90 euro, e quelle al litio orma stanno a 60 euro.

Poi la 5 se ricordo bene è sostituibile con la 7 se volete più potenza, perché la misura è la medesima.
Perlomeno nel mio 525 monto la ytz7-s mentre di serie portava ytz5-s e la posizione è praticamente obbligata nel cestello ribaltabile.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 20:56

brunoexc450factory ha scritto:gigio mi dici il modello esatto che provo a metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento,grazie.

La mia della Shorai è la LFX18A1-BS12. Dovrebbe essere giusta anche per la tua ... controlla pure sul sito ufficiale
Con questa vedrai che accensioni :D

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 21:18

Comunque a volere una shorai per le exc ...

Immagine

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Batteria al litio

Messaggioda alezac » 16 feb 2014, 21:43

ma il caricabatterie vanno bene uguale o x le litio ci sono caricabatterie di mantenimento diversi

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 21:50

Vanno bene anche i carica batterie (o mantenitori) classici solo se non hanno il ciclo iniziale di desolfatazione (quello che inverte la polarità
per ripulire le piastre in piombo)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 16 feb 2014, 22:06

Attenzione però anche in questo caso a non generalizzare:

Le LiFePO4 "accettano" anche caricabatteria normali,mentre alcune litio sono LI-Ion(più leggere e più potenti delle LiFe,ma più delicate e meno affidabili!) e non bisognerebbe usarli anche se tutte hanno il circuitino di protezione regolazione per poter essere caricate dall'impianto della moto.

In ogni caso le litio sono sempre cariche quando si comprano e non c'è bisogno(anzi,NON bisogna!) di caricarle preventivamente.

I mantenitori di carica poi non si devono usare,a meno che non sia roba specifica per le litio...oltretutto una delle loro caratteristiche(sia quelle al Ferro che quelle agli Ioni) è che non si scaricano da sole,se non dopo anni.

insomma,per non saper ne leggere ne scrivere le litio in genere è meglio se si evita di caricarle che benISSIMO non gli fa,oppure comprare un caricabatterie apposito(che di solito va invece bene anche per le normali al piombo e le agm)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 22:16

Come dici te, le Litio non necessitano di mantenitori. Ma se te le trovi a terra (perchè hai dimanticato
qualche cosa attaccato), basta "risvegliarle" anche con mantenitori come sopra ... solo di quel che basta
per rivitalizzarle. E come ho detto, l'importante è non pasticciare troppo con cicli strani. Carica batterie dedicati?
No Dvd ... d'altronde l'alternatore della moto che ricarica la barreria è un classico generatore per batterie al piombo.
Poi dicono che qual'ora si dovessero trovare a terra, basta girarci 10 min in moto per ricaricarle a modo

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Batteria al litio

Messaggioda brunoexc450factory » 17 feb 2014, 0:32

Gigiobu ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto:gigio mi dici il modello esatto che provo a metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento,grazie.

La mia della Shorai è la LFX18A1-BS12. Dovrebbe essere giusta anche per la tua ... controlla pure sul sito ufficiale
Con questa vedrai che accensioni :D


grazie gigiobu,copio.questa settimana mi ridaranno la moto con tutti gli aggiornamenti e vedremo.io l'ho portata dal conce che non partiva manco piu',ora vedremo come andra',se dovessi aver ancora problemi con la batteria provero' a montare la shorai,se dici che fa miracoli sulla 990 dovrebbe funzionare anche sulla mia.
per quanto riguarda la exc per ora ad un anno e mezzo dall'acquisto non ha mai mancato un avviamento,nonostante stia ferma anche un mese tra un avviamento e l'altro.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 17 feb 2014, 10:00

Gigiobu ha scritto: Carica batterie dedicati?
No Dvd ... d'altronde l'alternatore della moto che ricarica la barreria è un classico generatore per batterie al piombo.


E' diverso da un caricabatterie,almeno da tanti caricabatterie....cioè è più "grezzo" ma per il circuito di controllo delle litio è meglio che un caricabatterie.

Ora non ho tempo,quando ho un attimo ti dico il motivo per cui il raddrizzatore della moto non è l'ideale ma va bene lostesso,mentre un caricabbatterie o un mantenitore potrebbero rovinarle.
(sì,caricabatterie dedicati: Le celle al litio hanno(avrebbero) bisogno di un ciclo specifico,sia come tensione che come tempi....poi ovviamente si fa come si può)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 17 feb 2014, 10:21

Io sapevo che le inversioni di polarità e le tensioni troppo elevate (tipiche di certi mantenitori
a 18000 cicli) potevano danneggiare le litio ... per il resto tutto buono (compresi quei carica
batterie da officina dove puoi selezionare la tensione di ricarica).

dvd70 ha scritto:Ora non ho tempo,quando ho un attimo ti dico il motivo ...

Nessuna fretta ^^

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 17 feb 2014, 12:40

http://www.microst.it/tutorial/carica_ionilitio_2.htm

A questo link c'è spiegato in linea generale(perchè bisognerebbe fare ulteriori distinzioni tra le varie tipologie di litio,appunto) come funziona la carica,a differenza di quelle al Pb dove basta collegargli 14-14,5V e una corrente in qualche modo,ma nemmeno tanto,proporzionata alla capacità della batteria e problemi non ce ne sono.

In linea di massima comunque le litio per uso avviamento hanno un circuito che PERMETTE a "qualsiasi cosa" gli venga collegata per ricaricare,di farlo solo entro un range prestabilito,ovvero non oltre e non meno di una carta tensione e corrente: quando le condizioni di "quello" che viene applicato sono fuori range,il circuito di controllo stacca e non permette la ricarica.

Alcuni caricabatterie(e alcune batterie litio!) riescono però a fare danni lostesso,come appunto i manutentori desolfatatori che invertono la polarità,ma anche le lente ricariche a basse correnti che alcuni caricabatterie intelligenti (ma non ABBASTANZA!) riescono a fargli digerire...poi alla litio gli viene mal di stomaco.

Per quello che un sistema estremamente grezzo come il raddrizzatore della moto è MEGLIO che un caricabatterie evoluto ma non adatto: Se la tensione è corretta il circuito di controllo carica,se non lo è semplicemente stacca e non succede nulla

A parte che i cicli saranno spesso incompleti e la batteria non durerà certo i 500-1000 o anche i 2000 cicli che promettono,ma si tratta sempre di tanto tempo,visto che in un'uscita non vengono quasi mai fatti decine e decine di cicli alla volta.

Da questo punto di vista le LiFE sono meno delicate delle LiPO,quindi più adatte all'impiego,anche se una LiFE pesa sempre di più e ha meno densità energetica e potenza.
infatti negli aereomodelli,ma anche nei telefoni e molte altre applicazioni,dove la leggerezza e la capacità sono fondamentali,si contianuano ad usare le LiPO

Oltretutto le LiFE NON scoppiano per nessun motivo,mentre una LiPO potrebbe andare in sovratemperatura e sfiatare o addirittura esplodere veramente.

Se si hanno più litio e capita di doverle ricaricare,sarebbe meglio comprare un carica da litio che allo stesso prezzo(circa) di un manutentore/caricatore di quelli evoluti funziona senza nessun rischio e carica anche quelle al Pb o gel.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 17 feb 2014, 13:06

Questione risolta ^^

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Batteria al litio

Messaggioda messi six days » 3 mar 2014, 17:49

Complimenti ragazzi! informazioni interessanti!
allora ho capito (correggetemi se sbaglio) che le okyami ad acido sigillate sono ottime per qualità/prezzo e anche al litio non sono male,
le shorai sono ottime batterie al litio però per quello che ho visto su internet si trovano solo all'estero e sono care.
Le skyrich, che invece si trovano molto facilmente e a buon prezzo, sono di qualità? nessuno le ha mai provate o sentito di esperienze?

cammelloktm
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 giu 2013, 13:41

Re: Batteria al litio

Messaggioda cammelloktm » 2 feb 2015, 16:31

Riesumo perché anche io ho deciso che vorrei cambiare batteria e mettere una al litio, la domanda ė: sostituire la "5" con la "7" (come ha fatto miscelatore) cosa comporta? Solo pro o ci sono anche contro?
Su beta 525 rr
Ultima modifica di cammelloktm il 3 feb 2015, 1:09, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti