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POmpa Benzina Racing

flamingsn3Ak3r
 
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POmpa Benzina Racing

Messaggioda flamingsn3Ak3r » 30 gen 2014, 17:37

Salve a tutti,
Tra poco più di 2 mesi (tempo permettendo) inizierà di nuovo la stagione motociclistica e prima di riattivare la moto volevo fare qualche modifica.
Premetto che la mia Sm del '08 ha:
- Scarichi Aftermarket senza DBK
- Filtro Aria originale (ma presto ci metterò l'airbox modificato della CPR)
- Mappatura fatta a banco da un'altro utente
- Disabilitato O2, Sai (con Tappi) e le farfalle secondarie al 100%(presto saranno rimosse

Dunque il titolo potrà essere molto generico, ma leggendo vari post sulla rete, c'è una possibilità che tarando/cambiando la pompa della benzina, con opportune modifiche
come il regolatore di pressione si riescano ad aumentare le prestazioni.
Considerando che, correggetemi se sbaglio, la nostra pompa è una 255 lt\h per una pressione costante di 3,5 bar, vorrei sapere se per aumentare le "prestazioni"
bisogna cambiare la pompa con una portata maggiore e mettere un regolatore di pressione regolabile; oppure basta cambiare uno o l'altro?
Molti affermano che la pompa benzina è una soluzione che prendono in considerazione chi non può o non fa una mappatura e chi ha un motore veramente spinto;
poichè questa modifica arricchisce la benzina in tutto il range di RPM.

P.S: con il termine prestazioni non intendo un aumento di cavalli ma di una migliore risposta del gas e una più reattività del motore

Grazie mille delle delucidazioni e scusate le imprecisioni. LAMPS!!

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fedro
 
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Re: POmpa Benzina Racing

Messaggioda fedro » 1 feb 2014, 12:38

Come ti avranno già detto, cambiare la pressione sulla pompa della benzina è il metodo rozzo per regolare la carburazione sulle moto ad iniezione quando non puoi cambiare le mappature. Aumentando o diminuiendo la pressione puoi iniettare più o meno benzina, rispettivamente. Nel caso della KTM esiste tuneECU (o in alternativa varie centraline aggiuntive) che permettono di regolare la quantità di benzina cambiando la durata della iniezione di benzina, con una regolazione molto più accurata per diversi regimi e aperture delle farfalle. Quindi non ha nessun senso smattettare con la pressione della pompa.

Un caso veramente particolare sono motori estremamente modificati dove con la pressione e gli ignettori di serie non è più sufficiente ad iniettare abbastanza benzina anche usando dei tempi lunghi, quindi si procede cambiando gli iniettori o aumentando la pressione. Non è sicuramente il caso di un 990 con filtro e scarico modificati.

Portata della pompa: cambiare la portata della pompa non serve a nulla. Le portate sono sempre molto più grandi di quelle strettamente necessarie perchè la benzina che non viene iniettata nel motore torna nel serbatoio, d'altra parte se la tua ktm sfruttasse tutta la portata della pompa finiresti il pieno in meno di 5 minuti :)

Se posso dare una opinione personale direi che le migliori prestazioni del motore nel senso che intendi tu si ottengono con un motore bene a punto cominciando con una buona mappatura fatta specificatamente per la tua moto, visto che filtro e marmitte sicuramente alterano la carburazione.

snakeluca
 
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Re: POmpa Benzina Racing

Messaggioda snakeluca » 2 feb 2014, 14:42

fedro ha scritto:Come ti avranno già detto, cambiare la pressione sulla pompa della benzina è il metodo rozzo per regolare la carburazione sulle moto ad iniezione quando non puoi cambiare le mappature. Aumentando o diminuiendo la pressione puoi iniettare più o meno benzina, rispettivamente. Nel caso della KTM esiste tuneECU (o in alternativa varie centraline aggiuntive) che permettono di regolare la quantità di benzina cambiando la durata della iniezione di benzina, con una regolazione molto più accurata per diversi regimi e aperture delle farfalle. Quindi non ha nessun senso smattettare con la pressione della pompa.

Un caso veramente particolare sono motori estremamente modificati dove con la pressione e gli ignettori di serie non è più sufficiente ad iniettare abbastanza benzina anche usando dei tempi lunghi, quindi si procede cambiando gli iniettori o aumentando la pressione. Non è sicuramente il caso di un 990 con filtro e scarico modificati.

Portata della pompa: cambiare la portata della pompa non serve a nulla. Le portate sono sempre molto più grandi di quelle strettamente necessarie perchè la benzina che non viene iniettata nel motore torna nel serbatoio, d'altra parte se la tua ktm sfruttasse tutta la portata della pompa finiresti il pieno in meno di 5 minuti :)

Se posso dare una opinione personale direi che le migliori prestazioni del motore nel senso che intendi tu si ottengono con un motore bene a punto cominciando con una buona mappatura fatta specificatamente per la tua moto, visto che filtro e marmitte sicuramente alterano la carburazione.

Parole sante!Le migliori prestazioni si ottengono sempre con mappe specifiche non con quelle di altre moto!!


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