KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

GIANT SQUID
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 mar 2009, 17:44
Località: BRAUNAU AM INN

Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda GIANT SQUID » 27 gen 2014, 15:16

E’ dal 1997 che con passione mi occupo di motocicli di un determinato marchio.
La mia passione quasi religiosa per il suddetto marchio mi ha condotto a diventare dal 2002 al 2004 capo officina presso la concessionaria che rappresentava lo stesso all’epoca.
Nel frattempo,grazie alla diffusione dei vari forums per il web,trascorrevo il tempo libero a dispensare consigli e soluzioni tecniche ca. i modelli di quegli anni,diventando moderatore tecnico di svariate realta’ virtuali e amministratore e possessore di alcune.
Oltre a cio’,sempre per passione,creavo una info line atta a risolvere problemi tecnici in tutto il territorio nazionale e non.
Dal 2005 la passione si traduce in una realta’ lavorativa,aprendo un’attivita’ dedicata sempre allo stesso brands.
Acquisisco l’ufficialita’,tramite un’ispettore di zona del tempo,coadiuvato logisticamente,dalla concessionaria di zona dell’epoca.
Gli anni scorrono..passando da quelli gloriosi conclusi nel 2008 a quelli successivi dei prodotti ad iniezione.
Vacillava leggermente la passione,vedendo un mondo che stava involvendo a favore dell’aspetto commerciale,ma continuavo comunque ad assistere,ottimizzare i mezzi dello stesso marchio.
Anni vissuti a 360° con le vesti di un colore,riuscendo allo stesso modo nel saper essere obiettivo,
criticando ed elogiando i prodotti presentati.
Dodici anni di passione pura,sino ad oggi quando,la concessionaria di zona per la quale rappresentavo una realta’ satellite,chiude i battenti..
Preoccupato per l’avvenire,contatto prontamente chi pare abbia preso le redini territoriali del marchio,sicuro che la mia decennale esperienza ed il nutrito portafoglio clienti,possa essere visto come un’ottimo biglietto da visita per una potenziale e futura collaborazione,supportato dal fatto che la stessa non avesse alcuna esperienza sui mezzi del marchio in questione.
La risposta fu quanto mai sbalorditiva,un netto diniego, motivato dal timore
di esporsi tecnicamente !!!
Ma come ,pensai,i vs.meccanici hanno visto solo scooters e voi temete di esporvi tecnicamente tramite chi cura il brand da piu’ di dieci anni ??
Me ne andai disgustato,comprendendo di avere di fronte chi interessava unicamente la vendita dei mezzi in luogo della qualita’ dell’assistenza..

Conseguentemente,accade un’episodio che si puo’ sintetizzare con il vecio adagio :
- La beffa oltre il danno -.

Ricevo una e mail dal responsabile marketing dello stesso brand che mi intima di rimuovere tutti i loghi e qualsivoglia riferimento dal sito della mia azienda,pena la denuncia.

Questo e’ il ringraziamento di un marchio per il quale ho dedicato tutto il mio tempo e la mia passione.

A nulla sono valse le mie lecite ed educate rimostranze,trovandomi di fronte al classico “ muro di gomma “ ove il capitale viene prima della passione e della soddisfazione del cliente finale,utilizzando la scusa che il marchio non prevede centri assistenza che non siano concessionarie.

Quindi dopo 12 anni mi ritrovo ad avere in mano un pugno di mosche

Grazie …

Mauro Ravaioli
G.S.MOTORRAD

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda bschenker » 27 gen 2014, 15:38

Pensi che sia un caso singolo?

Succede con tutti marche!

Qui in Svizzera la Honda, ca. ventanni fa, ha tolto la rappresentanza a un Agente della prima ora e nelle vendite fra la parte superiore, causa non era disposta a modernizzare la sua vetrina con vetri più grandi ecc.
In quel tempo sono saltato tanti, qualcuno e rimasto per il semplice fatto che quelli che hanno fatto il cambiamento o preso i posti non riuscivano tirare fuori i interessi per il Investimento e hanno chiuso.

Questi sono usanze che sono sempre più in uso, speziallmente nel campo delle Auto dove ha perso più della metta rappresentanze decenali.

Vediamo sul lungo andare che sia la soluzione giusto, sul Auto un mercato più grande sempre di più i Garage sono del Importatori o direttamente del producente. Se quello puo rendere anche sulla moto? Nei luoghi grande forse di si.

.

Stex63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gen 2014, 23:11

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda Stex63 » 27 gen 2014, 15:42

Per quanto possa servire hai la mia solidarietà, capisco cio che provi in quanto, per lavoro , mi succede spesso la stessa cosa e, nonostante tu abbia dato cuore e anima ad un brand basta un cambio di persone per essere fuori senza neanche aver potuto far valere le proprie esperienze ( non oso nemmeno dire "ragioni")
Stefano

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda tocram » 27 gen 2014, 15:49

be ma oggi giorno le auto e le moto si acquistano negli showroom..... e non dai concessionari...

negli showroom.... vuoi che ci siano meccanici bravi .... :roll:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda Gigiobu » 27 gen 2014, 16:15

Sei il terzo che sento che riceve il benservito dallo stesso marchio. Una vergogna ... che spero arrivi
alle orecchie (e al portafoglio) di chi dirige la baracca.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda bschenker » 27 gen 2014, 17:56

Gigiobu ha scritto:Sei il terzo che sento che riceve il benservito dallo stesso marchio. Una vergogna ... che spero arrivi
alle orecchie (e al portafoglio) di chi dirige la baracca.


Quello e i suoi concorrenti interessa soltanto il risultato al netto!

.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda alemare71 » 27 gen 2014, 18:13

in questo paese stiamo buttando nel cesso le capacità professionali e l'esperienza lavorativa di chi pasa una vita a specializzarsi in qualsiasi campo a favore di approssimazione dilettantismo e precarietà...mi dispiace, massima solidarietà ma serve a nulla purtroppo... :cry:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda Stefano William » 27 gen 2014, 18:20

Mi dispiace tanto,soprattutto per uno che la sempre fatto con passione il proprio lavoro.Di nuovo tanti auguri.

belinda55
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 nov 2013, 21:20

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda belinda55 » 27 gen 2014, 19:02

... dispiace tanto anche a me ......
Tu puoi uscire dall'enduro, ma l'enduro non uscirà mai da te.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda bschenker » 27 gen 2014, 19:10

alemare71 ha scritto:in questo paese stiamo buttando nel cesso le capacità professionali e l'esperienza lavorativa di chi pasa una vita a specializzarsi in qualsiasi campo a favore di approssimazione dilettantismo e precarietà...mi dispiace, massima solidarietà ma serve a nulla purtroppo... :cry:


Quarda non e un problema Italiano, e un problema Europea, respetivamente un problema mondiale, perche cosi funzionava gia nel 1970 negli Stati Uniti.

L'esempio della Honda datto e in Svizzera.


Showroom va bene nelle grandi cita, e con il auto potra funzionare anche piu lontano. La musica cambia quando in una zona di 150'000~200'000 abitanti con due rapppresentanti,che insiemme arrivano in un buon anno a 40~60 moto. Impossibile pagare i costi.

.

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda lucmerenda » 27 gen 2014, 19:16

Con la stessa politica Ktm ha ritirato la licenza all'unico concessionario di Perugia che l'hanno scorso non so quante enduro/cross ha venduto e ben 11 adventure 1190 con un bacino d'utenza non arriva a 150.000 abitanti.
Adesso o arrivo fino a terni oppure vado a viterbo....


Inviato da mio iPad utilizzando le dita dei piedi

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda anouk » 27 gen 2014, 19:42

Dispiace moltissimo sentire queste cose :( :( , ormai viviamo in un mondo di merd@ dove contano solo gli interessi e non la professionalità delle persone :twisted: !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda Bat21 » 27 gen 2014, 21:02

Ciao Mauro ...nel 2011 ci sentimmo via filo per dei consigli su di un 690 ...io venivo da una "carburatori" e tu mi sconsigliasti vivamente il passaggio ad un'iniezione acchè mi potessi trovar male con il noto "on-off" ...la scelta mutò direzione ricadendo, grazie a te, sulla SM 950 ...moto che tuttora posseggo :)

Qui da noi, dal confine italo-francese (IM) non ci sono più concessionari della "orange" sino a Sarzana (SP) ...Giglioli all'EICMA 2012 mi disse "ehhh ...purtroppo in liguria non avete i numeri!" ...eppure il 90% dell'enduro è ad apannaggio di quella marca ...!

Ora mi tocca pure leggere, con grande tristezza commista a senso di impotenza, di queste tue PIU' CHE GIUSTIFICATE rimostranze ...ma ormai, come hanno scritto altri prima di me, interessa solo il numero di vendite ...

non gliene frega nulla se nel raggio di 200 km. non vi sia un solo punto di assistenza ...però OBBLIGANO a rivolgersi alla rete Ufficiale pena decadenza della garanzia(!) :evil:

Siamo all'enpasse ...per quel che mi consti terrò il più possibile la mia novemmezzo, visto che più o meno è ancora gestibile a "misura d'uomo", ma con tali chiari di luna ben difficilmente acquisterò una moto nuova da tale marchio!

FORZA MAURO ...detta con sincero orgoglio ...non ti meritano!! :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda EnricoKtM » 27 gen 2014, 22:20

stessa cosa a verona....adesso mi devo per forza spostare a brescia..

detto questo, mi dispiace...anche se a poco serve
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda Eddy » 27 gen 2014, 22:23

Idem con patate è successo qui a Parma. Il concessionario dove andavo non era proprio lo storico KTM ma vi lavoravan due ragazzi appassionati sempre pronti ad ascoltarti, consigliarti e discuter di tutto. Basti dire che era diventato il punto di ritrovo di noi motociclisti di zona, manco fosse "stato" un bar
Quello nuovo a cui hanno dato la concessione vi son persone fredde e insipide tanto che preferisco andare a Reggio Emilia, non proprio comodissimo visto gli orari lavorativi che ho. Penso che prossimamente tornero a portare le moto dove andavo col 640, un meccanico che lavora con passione e coscienza, ciò che serve a chi in moto ci va seriamente!!! :wink:
Giant non penso ci si conosca noi ma sai cosa ti dico? Se hai il tuo giro di clientela saprà sempre dove venire e consigliare hai propri amici un meccanico serio e preparato, forza e coraggio

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda Dade » 28 gen 2014, 8:15

strano perchè oggi si guadagna di più con la manutenzione che con la vendita... :roll: E permettere di aprire una officina autorizzata -fatti i dovuti controlli su competenza, e altre criticità essenziali a garantire il buon mantenimento del nome della casa- dovrebbe solo aiutare il cliente ad ottenere un servizio migliore...
si lo so sono un'illuso :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda michelefe » 28 gen 2014, 8:55

Conosco giant squid dai tempi si xr-italia (primi anni 2000)e posso ben capire la sua frustrazione visto la passione che ci ha sempre messo.
Una passione che sempre più raramente si trova in quelli che fanno il suo lavoro.
Politiche per me incomprensibili portano a queste stupide scelte di voler rinunciare a persone come Mauro in nome di chissà cosa.
Per quello che può valere hai tutta la mia solidarietà.
Ciao Mauro.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda dovi » 28 gen 2014, 9:03

tocram ha scritto:be ma oggi giorno le auto e le moto si acquistano negli showroom..... e non dai concessionari...

negli showroom.... vuoi che ci siano meccanici bravi .... :roll:

quoto pienamente.....viviamo in una realta' dove vale l'apparire e non l'essere.......il venditore senza passione o il meccanico abituato solo ai corsi di aggiornamento sono figure ormai note a tutti.......il brutto e' che noi gente comune premiamo tutto cio'......cerchiamo bei saloni belle insegne e altro senza premiare la vera competenza e passione..............cmqe auguri x il futuro

GIANT SQUID
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 mar 2009, 17:44
Località: BRAUNAU AM INN

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda GIANT SQUID » 28 gen 2014, 9:22

Ringrazio tutti per gli interventi.
Ho deliberatamente omesso di citare il brand in questione per una questione etica anche se la cosa risulta evidente.
Continuo comunque per la mia strada,con la nuova e ampliata sede,dedicandomi agli interventi extragaranzia.


HERR GIANT......

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Ho bisogno di sfogarmi..grazie

Messaggioda @ldo » 28 gen 2014, 9:27

mi dispiace per tutti coloro che si imbattono in situazioni del genere :| qua in veneto son diversi anni che la decadenza lentamente fa il suo decorso :| ….per quello che mi riguarda nulla di nuovo all'orizzonte :(
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti