Salve a tutti,
sulla mia 690 enduro sto cercando di trovare una buona regolazione delle sospensioni e quidni sto facendo un pò di prove.
Vorrei chiedere a chi ha più esperieza e ne sa più di me come incide la regolazione delle sospensioni sull'aderenza in frenata o accelerazione.
Inizialmente avevo la moto con sospensioni abbastanza rigide, abbastanza "frenate", mentre oggi ho provato ad ammorbidirle e "sfrenarle" totalmente.
Con sospensioni rigide avevo la sensazione di scarsa aderenza al posteriore mentre l'anteriore mi dava una certa sicurezza, per quel che riguarda l'aderenza, sopratutto in frenata. Pinzavo il freno anteriore e la moto si arrestava o rallentava senza che la ruota anteriore perdesse aderenza.
Oggi, "sfrenando" le sospensioni ho avuto sensazioni positive per il posteriore, mi sembrava di avere maggiore aderenza, tant'è che mi si impennava più facilmente e in uscita di curva mi "sbandava" meno.
L'anteriore invece l'ho trovato meno sicuro, tant'è che ad una prima pinzata, neanche tanto aggressiva, mi si è bloccata la ruota anteriore molto facilmente e nello sconnesso duro, pietre, ecc, la sentivo scappare.
Le sensazioni di aderenza che ho ricevuto modificando le sospensioni sono corrette?
Il posteriore più morbido acquista maggiore aderenza? Mentre l'anteriore morbido ne perde?
Mi riferisco alle sole sensazioni di aderenza.
Grazie a tutti,
saluti