KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Taratura sospensioni e frenata

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 25 gen 2014, 19:16

Salve a tutti,
sulla mia 690 enduro sto cercando di trovare una buona regolazione delle sospensioni e quidni sto facendo un pò di prove.
Vorrei chiedere a chi ha più esperieza e ne sa più di me come incide la regolazione delle sospensioni sull'aderenza in frenata o accelerazione.
Inizialmente avevo la moto con sospensioni abbastanza rigide, abbastanza "frenate", mentre oggi ho provato ad ammorbidirle e "sfrenarle" totalmente.
Con sospensioni rigide avevo la sensazione di scarsa aderenza al posteriore mentre l'anteriore mi dava una certa sicurezza, per quel che riguarda l'aderenza, sopratutto in frenata. Pinzavo il freno anteriore e la moto si arrestava o rallentava senza che la ruota anteriore perdesse aderenza.
Oggi, "sfrenando" le sospensioni ho avuto sensazioni positive per il posteriore, mi sembrava di avere maggiore aderenza, tant'è che mi si impennava più facilmente e in uscita di curva mi "sbandava" meno.
L'anteriore invece l'ho trovato meno sicuro, tant'è che ad una prima pinzata, neanche tanto aggressiva, mi si è bloccata la ruota anteriore molto facilmente e nello sconnesso duro, pietre, ecc, la sentivo scappare.
Le sensazioni di aderenza che ho ricevuto modificando le sospensioni sono corrette?
Il posteriore più morbido acquista maggiore aderenza? Mentre l'anteriore morbido ne perde?
Mi riferisco alle sole sensazioni di aderenza.
Grazie a tutti,
saluti

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 25 gen 2014, 22:06

Ma ti riferisci all'asfalto o nel fuoristrada?

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: R: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 25 gen 2014, 22:16

Mi riferisco al fuoristrada.

Inviato dal mio YP-GI1 con Tapatalk 2

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 12:21

Ok, hai sottomano il manuale?
Parti dalle regolazioni sport anteriore e standard posteriore.

Per la forcella stringi al massimo il precarico e aumenta 5/7clic l'estensione

Per l'ammortizzatore libera quasi tutto il precarico
Aumenta un paio di click la compressione e mezzo giro l'alta velocità.
Aumenta anche 4 click l'estensione.

Questo a grandi linee è la direzione da seguire per il fuoristrada. Poi non ho la tua moto, quindi i click esatti potrebbero differire.
Ma il concetto generale non cambia.

Molle dure davanti e morbide dietro.
Idrauliche molto libere nei ritorni

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 13:05

Molte grazie delle indicazioni, sicuramente rifarò le prove partendo da questi settaggi.
Sarebbe interessante capire anche se gli effetti sulla trazione sono correttamente correlati alle regolazioni delle sospensioni.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 13:58

Si, il posteriore rigido e frenato non ha trazione sopratutto sui sassi smossi.
Devi avere un negativo di 25/30 mm, (affondamento da fermo) perciò devi togliere carico alla molla, nella regolazione stradale e con passeggero non arriva nemmeno a 20 mm.
Per la guida off-road da solo, questa moto ha la molla fin troppo dura, infatti sono disponibili anche optional quelle più soffici (che peró non vanno bene su asfalto con passeggero). Influisce parecchio anche il tuo peso, se pesi 65kg oppure 95kg c'è una grossa differenza nelle reazioni del mono.

Poi come hai notato ti ho consigliato di togliere un po' di freno in compressione per affondare più velocemente, e sopratutto devi togliere molto freno in estensione per ritornare subito in massima altezza.
Questo perché la ruota deve seguire le asperità il più possibile fedelmente, mentre la moto deve restare pressoché immobile.

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 14:17

Molte grazie.
Per il posteriore ho un sag statico di 30mm e di 95mm con pilota, direi che per il posteriore va bene, infatti non mi da sensazioni negative.
Ieri l'ho sfrenato di 20 click sia in compressione che estensione. Peso circa 80kg vestito, ho il precarico quasi tutto allentato, direi che con questa molla al posteriore non va male. Uso la moto quasi solo in fuoristrada e quindi da solo.
Il discorso è differente per l'anteriore.
Ho misurato il sag delle forcelle, statico ho 52mm e con pilota 71mm. Credo non vada proprio bene.
Ho acquistato la moto usata e temo che il proprietario precedente abbia sostituito le molle alle forcelle perchè effettivamente era molto più esile di me.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 14:27

Le forcelle del 690 hanno la ghiera del precarico regolabile? Di solito tutte le WP c'è l'hanno. È tutta avvitata a fondo corsa?

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 14:36

No, non hanno il tappo con la regolazione del precarico.
Leggendo un pò su internet ho visto che il sag dinamico per l'anteriore dovrebbe aggirarsi intorno ai 50mm, io ho misurato ben 20mm in più.
Non avendo modo di regolare il precarico mi si conferma l'ipotesi che siano state sostituite le molle.
Molti possessori del 690 accusano una eccessiva durezza della forcella originale per l'uso in fuoristrada, considerando che il proprietario precedente pesava meno di me e faceva un pò di fuoristrada immagino che le abbia fatte ammorbidire sostituendo le molle perchè il precarico non si può regolare.
Se così fosse, cambiare le molle per me non sarebbe un problema, il problema è che non ho idea di che molle siano state montate.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda dvd70 » 26 gen 2014, 17:58

Le forcelle del 690 hanno una taratura completamente differente rispetto a quelle degli exc e non hanno la regolazione del precarico.
sono tarate sul duro,per avere buone prestazioni su strada e sul veloce,oltretutto non partrono proprio benissimo.
il sag dinamico è in effetti basso anche con un pilota di oltre 80 kg.

per il posteriore ancora peggio e niente da paragonare a un exc(c'è anche il leveraggio): è frenatissimo in ritorno anche da tutto aperto e mollare quasi completamente la ghiera del precarico equivale ad avere un sag statico di 5-6 cm che rendono la moto assolutamente inguidabile.

per un uso in enduro "classico",situazione di utilizzo per la quale questa moto non è stata concepita,non basta smanettare con click e precarichi,ma occorre rivedere le tarature e probabilmente anche le molle.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda dvd70 » 26 gen 2014, 19:04

maxcarbo79 ha scritto:Ho misurato il sag delle forcelle, statico ho 52mm e con pilota 71mm. Credo non vada proprio bene.
Ho acquistato la moto usata e temo che il proprietario precedente abbia sostituito le molle alle forcelle perchè effettivamente era molto più esile di me.


(non avevo letto)
esatto,non va proprio bene...dovresti avere circa 35 e 65-70: il proprietario precedente secondo me ha tolto precarico in un qualche modo,perchè 5 cm di sag a vuoto sono una pazzia in qualsiasi moto e quelli non c'entrano se lui era leggero o meno...secondo me ha lasciato le molle dure e scaricato quelle: errore madornale!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 19:07

Oppure le ha tagliate.

Pensavo che il 690 partisse da una base più enduristica, invece come ha descritto DVD praticamente l'assetto è stradale 99%

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: R: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 20:22

Indubbiamente il 690 non è nata per l'enduro spinto e cercare di modificarla radicalmente per farla diventare un exc credo sia controproducente. Sono consapevole dei limiti e delle capacità della moto, senza grossi problemi me la porto su per i monti e i boschi delle mie zone e quando mi va monto l'altra coppia di cerchi con gomme stradali e mi diverto su per le strade di montagna.
Credo che cercare di trovare un settaggio per le sospensioni che rendano migliore la moto in fuoristrada non sia un obiettivo imposibile anche se il 690 non è una racing.
Come dicevo per il posteriore, almeno per come uso io la moto, credo di aver trovato un settaggio che mi da buone sensazioni.
Il problema riguarda la forcella ma credo che non sia così impossibile sistemarla.
La sensazione è che sia troppo morbida e mi rimane fisso il dubbio che le molle non siano le originali.
Smontarle non ci vuole gran che, poi devo solo capire come fare a sapere che costante elastica hanno ed eventualmente poi con quali altre molle sostituirle.

Inviato dal mio YP-GI1 con Tapatalk 2

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda dvd70 » 26 gen 2014, 21:14

come dicevo prima,più che le molle in sè bisogna capire cosa cavolo hanno fatto per fargli avere quell'assurdità di sag a vuoto di oltre 5 cm...con un affondamento di quel genere ogni regolazione è inutile,perchè è veramente uno sproposito e chiunque l'ha fatto è un pazzo da rinchiudere.

per endurizzare una moto da cross,ad esempio,la PRIMA cosa da fare è portare il sag a vuoto all'anteriore dai classici 25mm a 35 e cambia veramente la vita...poi si mette mano a molle e tarature perchè è più importante quello che aumentare quello dinamico che di solito risulta circa 50-55 e dovrà diventare 65-70 (già oltre 10mm si recuperano scaricando per aumentare quello statico,infatti io che peso 85 svestito ho quasi sempre avuto cross endurizzati,una volta sprecaricato il sag dinamico è sempre andato bene,quindi non ho mai dovuto cambiare molle)
magari sul 690,visto che è pesa e l'escursione è 280 o 250 a seconda che sia la "R" o la "E",si può rimanere con il dinamico attorno ai 60 piuttosto che oltre,ma i 35 a vuoto sono imprescindibili.

il fatto stesso poi che la tua con te sopra affondi di solo 2 cm significa che le molle sono dure e non troppo morbide,ma non funzionano le forcelle perchè il precarico ridicolo

ora io non ricordo come sono le wp dentro(quelle del 690 poi non le ho mai aperte,ma dovrebbero essere uguali all'exc a parte la corsa minore) e forse le hanno veramente tagliate,come dice miscelatore
Ultima modifica di dvd70 il 26 gen 2014, 21:22, modificato 1 volta in totale.

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 21:21

Come ho un attimo di tempo apro il tappo delle forcelle e verifico se ci sono o meno degli spessori di precarico e smonto le molle così le verifico.
Come faccio a capire che molle hanno messo?
In linea generale, su una moto come il 690 che pesa circa 135-140kg, con su un pilota di circa 80kg, che coefficiente dovrebbero avere le molle?
Dico in linea generale, tanto per farmi un'idea su che molle dovrei montare.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 21:36

Le molle del 690 previste dalla casa sono 5,2 5,4 oppure 5,6 per la versione normale lunghezza 465mm.
Mentre la R ha la variante 5.0 oppure 5,2 con lunghezza 485.

Lo so perché le sto cercando da sostituire all'adventure.
Non ricordo quale monta di serie.

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda dakanzi » 26 gen 2014, 21:51

versione bassa monta la 5.4 con lunghezza 465
versione R monta la 5.2 con lunghezza 485

io ho trovato le 5.2 per la mia ADV ma sono come le mosche bianche
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 27 gen 2014, 7:56

Mi stupisce questa differenza con la versione R. Io con la mia molla precaricata di almeno 2cm sono a 80mm di dinamico come da manuale. Ovviamente tutto vestito compreso zaino e mezzo serbatoio pieno, peso 82 kg a secco :wink:

Sulla forca bisogna controllare se ci sono ancora tutti i precarichi, di serie la R dovrebbe montare 18mm se non ricordo male, che non sono pochi. Bisognerebbe controllare la base.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 27 gen 2014, 8:06

Credo che la differenza tra R e E, o meglio, tra quella con forca da 275mm e quella da 250mm di corsa, stia nel fatto che la R è concepita per essere un pelo più fuoristradistica e quindi con le forche un pelo più morbide e con escursione più lunga.
Io al posteriore ho circa 95mm di sag dinamico, un pelo più di quanto dice il manuale ma per uso prettamente in fuoristrada mi trovo meglio. così è anche un pelo più bassa...
Peso circa 80kg vestito e mi mancano circa 5mm per svitare tutto il precarico del mono.

Avatar utente
Giop73
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 gen 2013, 8:53
Località: bologna

Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda Giop73 » 28 gen 2014, 14:40

Ciao, mi intrometto xché ho diversi dei problemi da voi citati. Ho comprato un enduro non R. Ela precedente proprietaria aveva abbassato l'abbassabile(era un bidet), ho cercato di portarla alla normalità ma senza successo,tutto "mollata" rimane più bassa di almeno 5cm rispetto le altre che ho visto...la domanda è se possibile che abbiano modificato il mono? O i leveraggi? Dove posso trovare i dati di questi pezzi per verificarne l'autenticità ?
Grazie

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti