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INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda Pestifero » 22 gen 2014, 9:34

Pensavo, addirittura, di creare un blocco sulla staffa da infilare sul codino tale da non permettere assolutamente lo sgancio e metterlo sotto chiave!
Oppure far si che con un sistema semplice di leva si riesca a bloccare la valigia sul supporto della moto...

secondo me troviamo la soluzione alla grande! ed anche elegante!
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda BraveAle » 22 gen 2014, 9:39

Effettivamente bisogna pensare ad un sistema che sia stabile,sicuro
e non sganciabile "dal primo che passa" e lasci posto anche al passeggero...
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 22 gen 2014, 9:43

Pestifero, soprattutto che sia....elegante! :D
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda uaz82 » 22 gen 2014, 10:30

Oddio ragazzi,la borsa lato marmitta secondo me è pressocchè inutilizzabile. Per poter essere sfruttate al meglio devono avere una forma regolare. Già lo scasso della marmitta di suo contribuisce in negativo alla fruibilità della borsa, ma quella roba li veramente non si può nè vedere nè utilizzare :D :D

Però scusate, prima molti di voi si fanno problemi di usare sistemi che superano i 100 cm e di rischiare una multa(giustamente), poi nessuno si preoccupa di usare borse che non siano omologate nè certificate? In questo caso, se non erro, la multa è ben maggiore :lol:
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 24 gen 2014, 14:32

Ragazzi, abbiamo novità??? :D
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda azzidu » 24 gen 2014, 16:52

dal fronte ktm nessuna. lunedì sollecito...
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda sangio » 25 gen 2014, 19:44

Allora cerco di chiarire cosa secondo me serve per avere una staffa da attaccare a delle ALU, qualunque tipo, per avere le valigie senza telaietto (orrendo da vedersi senza valigie)

bisogna far realizzare un pezzo (o piu' pezzi assembrabili) che abbiano le seguenti funzioni :

una specie di cuneo che riesca ad inserirsi nella fessura appena dietro alla pedana passeggero e che evita che la borsa basculi e scorra in avanti - ossia che faccia la funzione di questo che vede in foto, quella specie di cuneo sulla destra:

Immagine

secondo me questo e' abbastanza facile, puo' essere liscio e non ha forma strana.

poi bisogna far fare un blocco di alluminio o plastica, scavato come questo che vedete nella foto. La sua funzione e' scorrere e agganciarsi superiormente alla staffa piatta che e' sulla moto e sotto la sella/maniglie posteriori

Immagine

questo e' un pezzo difficile da realizzare perche' bisogna scavare dal pieno per realizzarlo e ha forma irregolare

questo dettaglio che vedete sotto, una specie di dentello che esce a serratura chiusa e rientra quando si ruota la chiave per sganciare la borsa, e' quello ceh impedisce alla valigia di scorrere posteriormente e quindi sganciarsi dalla staffa e far uscire il cuneo

Immagine


Il dentello uscendo va in una rientranza. Se si riuscisse a far fare i 2 pezzi sopra ed assemblarli, al posto del dentello si potrebbe mettere una vite da 12, forare la staffa sulla moto e metter un bullone all'interno della staffa. Certamente piu' sicuro di quel dentello di plastica che mi si e' rotto quest'estate in marocco.
Se si volesse evitare il furto della valigia, basterebbe invertire l'ordine e far avvitare il bullone all'interno della valigia.

Si tratta quindi di far fare qualcosa che assomigli molto a questo
Immagine

con questa sporgenza
Immagine

come vedete di fatto alla valigia e' stato attaccato quello che sporge dalla parete posteriore,
Immagine

riuscendo a riprodurlo o ad avere delle funzionalita' simili, poi si potrebbero attaccare a qualunque tipo di valigia rigida, ad esempio ALU sagomate.
Volendo, per dare stabilita' al retro delle borse e per evitare oscillazioni si potrebbeto connettere sotto la targa con delle barre (come di fatto hanno le ALU bmw) pero' facilmente toglibili.

un modo fantastico per fare il pezzo sarebbe, dopo avere preso le quote e messe sul CAD o con uno scanner 3D, stamparlo con stanpante 3D (vabbe sognare non costa nulla e forse forse e' fattibile, non sono sicuro della robustezza del materiale delle stampanti 3D)

oppure trovare uno bravo con tornio e lima e farlo fare scomponendo il tutto in moduli ricomponibili. Io non conosco nessuno che possa farlo ma se si riesce, siamo a cavallo, e vendiamo il brevetto :rotlf:
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda chimera » 26 gen 2014, 19:43

La tua idea, sangio, mi piace molto e la condivido. Vorrei/dovrei parlare col padre di un amico motociclista chiamato "modifica" (lascio a voi capire il perché :D) per chiedergli consigli su questa idea. Come dici tu, servirebbe proprio un "adattatore", un qualcosa che possa essere montato su tutte le borse Alu.

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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda BraveAle » 26 gen 2014, 19:54

Servirebbe una specie di maschera dove montare le valigie...
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Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda sangio » 26 gen 2014, 20:11

in realta' non e' una mascara dove montare le valigie, e' una staffa da montare (imbullonare?) SULLE valigie lato ruota (come in quelle di plastica della foto)

Non avro' sottomano le valigie per un mese, poi appena tornano provo a vedere se si riesce a smontare quella parte e capire come farla fare.
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