KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli e chiarimenti sul 690!!!

bearzgiovaz
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr 2010, 8:11

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda bearzgiovaz » 21 gen 2014, 18:54

Cosa dire ancora.....

:head: :head: :head: :glass: :glass:

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Messaggioda wakko » 22 gen 2014, 7:35

Ragazzi sono molto contento delle tante risposte che mi avete dato.Io sono del parere che durante le discussioni vanno lasciati i propri commenti e le proprie esperienze, ma senza x questo arrabbiarsi se altri la pensano o la vivono diversamente.La prova è il fatto che in questo 3d ci sono alcune persone che hanno fatto 300km con fidanzata al seguito, mentre altri non riuscivano a portare neanche la figlia a scuola.Su altri forum ho letto di gente che si è sparata 700km e visto che la moto in questione, che ho trovato cercando qualche buon usato,è del 2012 con 18000km penso che siano reali e fattibili viaggi di media lunghezza. Di mio posso dire che fino al 2009 avevo un smr510 con cui facevo tutto, anche qualche piccolo viaggio di 400km al giorno e moglie al seguito.Questa moto non penso che sia meno vivibile, da solo e in coppia, del 510? Altra domanda, nel caso la prendo e decido di non montare il bauletto, visto che è sconsigliato dal 90% della rete,i documenti e il casco dove li mettete?ci sono ganci x lasciare il casco appeso a moto parcheggiata? I 5 kg sono sempre frutto di studi di sicurezza, la mia attuale caponord può portare max 10kg! Ad ogni modo vi ringrazio tutti x la disponibilità!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: R: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda ADV2011 » 23 gen 2014, 8:02

Wakko hai aperto questo thread quando avevi già deciso fin dall'inizio che ormai la volevi e l'avresti presa. :mrgreen:
Hai scatenato l'inferno con una semplice domanda alla quali già conoscevi la risposta! :mrgreen:
Facci sapere più in là quali saranno le tue conclusioni su comodità ed utilizzo a 360°.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda miscelatore » 23 gen 2014, 8:47

Sei abituato a viaggiare col 510, se questo è il tuo termine di confronto, allora il 690 ti sembrerà di stare su una Goldwing.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda dvd70 » 23 gen 2014, 9:16

miscelatore ha scritto:Sei abituato a viaggiare col 510, se questo è il tuo termine di confronto, allora il 690 ti sembrerà di stare su una Goldwing.


miscelatore,ma tu l'hai provato il 690,almeno quello fino al 2012?

è molto (MOLTO!) più scomodo come sella rispetto ad un exc,sia di quelli vecchi che dei nuovi: infatti chi di noi ha avuto l'exc per uso anche dual,non ha mai lamentato i problemi del 690...montagnard(sai chi è e non è un quaraqauqà da forum) stesso,che faceva anche rally prima di darsi solo ad un altro tipo di gare,aveva allestito un 690 del 2008 e pure lui ha dovuto sostituire la sella...e nei rally non stai sempre seduto come in strada o nei giri in coppia....e veniva da husabergh.

sul 510 io non ci sono mai salito,ma uno dei miei amici "di dual" ha un 630 del quale giudicheresti la sella molto peggio del 690,invece è esattamente il contrario...ed è la prima cosa che mi ha detto quando ci siamo scambiati la prima volta le moto.

(a parte che il termine di paragone sembrava essere il v-strom o la caponord che possiede ora,mentre che abbia avuto un 510 è uscito nell'ultimo intervento: magari saperlo prima poteva servire... :roll: )

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda miscelatore » 23 gen 2014, 9:59

io non ho mai viaggiato col 690, solo giretti occasionali. Ma ho viaggiato molto col 525, anche fino a 500 km in giornata, e con noi viaggiavano diversi crucchi con i 690 enduro e i 690 Rally, a fine tappa erano freschi come una rosa.
Il problema della scomodità di questa moto è solo circoscritta alla sella? basta sostituirla.
Anche la sella dell'adventure 950 fa caccare, l'ho sostituita con la touratech altezza maggiorata e mi sembra di stare sul divano di casa mia. Esiste anche per il 690 (clikka) costa 450 euro, è una spesa importante, ma se risolve tutti i problemi di questa moto, allora ne vale la pena.

il mio ragionamento porta a questa conclusione: se wakko ha viaggiato con l'Husqy 510 e non si è trovato male, nel futuro passaggio al 690 troverà solo beneficici.
Non voglio credere che un 690 sia piu' scomodo e meno versatile su strada, rispetto ad un mono racing.

Se invece il termine di paragone deve essere la V-strom, la pegaso, la Tenere 660 e via dicendo, allora è chiaro che la 690 comporta maggiori sacrifici,come è già stato scritto, soprattutto viaggiando in coppia con i bagagli.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda dvd70 » 23 gen 2014, 12:31

miscelatore ha scritto:
il mio ragionamento porta a questa conclusione: se wakko ha viaggiato con l'Husqy 510 e non si è trovato male, nel futuro passaggio al 690 troverà solo beneficici.
Non voglio credere che un 690 sia piu' scomodo e meno versatile su strada, rispetto ad un mono racing.


Il 690 è più scomodo di un mono racing su strada perchè ha una sella scomodissima e le husky non hanno selle schifose e anche dei rapporti del cambio assurdi che ti costringono a smanettare con il piede continuamente.
la spaziatura del cambio è,come dicevo riportando i reali rapporti degli ingranaggi del cambio in un intervento proprio a proposito della versatilità e difetti di questa moto tempo fa in questo stesso forum,inspiegabilmente molto meno spaziata di quella di un exc e dei 5 marce di 625 e 640...(puntualizzo che non lo dico io ma i NUMERI,che non salti su subito qualcuno che a casa sua riesce a fare la doccia senza bagnarsi come successo prima)

Questi sono i due principali difetti di questa moto(che ha anche molti pregi -prima che arrivi il solito a dire quello che non ho mai detto-,come il motore,i consumi e la guidabilità su strada o nel veloce),assieme al faro che non fa luce e GUARDA CASO ktm,da quando nel 2012 ha rivisto il modello unificando "E" e "R" ha principalmente adottato le seguenti modifiche:

-Sella
-rapporti cambio
-fanale

oltre a:

-sospensioni della "E" visto che per le possibilità fuoristradistiche di questa moto hanno capito che bastano e avanzano
-cilindrata
-strumentazione eliminando quel ridicolo strumento dell'exc su una dual
-estetica della "R" che è molto meglio

quindi non mi sembra di aver detto delle cose fuori dal mondo o di aver tirato fuori il metro...anzi: credo che parlare in modo più possibile realistico senza voler fare quelli con le chiappe di ferro che si sparano 600 km su una tavola di legno sia il modo giusto per rispondere a chi chede informazioni,poi ripeto che da modena all'elba e ritorno in due con bagagli su un CRE 250 a miscela l'ho fatto(e la sella è più comoda di quella del 690!) quando avevo una sola moto e non credo che in tanti qui abbiano fatto robe simili,ma non vado certo a prenderlo come esempio

cambiare sella con la turatech o la corbin risolve il problema ma parzialmente,perchè rimane sempre troppo corta e trasportando il passeggero costringe chi guida a stare abbastanza in avanti(e chi è 1,88 fa fatica).
l'unica soluzione per andare in due è secondo me(provato) quella del cuscino aggiuntivo removibile da posizionare tra fine sella e sopra il tappo del serbatoio

bearzgiovaz
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr 2010, 8:11

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda bearzgiovaz » 23 gen 2014, 15:06

La sella della 690 enduro R è più comoda della mia 525 EXC del 2006 e forse anche più comoda (al pari di un GOLDWING) di quella del mio vecchio K 300 2T, solo di poco più dura del mio attuale 690 SM del 2008....
Il faro del 690 enduro r non fa luce ma non fa un c@zzo di luce nessun'altra enduro racing KTM... (Stesso fanale)
Smanettare con il piede continuamente?
Ma l'hai mai provata una enduro racing?
Ma su questo DVD sappiamo già che non sarai d'accordo..



:head: :head: :head: :head: :head: :head: :head:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda dvd70 » 23 gen 2014, 16:23

bearzgiovaz ha scritto:La sella della 690 enduro R è più comoda della mia 525 EXC del 2006 e forse anche più comoda (al pari di un GOLDWING) di quella del mio vecchio K 300 2T, solo di poco più dura del mio attuale 690 SM del 2008....
Il faro del 690 enduro r non fa luce ma non fa un c@zzo di luce nessun'altra enduro racing KTM... (Stesso fanale)
Smanettare con il piede continuamente?
Ma l'hai mai provata una enduro racing?
Ma su questo DVD sappiamo già che non sarai d'accordo..



:head: :head: :head: :head: :head: :head: :head:


inizi poi a rompere veramente un po' i coglioni bear.... :roll:

enduro "racing",come ti ho già detto,ne "provo" ininterrottamente da quando avevo 15-16 anni,quindi da metà anni '80 e ne ho cambiate una quindicina....moto in generale,tra enduro,dual e motard ne ho quasi sempre avute minimo un paio,ora per esempio quattro...questo per quanto possa fregarne alla gente di queste cose e per quanto continui tu a dire stupidate!

la sella del 690 E' PIU' SCOMODA di quella degli exc,tant'è che,sempre come ho detto,c'è chi usa il 525 come dual e pur non essendo un cuscino non ha grossi problemi....se poi è più DURA,quello non so: lo lascio giudicare a te che hai il post sensibile 8)

per il resto nemmeno vale risponderti,anche perchè uno che dice una coglòionata come quella del tuo primo intervento dove affermavi che il tenerè ha la sella più scomoda del 690,è da consisderare a livello dell'affermazione stessa

bearzgiovaz
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr 2010, 8:11

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda bearzgiovaz » 23 gen 2014, 17:13

Come volevasi dimostrare...

Comunque penso si sia capito..
sei uno di quei personaggi che ama litigare ed avere sempre il privilegio dell'ultima parola.

Accontentato.. Mr. Racing!
Prego...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda dvd70 » 23 gen 2014, 17:56

no,sono uno di quelli che non sopporta le cagate sparate a caso nei forum o al bar e non resiste a replicare quando ne legge di quelle come le tue

che poi,una persona che ragioni un attimo e sappia fare 2+2,quando vede anche in questo stesso forum 5 topic recenti sull'oggetto di discussione che dicono(o dimostrano) il contrario di quello che sostiene,secondo me dovrebbe APPENA chiedersi se non sia il caso di fermarsi un attimo a pensare :roll:

tralascio come sopra di fare ulteriori commenti sui rapporti(ci sono i numeri che non sono discorsi da forum e cazzate simili,ma tu nemmeno con quelli capisci) o sul fanale di una "racing" su una DUAL e sul fatto che te le tiri sulle palle da solo perchè veramente il livello è diventato troppo basso....

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: R: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda wakko » 23 gen 2014, 21:24

Immagine ad ogni modo non penso che possa essere + scomoda della sella della mia bici...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: R: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda wakko » 23 gen 2014, 21:29

wakko ha scritto:Immagine

ad ogni modo non penso che possa essere + scomoda della sella della mia bici...

Adv2011 in parte hai ragione ma ero in cerca di conferme! Cosa mi dite x il discorso casco e documenti? Voi quando ci andate a lavoro o in città dove lasciate il casco? C'è qualche gancio?


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda dvd70 » 24 gen 2014, 14:33

ma scusa wakko,la discriminante per decidere è dove agganciare il casco??????? :shock:

non ne ha di ganci il 690 enduro R,almeno quello fino al 2012,ma è l'ultimo dei problemi perchè basta comprare a 5 euro uno di quei cavi plastificati con aggancio a serratura e ci leghi il casco ma anche la giacca,passandolo in una manica.

oltretutto,se proprio vuoi il gancio,lo puoi semplicemente montare con una vite a strappo....molto meno complicato che rifare o cambiare una sella o il fanale o fare strutture per il bauletto

i documenti,come in tutte le moto se non hai bauletti o portaoggetti con chiave te li porti dietro

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda stew » 24 gen 2014, 19:53

wakko ha scritto:... visto che il mio utilizzo è quello di andarci tutti i giorni a lavorare e il fine settimana di svagarmi tra enduro, giri con la moglie al seguito, giri a medio raggio con amici che hanno vstrom 650 e pegaso 650. Può questa moto farmi contento in questo mio utilizzo o devo guardarmi intorno e cercare altro?
Come si comporta la ruota da 21 anteriore nell'utilizzo stradale?
E' possibile montare il bauletto, durante la settimana, x andare a lavoro e fare la spesa in città, o il serbatoio/reggisella cede?
Vi ringrazio tutti x le eventuali delucidazione e consigli che mi vorrete dare.


Un tenerè 660 va molto meglio allo scopo. Ci fai quasi lo stesso enduro che ci fai con il 690 (ripeto: quasi) ma per il resto dei tuoi utilizzi è tutta un'altra cosa.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda wakko » 24 gen 2014, 20:24

dvd70 ha scritto:ma scusa wakko,la discriminante per decidere è dove agganciare il casco??????? :shock:

non ne ha di ganci il 690 enduro R,almeno quello fino al 2012,ma è l'ultimo dei problemi perchè basta comprare a 5 euro uno di quei cavi plastificati con aggancio a serratura e ci leghi il casco ma anche la giacca,passandolo in una manica.

oltretutto,se proprio vuoi il gancio,lo puoi semplicemente montare con una vite a strappo....molto meno complicato che rifare o cambiare una sella o il fanale o fare strutture per il bauletto

i documenti,come in tutte le moto se non hai bauletti o portaoggetti con chiave te li porti dietro

Assolutamente no!!! era solo x capire voi tutti come fate senza bauletto. Io quando usavo il 510 avevo sempre il mio fido zainetto monospalla x mettere dentro di tutto.
Certo che il bauletto è una grossa comodità ma visto che x andare e tornare da lavoro ho dei bei sentieri su sterrate e il bauletto potrebbe essere solo di intralcio, penso che non lo monterò e mi arrangio come ho sempre fatto.

stew ha scritto:
wakko ha scritto:... visto che il mio utilizzo è quello di andarci tutti i giorni a lavorare e il fine settimana di svagarmi tra enduro, giri con la moglie al seguito, giri a medio raggio con amici che hanno vstrom 650 e pegaso 650. Può questa moto farmi contento in questo mio utilizzo o devo guardarmi intorno e cercare altro?
Come si comporta la ruota da 21 anteriore nell'utilizzo stradale?
E' possibile montare il bauletto, durante la settimana, x andare a lavoro e fare la spesa in città, o il serbatoio/reggisella cede?
Vi ringrazio tutti x le eventuali delucidazione e consigli che mi vorrete dare.


Un tenerè 660 va molto meglio allo scopo. Ci fai quasi lo stesso enduro che ci fai con il 690 (ripeto: quasi) ma per il resto dei tuoi utilizzi è tutta un'altra cosa.


Se devo prendere un 660 tenerè, moto con 46cv e 200kg di peso, mi tengo il mio caponord 1000!!! X l'utilizzo che ne farei da qui ad un paio di anni, con il bimbo piccolo, il caponord mi è troppo turistico e lo voglio cambiare in favore di un mono enduro un po' più vivibile del mio vecchio 510, che come tutte le moto racing non aveva neanche la chiave di accensione, ma era divertentissimo e ci ho fatto di tutto, lavoro, mare, spesa, off-road, brevi giri con mia moglie, lunghi giri da solo e pista.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda dvd70 » 25 gen 2014, 11:14

wakko ha scritto: mio vecchio 510, che come tutte le moto racing non aveva neanche la chiave di accensione, ma era divertentissimo e ci ho fatto di tutto, lavoro, mare, spesa, off-road, brevi giri con mia moglie, lunghi giri da solo e pista.


FORSE però era meglio se specificavi subito questa cosa invece che fare riferimento a v-strom e pegaso varie....così almeno si capiva qualcosa di più di come "intendi" le moto e si evitavano un sacco di discussioni inutili....

:roll: :roll: :roll:

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda wakko » 25 gen 2014, 11:37

Le discussioni non sono mai inutili e possono essere costruttive se fate nel rispetto del pensiero altrui.Il riferimento alle moto dei miei amici era solo,e qui mi sono spiegato male io,x capire se posso avere problemi a seguirli x giri su asfalto, avendo il 690 gomme tassellate e cerchio da 21, il 510 era motard ed erano loro ad avere problemi a starmi dietro.Non era certo x paragonarla come comodità!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda dvd70 » 25 gen 2014, 12:56

wakko ha scritto:Le discussioni non sono mai inutili e possono essere costruttive se fate nel rispetto del pensiero altrui.


su questo sono d'accordo ma la maggior parte dei frequentatori di forum invece no!
io mi sono reso conto che nei forum si può scrivere qualsiasi cazzata che non ci sono problemi(non necessariamente riferendomi a questa discussione),però quando è ora di DISCUTERE ci sono invece sempre e immancabilmente dei problemi,anche nelle cose più logiche ed evidenti.
per cui,secondo me è meglio essere più chiari possibile


wakko ha scritto:Il riferimento alle moto dei miei amici era solo,e qui mi sono spiegato male io,x capire se posso avere problemi a seguirli x giri su asfalto, avendo il 690 gomme tassellate e cerchio da 21, il 510 era motard ed erano loro ad avere problemi a starmi dietro.Non era certo x paragonarla come comodità!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


qui invece continuo a non capirti.... :roll:
io penso che tu avrai fatto "qualche km in moto" e ne avrai viste in giro di diversi tipi: è OVVIO che se fai il 90% di asfalto non monterai delle gomme da cross ma andrai sulle dual(che sono infatti quelle dedicate a queste moto) e avrai delle prestazioni su asfalto che saranno buone ma non da slick dopo tolta la coperta termica....diversamente non avrai sulla terra le prestazioni di un FIM come metzeler SD...
così come non capisco dove sia il problema della ruota da 21": per come e quanto si può viaggiare su strada con delle gomme dual,non è certo il diametro di 21 pollici che crea problemi(le padane con le karoo si strisciano e non è certo una moto bassa)...oltre che,ad essere capaci,si va abbastanza forte da non rimanere sicuramente indietro ad una pegaso,ma anche con qualsiasi altra moto con il 21 che abbia qualche CV e un telaio discreto: anche qui credo che tu avrai visto in giro qualche enduro con il 21 e non credo che tutti quelli che avrai incontrato fossero pensionati di 70 anni con la freeride in giro per turismo....

non so...come il gancio per il casco....a me sembrano cose talmente ovvie e conosciute che mi stupisco di vederle oggetto di discussione....

la moto che vuoi prendere,che io ho da 4 anni e circa 10.000 km(la uso solo in estate: per il resto dell'anno l'enduro),ha ben altre cose sulle quali si può discutere....come appunto la scomodità per uso turistico e in coppia che SEMBRAVA essere una delle tue prerogative,il fanale che non fa luce e di sera devi fare i 40 all'ora se non vuoi rischiare(ma prima ci è stato spiegato che tutte le racing ktm montano quello: peccato che questa NON è una racing :roll: ....infatti ora montano quello della "E" e smc(io l'ho sostituito),a prescindere che i vecchi fari quadrati ktm delle racing e non,come avevo sul 640/625,facevano moltissima più luce)....oppure il cambio con rapporti veramente troppo ravvicinati che ti costringe a cambiare spesso(anche in questo caso infatti ora montano quello più spaziato)....e altre amenità che ti fanno sorgere il dubbio se i krukki ogni tanto bevono birra quando progettano...

poi la moto va bene,è divertente,abbastanza potente,frena bene,consuma poco

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: R: Consigli e chiarimenti sul 690!!!

Messaggioda ADV2011 » 25 gen 2014, 14:03

Ma a questo punto non sarebbe più comoda la ktm 640 Adventure? Oppure ci si dissangua con la manutenzione?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti