KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rottura clavicola

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 21 gen 2014, 20:53

ciao, scrivo per aggiornarvi della clavicola... l'8-1 ho tolto il tutore e pian piano sono migliorato sia come dolore sia come mobilità del braccio. da 4 giorni ho iniziato a nuoticchiare a rana e muovere il bracco per bene in h2O. il prblema è che però da circa una settimana continuo a sentire uno scricchiolio nei movimeti più ampi proveniente proprio dalla frattura... proprio come se si accavallasse e poi si riposizionasse giusto. è normale secondo voi o devo preoccuparmi e smettere con il nuoto?
ps. ormai son passati 50 gg dall'inforrtunio

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: rottura clavicola

Messaggioda Salzig » 21 gen 2014, 21:12

A me quando han tolto il tutore hanno detto di cominciare ad usare il braccio normalmente, ma evitare sforzi per ancora un paio di settimane.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda Gigiobu » 21 gen 2014, 21:35

A me quando scricchiolava era perché la saldatura non si era ancora consolidata

leleFC
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 nov 2011, 11:08
Località: Cesena

Re: rottura clavicola

Messaggioda leleFC » 22 gen 2014, 9:23

Continua con la riabilitazione in acqua ancora per 1-2 settimane: questa ti permette di riacquistare mobilià senza fatica, poi passa al rinforzo muscolare "a secco" (fuori dall'acqua) usando degli elastici, parti da quelli con meno trazione e piano piano aumenta.
Fatti seguire da un bravo fisioterapista!!

Cerca di tenere sempre la muscolatura della spalla allenata, anche nei mesi a venire: quando succedono queste cose purtroppo anche i legamenti vengono coinvolti e non funzionano più come prima, la muscolatura allenata tende a sopperire il lavoro che essi non riescono più a fare (tenere tutto saldo).

In bocca al lupo!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: rottura clavicola

Messaggioda alemare71 » 22 gen 2014, 13:56

esatto...i legamenti purtroppo si ledono in parte con le fratture, perdono la loro naturale elasticità anche a causa del prolungato blocco dll'articolazione e difficilmente tornano a funzionare normalmente come prima...si sopperisce rinforzando i muscoli giusti ma devi fare unn esercizio costante esoprattutto mirato....un fisioterapista capace sa cosa fare, chiedi un po' in giro nella tua zona, il passaparola in questi casi si rivela fondamentale
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 22 gen 2014, 17:41

sisi che la riabilitazione vada fatta e bene sono d'accordo però la mia perplessità è che dopo 50 gg mi sembra di sentire di nuovo la frattura che scricchiola e viene voglia di rimettermi il tutore e stoppare la riabilitazione ormai già iniziata... magari scricchiolare nei movimenti piu ampi non è la frattura grossa ma è soltanto uno dei frammentini che non è ben attaccato. però a me sembra proprio che faccia uno scatto... mah che storia infinita

leleFC
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 nov 2011, 11:08
Località: Cesena

Re: rottura clavicola

Messaggioda leleFC » 23 gen 2014, 15:04

Il fisioterapista che mi ha seguito addirittura era contro al tutore e mi avrebbe fatto iniziare la riabilitazione a pochi giorni dall'incidente!!
Ho impiegato molto tempo a riprendere la mobilità che avevo prima, oltretutto mai raggiunta al 100%, e il lungo tempo impiegato è stato dato dal mese di tutore che immobilizzandomi braccio e spalla mi ha portato la muscolatura a livelli ridicoli.
Se senti uno scricchiolio non preoccuparti: lo sento ancora dopo più di un anno quando faccio certi esercizi tipo flessioni o altre cose che interessano la spalla!!
Tienila sempre ben allenata, vedrai che funziona!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda Gigiobu » 23 gen 2014, 19:40

leleFC ha scritto: ... Se senti uno scricchiolio non preoccuparti: lo sento ancora dopo più di un anno quando faccio certi esercizi tipo flessioni o altre cose che interessano la spalla!! ...

Perdonami Lele, ma se lo scricchiolio lo senti provenire proprio dalla frattura (come dice poi
Messi) non è tanto normale :roll:

leleFC
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 nov 2011, 11:08
Località: Cesena

Re: rottura clavicola

Messaggioda leleFC » 23 gen 2014, 21:18

Beh, l'osso in circa 20-30 giorni si calcifica, quindi se lui sente uno scricchiolio, dopo 50 giorni non è sicuramente la frattura, ma tutto il sistema spalla/scapola/clavicola che veniva tenuto insieme dai muscoli e dai legamenti che dopo l'incidente non hanno più l'elasticità e il tono di prima a causa del tramua e dell'immobilizzazione.

massimoweb
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 nov 2012, 14:42

Re: rottura clavicola

Messaggioda massimoweb » 24 gen 2014, 17:26

Credo che una radiografia tolga ogni dubbio in merito alla corretta calcificazione dell'osso.
Io, con una frattura scomposta del radio (trattata con placca e viti), sono andato incontro a pseudoartrosi. Ho avuto la leggerezza di non fare una lastra, dopo un mese e mezzo dall'intervento, con il risultato che, sicuro di star bene, ho ricominciato a fare un pò di tutto. Risultato: dopo un paio di mesi, un sabato mattina, mentre bevevo un caffè, ho visto il polso muoversi da solo causa rottura della placca e spostamento dell'osso!
Quindi, prima di tutto, fai una bella radiografia e falla vedere all'ortopedico. Qualora ci sia un ritardo di calcificazione sarai ancora in tempo per metterti a forzato riposo e aspettare che l'osso calcifichi. Se l'osso invece ha calcificato, allora quanto meno stai tranquillo.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 24 gen 2014, 17:59

leleFC ha scritto:Il fisioterapista che mi ha seguito addirittura era contro al tutore e mi avrebbe fatto iniziare la riabilitazione a pochi giorni dall'incidente!!
Ho impiegato molto tempo a riprendere la mobilità che avevo prima, oltretutto mai raggiunta al 100%, e il lungo tempo impiegato è stato dato dal mese di tutore che immobilizzandomi braccio e spalla mi ha portato la muscolatura a livelli ridicoli.
Se senti uno scricchiolio non preoccuparti: lo sento ancora dopo più di un anno quando faccio certi esercizi tipo flessioni o altre cose che interessano la spalla!!
Tienila sempre ben allenata, vedrai che funziona!!


in effetti mi sembra stano che sia la clavicola che scricchioli in sede della frattura... peraltro nella radiografia fatta dopo 40 gg si vedeva un inizio-incompleta calcificazione.
in questi giorni mi sono documentato sulla articolazione acromion claveare (tra clavicola e scapola). in effetti penso che questi scatti possano venire da questa articolazione che in genere è quasi fissa e che magari nella caduta ha anch'essa riportato una piccola distorsione con conseguente mal funzionamento (anche se però questa aricolaz non mi fa per niente male). però è solo una teoria... anche perchè mettendo la mano sulla clavicola in corrispondenza dell rumore si sente proprio scattare la clavicola, ma forse solo una vibrazione che si propaga proprio dall'acromion... nel frattempo continuo la riabilitazione in piscina, oggi sono riuscito a nuotacchiare a rana con cautela ho fatto una decina di vasche... speriamo bene, non vorrei farmi del male da solo forzando la spalla :crycry:

leleFC
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 nov 2011, 11:08
Località: Cesena

Re: rottura clavicola

Messaggioda leleFC » 24 gen 2014, 19:28

Benvenuto nel club dell'acromion!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda Gigiobu » 24 gen 2014, 21:32

leleFC ha scritto:Beh, l'osso in circa 20-30 giorni si calcifica, quindi se lui sente uno scricchiolio, dopo 50 giorni non è sicuramente la frattura, ma tutto il sistema spalla/scapola/clavicola che veniva tenuto insieme dai muscoli e dai legamenti che dopo l'incidente non hanno più l'elasticità e il tono di prima a causa del tramua e dell'immobilizzazione.

Non è detto Lele ... se non immobilizzi a modo fino a saldatura consolidata, il callo
osseo tenta di formarsi ma non blocca le 2 pari e dalla mia ti dico che quando avevo
tutto ancora fresco, sentivo proprio uno scricchiolio sulla frattura. A callo consolidato poi,
zero scricchiolii e solo un male porco a rimuovere tutto (e considera che io in quella botta
ci ho lasciato clavicola al terzo medio, scapola in 3 pezzi e 2 costole). A distanza di 2 anni
ho recuperato tutta la mobilità che avevo prima.

Ora poi, ho perso il filo del discorso: Messi dice che sente gli scricchiolii provenire proprio dalla
frattura, poi che gli sembra strano che questi provengano dalla frattura ...
Quindi solo un in bocca al lupo per una pronta guarigione a lui.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 25 gen 2014, 12:39

no dicevo che forse è uno scrocchio che arriva dall'articolazione della clavicola con acromion e che si trasmette direttamente con una vibrazione sulla clavicola che mi fa sembrare che lo scrocchio arrivi da questa
cmq sapere che che tu con tutti quegli acciacchi ora stai bene mi dà fiducia

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ale22, TIZIANO62 e 14 ospiti