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Rapporti finali KTM 400 exc

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Daddo
 
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Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda Daddo » 18 gen 2014, 17:03

Utilizzo da alcuni mesi la moto in oggetto. attualmente ha un pignone da 14 e corona da 52, (devo dire che mi trovo abbastanza bene ) ma ho notato nel manuale che "di fabbrica" monta 15-45.
Dato che vorrei rinnovare la trasmissione finale , chiedo a chi ha più esperienza di me , quali rapporti mi potete consigliare per un uso 80% fuoristrada (tranquillo..!) e 20% trasferimenti in asfalto.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

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Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda miscelatore » 18 gen 2014, 17:56

15 45 è per l'omologazione. Sono rapporti stradali al 100%

Se ti trovi bene con 14-52 , perché cambiare?

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ilferro
 
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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda ilferro » 19 gen 2014, 1:31

Io monto 14 - 50. Ho provato ache il 15-50 senza notare sensibili differenze....

Ciao

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Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda miscelatore » 19 gen 2014, 7:10

Come fai a non notare differenze col pignone da 15? Nell'enduro poi che ci fai col 15, le piste in Tunisia?

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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda Daddo » 20 gen 2014, 17:56

Grazie per le risposte, penso che monterò 14/50 per allungare leggermente rispetto all'attuale 14/52.
Saluti

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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda mchanic » 20 gen 2014, 20:25

14-50 se la vuoi tranquilla , 13-50 se ti piace racing .IMHO.
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda miscelatore » 21 gen 2014, 11:19

Secondo me 14-50 ti penalizza nel fuoristrada perché non riesci a usare la terza in mulattiera e devi viaggiare in seconda che resta troppo violenta.

Col 13-50 invece usi tranquillamente la terza e magari la quarta, il motore non muore e non scavi inutilmente.

Il bello di accorciare le marce è che poi hai molta più scelta di rapporti utili nella guida.

comunque non sono marce corte perché il mio 525 con 13-50 ha raggiunto i 138 km/h (gps) nell'attraversare Chott el-Jerid in Tunisia

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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda Daddo » 21 gen 2014, 17:47

Concordo miscelatore,ma volevo un parere da un esperto, in effetti difficilmente riesco a utilizzare la terza in mulattiera e come dici te con la seconda la moto diventa molto "scorbutica"...ho aperto questa discussione proprio perchè avevo l'impressione che i rapporti non fossero ideali per l'uso che ne faccio (tranquillo ma sempre fuoristrada in mulattiera e sterrato), credo che opterò per il pignone da 13 , provo ,eventualmente a tornare indietro sono sempre in tempo.
Per quanto riguarda i trasferimenti in asfalto , con le gomme da enduro, credo che sia bene usare prudenza, quindi 138 Km/h sono più che sufficienti...(te li hai fatti sul sale...grande!!!)

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Corona/pignone per EXC 400 (2000)

Messaggioda sterro » 4 apr 2020, 12:11

Buongiorno un paio di domande.

sulla mia vecchia (nuova per me) EXC 400 ho un 13-49 che vorrei accorciare ancora un po' perchè l'amico "capo gita" mi porta in posti parecchio impestati. La sua moto 2t ha rapporti più corti e ravvicinati che non mi dispiacciono.

Da ignorante, ho qualche domanda.
- 13-53 va bene per questa moto?
- con quante maglie catena?
- eventualmente ci si può spingere ad un pignone da 12?
- infine, corone e pignone sono compatibili anche con gli anni più recenti o solo per gli anni 1999-2006?

grazie a chi mi risponderà.
Ultima modifica di Bat21 il 5 apr 2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

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Re: denti corona/pignone per EXC 400 (2000)

Messaggioda corry » 5 apr 2020, 10:28

La scelta dei rapporti è molto soggettiva e dipende anche dai percorsi che normalmente fai.
Per un 400, 13x49 mi sembra onesto.
Giá mettere 13x53 mi sembra esagerato ... 12x53 credo sia inconcepibile, 1ª e 2ª marcia le puoi smontare e ti ritroveresti a tenere la 6ª a 40 all'ora a 6000 giri ... da pazzi !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

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Re: denti corona/pignone per EXC 400 (2000)

Messaggioda Giax » 5 apr 2020, 12:37

Corry mi ha fatto venire in mente uno degli strumenti online sempre raccomandati (da Bat21, IlBrazzo &c): Gearing Commander.

Certo come scrive Corry dipende dall’uso e dalle condizioni, ma 13-53 mi pare bello estremo (mentre credo che Sterro domandasse del pignone da 12 come alternativo alla corona da 53, cioè 12-49 o 13-53, e non 12-53!).

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Re: denti corona/pignone per EXC 400 (2000)

Messaggioda sterro » 5 apr 2020, 20:57

Grazie delle dritte, sono molto arrugginito e penso che una prima corta in certi casi mi possa aiutare. Ho ricontrollato, ho sotto la 48. Se posso andare fino alla 53 lo faccio senza problemi, me lo potete confermare?
La 12 mi stavo chiedendo se ci entri, ma direi che con 13-53 o 13-52 sono a posto.

Grazie per avermi rammentato gearing commander. Mi da come opzione stock per la Exc400 il 15-45, mi pare strano perchè per la Exc450 propone un più realistico 14/50.
Quali sono veramente pignone e corona di serie?

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Re: denti corona/pignone per EXC 400 (2000)

Messaggioda Bat21 » 5 apr 2020, 21:25

Veramente ...c'era già qualcosa al riguardo :roll: :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=44&t=30802

@Giax

Accorpi tu i due thread :?:

Thanks :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda Giax » 6 apr 2020, 7:51

Grande Bat21! Certo, ho unito :up:

È un thread di 6 anni fa, ma la meccanica e le operazioni per il calcolo dei rapporti non sono di certo cambiate!!

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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda sterro » 6 apr 2020, 20:06

Ma nessuno mi può confermare se si possono mettere su il 52 o 53 e con quante maglie catena? Pignoni e corone montano sui modelli di tutti gli anni?

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rapporti corona/pignone

Messaggioda 960132 » 24 ago 2020, 8:47

Ciao a tutti,
(stò muovendo i primi passi con l'enduro..)
ho preso un ktm 400 con rapporti 13/50 (premessa gomme nuove metzeler six days quindi tengono) mi capita troppe volte che in seconda di sentire il posteriore partire, come se mancasse "di aderenza la gomma"...
ho tra i pezzi della moto anche un 15-45 (penso sia quello originale), mettendo questi rapporti secondo voi migliorerebbe? sarebbe più "docile"?

ps: ho visto un tutorial cambiare il tutto.. ma c'è bisogno di smerigliare la catena se lascio quella? non posso accorciare i dadi tendicatena per sfilare pignone/corona? e poi serrarli corretti?

grazie a tutti

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Re: rapporti corona/pignone

Messaggioda ilbrazzo » 24 ago 2020, 9:18

Per valutare cosa succede al variare dei denti di pignone e/o corona c'è un bellissimo sito: gearingcommander.com

A leggere la parola "smerigliare" mi sono venuti i brividi... cosa intendi per smerigliare?
E anche il resto della frase mi lascia perplesso, non mi è ben chiaro il significato.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: rapporti corona/pignone

Messaggioda 960132 » 24 ago 2020, 9:46

ilbrazzo
grazie per il sito! volevo dire smagliare :D

la catena non la voglio cambiare visto che è tutta roba usata, mi serve solo per capire come va..
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 24 ago 2020, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote

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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda Giax » 24 ago 2020, 12:47

960132 ho unito il thread che avevi aperto in Officina Meccanika a questo che, già ad aprile scorso, avevamo recuperato con Bat21 :up:
Si citava già GearingCommander etc etc.

Per favore prima di aprire nuovi thread accodatevi a quelli già esistenti sugli stessi argomenti.

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Re: Rapporti finali KTM 400 exc

Messaggioda 960132 » 26 ago 2020, 12:05

ottimo grazie... sempre sull'argomento ma per la chiusura della catena qualcuno sa spiegarmi perché alcune sono chiuse con il rivetto e altre hanno solo il giuntocatena? grazie

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