KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 525 exc Adventure

Moderatore: Moderatori

mariosssi_ktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:07

ktm 525 exc Adventure

Messaggioda mariosssi_ktm » 29 nov 2013, 13:06

Ultima modifica di mariosssi_ktm il 29 nov 2013, 13:30, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda Reds » 29 nov 2013, 14:03

non mi dici nulla di nuovo...!!!!!
devi avere tempo a disposizione per viaggiare con un exc
ma soprattutto non ti deve fregare nulla del confort, in tutti i sensi..:!!!!
rispondo così nel caso la tua domanda fosse tesa a puntalizare qualcosa in questo ambito...!!!!!!
:mrgreen:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

Avatar utente
Gris525
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013, 12:52
Località: Fusine (SO)

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda Gris525 » 30 nov 2013, 11:42

Ciao, mi infilo qua perche' l'argomento mi interessa, sparo una serie di interrogazioni, scusate se alcune vi sembreranno da niubbo ma l'ultima volta che ho fatto enduro prima del K ho usato un XT600 dell'86:
Ho intenzione di usare il 525 my 05 per fare un rally in albania che quest'anno sara' di c.ca 2000 km (cerco anche compagni di avventure. ci sono alcuni amici in fuoristrada che daranno supporto da sia in gara partecipando che come assistenza) a parte il canonico serbatoio da 24 lt acerbis e una sella rialzata (sono 190 e ho notato che nel fettucciato fatico parecchio dovendo tenere le gambe piegate, credo sia la soluzione al mio problema), che cosa consigliate come allestimento?

Non ho ancora studiato il manuale di officina quindi chiedo da ignorante, il mio modello ha centralina?

Pensavo di montare una marmitta che 'canti' un po' di piu' cosa consigliate come rapporto prezzo prestazioni?

Ho anche l'idea di scendere in tunisia, che conosco abbastanza bene avendola percorsa molte volte in 4x4, mi chiedo se con il K sia una cosa fattibile scendere direttamente da qua... qualcuno ha esperienza?

Che ricambi mi devo portare in occasioni simili?

Le mousse, hanno un senso per queste cose o vado con le camere d'aria rinforzate che ho gia' anche di scorta?

Grazie anticipatamente per le risposte :)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ktm 525 exc Adventure

Messaggioda miscelatore » 30 nov 2013, 14:31

Rally Albania 2010 e 2011 l'ho fatto due volte col 525.

Il serbatoio da 13 litri è più che sufficiente. La tratta più lunga senza rifornire è stata di 140 km.
Mousse obbligatorie, pietre spaccaruote ovunque
Marmitta quella vuoi non ci sono limitazioni.
Obbligatorio faro, luce stop e clacson funzionante.
Specchio retrovisore pieghevole.
Rapporti 14-50 che consumi poco, ma se vuoi correre al massimo13-50 è perfetto.
Targa anche fotocopia va bene.
Carta verde se non prevista la casella AL dalla tua compagnia, la farai al porto con 25 euro extra.
Documenti originali della moto e delega al trasporto se caricata nel furgone di un'altra persona.


Gomma anteriore Six-days hard
Gomma posteriore Cross da duro, ti consiglio Pirelli XC mid-hard, nella misura 120/100-18 e ci metti la musse desert che è più grossa e ci fai tutta la gara senza cambiare gomme.
Inoltre la gomma col fianco alto assorbe meglio i sasso e non distrugge la musse.

Ricambi soliti della cassa da rally:
Filtri aria
Olio e filtro
Cuscinetti ruote
Raggi ruote
Un manubrio
Manopola acceleratore
Leve freni frizioni cambio
Fili gas
Catena corona pignone
Dischi frizione
Serie pastiglie freno
Sonda ricambio trip
Candela e pipetta

Le gomme e le musse di scorta se anche non le porti, c'è sempre il furgone dei bulgari o dei cecoslovacchi che le vendono e le montano a prezzo onesto.

Se mi viene in mente altro lo scriverò.

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda corry » 30 nov 2013, 14:33

Gris525 ha scritto:Ciao, ... Ho intenzione di usare il 525 my 05 per fare un rally in albania che quest'anno sara' di c.ca 2000 km ... a parte il canonico serbatoio da 24 lt acerbis e una sella rialzata, ... che cosa consigliate come allestimento?
Il Rally Albania l'ho fatto nel 2010, proprio con il 525 ( 2007 ). L'ultimo dei problemi in Albania è proprio la benzina, reperibile anche nei più sperduti villaggi di montagna. Io ho usato il serbatoio da 13 lt, ma quello originale sarebbe andato bene lo stesso.
Per il resto, oltre al solito kit da navigazione motorally ... non vedo altre specifiche. Forse una taratura delle sospensioni più votata al confort, ma dipende dai gusti. Io sono un patito delle manopole in spugna, specie per queste lunghe gare, ma ... parere personale.


Gris525 ha scritto:Non ho ancora studiato il manuale di officina quindi chiedo da ignorante, il mio modello ha centralina?
Certo che ce l'ha !

Gris525 ha scritto:Pensavo di montare una marmitta che 'canti' un po' di piu' cosa consigliate come rapporto prezzo prestazioni?
Lascia stare ... al 525 potenza e coppia certo non gli mancano, perchè diventare sordi con tappe giornaliere da quasi 500 km ???

Gris525 ha scritto:Ho anche l'idea di scendere in tunisia, che conosco abbastanza bene avendola percorsa molte volte in 4x4, mi chiedo se con il K sia una cosa fattibile scendere direttamente da qua... qualcuno ha esperienza?
Tutto si può fare, basta sapere a cosa si va incontro. Se non c'è alternativa ...

Gris525 ha scritto:Che ricambi mi devo portare in occasioni simili?
Ho imparato che qualunque cosa ti porti potrebbe essere superflua e ciò di cosa hai veramente bisogno ... non l'hai portata !

Gris525 ha scritto:Le mousse, hanno un senso per queste cose o vado con le camere d'aria rinforzate che ho gia' anche di scorta?
Monto le mousse dal 2003 e non immaginerei di uscire in off-road senza. Anche quì ... parere personale !

Gris525 ha scritto:Grazie anticipatamente per le risposte :)
... prego !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
Gris525
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013, 12:52
Località: Fusine (SO)

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda Gris525 » 30 nov 2013, 14:49

Grazie :)

Miscelatore, nel 2011 eri giu' con energia e sorrisi? io in macchina ho fatto 2011/12/13

Corry, e' vero che il motore non ha bisogno (almeno per me) di avere di piu', mi piaceva l'idea di un tono piu'... acceso pero' in effetti e' l'ultimo dei problemi,
quindi serbatoio va bene anche l'originale.... in effetti ci sono i camion rifornimento ogni tot, mi preoccupo solo del fatto che essendo una sega con la navigazione, se perdo anche tempo a cercar benzinai non arrivo piu' :D

Il serbatoio grande lo stavo valutando piu' che altro per la sabbia anche se, ripensandoci, non capitera' che scenda solo, qualcuno che porta un paio di taniche ci sara' sicuramente.... immagino che cambi anche la maneggevolezza con litri che ballano in alto...

La centralina cosa controlla di preciso?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ktm 525 exc Adventure

Messaggioda miscelatore » 30 nov 2013, 15:07

Si , assistenza ES.

Il serbatoio da 8 litri originale mi sembra un po' azzardato, avrai notato che a volte non tutti i benzinai segnalati nel roadbook sono aperti, oppure non hanno benzina ma solo gasolio, e ti tocca fare magari 20-30 km extra per arrivare al successivo.
Il mio 525 su tappe scorrevoli, gas moderato, carburato bene, percorre fino a 15 km/litro. Ma se c'è fango e acceleratore pesante, al massimo si fanno 10km/Lit.

Con il 24 litri se poi è pieno, c'è da faticare parecchio. Aggiungi anche il peso del roadbook che sta sul manubrio...
Anche in Tunisia ho utilizzato il doppio serbatoio, 13 anteriore e 5 posteriore laterale, bilancia meglio la moto.
24 litri secondo me è ingestibile, se poi mi dici che già c'è l'hai, allora utilizzalo ma non riempirlo.
Ma se devi comprarlo apposta, lascia perdere.

La centralina del 525 è una normalissima centralina d'accensione.

Avatar utente
Gris525
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013, 12:52
Località: Fusine (SO)

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda Gris525 » 30 nov 2013, 16:47

Ottimo, era cio' che volevo capire... in effetti io ho sempre badato solo al gasolio laggiu' quindi non ho notato se ci fosse o meno benzina ovunque...
il serbatoio grande a questo punto lo evito, punto al limite al 13 lt... pensavo consumasse nettamente di piu', non ho ancora realizzato quanto va giu' perche' rabbocco sempre prima di uscire...
La sella alta si trova a prezzi umani da qualche parte? avete consigli?
Grazie ancora

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

ktm 525 exc Adventure

Messaggioda bypaco » 1 dic 2013, 10:13

Cerca su subito.it, con un po di fortuna con 60/70€ la trovi usata

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

ktm 525 exc Adventure

Messaggioda bypaco » 1 dic 2013, 15:14

Il serbatoio posteriore chi lo produce? Costo?

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda corry » 1 dic 2013, 16:36

Sicuramente valido il nostro Alberto Dottori ( http://www.albertodottori.net/index.htm ) :wink:
Volendo valicare la frontiera ... http://www.mecasystem.fr/

Poi, se trovi un buon artigiano che sappia lavorare e saldare l'alluminio ... con un pò di pazienza ... :roll:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

mariosssi_ktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:07

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda mariosssi_ktm » 20 gen 2014, 12:15

http://www.dsadventures.com/ds525.htm

altre ideeee!
nel frattempo ho sostituito tutti i cuscinetti delle ruote
catena

mariosssi_ktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:07

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda mariosssi_ktm » 20 gen 2014, 12:16


Avatar utente
Gris525
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013, 12:52
Località: Fusine (SO)

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda Gris525 » 20 gen 2014, 12:24

Si ma dove si comprano quelle belle cosine senza andare negli states? :P specie l'oil cooler :D

mariosssi_ktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:07

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda mariosssi_ktm » 21 gen 2014, 15:15

Gris525 ha scritto:Si ma dove si comprano quelle belle cosine senza andare negli states? :P specie l'oil cooler :D

sto cercando una alternativa .
visto che da quello che ho capito bisogna aumentare la quantità di olio
e un eventuale serbatoio tende a raffreddare l'olio in esso contenuto!!
bisogna costruirlo oppure trovare qualcosa da adattare

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda miscelatore » 21 gen 2014, 15:45

perche vui aumentare l'olio? nemmeno nelle moto allestite per il Faraoni e la Dakar facevano queste modifiche

mariosssi_ktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:07

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda mariosssi_ktm » 21 gen 2014, 19:54

Step 4: The Final Touch - adding an oil cooler with extra capacity
There was one critical thing still missing from the project bike -- an auxiliary oil reservoir that would add extra capacity while keeping the oil temperature cooler for longer stretches of pavement.

I finally received the all-in-one unit from HT-racing.com, and was excited to get it installed. When I pulled the unit out of the box, it was a sharp-looking piece. However, there was one thing missing from the box -- installation instructions. Now while some of you out there are competent mechanics and don't need such trivial items; I'm not one, and I definitely need 'em. So I emailed the team at HT-Racing, and they promptly replied with instructions attached.

Then came the fun process of tackling the installation. As I mentioned above, I am not a skilled mechanic, and get a little nervous when it comes to tearing into the internal components of the engine case. But the directions didn't seem too complicated, so I garnered up some enthusiasm and made space in the garage.

The first step in the installation process was to remove the fuel tank and seat. (I love how easy it is to do that on the EXC!) Once complete, HT's instructions also tell you to remove the metal feeder line running from the rocker box and lay the bike on its side. (See pic below.) However, upon looking at the feeder line more closely, that didn't make much sense to me, as the removal of that line would mean that oil would spill all over the place when you laid the bike on its side. So I opted to leave that line on while installing the new stator cover with the oil reservoir. (That worked very well, by the way. I recommend waiting on the feeder line removal.)

Here are some shots of the oil cooler install...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ktm 525 exc Adventure

Messaggioda miscelatore » 21 gen 2014, 20:56

Ok, a parte le istruzioni di montaggio, quello che vorrei capire è se questa modifica è una sega mentale da forum, oppure reale necessità.

Mi spiego meglio:
io ho un 525 del 2007, ha fatto quasi 500 ore di gare, tra cui diversi rally con tappe giornaliere anche di 500 km. Quindi penso di conoscere questo motore.
Molti altri amici hanno corso in Africa con queste moto, anche manette pesanti che spremono i motori come io non sarò mai capace di fare.
Le moto erano preparate e assistite da team con molti anni anni di esperienza in gare africane.
Nessuno di questi motori aveva quella modifica e nessuno si è mai rotto per mancanza di lubrificazione.

Inoltre secondo me, aumentare la capacità del circuito, creando anche un serbatoio come camera di espansione, senza modificare le pompe, porta ad un calo della pressione dell'olio nel circuito.

In conclusione, sempre secondo me, questa modifica non serve a nulla anzi potrebbe essere pericolosa.

mariosssi_ktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:07

Re: ktm 525 exc Adventure

Messaggioda mariosssi_ktm » 21 gen 2014, 22:01

quello che vorrei fare e trasformare questa moto in una adventure
non devo fare gare ecc ecc

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti