KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda iasudoru » 19 gen 2014, 20:47

sangio ha scritto:interessa anche a me. Per muoverla negli spazi stretti e' comodo. Non ho capito a cosa si aggancia (anche perche' ho messo il tappo arancio al forcellone).

Di solito le altre usavo il cavalletto laterale per far leva e ruotare la moto attorno ma con il cavalletto laterale di questa non mi fido per niente.


Il cavaletto laterale, da quando si è spezzato il "dente" non lo uso più.
Si aggangia proprio all'incavo cilindrico dove tu hai messo il tappo arancione.
Dopodichè, dato che ha tutto il peso in avanti, il tubolare del telaio (quello dove si attaccano le barre paraserbatoio) "appoggia" sopra ad un altro perno a sezione semicircolare che lo accoglie. Infine si avvita un fermo per evitare che accidentalmente si possa sganciare dal perno.
Qui si vede meglio: http://www.youtube.com/watch?v=7xQ-xBw6AUA

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda brunoexc450factory » 19 gen 2014, 21:15

caspita pero',319 eurini per il cavalletto non sono pochi.pensavo meno onestamente..... :roll:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda stefano76 » 19 gen 2014, 21:55

Rimango dell'idea che il centrale basti ed avanzi. La fisima della ruota davanti che si ovalizza è una pippona mentale gigante, basta muoverla di un pò ogni tanto e non succede niente.
Se però ci sono problemi di posteggio in zone ristrette un aggeggio tipo questo costa un terzo di quello sopra e funziona uguale...e tra l'altro se avete un amico con una piegatrice ve lo fate con un ritaglio di lamiera da 8 mm che viene anche più robusto e 4 ruotine del Brico :wink:
http://www.carpimoto.it/IT/41904_CM300-Cavalletto-Mobile-Sposta-Moto.htm

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda iasudoru » 19 gen 2014, 22:41

Io lo prenderei solo per poter sistemare la moto in modo che occupi meno spazio e soprattutto per evitare di doverla tirare fuori a marcia indietro dato che l'uscita del garage è in lieve salita (una rottura). Così quando arrivo, la entro, la aggancio, la giro di 180° e la rimetto a terra affiancata alla parete.
Avevo pensato anche io al carrellino che suggerisci tu, anche di farmelo fare dal fabbro, ma sarei costretto comunque a far da contrappeso per far restare alzata la ruota anteriore e con tre centimetri di altezza sotto il cavalletto sarebbe anche più impegnativa da sollevare.
E poi pensavo che visto l'altezza a cui tira su la moto, renderebbe più semplice qualche lavoro di manutenzione alla parte inferiore.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda stefano76 » 19 gen 2014, 23:19

Se hai spazi di manovra minimi allora il carrellino non è l'optimum, ti tocca giocoforza manovrare di più che con quello tedesco.
Quello tedesco nel tuo caso allora può essere davvero la soluzione ideale.
Un amico che ha il tuo stesso problema per un GS ADV se l'è fatto fare dal fabbro lungo come la moto in modo che ci salga sopra con entrambe le ruote e con un'appendice per la stampella laterale con una 5°rotellina, ma è sicuramente più ingombrante del modello tedesco.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda brunoexc450factory » 19 gen 2014, 23:35

in effetti la slitta lunga che ci sali con tutta la moto fa lo stesso lavoro del cavalletto tedesco ma è fattibile con costo irrisorio.per l'ingombro credo sia minore del tedesco in quanto rimane sotto la moto.invece il tedesco ha il meccanismo da un lato e i piedi che sporgono dall altro.se non occorre lo si puo appendere al muro occupando uno spessore di circa 10 cm invece il tedesco ti rimane tra i piedi non avendo possibilita' di smontare i piedi
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda iasudoru » 20 gen 2014, 0:13

Nel fratttempo ho mandato la mail...
Ma un martinetto sollevatore come quello che usano loro dove lo si potrebbe trovare?
Realizzare la piastra di accoppiamento e le gambe non sarebbe così difficile.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda brunoexc450factory » 20 gen 2014, 0:18

ma ho guardato il video.non c'è nessun martinetto,è solo un gioco di leve e il cilindro dove ruota la leva ha dei settori che vanno a bloccare la leva nelle varie posizioni con la levetta nera che si vede sul palo centrale.nulla di trascendentale.per cio ho scritto prima che 319 euri mi sembrano troppi.domani inizio la costruzione della slitta per caricarci su la moto intera e poi con le rotelle sotto la muovo come voglio....poca spesa tanta resa!!!! :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda sangio » 20 gen 2014, 9:21

bravo Bruno, vorrei avere la tua manualita'!! :clapclap:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda stefano76 » 20 gen 2014, 9:53

Sarà un pò materiale (50cm di sviluppo laterale, 1,5 m di lunghezza per 8 mm di spessore fanno circa 50 kg di ferro....) ma funziona sicuro.
Tra l'altro se hai l'accortezza/possibilità (è un pò più articolata...) di farla che ci va su la ruota davanti e il cavalletto centrale risulta più corta e molto più comoda!

@ iasudoru: Se proprio uno vuole un martinetto a vite può usare uno di quelli standard per attrezzi agricoli a vite, nei ricambisti ce ne sono a bizzeffe, si saldano all'attrezzatura che uno preferisce. Credo però che a questo punto sia meglio prenderselo già fatto, non sono proprio regalati neanche loro.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda brunoexc450factory » 20 gen 2014, 13:57

ho gia predisposto il materiale per fare la slitta,io la faro' lunga che ci stanno tutte e due le ruote piu' allargamento per cavalletto centrale.5 rotelle di cui 2 con freno per stabilizzarla se ci devo lavorare addosso e via.con una 50ina di euri me la cavo e un paio d'ore di fai da te... :)
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggioda stefano76 » 20 gen 2014, 15:43

:shhh: dillo sottovoce senò ti tocca mettere in lavorazione una serie di slitte per i 1190! :D

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite