KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 12 gen 2014, 13:00

Salve a tutti, ripropongo un argomento molto dibattuto e controverso. L'individuazione di un sistema di valigie in alluminio che sia solido e stabile (in "off" ed in "on" ad alte velocità), esteticamente accettabile e soprattutto in piena sintonia con le disposizioni del codice della strada (ingombri). A tal riguardo, starei valutando il futuro acquisto di un sistema valigie touratech zega pro2 31/38 lt. Il "sistema", come noto, contempla anche il telaio portavaligie che, seppur simile, non è perfettamente uguale a quello proposto da ktm, sia negli ingombri (touratech parrebbe essere più stretto), sia nel metallo utilizzato (acciaio inox da touratech e, probabilmente, ferro o - nella migliore delle ipotesi - acciaio da ktm p.p.). Al riguardo Touratech rende pubbliche le misure delle valigie ma non anche del sistema nel suo insieme, regolarmente montato sulla moto. Chiedo pertanto se qualcuno ha già montato il sistema in argomento e, caso positivo, se può comunicare i relativi ingombri. Grazie!!! :D

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 12 gen 2014, 21:08

Leggendo con maggiore attenzione la descrizione del sistema attraverso il sito touratech, ho individuato la misura esatta del relativo ingombro: 99 cm. Se non erro sul libretto di circolazione dovrebbe essere riportato l'ingombro massimo ammesso di cm 98, pertanto 1 solo centimetro renderebbe il sistema irregolare! Accidenti!!!!! Vediamo con le zega standard....

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda nicola ktm » 13 gen 2014, 19:44

domani ti faccio avere la larghezza max delle valigie compreso il telaio,ma turatec ti rilascia una omologazione a parte per l'ingombro.

Avatar utente
REDZOMBIE
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 9 apr 2013, 21:31
Località: Rovereto, TN, Trentino-Alto Adige;

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda REDZOMBIE » 13 gen 2014, 21:53

touratech mi sembra che sia oltre il metro ma ti da l'omologazione mi pare di aver capito...
cmque se può tornare utile un rissuntino al volo di quello che la legge esplicità :
Immagine

ingombro max cxonsentito, salvo omologazioni o nulla Osta.. Nulla osta di KTM P.P. ti permetti 105cm ma SOLO con valigie ktm p.p.

saluto
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

Avatar utente
roby1959
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:36
Località: Chiuppano (VI)

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda roby1959 » 14 gen 2014, 18:55

Ciao, io per un viaggio fatto in fretta ho montato le TT 31+38 supportate dal telaio originale ktm ( che adesso non uso piu' ed ho in vendita) , ma specialmente la destra non mi è mai piaciuta perchè sporge troppo. Poi ho trovato le Nomada con la borsa rientrante stile GS e finalmente ho trovato il giusto equilibrio tra estetica e funzionalita con 92cm di larghezza totale.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda nicola ktm » 14 gen 2014, 21:08

il telaio portavaluigie è largo 55cm ,una voligia 30 l'altra 21cm ,in tot 106 cm.
touratech ti rilascia il nulla osta di conformita in base alle normative attuali

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda miscelatore » 14 gen 2014, 21:21

A cosa serve la dichiarazione di touratec, cosa c'è scritto?

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda nicola ktm » 14 gen 2014, 21:39

e il nulla osta per poter portare l'ingombro oltre i 98 cm ammessi dalla moto dato che si arriva a 106 cm

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda miscelatore » 14 gen 2014, 21:44

Quello lo rilascia ktm ed è riferito alle valigie power- parts

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda nicola ktm » 14 gen 2014, 21:51

forse hai ragione ,perchè leggendo bene è rilasciato da KTM e non da touratech

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 15 gen 2014, 9:48

Salve ragazzi, piacere di conoscervi e grazie per l'interesse ed il contributo di ciascuno. Dopo una lunga conversazione con altri amici, molti dei quali - per varie ragioni - animati dal medesimo disappunto verso i sistemi valigie powerparts, si è giunti alla conclusione che "di fatto" sono gli unici che garantiscono la regolarità al Codice della Strada, salvo che non si adotti un sistema valigie la cui larghezza sia compresa entro 980 mm, valore indicato sul libretto di circolazione del 1190 adv (larghezza massima consentita con valigie opzionali) ed artatamente fatto apporre da Ktm in deroga a quanto disposto dal C. d S. che prevede la larghezza massima consentita di 1 metro . Per il sistema alluminio powerparts alluminio, essendo di larghezza superiore ai 980 mm., Ktm rilascia un nulla osta che consente la successiva omologazione del sistema. Nulla Osta che solo ed esclusivamente Ktm può rilasciare! Allo stato dei fatti, pertanto,il sistema Nomada è uno dei pochi coerenti con gli anzidetti vincoli di ingombro, essendo di larghezza inferiore a 980 mm.. Ma Nomada rilascia qialche certificato a corredo del sistema?

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda chimera » 15 gen 2014, 10:25

Ho visto anche io che le Nomada Pro II (la versione 38+31) rientra nei 98 cm di larghezza (nello specifico 92). Penso che per il sistema da 92 Nomada non rilasci certificati per l'omologazione (visto che comunque il libretto ne certifica 98). Non saprei, invece, per quanto riguarda il sistema 38+45 che arriva ad un totale di 100 cm di larghezza...

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 15 gen 2014, 10:51

Ciao Chimera, ma secondo me occorre un certificato ufficiale della Casa produttrice che attesti, tra l'altro, le misure esatte delle valigie, da esibire in caso di controllo da parte degli organi di polizia, i quali faranno fede al certificato stesso qialora volessero verificare la coerenza degli ingombri con i limiti desunti dalla carta di circolazione. E poi......se malauguratamente dovessero sganciarsi le valigie dai telai in corso di marcia provocando un incidente, magari grave (facciamo le corna!), come la mettiamo con le responsabilità civili ed eventualmente penali che ne conseguirebbero in relazione all'uso di un sistema valigie che seppur di dimensioni inferiori a 980 mm., manca di un certificato ufficiale che attesti la costruzione dello stesso a norma di Legge e, comunque, in attinenza alle disposizioni del Codice della Strada?

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda chimera » 15 gen 2014, 11:36

Giusto, hai perfettamente ragione. Essendo "nuovo" del mondo adventure, non ho idea se, insieme alle borse, vengano rilasciati anche i certificati di omologazione (sulla fatti specie di quelli rilasciati dalle ditte che producono scarichi aftermarket) e se questi siano effettivamente richiesti anche se l'ingombro totale rientra nei 98 cm previsti della casa (dopotutto, sul libretto, vi è un'indicazione generica di "borse opzionali" non specificando quali).
Parto dal presupposto però, che le FDO verificano la larghezza dalla carta di circolazione eppoi misurano la larghezza effettiva della moto, risultando, poi, entro i limiti di quanto riportato sul libretto della moto (e di quanto previsto dal CdS). Per ora, non ho mai sentito di richieste da parte delle FDO dei certificati di omologazione delle borse.
Quello che dici, però, ha perfettamente senso ed a livello "civile" non fa una piega.

Spulciando un pò in rete ho trovato questo

Immagine

Come riferimenti, ho trovato i seguenti link (uno sull'articolo 170 del Cds) ed uno di Motociclismo

http://www.aci.it/?id=724

Comme 5 dell'art. 170

Codice: Seleziona tutto
5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.


http://www.motociclismo.it/la-bmw-f-800-gs-con-le-valigie-non-e-piu-troppo-larga-moto-51531

Avatar utente
REDZOMBIE
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 9 apr 2013, 21:31
Località: Rovereto, TN, Trentino-Alto Adige;

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda REDZOMBIE » 15 gen 2014, 13:29

Leggendo l'art. Soprastante non fa nessun riferimento a questi ipotetici 980mm (98cm)..
Di cui date riferimento voi???
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda miscelatore » 15 gen 2014, 13:59

98 cm sono scritti nel libretto di circolazione della 1190 ADV.
Se non ci fosse specificato nulla, allora fa fede il codice stradale che sono 100 cm

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Messaggioda chimera » 15 gen 2014, 14:12

Esatto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 15 gen 2014, 14:18

Come dice miscelatore il problema del 1190 adv resta la limitazione che Ktm ha voluto attribuire al mezzo riducendone la larghezza massima consentita con valigie opzionali a 980 mm. (vgs. carta di circolazione). Limitazione voluta per mere ragioni commerciali connesse alla vendita dei sistemi valigie powerparts che penalizza tutti coloro che gradirebbero invece un sistema alternativo. Penalizzazione che, tra l'altro, appare contraria ad una politica di "fidelizzazione" che Ktm avrebbe dovuto avviare proprio nei confronti dei clienti 1190 adv, molti dei quali provenienti dal mondo bmw motorrad. Come già detto, i molteplici dissensi palesati su questo argomento non avrebbero avuto ragione di esistere se, come Bmw, avesse previsto per il 1190 adv un sistema valigie alluminio dedicato con quella lato marmitta opportunamente sagomata!

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda jackzanza » 15 gen 2014, 15:30

Comunque, ho dato un'occhiata sul web alla valigie Nomada che parrebbero essere l'unica soluzione razionale, peraltro di larghezza inferiore a 980 mm. nella misura meno ingombrante. Devo dire che non sono male....anzi, tutt'altro. Che voi sappiate, esiste un rivenditore in Italia o bisogna acquistarle da un rivenditore estero/produttore?

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: INGOMBRO SISTEMA VALIGIE ZEGA PRO2 TOURATECH 31/38 LT.

Messaggioda caribu » 15 gen 2014, 18:06

TWALCOM ( alias Stefano Sacchini detto anche il Maiale)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti