KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

corona 42 ????

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: corona 42 ????

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2014, 23:23

Hhhhhmmm ...anch'io sono ancora indeciso ...ma più sul fatto di lasciar la trasmissione 17/41 o prender la corona da 42 :roll:

A me non piace tirar le marce, ma spesso mi ritrovo in 6^ e cerco la 7^ ...però una 42 la potrei anche provare, al limite rimetto di nuovo la 41 :roll:

Una cosa ...leggendo in giro mi pare si debbano acquistar corone con il famoso "dente" per il fissaggio; se uno prende dei kit (tipo DID da Ognibene), non viene mai specificato se le corone abbiano o meno il sopracitato dente nei vari punti di fissaggio al piattorello del parastrappi ...che fare quindi :?: :think:

Grazie e buona serata, Max :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilgatto65
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2013, 8:08

Re: corona 42 ????

Messaggioda ilgatto65 » 7 gen 2014, 8:01

Con la 42 la differenza si sente già tanto figuriamoci coon la 43 .
Secondo me dipende tanto dai gusti personali ....io ho provato una 990 con il 43 ed era bella nervosa per i miei gusti quindi ho optato per la 42. Magari fatevi qualche giro su una moto di qulche amico gia rapportata.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: corona 42 ????

Messaggioda Gigiobu » 7 gen 2014, 12:48

Bat21 ha scritto:... Una cosa ...leggendo in giro mi pare si debbano acquistar corone con il famoso "dente" per il fissaggio; se uno prende dei kit (tipo DID da Ognibene), non viene mai specificato se le corone abbiano o meno il sopracitato dente nei vari punti di fissaggio al piattorello del parastrappi ...che fare quindi :?: :think:

Grazie e buona serata, Max :wink:

Ti riferisci a quel bordino sulla corona che permette al dado del perno parastrappi
di bloccarsi in fase di assemblaggio? Se sì, non serve a una sega ... quando avviti,
sul perno ci infili la chiave a brugola e il dado lo tieni fermo (nella posizione che
più ti piace) con una chiave inglese. Ricordarsi sempre un filo di frenafiletti medio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: corona 42 ????

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2014, 13:03

Many thanks Gigio :wink: ...stavo reputando il "dentino" come assolutamente indispensabile :lol: , non avevndo ancora sostituito il trittico alla mia kappona :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilgatto65
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2013, 8:08

Re: corona 42 ????

Messaggioda ilgatto65 » 13 gen 2014, 11:38

Nuovo aggiornamento.
Ieri ho fatto un bel giro di circa 250 km con la nuova codona da 42 e direi che come scelta per me va bene ....tengoo velocità di 90 km orari in sesta e la moto ha un ottima ripresa.
Quello su cui non mi ritrovo è la velocità finale ....ieri ho fatto un apertura da 150 km orari in 6 marcia fino ai 228 km orari e la moto sembrava fermarsi li.
Ora leggendo i post precedenti c e qualcuno che ha scritto che non si perde in velocità finale ma la si raggiunge ugualmente con un numero di giri maggiore.
A me prima ha toccato i 238 km orari con rapporti originali.... qualcuno sa darmi una dritta ?

alecs71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 mag 2009, 22:07
Località: milano

Re: corona 42 ????

Messaggioda alecs71 » 13 gen 2014, 18:31

un pò di vento contro? magari la strada non perfettamente piana...
... sm990!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: corona 42 ????

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2014, 20:12

Un dente non dovrebbe accorciar così tanto, ma presumo sia ovvio che non si possa aver la pretesa di raggiunger eguali velocità di punta :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Messaggioda blackballs » 13 gen 2014, 20:49

Se può interessare la mia smr con rapportatura originale arrivava a 229 e con la corona +2 anche.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: corona 42 ????

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2014, 22:36

:wow:

quindi ...con un buon lancio ...in configurazione originale a quanto arriverebbe, ammesso raggiunga i giri presi con una corona da due denti in più?! :upside: :DD:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilgatto65
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2013, 8:08

Re: corona 42 ????

Messaggioda ilgatto65 » 14 gen 2014, 11:39

In effetti io non voglio alzare un polverone.....
Da quando vado in moto ho sempre saputo che accorciando i rapporti la velocità finale ne risente.
Ora dico questo non tanto perché mi interessa che faccia 230 o 220 km orari .....ma mi voglio rendere conto se tutto quadra e cioè se la moto va bene SOPRATTUTTO perché nei post precedenti qualcuno mi scrive di velocità diverse.
Bhooo non so che ne dite voi ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: corona 42 ????

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2014, 11:53

Guarda ...tutto è sempre in funzione dell'utilizzo precipuo che ognuno di noi fa con il proprio mezzo, cioè:

se hai una SM o SMR, vivi in zone montane o pedemontane e la utilizzi esclusivamente per quel che è nata ...penso ti importerà poco o nulla la velocità massima, ma un pò di ripresa in più e (per chi lo ami) qlc penna spontanea pure;

se invece abiti in pianura, ti sei preso la moto a seguito di "innamoramento" e la utilizzi ANCHE per trasferimenti autostradali o viaggi in coppia ...il fatto di accorciare influisce sia sui consumi che sul numero di giri che il motore DEVE raggiungere per dar la stessa velocità con i rapporti più corti ...

di conseguenza ognuno "dovrebbe" adottare una configurazione della trasmissione finale il più confacente al proprio utilizzo della moto ...poi, ovviamente, de gustibus non disputandum est :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

corona 42 ????

Messaggioda miscelatore » 14 gen 2014, 13:28

ilgatto65 ha scritto:In effetti io non voglio alzare un polverone.....
Da quando vado in moto ho sempre saputo che accorciando i rapporti la velocità finale ne risente. ?


Non è una certezza che accorciando le marce la velocità ne risenta, perché il motore potrebbe raggiungere giri più elevati e compensare la marcia corta. Come anche il caso contrario, se allunghi troppo, la velocità non cresce perché il motore non ha forza per prendere tutti i giri.

Quando comprai il GS 1150 c'era l'opzione di scelta della 6* marcia normale oppure overdrive. Nella versione overdrive che acquistai, la velocità massima era in 5*, poi mettevi la 6* e si sedeva perdendo 5km/h.
Invece la versione con 6* marcia standard manteneva la velocità e piano-piano aumentava ancora un po'.

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: corona 42 ????

Messaggioda maxi990 » 14 gen 2014, 16:34

azz,mi hai fatto ricordare il vecchio volvo 960 degli anni 80 che col overdrive si afflosciava come un sufflè.....aahhh che ricordi :)
maxi990

Avatar utente
motogatto
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 ott 2013, 22:50

Re: R: corona 42 ????

Messaggioda motogatto » 15 ott 2014, 11:45

Io ho messo una 43 e francamente per i miei gusti andrebbe bene anche una 44 :mrgreen:
Comunque credo sia assodato che con QUALUNQUE tipo di guida (a meno di fare autostrada a 200 fisso, il che è assurdo per diversi motivi) la moto migliora e basta.
Su questa moto la velocità massima non mi interessa proprio nulla (una volta che arriva a 150 per me è più che sufficiente). Il bello di questa moto è sullo stretto storto tutto seconda e terza, perciò veramente quasi quasi quando farò tutta la trasmissione ci butto su un 17-44 :twisted:

Inviato dal mio Note 3 con Android Sicilian Cannol 7.0

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: corona 42 ????

Messaggioda Bat21 » 15 ott 2014, 17:15

Apro un post-scriptum sulla 42 denti:

ora la catena mi tocca nella parte inferiore del telaietto ...me ne sono accorto dalla falsa maglia, i cui perni esterni (ribattuti) sono parecchio limati :?

Domanda: ...Non è che alla fine rischio mi si apra la catena, causa sfilamento della falsa maglia :?: :o

(il trittico mi è stato montato da un concessionario Ufficiale KTM ...ma non mi sembrva che la vecchia catena toccasse così tanto ...un minimo ... :roll: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

watah84
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 2 set 2013, 11:03

Re: corona 42 ????

Messaggioda watah84 » 16 ott 2014, 10:17

Bat21 sei sicuro che non tocchi magari il cavalletto? A me era successo prima che il supporto si rompesse che la catena si limasse contro la base del cavalletto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: corona 42 ????

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2014, 0:02

No, no :naughty: ...ho le prove ...l'estrema porzione sx di telaietto reggisella, appena sotto le due brugole di fissaggio pedana, è limata internamente :!:

Il problema è che finchè mi consuma un pò d'alluminio della cuspide telaietto, amen ...ma il bullone di fissaggio, la cui filettatura sporge internamente, essendo di ferro mi consuma le varie ribattiture della catena :doh: ...con la 42 denti il percorso catena s'è conseguentemente alzato e ora tocca maggiormente ...dovrò per lo meno tirar giù la brugola e molarla per l'eccesso, lasciandola così a filo interno del telaietto :-?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti