KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Non parte

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Non parte

Messaggioda Domeldb84 » 7 gen 2014, 21:52

Ciao raga ho un problema con la moto, con la batteria carica al 100% vado per accendere la moto e non parte! Non c'è verso, solo in discesa e in seconda riesco ad accenderla, poi la spengo, riprovo a farla partire normalmente e non va! È possibile che sia il motorino di avviamento?? La moto ha 29500 km, qualcuno di voi lo ha già cambiato? Sapete cosa costa? Ho sentito anche che si possono rigenerare, sapete dirmi qualcosa? Grazie

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Non parte

Messaggioda Diamonddog » 9 gen 2014, 14:57

Prima volta che leggo una cosa del genere.
Per non sapere ne leggere ne scrivere... il regolatore? Prova a dare una controllata con un tester
a me si è bruciato l'anno scorso ma l'ho notato subito
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Non parte

Messaggioda andreajsp » 9 gen 2014, 16:29

Non parte in che senso?
Il quadro si accende?
i fusibili sono buoni?
Il motorino d avviamento punta o gira a vuoto?
controlla anche il pulsante d accensione.
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Messaggioda Domeldb84 » 9 gen 2014, 21:15

Allora in pratica il quadro si accende, le luci si accendono, il pulsante di accensione funziona e quando lo schiaccio il motorino non gira neanche e fa un rumore stranissimo, tipo che gratta. Cmq sabato la porto dal mio meccanico e vi farò sapere!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Non parte

Messaggioda michpao » 9 gen 2014, 22:25

Se ratta quando premi il pulsante di avviamento ... il rumore proviene dal relè che aziona il motorino di avviamento!
Non so dirti dov'è posizionato (sul tuo modello) ma lo puoi individuare (dal rumore che emette quando premi il tasto di avviamento) vedrai che gli arrivano due cavi di grosso diametro dalla batteria e se li cortocircuciti con il quadro acceso, il motorino di avviamento si mette in funzione ed il motore parte.
Qualche volta succede che il relè si ossida e se fai come ti ho descritto, potrai capire se è il relè o il motorino che non funziona, ma molto probabilmente c'è la batteria esaurita.
Nel caso che hai la batteria debole ... per avviare il motore con tutta la corrente disponibile (puoi escludere l'assorbimento dei fari, che si accendono appena giri la chiave) ti consiglio di aggiungere il sistema che trovi in questo GDA:
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Non parte

Messaggioda miscelatore » 9 gen 2014, 22:41

La batteria è KO.

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Messaggioda Domeldb84 » 10 gen 2014, 8:34

Si hai ragione quasi sicuramente è il relè cmq domani vado dal mio amico meccanico e ci guarderemo. La batteria è ok non è morta, è sempre sotto carica in mantenimento quando nn la uso e poi ho fatto il test di efficienza cm la macchinetta apposta ed è al 100%! Grazie x il suggerimento del GDA ma ho intenzione di venderla x prendere un adventure 990 quindi è inutile che ci faccio quel lavoro x i fari! Grazie del consiglio cmq

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Non parte

Messaggioda miscelatore » 10 gen 2014, 8:54

Efficienza 100% non ci arrivano nemmeno quelle nuove. Per fare il test velocemente, attacchi i cavi alla macchina e provi.

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Messaggioda Domeldb84 » 10 gen 2014, 9:22

Guarda io non ne capisco molto xo sono andato da norauto, non so se hai presente, è una catena di negozi che si occupano di macchine e moto e con una macchina che mi sembra molto professionale hanno controllato la batteria e nel report è uscito efficienza batteria 100% e livello di carica 73%

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Non parte

Messaggioda michpao » 10 gen 2014, 9:27

... concordo con la pratica spicciola di miscelatore :sisi:
Se vai per esclusione .... seguendo gli altri consigli, ... riuscirai a risolvere da te, e chi fa da se ....
non deve andare dall'amico meccanico (che :ass: ad averlo).

Complimenti per la scelta dell'ADV990, :up:
che ti farà divertire molto ...:penna:partendo dalle colline della tua zona :finger_dance:

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Messaggioda Domeldb84 » 20 gen 2014, 20:32

Problema risolto, sostituito relè e batteria, 70€ compreso di manodopera! :-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti