KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata batteria

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Durata batteria

Messaggioda clax » 9 gen 2014, 15:46

mi sono informato sulla yuasa TTs14 classica, trovata a 93 euro, 60 di altra marca, anche la mia del 2011 si scarica non del tutto dopo 2 settimane di inutilizzo (deve alimentare la centralina allarme anche se non inserito?), ma è parcheggiata coperta all'esterno.
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Durata batteria

Messaggioda Diamonddog » 9 gen 2014, 15:53

Interessante thread
Mi inserisco solo per dire che la Mia SD del 2007 dopo 60.000km monta ancora la Yuasa originale ed è sopravvissuta a un regolatore di tensione bruciato.
Io però tengo costantemente la moto sotto mantenitore (Optimate 3), quando non ci sono sopra o sono in vacanza è sempre attaccata (ce l'ho dal 2009, ma anche il precedente proprietario lo faceva). Mai avuto problemi di accensione anche in vacanze di una settimana.

Leggendo questo topic mi sento quindi di poter dire che "Sì il mantenitore allunga la vita della batteria" :wink:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Durata batteria

Messaggioda ex-utente MyKTM » 10 gen 2014, 9:35

clax ha scritto:mi sono informato sulla yuasa TTs14 classica, trovata a 93 euro, 60 di altra marca, anche la mia del 2011 si scarica non del tutto dopo 2 settimane di inutilizzo (deve alimentare la centralina allarme anche se non inserito?), ma è parcheggiata coperta all'esterno.

devo pensare di si, visto ke anke la mia (allarme dotata) dopo 2 settimane di inutilizzo si scarica :roll:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Durata batteria

Messaggioda alemare71 » 11 gen 2014, 15:23

io faccio prima...mi impongo un'uscita ogni 15 giorni OBBLIGATORIA!!! brutto o bello che sia la moto deve uscire dal garage e farsi un centinaio di km minimo minimo...è da scemi lo so :dade: ma la verità è che se non vado in moto sto male :lol:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Nik86
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 dic 2010, 14:12
Località: Podenzano (PC)

Re: Durata batteria

Messaggioda Nik86 » 16 gen 2014, 21:16

Vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me, visto che non ci capisco più niente con sto c...o con queste batterie.......... :D :D :D

Devo cambiare la batteria del mio SMT.... Attualmente c'è montata una YUASA YTZ14S-MF (Batteria Originale)

Domande:

1. La YUASA YTZ14S-MF è una batteria al gel ? Se la compro identica nella confezione c'è dell'acido da aggiungere ? Oppure non c'è niente ed è pronta da essere montata ?
2. La POWER THUNDER YTZ14S-BS MF è una batteria al gel ? Se non lo è cos'è ?
3. Che differenze ci sono tra i due tipi di batteria ?
4. Batterie al Gel vengono prodotto solo dalla YUASA ?

Vi faccio questo domande, perché su Internet con tutte queste sigle... YTZ14S-MF / YTZ14S-BS MF non riesco a capirci una mazza......

Attendo il vostro aiuto..... :) :) :) :)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Durata batteria

Messaggioda pinto » 16 gen 2014, 21:23

Risposta 1
é pronta all'uso

Risposta 4
No

risposte 2 e 3 ...... beh ... mica posso rispondere a tutto io !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Durata batteria

Messaggioda kappa83 » 20 gen 2014, 18:51

mia esperienza, ieri dopo circa un mese di inutilizzo volevo far girare un po il motore, giro chiave, si accende il display ma zero non ha la forza di metterla in moto. Ho messo in carica la batteria e dopo qualche ora la ho reinstallata e la moto è partita.
è normale che si scarichi tanto da non fare partire la moto? posso considerarla affidabile o è un segno che non è più buona? (questo mi pare strano perchè la moto è nuova 6000 km, però essendo in garanzia potrei farlo presente..).
lo chiedo perchè sulle due precedenti moto non ho mai avuto problemi con la batteria, ed erano molto più vecchiotte, dopo il fermo invernale (senza mantenitore) ripartivano subito.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Durata batteria

Messaggioda Jfet » 20 gen 2014, 20:09

kappa83 ha scritto:mia esperienza, ieri dopo circa un mese di inutilizzo volevo far girare un po il motore, giro chiave, si accende il display ma zero non ha la forza di metterla in moto. Ho messo in carica la batteria e dopo qualche ora la ho reinstallata e la moto è partita.
è normale che si scarichi tanto da non fare partire la moto? posso considerarla affidabile o è un segno che non è più buona? (questo mi pare strano perchè la moto è nuova 6000 km, però essendo in garanzia potrei farlo presente..).
lo chiedo perchè sulle due precedenti moto non ho mai avuto problemi con la batteria, ed erano molto più vecchiotte, dopo il fermo invernale (senza mantenitore) ripartivano subito.


Unfortunately batteria ed altro materiale di consumo,non sono coperti da garanzia
dal giorno in cui esce dal concessionario

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Durata batteria

Messaggioda maxi990 » 20 gen 2014, 21:45

io è il secondo anno che la tengo ferma 4-5 mesi invernali senza mantenitore e l'altro giorno ho provato ad accenderla dopo 2 mesi di garage ed è partita subito al primo colpo....fiuuuuuu
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Durata batteria

Messaggioda pave » 21 gen 2014, 9:15

kappa83 ha scritto:mia esperienza, ieri dopo circa un mese di inutilizzo volevo far girare un po il motore, giro chiave, si accende il display ma zero non ha la forza di metterla in moto. Ho messo in carica la batteria e dopo qualche ora la ho reinstallata e la moto è partita.
è normale che si scarichi tanto da non fare partire la moto? posso considerarla affidabile o è un segno che non è più buona? (questo mi pare strano perchè la moto è nuova 6000 km, però essendo in garanzia potrei farlo presente..).
lo chiedo perchè sulle due precedenti moto non ho mai avuto problemi con la batteria, ed erano molto più vecchiotte, dopo il fermo invernale (senza mantenitore) ripartivano subito.


Anche la mia (batteria originale del 2010) fa la stessa cosa se la lascio ferma un mese al freddo del garage... ma poi una bella nottata di carica e riprende a fare regolarmente il suo dovere. Consiglio: caricabatteria / manutentore di carica da poche decine di euro alla Lidl (periodicamente esce l'offerta) e passa la paura.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Durata batteria

Messaggioda alemare71 » 21 gen 2014, 13:46

dici bene ma non ho tempo la mattina di mettermi li in fila coi pensionati assatanati compratori di qualsiasi cosa in offerta anche se non gli serve a nulla...sono persone malate di acquisto ossessivo compulsivo purchè costi meno...e la sera quando mi presento al lidl non trovo più nemmeno la gabbia dove avevano meso le occasioni :cry:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Durata batteria

Messaggioda maxi990 » 21 gen 2014, 14:09

io ho provato varie volte al lidl ma nn l'ho mai trovato
maxi990

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Durata batteria

Messaggioda pinto » 21 gen 2014, 14:21

alemare71 ha scritto:dici bene ma non ho tempo la mattina di mettermi li in fila coi pensionati assatanati compratori di qualsiasi cosa in offerta anche se non gli serve a nulla...sono persone malate di acquisto ossessivo compulsivo purchè costi meno...e la sera quando mi presento al lidl non trovo più nemmeno la gabbia dove avevano meso le occasioni :cry:


Sbagli tattica ... allunga 10 euro a un pensionato e fagli prendere un caricatore anche per te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Durata batteria

Messaggioda pave » 21 gen 2014, 14:36

maxi990 ha scritto:io ho provato varie volte al lidl ma nn l'ho mai trovato


Devi andarci il primo giorno dell'offerta, altrimenti non lo trovi più... l'ultima volta mi pare l'abbiano proposto due / tre settimane fa. Io lo uso da 3/4 anni e va più che bene, sia per ricaricare che per mantenere. Rapporto qualità / prezzo imbattibile.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Durata batteria

Messaggioda maxi990 » 21 gen 2014, 17:05

terrò d'occhio il sito del lidl :mrgreen:
maxi990

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Durata batteria

Messaggioda clax » 21 gen 2014, 17:40

a Nik86: la yuasa TTS è la classica batteria ad acido, la YTS dovrebbe essere la sigla per quella al gel.
le batterie al gel di solito sono utilizzate per posizionarle in altre posizioni che non solo verticale come le classiche, e da quel che so possono anche essere piu' piccole, ma soffrono tantissimo la scarica completa, pena la fine. sono piu' costose ma non durano di piu' o hanno piu' carica.
Molti si sono trovati bene anche con altre marche diverse, tipo che da me una yuasa a 90euri è come una altra marca a 60 euri (a volte anche meno)
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Durata batteria

Messaggioda michpao » 21 gen 2014, 18:01

maxi990 ha scritto:io ho provato varie volte al lidl ma nn l'ho mai trovato


Se lo vuoi veramente ... quì lo trovi:
http://www.amazon.de/Auto-Motorrad-Batt ... ULG+3.8+A1

Costa un po di più ma non fai la fila .... :rotlf:

Prima valuta se è il caso, leggendo le istruzioni e caratteristiche .....:
http://www.lidl-service.com/static/2844174/52513_GB.pdf

Forse in commercio c'è di meglio! :mrgreen:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Durata batteria

Messaggioda kappa83 » 21 gen 2014, 18:29

pave ha scritto:
kappa83 ha scritto:mia esperienza, ieri dopo circa un mese di inutilizzo volevo far girare un po il motore, giro chiave, si accende il display ma zero non ha la forza di metterla in moto. Ho messo in carica la batteria e dopo qualche ora la ho reinstallata e la moto è partita.
è normale che si scarichi tanto da non fare partire la moto? posso considerarla affidabile o è un segno che non è più buona? (questo mi pare strano perchè la moto è nuova 6000 km, però essendo in garanzia potrei farlo presente..).
lo chiedo perchè sulle due precedenti moto non ho mai avuto problemi con la batteria, ed erano molto più vecchiotte, dopo il fermo invernale (senza mantenitore) ripartivano subito.


Anche la mia (batteria originale del 2010) fa la stessa cosa se la lascio ferma un mese al freddo del garage... ma poi una bella nottata di carica e riprende a fare regolarmente il suo dovere. Consiglio: caricabatteria / manutentore di carica da poche decine di euro alla Lidl (periodicamente esce l'offerta) e passa la paura.

Lamps


Io il caricabatteria ce l'ho.. infatti ricaricata e ripartita subito, è che mi è stato detto che farla scaricare così non le fa bene, quindi mi sa che devo prendermi un mantenitore.. giusto?

zambo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 apr 2013, 15:33
Località: Songavazzo (BG)

Re: Durata batteria

Messaggioda zambo » 28 mar 2014, 21:43

ragazzi la batteria va tenuta ad una certa tensione (soppra i 10 V )se la tensione sciende troppo gli elettrodi interni si ossidano e la batteria va a ko . non è detto che una batteria di marca duri di più, comunque una batteria al litio secondo me è la migliore 1 peso ridotto 2 carica molto più rapida 3 corrente di spunto maggiore 4 cicli di carica maggiori 5 ora il loro prezzo è calato molto si possono trovare a 100 eurozzi :mrgreen:

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Durata batteria

Messaggioda clax » 31 mar 2014, 1:50

miscelatore ha scritto:La batteria l'originale è al gel youasa YTZ14S-MF e resiste mediamente meno delle altre, secondo me.

Dal momento che queste moto prevedono il montaggio verticale, puoi benissimo risparmiare e montare una con acido da riempire, youasa ttz14s che costa 50 euro in meno, e dura di più. Oppure anche una marca meno pregiata che comunque dura uguale, UNIBAT o similare.
Il momento "0" della sua vita sarà esattamente quando la riempi d'acido e la sigilli.
Mentre le gel possono essere sugli scaffali già da mesi, e se la carica residua è già scesa sotto 11volts, avranno vita futura breve.


concordo, almeno per l'esperienza diretta.
la batteria originale cambiata questo mese dal 2011 sulla moto da nuova, ha subito una volta una scarica per il quadro lasciato acceso, da li' anche col manutentore messo solo in inverno, l'avvio mi sembrava sempre un pelo stentato, alla fine in modo esponenziale non ripartiva piu' dopo pochi gg di fermo.
in recente fiera motodays romana per 84euri una ytz14, con acido a corredo e via.
ma a 90 - a 60 della Varta - si trovava anche da motorstock.it.
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti