KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

scarichi Roads Italia

massimoweb
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 nov 2012, 14:42

scarichi Roads Italia

Messaggioda massimoweb » 7 gen 2014, 12:52

E fu così che Babbo Natale regalò alla mia 990 gli scarichi Projsix titanium della Roads...
Della 990 si è scritto tutto, ma voglio comunque riportare le mie prime impressioni:

1. Aspetto degli scarichi: le due marmitte si presentano bene, un approfondito esame visivo mette in mostra una buona qualità costruttiva, con rifiniture piuttosto accurate. Buttando un occhio all'interno degli scarichi si nota qualche saldatura con piccole scorie, così come sul fondo del db-killer, ma niente che metta a repentaglio la qualità dell'oggetto. Il materiale dovrebbe essere un AISI 316-Ti, ma voglio chiedere conferma al costruttore. Le dimensioni complessive sono minori rispetto agli scarichi originali, rendendo il posteriore della moto sicuramente più snello. Insomma, a mio avviso sti scarichi fanno la loro porca figura...
2. Peso degli scarichi: delle piume rispetto agli originali.
3. Montaggio: un plug and play. Nessuna difficoltà, nessun gioco e fascetta che calza perfettamente senza lasciare vuoti.
4. In marcia: la differenza di rumore (o meglio, di melodia del bicilindrico) è evidente rispetto agli originali. Molto più profondo e cupo, specialmente tra i 2000 e i 3500 giri. Presente, non particolarmente invadente. Anche senza aver toccato la mappatura (la mia ADV ha la mappa della R 2012 versione cat e la manopola del gas progressiva) la moto risulta più fluida soprattutto negli apri-chiudi in città, rendendo l'on-off molto meno evidente rispetto a prima. Il calore sviluppato è naturalmente di gran lunga inferiore rispetto agli scarichi originali, con il risultato che si può appoggiare la mano sul corpo marmitte senza ustionarsi. Nessuno scoppiettio in rilascio, segno che la carburazione non dovrebbe aver subito particolari variazioni.

Insomma, direi che sono soddisfatto dell'acquisto (o meglio, del regalo che mi ha fatto mia moglie, santa donna :D )

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda CuP69 » 7 gen 2014, 17:26

si ma mettere due foto no ? :sobad:
:s-foto: :s-foto: :s-foto:


:mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

massimoweb
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 nov 2012, 14:42

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda massimoweb » 7 gen 2014, 17:30

CuP69 ha scritto:si ma mettere due foto no ? :sobad:
:s-foto: :s-foto: :s-foto:


:mrgreen:


Se mi ricordassi come si fa a caricare le foto!!!! Ho perso anche l'account di imageshack...

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda CuP69 » 8 gen 2014, 13:49

:doh: :doh: :(
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda EnricoKtM » 8 gen 2014, 22:32

io ho i full carbon....la moto è migliorata in tutto...e per quello che li ho pagati sono fantastici
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

massimoweb
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 nov 2012, 14:42

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda massimoweb » 9 gen 2014, 13:11

EnricoKtM ha scritto:io ho i full carbon....la moto è migliorata in tutto...e per quello che li ho pagati sono fantastici


Ero indeciso anche io se farmi regalare i full carbon, ma quando ho chiamato la Roads mi hanno fortemente sconsigliato. Non avendo voglia di fare manutenzione frequente alle marmitte, ho dirottato la mia attenzione sul classico metallo....

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda EnricoKtM » 11 gen 2014, 12:48

mmm...che tipo di manutenzione?? :shock: :shock: :shock:...a me non hanno detto nulla :shock: :shock: :shock:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

scarichi Roads Italia

Messaggioda miscelatore » 11 gen 2014, 14:40

Devi cambiare spesso la lana fonoassorbente. Se per sbaglio si consuma e si creano delle zone vuote, rischi che il carbonio si buca e si squarcia.

Ma questa è risaputo di tutti gli scarichi in carbonio. Non solo di questa marca.

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda EnricoKtM » 12 gen 2014, 12:14

Spesso a quanto equivale? :cry:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

scarichi Roads Italia

Messaggioda miscelatore » 12 gen 2014, 14:41

Non lo so dire, i miei sono metallici e la cambio quando sento aumentare troppo il rumore, circa 25mila km.
Se anche la trovo polverizzata all'interno non mi preoccupo perché tanto so che non rischio nulla.
Ma col carbonio non puoi permetterti di diradare troppo la imbottitura.

Questa cosa era proprio saltata fuori qui nel forum dove un utente aveva sciolto uno scarico, e contattando il produttore gli era stato risposto che aveva trascurato la manutenzione preventiva della lana di vetro.

Lo scrivono anche nel sito: http://www.roadsitalia.com/index.php?page=faqs

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda EnricoKtM » 12 gen 2014, 19:12

Non lo sapevo...proverò a contattarli in merito...se in caso dovra essere fatta ogni 25000 km avrò già venduto la moto...anche perché attualmente gli scarichi sono a 9000...comunque grazie delle info! :wink:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

massimoweb
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 nov 2012, 14:42

Re: scarichi Roads Italia

Messaggioda massimoweb » 12 feb 2014, 17:12

Provo finalmente a mettere una foto: lato dx

Immagine


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti