KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata batteria

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Durata batteria

Messaggioda Turk » 23 ago 2013, 21:11

Dopo ben 4 anni precisi di utilizzo la batteria originale della mia SMT '09 ha ben deciso di abbandonarmi (senza alcun preavviso)
da un benzinaio in tangenziale proprio il 1^ di agosto!
Sinceramente speravo in qualcosa in più visto l'utilizzo del manutentore per ogni sosta più lunga di una settimana.
Forse si è danneggiata? forse il manutentore "consuma" velocemente il numero di cicli di ricarica disponibili?
Non lo so, però d'ora in poi viaggio con i cavi nel sottosella!
A dirla tutta, questa è stata la batteria da moto che mi è durata di più in assoluto, ma alcuni amici sono riusciti a tenerla anche per 6 anni e senza manutentore!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Durata batteria

Messaggioda fabermoto » 24 ago 2013, 10:31

Boh, se la batteria ti molla per esaurimento, i cavi non ti servono a nulla, perché non viene mantenuta nemmeno la carica minima per tenere accesa la centralina (esperienza diretta).
4 anni non sono male, secondo me, e non ho idea se il manutentore sia un bene o un male, ci sono scuole di pensiero differenti...
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Durata batteria

Messaggioda miscelatore » 24 ago 2013, 11:55

Ma il manutentore non è che ti allunga la vita della batteria.

Ti evita soltanto la scocciatura di trovarla a terra se non uso la moto per lungo periodo.

È poi 4 anni per la batteria originale al gel è già ottimo. Di solito leggendo e parlando con amici, la media è tre anni

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Durata batteria

Messaggioda Turk » 24 ago 2013, 12:13

La batteria originale non era al gel ma con acido. In teoria il manutentore (da quanto dice il libretto di istruzioni) mantiene e ripara la batteria allungandone la vita, certo, possono scrivere quello che vogliono :roll: ma dimostrare che non sia vero è difficile :geek:

Dico dei cavi perchè quella volta ho trovato un'anima pia che mi ha dato giusto la carica sufficiente per far partire la moto e, tenendola sempre a manetta sono riuscito ad arrivare a casa, ma che sofferenza! ogni volta che stavo sotto i 5k giri sentivo il motore che tendeva a spegnersi! Il faro ovviamente spento e il quadro comandi con display spento e la lancetta del contagiri in check continuo, un incubo, ma sono riuscito ad arrivare a casa.

Ero tentato di provare una batteria al litio, da quanto dicono (i produttori) hanno maggior numero di cicli di ricarica, pesano un terzo di quelle ad acido e durano il doppio... solo che il mio manutentore specifica l'utilizzo solo per batterie al piombo e non ho voglia di cambiare anche quello.
Qualche esperienza?

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Durata batteria

Messaggioda fabermoto » 24 ago 2013, 13:00

Le batterie al litio funzionano su meccanismi diversi da quelle al gel (l'originale è al gel, senza manutenzione) e quindi il manutentore non serve.

Il prob di quelle al litio è il costo, poi in alcuni casi dicono ci siano maggiori rischi di incendio, ma lo riporto solo per dovere di cronaca. Per esempio Don la usa senza problemi da molto tempo.

Il manutentore te lo prendo io, se vuoi :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Durata batteria

Messaggioda miscelatore » 24 ago 2013, 13:03

La batteria l'originale è al gel youasa YTZ14S-MF e resiste mediamente meno delle altre, secondo me.

Dal momento che queste moto prevedono il montaggio verticale, puoi benissimo risparmiare e montare una con acido da riempire, youasa ttz14s che costa 50 euro in meno, e dura di più. Oppure anche una marca meno pregiata che comunque dura uguale, UNIBAT o similare.
Il momento "0" della sua vita sarà esattamente quando la riempi d'acido e la sigilli.
Mentre le gel possono essere sugli scaffali già da mesi, e se la carica residua è già scesa sotto 11volts, avranno vita futura breve.

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Durata batteria

Messaggioda Turk » 24 ago 2013, 17:42

miscelatore ha scritto:La batteria l'originale è al gel youasa YTZ14S-MF e resiste mediamente meno delle altre, secondo me.

Dal momento che queste moto prevedono il montaggio verticale, puoi benissimo risparmiare e montare una con acido da riempire, youasa ttz14s che costa 50 euro in meno, e dura di più. Oppure anche una marca meno pregiata che comunque dura uguale, UNIBAT o similare.
Il momento "0" della sua vita sarà esattamente quando la riempi d'acido e la sigilli.
Mentre le gel possono essere sugli scaffali già da mesi, e se la carica residua è già scesa sotto 11volts, avranno vita futura breve.


E' esattamente quello che ho fatto :lol: ho preso una Varta e l'ho sigillata dopo averla riempita di acido, vediamo cosa succede, il manutentore continuo ad usarlo, ma da oggi i cavi me li porto sempre dietro, tra l'altro si collegano proprio al connettore del manutentore che è nel sottosella, quindi ci stanno largamente nel vano sotto la coda in prossimità del faro posteriore.

Comunque la mia originale è si una Youasa, ma ha tanto di etichetta con scritto "contiene acido", il codice non si vede... forse è una di recupero?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Durata batteria

Messaggioda akilao » 31 ago 2013, 19:01

miscelatore ha scritto:Ma il manutentore non è che ti allunga la vita della batteria.

Devo dissentire. Il mantenitore di carica è l'unico modo di salvare la batteria dalla autoscarica o dalla solfatazione che la rovina irrimediabilmente, senza dover continuamente provvedere alla carica tradizionale, che è comunque meno efficace dato che anche le scariche parziali danneggiano la batteria. Il mantenitore garantisce sempre il corretto livello di carica e ne prolunga la vita.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Durata batteria

Messaggioda saveliev » 6 gen 2014, 12:52

riprendo la discussione perchè la mia batteria (originale del 2009) è defunta.
qualcuno ne ha comprata una compatibile (non YUASA) online?
consigli/suggerimenti per risparmiare qualcosina?
grazie mille e buon anno!!

nicomoto65
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 set 2011, 6:43

Re: Durata batteria

Messaggioda nicomoto65 » 7 gen 2014, 15:03

Senza nessun preavviso, chesso un piccolo segnale o indizio ????
Cavolo comincio a preoccuparmi, nei miei giretti ( 400/500 Km ) sempre da solo
mi capita spesso di fermarmi a fumare/pisc nei posti piu' isolati e tranquilli.......
Come mi potrei premunire ???

Nicolo'

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Durata batteria

Messaggioda miscelatore » 7 gen 2014, 15:12

non ti puoi premunire. Le batterie oggigiorno sono cosi'.
esci di casa e funziona perfettamente, vai al bar a bere il caffè, spegni la moto (o l'automobile), e non riparte piu'.

nicomoto65
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 set 2011, 6:43

Re: Durata batteria

Messaggioda nicomoto65 » 7 gen 2014, 15:27

E STI CAZZZZ !!!!
Ma scusate, sono anziano...... e ai miei tempi, si rimediava con le partenze a strappo......
Discese permettendo....... Con le moto di oggi e' ancora possibile ?
O mi porto la tenda appresso......

Nicolo'

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

R: Durata batteria

Messaggioda commandor » 7 gen 2014, 16:41

Porta la tenda...se la batteria non ha nemmeno la forza x azionare la pompa della benzina, puoi anche scendere da gran sasso a spinta, non partirà mai

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: R: Durata batteria

Messaggioda pave » 7 gen 2014, 17:00

commandor ha scritto:puoi anche scendere da gran sasso a spinta, non partirà mai


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Durata batteria

Messaggioda saveliev » 7 gen 2014, 17:50

nicomoto65 ha scritto:Senza nessun preavviso, chesso un piccolo segnale o indizio ????
Cavolo comincio a preoccuparmi, nei miei giretti ( 400/500 Km ) sempre da solo
mi capita spesso di fermarmi a fumare/pisc nei posti piu' isolati e tranquilli.......
Come mi potrei premunire ???

Nicolo'


no, no, il preavviso c'è stato eccome. si è spenta piano piano, povera.
di solito bastava caricarla la notte e teneva per un paio di giorni.
adesso invece non riesce proprio a dare lo spunto necessario.
qualche consiglio?! l'originale passa i 100 euri..

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Durata batteria

Messaggioda michpao » 7 gen 2014, 19:34

Il consiglio che ti posso dare ... è ribadire quanto già confermato da altri, di non buttare soldi
per quelle al gel!
Fai una ricerca sula rete .... e troverai batterie con l'acido a parte, che puoi attivare tu prima di montarla, dalle caratteristiche prescritte (11,2A) ...., attualmente costano dai 40€ in su. Verifica che abbiano una corrente di spunto che sta tra i 230 e i 210 A, altrimenti avrai problemi nell'avviamento della moto ... e se vuoi avere più corrente disponibile ... devi tenere il faro spento mentre avvii ... leggi il mio GDA e capirai:
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Durata batteria

Messaggioda saveliev » 8 gen 2014, 9:53

ok grazie.
vivo in germania adesso e qui si trova a 45 euro questa qui:
Kyoto 12V YTZ14S MF
da evitare immagino..
se voglio stare invece su batteria con acido c'è la YUASA TTZ14S (o equivalente della VARTA), che costa circa il doppio, giusto?

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Durata batteria

Messaggioda alemare71 » 8 gen 2014, 22:58

45 euro una batteria? :shock: bella vita in Germania altro che.....
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Durata batteria

Messaggioda miscelatore » 9 gen 2014, 1:43

Che c'è di strano? Anche in Italia le compri a quei soldi. Anzi se cerchi bene su ebay, anche a meno.

Adesso ho montato una batteria marca forse Okyamy o similare, pagata 50 euro, sono già due anni, se anche dovesse abbandonarmi, la sostituirò senza rimpianti.
Anche la super costosa youasa al gel originale, non era durata molto di più.

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Durata batteria

Messaggioda saveliev » 9 gen 2014, 15:31

oppure vado di litio, spendendo sui 130..

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti