Il problema non è certo il giro turistico così come il fatto che nessun meccanico si vuole assumere in carico la rottura di un corpo farfallato. Il problema è come evitare di spendere un mucchio di soldi se il corpo farfallato va a farsi f*****e.
Va da se che andando a modificare l'afflusso di aria/benzina se il rapporto tra i due componenti non è corretto un bel guaio può saltar fuori. Quindi, a parte il "terrorismo psicologico" del concessionario, il mio vuole essere un sondaggio per capire in quale percentuale si è verificato il problema, sempre che si sia verificato.
In giro ho letto di gente che modifica "in casa" i parametri di cui sopra con software tipo TuneEcu e similari. Ognuno, credo, conosca le proprie competenze quindi si assume ogni responsabilità di ciò che fa sul proprio mezzo. Considerando che abbiamo speso un pò di soldini per comprare la moto non ho proprio voglia di sputtanarla con accrocchi fatti in casa.
Sotto una breve descrizione di cosa succede modificando i dati sull'iniezione (fonte: KTM
User
Setting
Tool)
ATTENZIONE:
Per un utilizzo ottimale dell'UST, sono necessarie conoscenze specifiche in materia di motori e di formazione della miscela di benzina. Si consiglia pertanto di utilizzare l'UST solo in collaborazione con un'officina autorizzata che, grazie alla propria esperienza e alla possibilità di utilizzare banchi di prova, sarà in grado di individuare la regolazione ottimale per il vostro veicolo. Evitare di fare "sperimenti" impostando regolazioni estreme. Si potrebbe danneggiare il motore.
NOTA BENE:
L'UST NON incrementa in alcun modo la potenza del veicolo. Permette semplicemente di migliorare il comportamento di marcia in funzione delle esigenze del conducente.
1. Breve descrizione del processo di formazione della miscela
Miscela aria-carburantePer poter funzionare, il motore ha bisogno di una determinata miscela di aria-carburante.
Rapporto λ
Il rapporto carburante/aria mostra di quanto si scosta la miscela d'aria-carburante rispetto al rapporto teorico necessario (14,7:1).
Per questo rapporto si presuppone λ=1.
λ) Rapporto massa d'aria alimentata: fabbisogno d'aria (14,7:1).
λ=1) La massa d'aria alimentata corrisponde al fabbisogno d'aria (14,7:1).
λ<1) Mancanza d'aria = miscela ricca.
Potenza ottimale con λ= 0,85…0,95.
λ>1) Eccesso d'aria = miscela magra.
Minor consumo di carburante, ma anche minor potenza.
Adattamenti in funzione delle condizioni d'esercizioDeterminate condizioni d'esercizio del motore richiedono un adattamento delle quantità di carburante iniettata. Il carburatore deve essere pertanto in grado di tenere conto del variare dei requisiti. Normalmente sul veicolo questo compito è svolto dall'impianto d'iniezione con mappatura standard. Quest'ultima è ottimizzata in funzione di requisiti standard. Normalmente, pertanto, molto probabilmente non sarà necessario variare la quantità di iniezione.
Se invece si apportano modifiche al veicolo, come il montaggio di un nuovo impianto di scarico, o si modifica il motore, ..., si dovrà adattare la quantità di iniezione, poiché la mappatura standard non è tarata in tal senso.
- FolleIl valore Lambda deve essere selezionato in modo da avere un folle stabile ( λ= ca. 0,9)
- Carico parzialeUna variazione della quantità di carburante iniettata nel range di carico parziale influisce principalmente sul comportamento di marcia.
- Pieno caricoNel regime di pieno carico viene utilizzata una miscela di carburante arricchita (grassa). In questo modo si ottiene la massima coppia
o la massima potenza. La miscela arricchita permette inoltre di raffreddare il motore e l'impianto dei gas di scarico.
- AccelerazioneIn seguito a forti accelerazioni, si ha un incremento della pressione nel condotto d'aspirazione, il carburante evapora in modo non ottimale e sulle pareti del tubo si fa più spessa la pellicola lasciata dal carburante. Poiché solo una parte del carburante va persa sotto forma di questo tipo di pellicola, la miscela del motore subisce momentaneamente un impoverimento, fin quando cioè la pellicola formatasi sulle pareti dei tubi non torna a essere stabile. È questo il motivo per cui si rende necessario un arricchimento in accelerazione. Nelle mappature montate di serie sui motori, questo aspetto risulta già ottimizzato. Sull'UST, come "Acceleration Setting" viene visualizzato il valore "0". Si tratta, cioè, dell'impostazione di default.
2. Informazioni generali sull'iniezione e l'accensioneA determinati regimi, modificando la quantità di iniezione e/o il punto d'accensione è possibile adattare le caratteristiche del veicolo allo stile di guida del conducente, nonché all'andamento e alle caratteristiche del percorso.
Nella versione di serie i diagrammi caratteristici, la quantità di iniezione e il punto d'accensione sono ottimizzati in funzione dei componenti rilevanti per la potenza del veicolo, nonché in funzione della coppia e della potenza.
Se si modificano i componenti rilevanti per la potenza (aumentando la carica), la miscela si fa più magra.
In tal caso la miscela va adattata rendendola “più grassa”, in modo da ottimizzare coppia/potenza e ridurre la sollecitazione termica dei componenti.
Attenzione: aumentando la carica, la miscela brucia più rapidamente!Per massimizzare coppia/potenza ed evitare battiti in testa, impostare un “ritardo” dell'accensione.
3. Combinazione di mappature Mapselect e User Setting ToolSe si combinano insieme più mappature, attraverso l'interruttore curva d'accensione (Mapselect) e lo User Setting Tool, le quantità di iniezione e le curva d'accensione verranno sommate/sottratte.
Esempio:
Se a una mappatura Mapselect con erogazione della potenza “più soft” (ad es. mappatura Wet-Condition per i modelli SX) si aggiunge una mappatura User Setting Tool anch'essa con erogazione “soft” della potenza, le caratteristiche del veicolo diverranno nel complesso decisamente “più soft”.
Lo stesso vale per la combinazione di mappature di tipo “advanced”, che renderanno il veicolo molto più “aggressivo”. Combinando insieme mappature opposte, una con caratteristiche più “soft” e l'altra con caratteristiche più “aggressive”, le due si compensano.