Ciao waweman, la piastra si fissa anche ai lati delle carenature, insieme al fissaggio superiore del fanale. Esattamente come la scocca di plastica originale.
Sono utilizzate per il fissaggio quelle due alette che vedi in foto, che non ho ancora forato perché la posizione esatta del foro dipende da quale lunghezza dei silent blocc utilizzi. Al momento ho provato sia 15 che 20 mm, van bene entrambi.
In pratica non c'è nulla a sbalzo, è tutto fissato solidamente in alternativa al cruscotto originale.
Per le 990 post 2009, quelle col nuovo cruscotto, non ho fatto alcun test, perché non ho la moto a disposizione, ma credo cambia poco o niente.
Per la tua realizzazione, faccio qualche considerazione in base alla mia esperienza, qualche motoralli dal 2009 a oggi l'ho fatto. ( almeno 6'000 km percorsi). Non ho ancora imparato a vincere, ma un po' ho capito come fare a sistemare la moto.
La pipa di alluminio non regge e si spezza con le sollecitazioni. Ne ho viste parecchie rotte.I supporti a sbalzo, specie se in alluminio devono essere almeno due.
Le mezzelune originali del touratec sono scadenti, non stringono perché si piegano.
Il touratec tra l'altro è il più pesante di tutti.
io l'ho montato così, piastra alluminio 5mm, morsetti ben robusti, aggancio al manubrio sovradimensionato in acciaio.
Tutto ha resistito a diversi capottamenti senza alcun danno.