Salve a tutti...ho cercato nel forum una risposta alle mie domande ma non ho trovato nulla.
Vi spiego cosa mi è successo...moto Ktm 400 Exc del 2008 con forcella wp, la porto al meccanico per cambiare i paraolio che perdevano e quando la riprendo già trovo una "sorpresina" che è tutto dire: per chiudere il tappo del fodero invece di usare la chiave apposita (il tappo ha 4 forellini per alloggiare la chiave apposita) è stato serrato utilizzando il dado per la regolazione del precarico evidentemente!!! quando sono andato a regolare il precarico (bullone da 22 in cima allo stelo) non si muoveva di un millimetro perchè era stato serrato a morte!! Forzando poco di più mi si è svitato tutto il tappo del fodero!! Già da questo ho capito che il lavoro è stato fatto da cani...ho notato poi che smuovendo gli steli (smontati dalla moto) sento un rumore all'interno del fodero nella parte alta, di qualcosa che sbatte, questo su entrambe gli steli...sò per certo che quando l'ho portati (ieri) non lo facevano e il meccanico non ha saputo darmi una spiegazione poi con lo stelo poggiato sul pavimento l'ho schiacciato con il mio peso per vedere come scorreva e forzando un pò di più (il parapolvere è arrivato a circa 7,8 centimetri dal piede della forcella) ho sentito un secco "stong" alchè mi è preso un colpo!
Ora vi chiedo, è normale il rumore che sento dentro il fodero se lo smuovo (rumore che prima non faceva) e domanda numero 2; è normale quel rumore che ho sentito schiacciando lo stelo?? sarà stato un rumore di assestamento?? Poi oltretutto ho notato che le regolazioni dello smorzamento in compressione e quello in estensione non hanno degli effetti tangibili...cioè IO non sento differenze regolando i registri ma questo potrei essere io che non ho molta sensibilità e poi l'ho provato con gli steli smontati dalla moto.
Chiedo tutto questo perchè da come era stato serrato il dado del precarico mi sono venuti 1000 dubbi sulla serietà del meccanico!
Di sicuro c'è solo che stanotte non dormirò