KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Domande sulla forcella WP

Moderatore: Moderatori

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 17 dic 2013, 22:57

Salve a tutti...ho cercato nel forum una risposta alle mie domande ma non ho trovato nulla.

Vi spiego cosa mi è successo...moto Ktm 400 Exc del 2008 con forcella wp, la porto al meccanico per cambiare i paraolio che perdevano e quando la riprendo già trovo una "sorpresina" che è tutto dire: per chiudere il tappo del fodero invece di usare la chiave apposita (il tappo ha 4 forellini per alloggiare la chiave apposita) è stato serrato utilizzando il dado per la regolazione del precarico evidentemente!!! :evil: :evil: quando sono andato a regolare il precarico (bullone da 22 in cima allo stelo) non si muoveva di un millimetro perchè era stato serrato a morte!! Forzando poco di più mi si è svitato tutto il tappo del fodero!! Già da questo ho capito che il lavoro è stato fatto da cani...ho notato poi che smuovendo gli steli (smontati dalla moto) sento un rumore all'interno del fodero nella parte alta, di qualcosa che sbatte, questo su entrambe gli steli...sò per certo che quando l'ho portati (ieri) non lo facevano e il meccanico non ha saputo darmi una spiegazione :shock: poi con lo stelo poggiato sul pavimento l'ho schiacciato con il mio peso per vedere come scorreva e forzando un pò di più (il parapolvere è arrivato a circa 7,8 centimetri dal piede della forcella) ho sentito un secco "stong" alchè mi è preso un colpo!
Ora vi chiedo, è normale il rumore che sento dentro il fodero se lo smuovo (rumore che prima non faceva) e domanda numero 2; è normale quel rumore che ho sentito schiacciando lo stelo?? sarà stato un rumore di assestamento?? Poi oltretutto ho notato che le regolazioni dello smorzamento in compressione e quello in estensione non hanno degli effetti tangibili...cioè IO non sento differenze regolando i registri :shock: ma questo potrei essere io che non ho molta sensibilità e poi l'ho provato con gli steli smontati dalla moto.
Chiedo tutto questo perchè da come era stato serrato il dado del precarico mi sono venuti 1000 dubbi sulla serietà del meccanico!
Di sicuro c'è solo che stanotte non dormirò :crycry:

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Domande sulla forcella WP

Messaggioda bypaco » 18 dic 2013, 7:41

Inizia a procurarti una chiave a compasso che trovi in una qualsiasi ferramenta un po fornita. I perni devono essere da 4,5, se nn ricordo male. Verifica. La chiave costa +/- 15€. Se smonti il tappo con la forcella montata ricordati di allentare le viti della piastra superiore.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2013, 8:15

Io invece direi di iniziare a star fermo e non smontare nulla ma riporta la forcella al "meccanico" e pretendi che ti risolva i problemi,che sembrano essere abbastanza gravi

Hai la ricevuta?

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda michpao » 18 dic 2013, 8:42

Ti consiglio di non fare niente, se hai pagato (non so quanto per questo lavoro) ti devono sistemare le forche.
Da quello che descrivi, e già dal fatto di aver trovato il dado di precarico bloccato, io pretenderei la sistemazione davanti ai miei occhi, verificando cos'è stato fatto! :shock:

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 18 dic 2013, 11:54

Per il dado del precarico bloccato sono tornato dal meccanico e l'ha sbloccato davanti ai miei occhi...
Per lui la forcella è apposto così :roll: sono io che essendo malfidato mi sto facendo venire i dubbi (incentivato dal particolare del dado serrato a morte)
Voi non sapete se è normale che scuotendo uno stelo per volta, all'interno si senta un rumore di qualche "organo" che picchia sul fodero? Il meccanico dice che è normale quindi piuttosto che litigarci (anche perchè ci conosciamo da un pò e non credo sia in malafede, usciamo sempre in moto insieme..piuttosto non ci capisce un granchè di sospensioni pur essendo rivenditore di moto da enduro..) preferire portarle da un altro e fargli dare un'occhiata.

La chiave a compasso devo comprarla in effetti, perchè la prossima volta lo farò da solo sto lavoro piuttosto che "regalare" 90 euro (2 paraolio e manodopera..l'olio sicuramente ha lasciato quello vecchio) per poi non essere nemmeno sicuro che il lavoro sia stato fatto bene.
Potrei anche aprire io il fodero...la manualità per questi lavori non mi manca ma poi non avendone mai visto uno montato in maniera corretta non potrei fare il paragone per vedere se c'è qualcosa che non va

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Domande sulla forcella WP

Messaggioda bypaco » 18 dic 2013, 12:10

L'unico componente che mi viene in mente che si possa muovere liberamente è l'asta di comando mando della valvola che fa il freno di ritorno, ma per sentirla ballare vuol dire che nn c'è dentro olio.

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda michpao » 18 dic 2013, 12:16

Di dove sei, se puoi raggiungermi ... le controlliamo insieme!
Comunque ti capisco (io preferisco farli i lavori, visto i risultati ..) se le apri con attenzione, svita tappo come descritto sopra, poi abbassi solo il fodero, tenendola in verticale non esce l'olio ....
A quel punto, puoi verificare se è tutto serrato .... il tipo di olio inserito e gli puoi dare un'occhiata!

Smontarle completamente, sarebbe complicato descrivertelo, ci sono spessori metallici e non, lamelle e tecniche di inserimento dei paraolio, da sapere.

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 18 dic 2013, 13:15

Per Bypaco: l'olio c'è ma quel rumore proviene quasi all'altezza del tappo del fodero...

Per michpao: Purtroppo siamo parecchio lontani..io abito a L'Aquila, altrimenti sarei venuto volentieri...mi sarebbe piaciuto aprire la forcella con qualcuno più competente di me!
Credo che farò come dici tu..apro il tappo e cerco di capire cosa sbatte all'interno..e magari do un'occhiata all'olio per capire se è vecchio o se è nuovo...

Per ora grazie a tutti dei consigli, spero di risolvere presto

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 19 dic 2013, 23:32

Ciao a tutti. Ho sistemato la forcella e sembra che vada abbastanza bene...l'unico problema è che adesso è diventata molto più dura! ho provato a regolare il registro della compressione, ammorbidendola ma non è ancora abbastanza! Il precarico idem...l'ho messo quasi al minimo!
Se provassi a togliere un pò d'olio si ammorbidirebbe? Mi sapete dire il livello minimo che posso raggiungere?
Non sò che olio c'è all'interno..quello consigliato è un SAE 5, magari il meccanico ne ha messo uno diverso e adesso risulta più dura...potrebbe essere?
Grazie!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2013, 9:06

matteoxd ha scritto:Ciao a tutti. Ho sistemato la forcella e sembra che vada abbastanza bene...l'unico problema è che adesso è diventata molto più dura! ho provato a regolare il registro della compressione, ammorbidendola ma non è ancora abbastanza! Il precarico idem...l'ho messo quasi al minimo!
Se provassi a togliere un pò d'olio si ammorbidirebbe? Mi sapete dire il livello minimo che posso raggiungere?
Non sò che olio c'è all'interno..quello consigliato è un SAE 5, magari il meccanico ne ha messo uno diverso e adesso risulta più dura...potrebbe essere?
Grazie!


Sì,ma cosa aveva 'sta forcella?

Le domande invece le dovresti fare al meccanico direttamente che,oltre al fatto di essere un amico e compagno di uscite,l'ha aperta e revisionata....via forum attraverso lo schermo diventa un po' giocare al lotto....SECONDO ME!

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 20 dic 2013, 22:37

Evidentemente un errato riassemblaggio dei componenti...non sono entrato nei particolari, mi sono accontentato di sapere che adesso la forcella funziona a dovere.
Visto i precedenti e considerato che a me piace fare manutenzione alla mia moto, preferisco chiedere qualche consiglio a voi sul forum (sempre nei limiti del possibile.. non pretendo che qualcuno qui mi spieghi come smontare la forcella) piuttosto che portarla di nuovo al meccanico, soprattutto ora che ho la certezza che sia stata rimontata nel modo giusto e si tratta solo di qualche aggiustamento...spero.

Per questo chiedo se secondo voi portando il livello dell'olio al limite minimo, che non conosco ancora, ma ricordo che mi capitò di leggerlo da qualche parte, la forcella risulti più morbida in affondamento e magari meno frenata in ritorno..

Ovviamente io accetto nello stesso modo sia consigli che critiche, da persone più competenti di me e vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Domande sulla forcella WP

Messaggioda miscelatore » 21 dic 2013, 0:31

Il livello non influisce su velocità ddi affondamento e ritorno.

Per quello che riesco a valutare, influisce solo in prossimità dei fondo corsa.

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 21 dic 2013, 1:11

miscelatore ha scritto:Il livello non influisce su velocità ddi affondamento e ritorno.

Per quello che riesco a valutare, influisce solo in prossimità dei fondo corsa.

mmm capisco...forse potrebbe comunque risolvere uno dei problemi in quanto attualmente non sfrutto tutta la corsa della forcella...diciamo che facendo la prova con la classica fascetta sullo stelo, mancavano almeno 8,9 centimetri al fondo corsa... da cosa dipende questo, dal precarico troppo alto o dallo smorzamento eccessivo in compressione?

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda michpao » 21 dic 2013, 8:50

Togliere l'olio ... non è mai una soluzione!
Comunque quei centimetri che mancano sono quelli che ti salvano ... a meno che tu mi dici che hai fatto dei salti al limite ... ! Ora che funzionano, goditele e cerca di capire cosa vorresti migliorare ..., in base al tuo stile, da amatore o in competizione. Poi quando le vorrai far sistemare saprai cosa vuoi, ma ricorda che sará sempre un compromesso, con quel modello, ma comunque vai da un professionista che sappia fare e consigliare!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda dvd70 » 21 dic 2013, 10:09

La forcella deve lavorare quasi TUTTA,ovviamente provando a spingere secondo le proprie possibilità e in un percorso dove ci siano ostacoli abbastanza importanti...9 cm dal fine corsa sono un'esagerazione.

Il livello influisce solo nell'ultima parte di affondamento e non sul ritorno

Avatar utente
MTQuake
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 mar 2013, 11:54
Località: Catania

Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda MTQuake » 25 dic 2013, 20:39

Io ho risolto così:

Immagine

Marzocchi Shiver USD 50mm cartuccia sigillata + piastre Kite con offset regolabile mediante perno eccentrico, e buonanotte ai suonatori e a WP! 8)
Impara l'arte e mettila di traverso!!!

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Messaggioda Ferdinando » 26 dic 2013, 11:27

Quabdo si apre uno stelo wp bisogna preventivamente chiudere a battuta i registri ed aprire tutto il precarico (quest'ultima manovra apre direttamente il tappo). È importantissimo che sia chiuso il registro della estensione (il pomello nero ) altrimenti nel richiudere non si può infilare il pistolino nell'asta di rinvio per poi puntarsi tutto l'ambaradam una volta avvitato il tappo ottenendo uno stelo di tavola... altro grande accorgimento è la fascia in basso all'asta.. vi è una fascia elastica che scappa via soprattutto se non si monta subito l' idrostop..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite