KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione smc K.O a 11mila km

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Frizione smc K.O a 11mila km

Messaggioda spectrum90 » 17 dic 2013, 23:06

Ciao ragazzi,

ho comprato da un conce ktm una 690 smc del 2008 con 11mila km, ne ho fatto 150 e mi sono accorto che mi slitta la frizione dalla 3 alla 6.

Ho chiamato il conce, non ci voleva credere visto gli 11 mila km, ho smontato la frizione ho fatto delle foto e spedite per email. Domani mattina mi dirà qualcosa, spero che sia in garanzia, cavolo.

Ecco qua cosa è successo, ditemi se sbaglio qualcosa:

Nella foto numerate 1, si vede il disco intermedio, specie nella parte esterna del primo disco, le zolle di trazione (più scure) sono completamente consumate, e così il disco risulta liscio. Addirittura ora si stava consumando (in modo strano) la colorazione giallastra del disco tra una zolla e l'altra. E' proprio finito.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nella foto numero 2, si vede come i fermi (rondelle di spessore) sono più alte del disco intermedio, ciò provoca la chiusura del pacco su questi fermi, provocando lo slittamento. Come si può notare nella foto numero 5.
Immagine

Nella foto numero 2 e 3, si nota il cerchio di colore blu, dovuto alla cottura causata dallo sfregamento con pressione, con conseguente slittamento della pacco.
Immagine

Nella foto numero 4, si nota come una rondella oltre al colore blu, sia diventata a cono. Ma non sono sicuro, forse è proprio così, per funzionare come da anti-vibrazioni.
Immagine

Nella foto numero 5, si vede palesemente come il disco di contatto sia evidenziato da un canale rotondo, causato dallo sfregamento dei fermi dovuto al disco intermedio consumato. Si sente proprio il gradino.
Immagine

Visto che ho dovuto aprire il motore ho controllato meglio l'olio, se è emulsionato....
ma l'olio credo sia buono nonostante il brutto colore nero, non ha bolle o schiume... ma non so se dovrò cambiarlo per via dello smeriglio dovuto al consumo dei componenti della frizione e dall'aumento della temperatura di esso causato dallo sfregamento della frizione, è troppo nero, sembra cotto.
Caso mai gli metto poi il 10W - 60, che dite?

Ho controllato anche le molle del pacco frizione anti-saltellamento e sono in tolleranza.

VOI COSA DITE? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Frizione smc K.O a 11mila km

Messaggioda spectrum90 » 18 dic 2013, 12:12

Ragazzi, oggi vedendo lo spaccato del motore, ho visto che nella frizione sta un disco diverso dagli altri, vi posto la foto

Immagine
come si vede ha un codice diverso rispetto al 29.

Ora visto che è una frizione antisaltellamento non l'ho mai vista, forse è proprio così, io ho sempre lavorato con frizioni normali dove i dischi sono tutti uguali.
Non so se questa è proprio così visto che gli altri dischi sembrano buoni.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti