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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda bypaco » 13 dic 2013, 13:03

Sto installando una rekluse Z-Start, presa usata, sull'exc 250 della mia fidanzata. Lei non sa ancora niente :D
Vorrei tentatare di utilizzare la pompa della frizione come attuatore per la pinza del freno posteriore, così da darle entrambi i freni al manubrio in stile bicicletta.
Secondo voi funziona? Potrei ritrovarmi con una leva troppo dura o che non lavora a sufficienza?

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gus2T
 
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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda gus2T » 13 dic 2013, 14:11

io ho la z-start sul 300, ma mica che non la usi la frizione, ovvero, non la usi quando non la useresti neanche se fosse frizione normale(buttare dentro marce in accelerazione con rapida chiusura e riapertura del gas, oppure scalare una o due marce a bassi regimi), inoltre se hai bisogno di sfrizionare cheffai, mentre sfrizioni freni anche dietro? Il freno a manubrio si può mettere, ma seconda leva e seconda pompa.
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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda bypaco » 13 dic 2013, 14:32

Il mio scopo è rendere, almeno inizialmente, più facile possibile l'utilizzo della moto in off.
Il problema principale è che quando va in crisi, per i suoi canoni, mette giù subito i 2 piedi e usa solo il freno davanti dimenticandosi del tutto del posteriore, aggravando ulteriormente la situazione.
Non voglio collegare "parallelamente" frizione e freno, la frizione la faccio gestire per al 100% dall reckluse, come se fosse uno scooter, così potrebbe azionare il freno posteriore con l'attuale leva della frizione.
Il pedale e la pompa del freno gli elimino del tutto.
Per ora lo "sfrizionamento" manco sa cos'è. :D

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda miscelatore » 13 dic 2013, 15:23

Paco la pompa frizione non funziona col freno.

recupera invece una pompa freno sinistra da uno scooter

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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda bypaco » 13 dic 2013, 15:41

Questo è un buon suggerimento.

Ma perchè nn dovrebbe funzionare? Cosa succede?

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda dvd70 » 13 dic 2013, 16:01

Funziona,specialmente se è una 10 ed obbligatorio che possa andare con il dot.

secondo me però,senza offesa,è una cazzata perchè la frizione bisogna imparare ad usarla e casomai DOPO montare una rekluse,altrimenti diventa come gli americani che quando vengono in italia e noleggiano un'auto con il cambio manuale non riescono a guidare....e già l'attacco della z-start non è nemmeno parente con quello della frizione normale

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda miscelatore » 13 dic 2013, 16:04

infatti intendevo che non funziona, proprio perche la frizione dell'EXC lavora con olio minerale.

poi per diametri del pompante, non so consigliarti quale sia meglio.

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda dvd70 » 13 dic 2013, 16:57

miscelatore ha scritto:infatti intendevo che non funziona, proprio perche la frizione dell'EXC lavora con olio minerale.



quelle che hanno pompa brembo utilizzano il dot

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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda bypaco » 13 dic 2013, 16:58

La frizione delle exc dal 2008 in poi funzionano con olio DOT, sono pompe Brembo. Sulle exc precedenti erano Magura ed andavano con il minerale.

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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda miscelatore » 13 dic 2013, 17:20

Ok, allora prova, non costa nulla.

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda ilferro » 13 dic 2013, 23:56

Ciao
io ho la reckluse montata da quasi due anni e posso dirti che la leva la uso ancora sempre di più nelle situazioni dove è strettamente necessaria; curva stretta, fettucciato, e per gli ostacoli dove il colpetto di frizione aiuta a saltare....
Come già suggerito consiglierei di non montare la leva del freno ma imparare ad usare sempre di più la frizione che dopo il cambio diverrà assolutamente morbidissima.

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda gus2T » 16 dic 2013, 13:16

ieri ero a spasso nel fiume, mi è venuto in mente questo topic ed ho provato ad innestare la 1 dalla folle a motore in moto (rammento che ho la z-start pro) ; beh, secondo me non va bene innestare la marcia dalla folle senza usare la frizione, fanno un tiro troppo secco gli ingranaggi del cambio; poi non ci sono problemi , ma innestare la marcia dalla folle è una violenza al cambio, mio modesto parere.
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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda dvd70 » 16 dic 2013, 15:39

per quello evita di preoccuparti perchè non succede nulla.

i cambi delle moto sono ad innesti frontali,non hanno sincronizzatori,quindi quando va dentro l'innesto senza carico non fa nulla anche se si sente il rumore

anzi: innestare la marcia in modo DECISO,senza tentennamenti è il sistema migliore.

in fatti la frizione si può evitare di usarla anche normalmente,l'importante è che non ci sia carico sugli ingranaggi

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda gus2T » 17 dic 2013, 10:15

okkei, buono a sapersi. grazie :byebye:
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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda bypaco » 1 gen 2014, 17:18

Lavoro fatto, funziona più che egregiamente.

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Re: Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2014, 14:19

cosa hai fatto in pratica? collegamento diretto da pompa ex-frizione, fino alla pinza posteriore?

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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda bypaco » 3 gen 2014, 19:17

Si, ma sono tornato indietro.
La mia fidanzata nn si trovava molto bene.
Ad ogni cambiata ti viene da tirare la frizione, in questo caso il freno. Avendo rimosso il pedale del freno posteriore, se si è in pendenza nn è possibile mollare con entrambe le mani il manubrio per rimanere fermi. Anche se si è in marcia a motore spento è come se si è in folle. La cambiata, senza mai poter tirare la frizione e chiudendo il gas risulta abbastanza secca. Comunque nn si può dire che nn aiuti. In situazioni un po difficili nn si ci deve preoccupare di frizionare e la progressione è bella morbida e da sempre quel filo di trazione che ti porta su. E nn ti si spegne mai il motore. La leva della frizione risulta molto più morbida, visto che la rekluse assorbe buona parte dello sforzo che si dovrebbe applicare sulla leva dell'attuatore.
Ultima modifica di bypaco il 3 gen 2014, 20:38, modificato 1 volta in totale.

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Pompa frizione per azionare freno posteriore.

Messaggioda bypaco » 3 gen 2014, 20:36

Sicuramente per lei è un buon aiuto, per uno già smaliziato nn ne vedo l'esigenza.


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