KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rottura clavicola

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 15 dic 2013, 11:58

ciao a tutti purtroppo, l'1/12 ho riportato una bella frattura scomposta di clavicola sx e da due settimane sto usando un bel tutore ad 8 che mi fa impazzire ma al contempo mi permette troppa mobilità alla clavicola che inoltre non è ancora ben allineata.
qualcuno ci è già passato e ha consigli da darmi? a volte penso anche all'operazione però l'ortopedico con cui ho parlato lo sconsiglia....

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Messaggioda toto77 » 15 dic 2013, 12:05

Fatti un giro da Porcellini a Cattolica, n1 in italia per la spalla, se è da operare organizza lui tramite ssn e ti opera lui. 200euri e passa la paura

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: rottura clavicola

Messaggioda Salzig » 15 dic 2013, 18:27

Vai in un negozio di articoli ortopedici e prenditi un tutore della misura giusta: al pronto soccorso di solito hanno o le XL o le XS, le intermedie non ci sono mai. E' importante che tiri bene le spalle indietro.
Per l'allineamento non preoccuparti che anche se non è perfetto, guarisce bene lo stesso: io le ho rotte entrambe ed entrambe sono saldate leggermente sovrapposte. Al limite avrai una gobbetta che si smusserà col tempo.
Se riesci prova a dormire (ovviamente di schiena) leggermente girato dalla parte sana, in modo che la spalla non poggi sul letto e la gravità ti aiuti a tenerla indietro.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re:

Messaggioda thecapitan » 15 dic 2013, 19:35

toto77 ha scritto:Fatti un giro da Porcellini a Cattolica, n1 in italia per la spalla, se è da operare organizza lui tramite ssn e ti opera lui. 200euri e passa la paura

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...


Concordo in toto. Sono stato operato dal prof. Porcellini anni fa' e posso confermare che è realmente il numero
1 in Italia e non solo per gli interventi alla spalla e gomito.
Non a caso lavora in team con la clinica mobile ed infatti da lui mi mando' il leggendario dott. Costa.
Non a caso tutti i pilotoni o quasi per interventi sui generis si rivolgono a lui.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: rottura clavicola

Messaggioda klw » 15 dic 2013, 21:36

Mi associo al suggerimento di andare IMMEDIATAMENTE da Porcellini. Ottimi secondi e terzi in graduatoria sono Castagna (Milano) e Di Giacomo (Roma).

Un caro amico si è fratturato la clavicola a inizio agosto. Gli hanno messo un tutore a 8 al PS sconsigliando l'operazione. Di Giacomo ha sentenziato operazione obbligatoria con placca e 6 viti. Lui non si è operato e un altro ortopedico del CTO gli ha messo un altro tutore a 8, più stretto e regolato con radiografie di controllo tutte le settimane.
Siamo a dicembre e ha un bozzo enorme e la frattura non completamente saldata.
Va detto che lui è diabetico, quindi il callo osseo si forma con più difficoltà, ma la morale che ci vedo è di andare SEMPRE dai migliori e affidarsi a loro.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 16 dic 2013, 9:37

ok grazie a tutti per i consigli, però non o come funzionano queste cose, ossia io sono in trattamento (conservativo) all'ospedale di pietra ligure, come devo fare per andare dal dottor porcellini a cattolica? dovrò poi pagarla io l'operazione o la passa sempre lo stato? e come fare per contattarli? secondo voi posso solamente chiamare e inviare le lastre x sapere cosa intenderebbe fare porcellini o dovrei andare fino a cattolica anche per la prima visita?

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Messaggioda toto77 » 16 dic 2013, 10:19

Chiamalo, visita privata, 200euri, operazione con servizio sanitario nazionale fatta da luiba cattolica (se ce n'è bisogno

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 16 dic 2013, 13:00

Salzig ha scritto:Vai in un negozio di articoli ortopedici e prenditi un tutore della misura giusta: al pronto soccorso di solito hanno o le XL o le XS, le intermedie non ci sono mai. E' importante che tiri bene le spalle indietro.
Per l'allineamento non preoccuparti che anche se non è perfetto, guarisce bene lo stesso: io le ho rotte entrambe ed entrambe sono saldate leggermente sovrapposte. Al limite avrai una gobbetta che si smusserà col tempo.
Se riesci prova a dormire (ovviamente di schiena) leggermente girato dalla parte sana, in modo che la spalla non poggi sul letto e la gravità ti aiuti a tenerla indietro.


ma ora hai recuperato perfettamente? dopo quanto tempo potrò tornare in moto-sci-bici ecc? ho pensato anhe all'intervento perchè ad oggi dopo 15gg dall'infortunio ho i due capi ossei che spesso scrichiolano e si muovono indipendentemente... anche a te succedeva dopo tutto sto tempo?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re:

Messaggioda messi six days » 16 dic 2013, 13:02

toto77 ha scritto:Chiamalo, visita privata, 200euri, operazione con servizio sanitario nazionale fatta da luiba cattolica (se ce n'è bisogno

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

ho visto che purtroppo ci sono tempi di attesa lunghissimi se non raccomandati... mi sa che a sto ponto o premo al mio ospedale x l'operazione oppure provo col tutore ad 8...

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Messaggioda toto77 » 16 dic 2013, 13:46

Fagli un giro di telefono fidati

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda Gigiobu » 16 dic 2013, 15:03

Ma fai il modello e hai bisogno di un corpo perfetto? :roll:
Il callo osseo (se tenuto fermo) si formerà comunque, c'è solo da trazionare per
bene le spalle in dietro per ottenere la giusta geometria a saldatura terminata.

E comunque sia, la storia è sempre quella ... se ti operano, maledetti loro che ti
hanno operato, se non ti operano, maledetti loro che non l'han fatto.
Ultima modifica di Gigiobu il 16 dic 2013, 18:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: rottura clavicola

Messaggioda Salzig » 16 dic 2013, 17:03

Dopo 2 settimane il callo osseo ha appena iniziato a formarsi, è normale che i tronconi si muovano.
Come dice anche Giogiobu, l'importante è che il bendaggio a 8 faccia il suo dovere: la prima volta l'ho tenuto 60gg, la seconda qualche giorno meno.
La sinistra l'ho rotta a settembre 2010 e a marzo 2011 sono andato in Marocco con l'ADV, deserto incluso. Posso dire che è guarita perfettamente.
La destra l'ho rotta a maggio di quest'anno, quindi è ancora fresca, ma fastidi non me ne dà.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 16 dic 2013, 21:00

ah a me il tutore mi han detto che me lo toglieranno a 30gg dall'incidente... e mi sembrava un po presto visto che i monconi sono ancora assolutamente separati e sricchiolanti anche solo durante uno sbadiglio. e per la riabilitazione cosa hai fatto e dopo quanto? per ora sento forti dolori muscolari al braccio e soprattutto alla spalla e non riesco quasi a muovere il braccio...

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: rottura clavicola

Messaggioda Salzig » 16 dic 2013, 21:49

Riabilitazione? :shifty: ehm... mai fatta :mrgreen:
Io però non avevo nessun dolore.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: rottura clavicola

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 dic 2013, 23:31

Mi sa che avete due età un pelo diverse :rotlf:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda Gigiobu » 17 dic 2013, 14:39

Io (frattura al terzo medio) portato tutore a 8 per 35 gg ... poi solo attenzione e soliti movimenti.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 17 dic 2013, 17:38

Gigiobu ha scritto:Io (frattura al terzo medio) portato tutore a 8 per 35 gg ... poi solo attenzione e soliti movimenti.

ah ok bene, io scrivo perchè la mia paura è che non si saldi bene l'osso, visto che ora i due frammenti sono mobili e a parere del medico tra soli 13 giorni dovrei togliere il tutore... dubito che in così pohi giorni si possa calcificare decentemente

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda Gigiobu » 17 dic 2013, 18:19

Quando ti scadranno i giorni, l'ortopedico ti visiterà e valuterà se togliere l'8 o se lasciartelo ancora per
un pò. Comunque i gg di calcificazione variano a seconda della tua "immobilità" ... se il riposo lo fai a
modo senza sollecitare la frattura calcifichi velocemente, viceversa ... :roll:

P.S. Per le fratture c'è anche la magnetoterapia ... prova a cercare sul web

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: rottura clavicola

Messaggioda thecapitan » 17 dic 2013, 23:45

In realtà ritengo che ogni frattura faccia storia a se'.
A suo tempo mi feci una vera cultura in merito tant'è che dopo un lungo peregrinare in vari ospedali finii
dal dottor Costa prima ed in seguito dal professor Porcellini.
In sostanza la tendenza e' di non operare se la trattura non è scomposta.
Se i due tronconi si toccano preferiscono in genere attendere che si formi appunto il callo osseo.
La mia frattura era però scomposta e così si decise di intervenire, soluzione che avrei scelto comunque a prescindere per diversi motivi. Ma queste sono scelte personali.
Mi operarono e mi inserirono una placca in titanio con sette viti che volendo avrei potuto anche tenere per sempre ma che decisi di rimuovere due anni dopo, sempre da Porcellini.
Tutto si è' normalizzato alla perfezione, sia come funzionalità che come estetica.
Dopo l'intervento dovetti però tenere l'arto immobilizzato per un po' di tempo, dopodiché ci diedi dentro con la riabilitazione (nuoto, palestra) per riprendere la funzionalità ed il tono muscolare.
Non avrei dubbi a ripetere esattamente lo stesso percorso, anche se ovviamente spero non mi ricapiti mai più :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 18 dic 2013, 12:17

la mia è scomposta ma i 2 monconi si toccano... oramai continuerò col tutore... la cosa che mi preoccupa è che ho la spalla e collo veramente doloranti, ma spero sia solo colpa del tutore
ho letto qualcosa sulla magneto terapia ma non mi convince, voi che ne pensate?

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti