KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cruna catena 690 enduro con corona da 51

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Cruna catena 690 enduro con corona da 51

Messaggioda maxcarbo79 » 12 dic 2013, 18:33

Salve a tutti,
sul mio 690E ho modificato i rapporti finali montando pignone da 13 e corona da 51.
Al di la che con una rapportatura di questo tipo mi trovo benissimo, ho notato che la catena passando nella cruna catena non è completamente libera ma poggia sul pattino della cruna e quindi è sostenuta.
Mi vien da pensare che così non vada proprio bene, o sbaglio?
Credo che la funzione della cruna sia solamente quella di tener guidata la catena sensa sostenerla.
Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema? Qualcuno ha montato rapportature finali simili alle mie?
Devo cambiare la cruna? Se sì hanno attacchi universali o devo cercarne una specifica per il 690E?
grazie,
saluti

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cruna catena 690 enduro con corona da 51

Messaggioda dvd70 » 13 dic 2013, 18:50

specialmente con un grosso 690 che ha un freno motore esagerato,con la catena che sforza sulla cruna la consumi tutte le volte che molli il gas: se c'è spazio perchè si consumi un po' per poi lavorare in linea ok,altrimenti non è bello.

però non credo che trovi una cruna più bassa sostituibile,anche perchè sei veramente fuori range dai rapporti originali previsti per quella moto: praticamente un trial li ha più lunghi!!! :mrgreen:

L'unica è che cerchi di adattarla con un prolungamento: due staffe in lamiera inox da 3mm e l'abbassi...poi però ti toccherà ovunque in mezzo ai sassi.

altrimenti prova a cercarne una tipo husky che ha solo la forcella con la rotellina ed il polimero che le permette di flettere

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: Cruna catena 690 enduro con corona da 51

Messaggioda maxcarbo79 » 13 dic 2013, 19:08

Ottimo!
Mi serviva la conferma che così non va bene.
Credo che farò qualche staffetta per abbassarla un pò, lavoro macchine laser e quindi non ho problemi. Poi si tratta di pochi mm.
Molte grazie,
saluti


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti